Sauze Freeride

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Bello, praticamente questo è il mio topic personale.

Quest'anno è stata aggiunta una discesa alle 12 già esistenti, e qualche saltino specie in terra battuta (prima erano prevalentemente rampe di legno).

Sauze si conferma un Bike Park "filante", e per questo adatto anche a biciclette non propriamente da freeride o DH, io ci ho girato con una AM.

Sentieri un pò più scavati dell'anno scorso, anche qui la poca pioggia recente ha reso il fondo a tratti quasi sabbioso, ma è un male comune, pare.

Ben fatti anche i landing dei vari salti, se non si esagera con la velocità si atterra bene e ci sono gli spazi per riprendere la bici.

Occhio a girare nel w-e: se fa bel tempo, c'è molto affollamento specie la mattina, con una seggiovia a spartirsi bikers e pedoni capita di aspettare anche 40 minuti per salire. Se volete noleggiare sul posto, meglio prenotare, a scanso di brutte sorprese.

A tal proposito forse dovrebbero prendere in considerazione qualche upgrade: o aprono un altro impianto di risalita per smaltire, o modernizzano quello esistente, in modo da caricare più persone per volta. Hanno una seggiovia a 4 posti che risulta omologata (solo d'estate) per 2 persone.
Rob de mat...

Altra nota negativa, hanno spostato il lavaggio bici in paese. Decisamente meno comodo, tanto che io non l'ho usato.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
si noleggiano in piazza a sauze d'oulx. c'è un negozietto ad angolo che le tiene esposte fuori


Si. Ho visto le solite Stinky con la doppia ignorante, ma anche qualche SX trail più raffinata (e costosa al noleggio, ovviamente) e un paio di Demo. I prezzi vanno dai 50 ai 70 iurros. Occhio che (nel w-e specialmente) le bici sono spesso tutte già fuori o prenotate... e in genere restano delle front che con tutta la buona volontà sui saltoni e paraboliche non è che siano proprio il massimo.
Credo che sul sito trovi il numero da chiamare, io prenoterei per non avere sorprese. I negozi sono più d'uno, mi pare un paio in Sauze e uno su tra le due seggiovie. Hanno anche caschi e protezioni, e perfino qualche bici in taglia L, una rarità.

Ciao,

M.
 

Andre-20

Biker urlandum
19/2/08
570
0
0
Drezzo (co)
Visita sito
grazie mille...xkè dovrei salire il 24-25-26 agosto..(è aperto vero???) e un mio amico vuole provare...altra domanda...andiamo il 5 ma solo in 2 giriamo in bici...x gli altri ce qualcosa da fare????:spetteguless:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
grazie mille...xkè dovrei salire il 24-25-26 agosto..(è aperto vero???) e un mio amico vuole provare...altra domanda...andiamo il 5 ma solo in 2 giriamo in bici...x gli altri ce qualcosa da fare????:spetteguless:

Certo. Possono raggiungere a piedi i passaggi più funambolici delle piste e fotografarvi/filmarvi mentre passate.
No?

Mi pare che a fondo valle si organizzi del rafting.
Il posto è molto bello e panoramico, quindi si possono fare ottime camminate, magari partendo da dove tu scendi in bici e puntando alla vetta...

iao,

M.
 

Andre-20

Biker urlandum
19/2/08
570
0
0
Drezzo (co)
Visita sito
Certo. Possono raggiungere a piedi i passaggi più funambolici delle piste e fotografarvi/filmarvi mentre passate.
No?

Mi pare che a fondo valle si organizzi del rafting.
Il posto è molto bello e panoramico, quindi si possono fare ottime camminate, magari partendo da dove tu scendi in bici e puntando alla vetta...

iao,

M.
grazie mille...benissimo...:celopiùg:
 

AndreaBalli

Aziende
16/6/06
761
-12
0
48
Genova
www.4guimp.it
Certo. Possono raggiungere a piedi i passaggi più funambolici delle piste e fotografarvi/filmarvi mentre passate.
No?

Mi pare che a fondo valle si organizzi del rafting.
Il posto è molto bello e panoramico, quindi si possono fare ottime camminate, magari partendo da dove tu scendi in bici e puntando alla vetta...

iao,

M.

Ciao a tutti,

per chi non va in bici a Sauze c'è un divertentissimo percorso avventura, per le ragazze ci sono le SPA ed i centri benessere.
A Cesana c'è il ponte tibetano per chi vuole un po' di brivido.
A San sicario ci dovrebbe essere il Taxi Bob sulla pista olimpica.

Comunque sia vi consiglio di chiedere agli uffici dell'ATL (a Sauze è vicino al distributore) li hanno tutte le informazioni sulle attività del comprensorio.

Buone vacanze
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ieri sono stato a Sauze...

un paio di osservazioni:

- mi rendo conto che ormai siamo a fine stagione, ma qualche percorso meriterebbe un po' di manutenzione... dal mio punto di vista, o si mantiene un percorso liscio, o lo si rompe per benino per farlo diventare più violento. La via di mezzo, è solo fastidiosa...

- non mi è piciuto come caricano le bici... proprio per niente... vedere gli steli della forcella sbattere contro i braccioli della seggiovia mi ha un po' innervosito...

- la Caramel è fantastica, meriterebbe una gara di DH... chissà...

- Ho provato il percorso della Superenduro... bellissimo!

- Mi sembra di aver visto un MOD con una bici verde :-)
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
Un forumendolo mi ha parlato del collegamento con sestriere

Confermate che si può, salendo a rocce nere, scendere e collegarsi con le piste di sestriere e ritorno risalilre da sestriere e scendere dalle piste di rocce nere?!?

Senza ovviamente pedalare tanto e far della salita o asfalto...
 

Classifica mensile dislivello positivo