Merida big seven 20-D o merida big nine 40

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Inanzitutto la scelta del formato route non deve essere influenzata dall'altezza, quindi la dimesione route va scelta in base alle necessità e ci sono millemila articoli sull'argomento. Però ti consiglio una 29, misura più "consona" alla disciplina per cui è destinata, e qui bisogna capire co sta bici che ce fai: asfalto? Strade bianche? Sentierini nei boschi? Uscite in montagna?
 

FabryRocKiss

Biker popularis
6/12/15
58
0
0
Visita sito
ciao io sono alto 1.79 e da poco ho preso una 27.5 e ti dico mi trovo alla grande...esperienza mia...ma c è da dire poco asfalto molti boschi...ma percorsi abbastanza tecnici...l unica al momento modifica che ho fatto è il manubrio piu largo...ma qui la cosa è tutta soggettiva...ho provato la 29 ma sinceramente non mi sono trovato a mio agio...dipende molto da cosa vuoi fare..e da come ti senti te in bici...se hai la possibilita provale...:i-want-t:
 

lodo97

Biker novus
31/1/16
2
0
0
Visita sito
ok, grazie. Io la userei per dello sterrato e per qualce uscita in montagna.
Della merida big seven 20 md cosa ne pensate?
per uno alto 1.75 è meglio il telaio da 18.5 o da 20 pollici ?
 

FabryRocKiss

Biker popularis
6/12/15
58
0
0
Visita sito
se ti puo esser d aiuto nella scelta del telaio io ho anche una merida matts tfs 800 è una 26 ma in 18...è un filino piccola..pero mi trovo bene xche la uso per lo piu su fango abbondante o neve...invece la big seven è una 27.5 in 18.5 ed è un guanto..:mrgreen:
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
per quanto riguarda i cerchi da 29 sulla merida big nine 40d , qualcunomi sa dire quale sia la loro misura effettiva etrto .
io sul sito merida e cercando su internet nno ho trovato nulla , il motivo di questa domanda e' se e' possibbile montare una gomma da 29 piu stretta e meno tassellata .
 

Jaco MtB

Biker forumensus
per quanto riguarda i cerchi da 29 sulla merida big nine 40d , qualcunomi sa dire quale sia la loro misura effettiva etrto .
io sul sito merida e cercando su internet nno ho trovato nulla , il motivo di questa domanda e' se e' possibbile montare una gomma da 29 piu stretta e meno tassellata .

Secondo me una gomma fino a 1.75 sta ovunque in una Xc... se non erro anche 1.5 vanno su ogni cerchio senza problemi. Da che gomme parti e di che sezione?
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Io parto da gomme marchiate merida ,sinceramente non so se siano valide ....in ogni caso sono 2.20 pollici di larghezza.
Sulla vecchia ho mmontate delle 26 pollici per 1.9 leggermente scolpite .
Al momento ovviamente sfuttero le hgomme di serie .
Ma in futuro ,mi orientato su ggomme meno scolpite
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Oggi osservando attentamente ,visto che lescritte sono piccole ho notato la sigla etrto relativa alle misure del cerchio ebbene equivale a 622x19.
Le gomme sono marchio kenda 29 x 2.20
Marchiate merida.
Percui al posto di queste di serie io eventualmente potrei mettere una semi sscolpita da tipo 622x 35 o 40 .
In luogo degli attuali 622x 54 ???
La bici e una merida big nine 40 d.
 

FabryRocKiss

Biker popularis
6/12/15
58
0
0
Visita sito
le gomme marchiate merida che avevo sulla matts le ho tolte subito...continuavo a bucare sui lati...molto probabilmente era una tela fine...ho optato x le geax...mi trovo bene :i-want-t::i-want-t:
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Regolato il cambio della mia bignine , era da tensionare il cavetto in acciaio.
provata in cortile sembta non saltare piu.
domani se fa bello un giro lo faccio e valutero il lavoro fatto.
per quanto riguarda le gomme devo dire che non sono malaccio.
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
provata la bici dopo la prima regolazione , direi meglio pero quando si vuole inserire il pignone posteriore piu piccolo quello da 11 denti questo non si ingrana , la cosa succede sia con corona intermedia che con la corona grande , da intendere che la regolazione delle cambiate sul pignone posteriore si fa con la corona intermedia inserita .
aggiungo che la regolazione l ho fatta con la bici posata a terra con la sella ovvero al contrario e li i rapporti si inserivano tutti , una volta che la bici la si usa nel verso giusto , succede quello che ho appena detto .
percui oggi ho provato ha rifare la regolazione ma con bici diritta , in pratica l ho appesa con una corda per sospenderla e da quella posizione ho rifatto tutte le regolazioni ovviamnete della tensionatura del cavo , le viti h-l non le ho ancora toccate in quanto agli estremi la catena non sembra fare brutti scherzi .
cosi dopo una mezzoretta , sono arrivato alla regolazione , penso ottimale ovvero dalla 2 alla 9 tutto bene , sia con corona grande che intermedia e piccola , mentre l innesto della 1 ovvero il pignone piu piccolo e migliorata ma ancora un po difficoltosa ovvero sotto sforzo con catena in tensione tenta il salto ma poi non ingrana .
solo se durante la pedalata si alleggerisce la pedalata questa entra .
percui spiegato tutto .......mi piacerebbe avere un parere da qualche forumista piu eseprto.
grazie
 

FabryRocKiss

Biker popularis
6/12/15
58
0
0
Visita sito
ciao regolare il cambio non sono capace...almeno nn ci ho mai provato:omertà:...vero anche che se la bici è nuova...bisognerebbe settarlo dopo tot km...io aspetto almeno una 50 poi porto il tutto dal conc e si arrangia lui...anche x altre cose...x la cambiata indipendentemente dalla bici allegerisco il carico quando cambio...da li problemi zero..almeno che non devi scalare o alzarti di mercia velocemente allora il discorso cambia...ma sono onesto con sram mi sto trovando veramente bene:i-want-t:
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Premetto che sulla bici vecchia le regolazioni le ho sempre fatte io .
mai avuto problemi.
aggiorno comunque la situasione e devo dire che con la regolazione effettuata ieri la bici nel giro fatto sta sera direi che si e comportata bene inoltre ho notato che rispetto al biopace lx shimano l altus necessita specie su raporti lunghi un alleggerimento della pedalata senno specie il pignoncino num 1 fa fatica ad entrare. Le altre marce specie dalla 6 alla 9 ora entrano morbidissime e la 5 e sesta non saltano piu .
la bici al momento avea si e no 50 km spero con i bei giorni a venire di fare altri km in modo da rodare per bene i vari componenti.
passando alle gomme da 29 ho portato la pressione sui 2.5 bar prims era 1.8 direi per un uso con molto asfalto al momento , troppo bassa .
in futuro optero per una gomma tassellata ma piu stretta.
tipo 1.9 pollici.
domani provo un po di sterrato .poi vi dico.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao goose, non cambiare mai in condizioni di sforzo, alleggerisci sempre la pedalata.
Per il pignone più piccolo o hai il cavo troppo teso o più facilmente il fine corsa troppo chiuso.
Se la bici e' nuova al massimo fagli fare un occhio al venditore
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Be adesso la uso cosi anche perche facendo salite il piccolino lo simusa poco e in pianura con il grande e l 8 avo pignone gia si viaggja bene.
le 29 devo dire che una volta avviate fanno strada
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ok ma e' un peccato!
regolalo per bene anche perché se dovessi anche involontariamente inserire il rapporto potresti fare danni, non ti costa nulla!
 

Classifica mensile dislivello positivo