AVID elixir 1 mi frenano, le ho provate tutte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mett

Biker novus
6/4/10
33
0
0
Bayern/Trento
Visita sito
Ciao a tutti!

Premetto che ho letto guide e suggerimenti senza successo.
I miei AVID mi frenano la ruota posteriore e non so piu dove battere la testa :nunsacci:
Ho provato:
- ad allentare la pinza, tenere premuto il freno e contemporaneamente stringere la pinza
- tolto pastiglie e messo lo spessore cossiche da spingere i pistoncini all intermo
- allentato la pinza e oscillato la stessa avanti e indietro
- tolto un po olio dal circuito, ora le leva non e' dura, e' ok

Risultato: dopo l'operazione la ruota non gira bene, ma neache troppo male (direi gira al 90%)
Dopo 30-40 km la ruota gira al 50%, cioe' e' quasi bloccata.
Premetto che il disco non fa il classico zin-zin quindi non dovrebbe essere storto.

L ultima soluzione che ho in mente e' lo spurgo, ma potrebbe servire alla causa?
Datemi una dritta, uso la bici giornalmente e sto facendo una fatica immane :hahaha::hahaha:

Ciao! Mett
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ciao a tutti!

Premetto che ho letto guide e suggerimenti senza successo.
I miei AVID mi frenano la ruota posteriore e non so piu dove battere la testa :nunsacci:
Ho provato:
- ad allentare la pinza, tenere premuto il freno e contemporaneamente stringere la pinza
- tolto pastiglie e messo lo spessore cossiche da spingere i pistoncini all intermo
- allentato la pinza e oscillato la stessa avanti e indietro
- tolto un po olio dal circuito, ora le leva non e' dura, e' ok

Risultato: dopo l'operazione la ruota non gira bene, ma neache troppo male (direi gira al 90%)
Dopo 30-40 km la ruota gira al 50%, cioe' e' quasi bloccata.
Premetto che il disco non fa il classico zin-zin quindi non dovrebbe essere storto.

L ultima soluzione che ho in mente e' lo spurgo, ma potrebbe servire alla causa?
Datemi una dritta, uso la bici giornalmente e sto facendo una fatica immane :hahaha::hahaha:

Ciao! Mett
Ho i tuoi stessi freni, solo una volta mi successe una cosa vagamente simile, ovvero dopo la sostituzione delle pastiglie posteriori non riuscivo a rimontare la ruota a causa dei pistoncini che non tornavano esattamente al loro posto. Risolto effettuando uno spurgo del circuito. Mai più avuto rogne anche se qualce volta quando cambio le pastiglie devo ammattire un po a farle rientrare correttamente.

Quindi si ti consiglio vivamente uno spurgo.

Comunque considera che come freni non sono il massimo, più volte ho pensato di cambiarli... e prima o poi lo farò!
 

mett

Biker novus
6/4/10
33
0
0
Bayern/Trento
Visita sito
Ho i tuoi stessi freni, solo una volta mi successe una cosa vagamente simile, ovvero dopo la sostituzione delle pastiglie posteriori non riuscivo a rimontare la ruota a causa dei pistoncini che non tornavano esattamente al loro posto. Risolto effettuando uno spurgo del circuito. Mai più avuto rogne anche se qualce volta quando cambio le pastiglie devo ammattire un po a farle rientrare correttamente.

Quindi si ti consiglio vivamente uno spurgo.

Comunque considera che come freni non sono il massimo, più volte ho pensato di cambiarli... e prima o poi lo farò!

Grazie della risposta. Ho letto che puo essere anche dovuto alla poca lubrificazione dei pistoncini, hai mai sentito qualcosa del genere? Non riesco a capire come faccio a lubrificare i pistoni esternamente e allo stesso tempo non contaminare le pastiglie. Hai mai effettuato un'operazione simile?

Comunque si, neach'io sono contento di questi freni. :rosik:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'unica cosa che risolve (almeno per un po') i problemi relativi ai pistoni degli Elixir è la lubrificazione interna: si vuota l'impianto, si smonta la pinza e si lubrificano quadring e pistoni (meglio se nuovi) con il grasso apposito e poi si ricarica e si spurga.

La lubrificazione esterna dei pistoni si fa togliendo le pastiglie e facendo uscire un po' uno dei pistoni tenendo fermo l'altro, poi si pulisce con alcool la superficie laterale del pistone, si lubrifica con olio di vaselina o fluido DOT usando un cottonfioc, poi si rimanda dentro il pistone e si fa lo stesso per l'altro. Si pulisce tutto con alcol e si rimontano le pastiglie. Però è una procedura che fa poco e lo fa per poco...
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Grazie della risposta. Ho letto che puo essere anche dovuto alla poca lubrificazione dei pistoncini, hai mai sentito qualcosa del genere? Non riesco a capire come faccio a lubrificare i pistoni esternamente e allo stesso tempo non contaminare le pastiglie. Hai mai effettuato un'operazione simile?

Comunque si, neach'io sono contento di questi freni. :rosik:
Se posso aggiungo che mentre gli oli (siliconico e vaselina) a me non avevano risolto il problema, con grasso siliconico CFG in tubetto (che è molto fluido, tipo latte condensato per intenderci) i pistoncini sono tornati a scorrere bene.
La procedura da seguire è quella descritta nel dettaglio da Sembola.
In più io avevo conlcuso dopo la lubrificazione, con lavaggio della pinza con alcool isopropilico con i pistoncini tutti dentro, di modo da rimuovere l'eccesso di grasso.
 

mett

Biker novus
6/4/10
33
0
0
Bayern/Trento
Visita sito
L'unica cosa che risolve (almeno per un po') i problemi relativi ai pistoni degli Elixir è la lubrificazione interna: si vuota l'impianto, si smonta la pinza e si lubrificano quadring e pistoni (meglio se nuovi) con il grasso apposito e poi si ricarica e si spurga.

La lubrificazione esterna dei pistoni si fa togliendo le pastiglie e facendo uscire un po' uno dei pistoni tenendo fermo l'altro, poi si pulisce con alcool la superficie laterale del pistone, si lubrifica con olio di vaselina o fluido DOT usando un cottonfioc, poi si rimanda dentro il pistone e si fa lo stesso per l'altro. Si pulisce tutto con alcol e si rimontano le pastiglie. Però è una procedura che fa poco e lo fa per poco...

Grazie!
Quale e' la procedura corretta per far uscire un po i pistoni? So che non si deve pinzare quando le pastiglie non sono in sede. :nunsacci:
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Grazie!
Quale e' la procedura corretta per far uscire un po i pistoni? So che non si deve pinzare quando le pastiglie non sono in sede. :nunsacci:

Tieni fermo uno dei pistoncini con la parte piatta di un cacciavite largo e tiri la leva del freno PIANO controllando l'uscita dell'altro pistoncino e facendo in modo che non esca del tutto. Pulisci, lubrifichi e ripeti l'operazione dall'altro lato. QUindi controlli che tirando la leva(sempre con attenzione) e rilasciandola i pistoncini rientrino bene, altrimenti ripeti. Se non risolvi, tocca smontare.... (cosa che con i miei slx della shimano non ho mai fatto in parecchi anni...)
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Premetto subito che quanto dirò non vuole mettere in discussione nessuno dei suggerimenti precedenti, ma personalmente ti consiglio prima di lubrificare i pistoncini, di pulire bene lo sporco che vi si deposita durante l'uso. Ovvero:
Smontare le pastiglie e ripulire la loro sede con un cotton fiok imbevuto di alcool (meglio se isopropilico).
Fai fuoriuscire lievemente i pistoncini e passa il cotton fiok anche sulle loro facce laterali.
Vedrai quanto schifo raccogli!

Io personalmente evito sempre di andare con i lubrificanti ad interagire con l'impianto frenante. .. ma questo è solo un consiglio, tanti lubrificano con ottimi risultati.

Buona fortuna. .. e considera che per quello che costano gli Elixir1 fanno abbastanza bene il loro sporco lavoro!
 

Classifica mensile dislivello positivo