Cara vecchia Manitou Scareb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Silentdead

Biker popularis
28/3/12
78
5
0
Prov. di Como
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 (2015) Kemo Ke-r5 (2014)
Buongiono a tutti pedalatori del forum..

Cercherò di essere breve e riassuntivo:
Possiedo una vecchia FRW Hornet da mtb che montava di serie una forcella manitou skareb 80mm di cui non riesco a rintracciare anno e modello..
Ho deciso di revisionarla dopo qualche tempo che è rimasta ferma, poichè ero passato alla nuova fiamma..

Allego la foto in fondo e vi chiedo:

1. Vorrei chiedere se riuscite a identificare il modello e l'anno corretto della suddetta? ho cercato su internet ma ho confuso ancora di più le idee..

2. è possibile reperire i livelli olio e pressione aria per la revisione? ovvimente se rintraccio il modello preciso su internet si trova..

3. Ho avuto dei problemi sul lockout, smontato e visionato già da un meccanico a suo parare colpa della bavetta di usura formatasi sulla valvola o spillo... ma è possibile secondo voi? so che senza foto sia difficile dare pareri.

Attendo le vostre risposte, Grazie :il-saggi:

(link foto)
img.jpg
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Ciao! Identica alla forca montata sulla mtb di mia moglie.
Dovrebbe essere una R7 super, se è identica alla mia con escursione di 8mm.
Non so se mi piace o se la odio. E' molto leggera e confortevole, a mio modesto parere, anche se un poco limitata dall'escursione.
A suo tempo ho revisionato parte aria ed olio, avevo trovato anche i relativi livelli... stasera se riesco do un'occhiata nel computer di casa per vedere se trovo qualcosa, eventualmente te lo invio.
Ciao!
 

Silentdead

Biker popularis
28/3/12
78
5
0
Prov. di Como
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 (2015) Kemo Ke-r5 (2014)
Ciao! Identica alla forca montata sulla mtb di mia moglie.
Dovrebbe essere una R7 super, se è identica alla mia con escursione di 8mm.
Non so se mi piace o se la odio. E' molto leggera e confortevole, a mio modesto parere, anche se un poco limitata dall'escursione.
A suo tempo ho revisionato parte aria ed olio, avevo trovato anche i relativi livelli... stasera se riesco do un'occhiata nel computer di casa per vedere se trovo qualcosa, eventualmente te lo invio.
Ciao!

Grazie mille, gentilissimo..!
Si pardon, dimenticato l'escursione, è di 80mm..
Ma la R7 non è un'altro modello manitou?

Avevo montato qualche tempo fa provvisoriamente una rockshox recon silver per tirarla ancora un annetto prima di prendere quella nuova. Ora però volevo riportare la bicicletta allo stato di fabbrica, originale così come è nata.
Qualche aggiustamento e qualche sostituzione e ha ancora parecchi km da macinare :smile:
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
la r7 è il modello uscito dopo in sostituzione della skareb si parla di circa 10 anni fa (l uscita della r7)
 

Silentdead

Biker popularis
28/3/12
78
5
0
Prov. di Como
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 (2015) Kemo Ke-r5 (2014)
la r7 è il modello uscito dopo in sostituzione della skareb si parla di circa 10 anni fa (l uscita della r7)

Si circa l'epoca della bicicletta.. l'frw di cui parlo sopra ha già superato la decade probabilemente.. in ricerca in internet confondono spesso foto e nome della forca in questione.. sto diventando matto.. anche perchè la skareb l'hanno prodotta per qualche anno..
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
So che qualcosa avevo anche trovato online per questa forcella. Lo scorso anno, visto che perdeva continuamente pressione dell'aria, mi sono deciso ad aprirla del tutto, e ricordo che nella camera aria ho messo olio motore che uso per la Transalp (tipo 10-60w o qualcosa del genere), perchè avevo letto che poteva surrogare l'originale. Devo dire che da allora non ha più perso pressione (mi rendo conto che si tratta di una manovra piuttosto barbara, ma è servita).
Per l'uso che ne facciamo è sufficiente così, ma sono sempre in dubbio se cambiarla e prendere una forca da 100mm usata più recente.
 

Silentdead

Biker popularis
28/3/12
78
5
0
Prov. di Como
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 (2015) Kemo Ke-r5 (2014)
edit:
Riassumento su ricerca di immagini trovo tutto tutto niente niente.. ma sul manuale Manitou service 2004 trovo la componentistica della forcella mia molto assimilabile alla Manitou Skareb Super 2004..
Qualcosa mi fa pensare che quel 16cl per leg non sia per leg.. :specc:
Lo schema è fedele a come è composta la mia skareb, come interpretate?

estratto:

manitou.JPG
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Se non ricordo male io ho usato questo:

http://www.spoke-n-word-cycles.com/...ou 2004/Answer 2004 Skareb Service Manual.pdf

I 16cc dentro ad ogni fodero secondo me sono corretti, in quanto servono solo a lubrificare gli steli, visto che la forca dovrebbe essere a bagno semi-aperto.
La parte di olio che si occupa della funzione ammortizzante, dovrebbero essere quei 110-120mm che vedi su "damping oil level", e che se non ricordo male carichi nello stelo destro dall'alto, non dal basso del fodero come per i 16cc.

Prova a dare un'occhiata al link. Io purtroppo non mi ricordo più benissimo. So che mi sono limitato a sostituire l'olio (tra l'altro mettendo il 7,5w che uso sulla mia FOX, se non ricordo male non è neppure la gradazione suggerita, ma funziona decentemente lo stesso), ed a "sistemare" la parte aria come ho già scritto. Non ho neppure sostituito i paraoli.
Fammi sapere come va.
 

Silentdead

Biker popularis
28/3/12
78
5
0
Prov. di Como
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex 8 (2015) Kemo Ke-r5 (2014)
Se non ricordo male io ho usato questo:

http://www.spoke-n-word-cycles.com/TechnicalDocuments/Manitou/Manitou%202004/Answer%202004%20Skareb%20Service%20Manual.pdf

I 16cc dentro ad ogni fodero secondo me sono corretti, in quanto servono solo a lubrificare gli steli, visto che la forca dovrebbe essere a bagno semi-aperto.
La parte di olio che si occupa della funzione ammortizzante, dovrebbero essere quei 110-120mm che vedi su "damping oil level", e che se non ricordo male carichi nello stelo destro dall'alto, non dal basso del fodero come per i 16cc.

Prova a dare un'occhiata al link. Io purtroppo non mi ricordo più benissimo. So che mi sono limitato a sostituire l'olio (tra l'altro mettendo il 7,5w che uso sulla mia FOX, se non ricordo male non è neppure la gradazione suggerita, ma funziona decentemente lo stesso), ed a "sistemare" la parte aria come ho già scritto. Non ho neppure sostituito i paraoli.
Fammi sapere come va.

Si grazie ancora.. è lo stesso manuale da cui ho preso lo schema della forca.. i 16cc per i foderi ok vero.. avevo confuso 16cc con 160ml.. ahahahh ignoranza mia.. procederò poi vi faccio sapere.
Procederò con una bella pulizia, inserisco l'olio e ripompo i psi. vediamo come si comporta, contanto che non sostituirò paraoli o parti varie per due motivi, uno la rintracciabilità, due l'inutilità di questa manutenzione che magari manco userò la forcella.

EDIT:
Sono riuscito a rintracciare l'anno e modello corretto. si tratta di una manitou skareb super tpc lockout 80mm del 2003. Indicazione da manuale 105-110mm oil.

:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo