Soluzione originale per freni da fixie... forse anche per MTB?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Unim

Biker novus
19/6/09
36
3
0
Milano
www.strava.com
Ciao a tutti,
Un amico ha messo la sua invenzione su Kickstarter,

https://www.kickstarter.com/projects/1782586528/wire-brake-a-new-way-to-stop-your-bike

In un primo momento non mi aveva impressionato ma a pensarci un po' ho capito il tema del "less is more" o "meno è meglio" e come questo si applichi nel mondo fixie.
Poi a pensarci bene ho considerato come in un certo senso lo stesso principio si applichi anche alla MTB, e ho iniziato a chiedermi se magari quest'idea non potesse trovare qualche applicazione anche nel nostro campo.
Non ho ancora una risposta definitiva (a parte l'OVVIO "no, non nel modo in cui è concepito per fixie") ma magari qualcuno di voi Ingegneri potrebbe immaginare un qualche modo di adattare questo marchingegno alle nostre esigenze, mantenendo la semplicità che lo caratterizza...

Beh che ne pensate?
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Beh che ne pensate?
simpsons-fire.gif
 
  • Mi piace
Reactions: 200mm and rgf

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
L'idea è molto carina ma ha (almeno) un limite ossia che il tiraggio non è uniforme e soprattutto aumenta all'aumentare della forza sul filo: per frenare x devi premere y, ma per frenare 2x devi premere 4y
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Per la Mtb direi che è impossibile utilizzare un sistema simile, alla seconda frenata perderesti i pollici ed alla terza tutti i denti, senza contare che ormai i freni idraulici sono praticamente uno standard. Anche per le fisse lo vedo improbabile, c'è chi gira brakeless che piuttosto di sfigurare la linea minimal della bici preferisce sfigurarsi la faccia, chi usa il freno penso preferisca usarne uno tradizionale a leva piuttosto che fare un buco nel manubrio in una zona dove peraltro si tira come dei dannati...
Sono invece curioso di sapere se il tuo amico è statunitense o italiano e se italiano come ha fatto a mettere il progetto su kikstarter...
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Per la Mtb direi che è impossibile utilizzare un sistema simile, alla seconda frenata perderesti i pollici ed alla terza tutti i denti, senza contare che ormai i freni idraulici sono praticamente uno standard. Anche per le fisse lo vedo improbabile, c'è chi gira brakeless che piuttosto di sfigurare la linea minimal della bici preferisce sfigurarsi la faccia, chi usa il freno penso preferisca usarne uno tradizionale a leva piuttosto che fare un buco nel manubrio in una zona dove peraltro si tira come dei dannati...
Sono invece curioso di sapere se il tuo amico è statunitense o italiano e se italiano come ha fatto a mettere il progetto su kikstarter...

é italiano...almeno quello che parla nel video ;)

PS:cifre in euro...quindi già restringiamo il campo all'europa, poi sotto al video si vede un pin di google maps con scritto a fianco milan, italy...
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Ciao a tutti,
Un amico ha messo la sua invenzione su Kickstarter,

https://www.kickstarter.com/projects/1782586528/wire-brake-a-new-way-to-stop-your-bike

In un primo momento non mi aveva impressionato ma a pensarci un po' ho capito il tema del "less is more" o "meno è meglio" e come questo si applichi nel mondo fixie.
Poi a pensarci bene ho considerato come in un certo senso lo stesso principio si applichi anche alla MTB, e ho iniziato a chiedermi se magari quest'idea non potesse trovare qualche applicazione anche nel nostro campo.
Non ho ancora una risposta definitiva (a parte l'OVVIO "no, non nel modo in cui è concepito per fixie") ma magari qualcuno di voi Ingegneri potrebbe immaginare un qualche modo di adattare questo marchingegno alle nostre esigenze, mantenendo la semplicità che lo caratterizza...

Beh che ne pensate?


non mi piace, su nessun tipo di bici.
una cosa che non dicono é che la leva del freno é molto più larga e di conseguenza più comoda da tirare rispetto a una guaina...se freni troppo con questo sistema sai che male alle dita!?
va bene che meno é meglio...ma a questo punto vai a piedi, così di sicuro la bici non rompe :D
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
le mie considerazioni:
- esteticamente carino, e visto che l'estetica è trainante in una parte degli utilizzatori di bici fisse/minimaliste, l'idea ha un senso secondo me.
- funzionalmente non credo proprio sia un gran che. va giusto bene su una fissa, che lì il freno neanche serve.
- realizzarlo è possibile a chiunque sappia mettere le mani sulla sua bici, è una modifica che ha un costo non superiore ai 5-10 euro (l'ho buttata lì, non ho fatto il conto) con pezzi acquistabili al decathlon.
- non credo raggiungerà mai i 18000 euro di target per il progetto
- lo considero assolutamente inadatto a qualsiasi utilizzo mtb.
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
é italiano...almeno quello che parla nel video ;)

PS:cifre in euro...quindi già restringiamo il campo all'europa, poi sotto al video si vede un pin di google maps con scritto a fianco milan, italy...

strano, mi ero informato per fare partire una campagna ma su kikstarter avevano limitato la possibilità di pubblicare progetti solo a persone fisiche e giuridiche con residenza negli stati uniti e canada...
Vabbè, buon per lui e in bocca al lupo.
chiedo scusa per l'OT
 

Unim

Biker novus
19/6/09
36
3
0
Milano
www.strava.com
strano, mi ero informato per fare partire una campagna ma su kikstarter avevano limitato la possibilità di pubblicare progetti solo a persone fisiche e giuridiche con residenza negli stati uniti e canada...
Vabbè, buon per lui e in bocca al lupo.
chiedo scusa per l'OT
Ciao é possible da qualche mese quindi fatti sotto!!
Grazie a tutti delle risposte... Chiaramente non mi sto chiedendo se il sistema è utilizzabile cosí paro paro ma con qualche altra pensata di leve/pulegge e altro. Dopotutto le leve del freno sono fra I pochi componenti a non essere cambiato da un bel pezzo non mi sorprenderei se da un giorno con l'altro qualcuno se ne uscisse con una soluzione che le migliora semplificandole... Sarà forse il mio mal di mani/avambracci a farmelo sperare???...
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Ciao é possible da qualche mese quindi fatti sotto!!
Grazie a tutti delle risposte... Chiaramente non mi sto chiedendo se il sistema è utilizzabile cosí paro paro ma con qualche altra pensata di leve/pulegge e altro. Dopotutto le leve del freno sono fra I pochi componenti a non essere cambiato da un bel pezzo non mi sorprenderei se da un giorno con l'altro qualcuno se ne uscisse con una soluzione che le migliora semplificandole... Sarà forse il mio mal di mani/avambracci a farmelo sperare???...

le leve della motogp sono piuttosto simili...e nessuno spende di più di loro su un impianto frenante da mettere su un manubrio (semimanubrio) ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo