Rinnovare vecchia MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Non mi ricordo sinceramente,è una reminescenza lontana e non ti so manco dire se è corretta o meno,ma ho preferito metterti la pulce nell'orecchio per evitarti acquisti inutili[emoji4] potrebbe pure essere che si possa togliere solo la corona esterna mentre le altre due sono solidali l'una con l'altra

In effetti avevi pure un mtb simile :)
Ho provato a scrivere al supporto della Suntour tanto per testarne l'assistenza :smile:
Ci proverò...

Avrei preferito sostituire solo la corona perchè mi sembrava meno complicato di tutta la guarnitura e/o movimento centrale.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Avrei preferito sostituire solo la corona perchè mi sembrava meno complicato di tutta la guarnitura e/o movimento centrale.

montare una guarnitura Deore con mc a calotte esterne è abbastanza facile ed economico....risolveresti il problema...e il mc è incluso nella spesa
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
montare una guarnitura Deore con mc a calotte esterne è abbastanza facile ed economico....risolveresti il problema...e il mc è incluso nella spesa

Grazie, l'attuale movimento centrale se non erro è a perno quadro e non ho ancora provato a smontarla ma in effetti non mi sembrano bulloni quelli sulle corone, stasera se ho tempo provo a pulirla un po' per cercare di capirne di più.

Montare una shimano deore a calotte esterne sarebbe compatibile con il mio telaio? è solo il tipo di perno che fa da discriminante?

Per ora ho dato un occhio alle guarniture con mc:
Shimano Deore M590 9v 44.32.22t 175mm - 66€

Shimano Acera Pedaliera 9 velocità - 56€

edit: altrimenti solo pedivelle e rimanendo sulla Suntour:
Suntour T324Hexon 22/32/42, 175mm, nero - 48€
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Grazie, l'attuale movimento centrale se non erro è a perno quadro e non ho ancora provato a smontarla ma in effetti non mi sembrano bulloni quelli sulle corone, stasera se ho tempo provo a pulirla un po' per cercare di capirne di più.

Montare una shimano deore a calotte esterne sarebbe compatibile con il mio telaio? è solo il tipo di perno che fa da discriminante?

Per ora ho dato un occhio alle guarniture con mc:
Shimano Deore M590 9v 44.32.22t 175mm - 66€

Shimano Acera Pedaliera 9 velocità - 56€

edit: altrimenti solo pedivelle e rimanendo sulla Suntour:
Suntour T324Hexon 22/32/42, 175mm, nero - 48€
http://www.probikeshop.it/shimano-guarnitura-deore-44-32-22-fc-m590-l-s-argento/67274.html spedita 63,90 €
 

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
Grazie, l'attuale movimento centrale se non erro è a perno quadro e non ho ancora provato a smontarla ma in effetti non mi sembrano bulloni quelli sulle corone, stasera se ho tempo provo a pulirla un po' per cercare di capirne di più.

Montare una shimano deore a calotte esterne sarebbe compatibile con il mio telaio? è solo il tipo di perno che fa da discriminante?

Per ora ho dato un occhio alle guarniture con mc:
Shimano Deore M590 9v 44.32.22t 175mm - 66€

Shimano Acera Pedaliera 9 velocità - 56€

edit: altrimenti solo pedivelle e rimanendo sulla Suntour:
Suntour T324Hexon 22/32/42, 175mm, nero - 48€

La mia MTB "principale" è ancora una "vecchia" 5 ltd del 2004....!
Era il modello precedente alla tua.
Premesso che in tanti anni di utilizzo, vuoi per usura, vuoi per usura/up grading, vuoi per qualche piccolo sfizio, dell'originale c'è il telaio le ruote, il manubrio, i manettini cambio, il canotto sterzo e poco altro, penso che con il dovuto aggiornamento la vecchia RR5.x sia ancora divertente ed assolutamente identica alle nuove RR della serie 500. Almeno io la uso con grande divertimento e non le ho mai risparmiato nulla.
Detto questo, se non l'hai ancora fatto credo che una modifica sostanziale di tutta la trasmissione sia un atto dovuto.
La vecchia guarnitura (la stessa che montava originariamente la mia) oltre ad essere veramente scarsina, non consente di cambiare le corone (le viti che vedi non sono viti...!).
Si può montare tranquillamente una deore con calotte esterne, spendendo una cifra assolutamente abbordabile.
A titolo di esempio:
http://www.probikeshop.it/shimano-guarnitura-deore-44-32-22-fc-m590-l-s-nero/29741.html
La catena si cambia facilmente e con poca spesa e si tratta di una manutenzione ordinaria. Anche se la tua bici avesse un paio d'anni, per 12/13€ penso che non sia una spesa insostenibile.
Per quanto riguarda il pacco pignoni, se ha fatto un po' di strada conviene cambiarlo insieme a corone e catena. Se compri on line, stai assolutamente al di sotto dei 100€ (magari ci comperi anche qualche alto pezzo) e ti ritrovi con un mezzo assolutamente efficiente e in linea con le nuove bici offerte dal Deca.
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
La mia MTB "principale" è ancora una "vecchia" 5 ltd del 2004....!
Era il modello precedente alla tua.

Interessante, comunque catena e pignoni li ho già sostituiti, la guarnitura spero che sia l'ultimo pezzo :D
E di non dover cambiare anche deragliatore & co. già vedo che forse dovrò metter mano ai fili ma per quello ha ancora un po' di tempo :)



l'avevo vista sul sito ma avevo optato per il nero per non mischiare troppo i colori, ma vedo che in effetti non cambia poi molto anche argento.

Stasera misuro le pedivelle e l'ordino della misura giusta.
Oppure mi consigliate di prenderle da 175cm a prescindere da come erano in precedenza? Sono 1.90m
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
l'avevo vista sul sito ma avevo optato per il nero per non mischiare troppo i colori, ma vedo che in effetti non cambia poi molto anche argento.

Stasera misuro le pedivelle e l'ordino della misura giusta.
Oppure mi consigliate di prenderle da 175cm a prescindere da come erano in precedenza? Sono 1.90m
assolutamente non 170 ma 175.....e forse manco basterebbe....(ma la facciamo andar bene...:smile:)
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Interessante, comunque catena e pignoni li ho già sostituiti, la guarnitura spero che sia l'ultimo pezzo :D
E di non dover cambiare anche deragliatore & co. già vedo che forse dovrò metter mano ai fili ma per quello ha ancora un po' di tempo :)




l'avevo vista sul sito ma avevo optato per il nero per non mischiare troppo i colori, ma vedo che in effetti non cambia poi molto anche argento.

Stasera misuro le pedivelle e l'ordino della misura giusta.
Oppure mi consigliate di prenderle da 175cm a prescindere da come erano in precedenza? Sono 1.90m
A sto punto,se fai l'ordine,un deragliatore anteriore...[emoji12]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)

Doiz70

Biker popularis
15/9/15
83
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube LTD race 27.5 2015
immaginavo :smile:




Questo però lo temevo :paur:

Al prossimo giro dato che poi sforo il budget, concesso dalla moglie, ed il cui corrispettivo verrà tramutato in scarpe :))):

Mi sorge il dubbio che un po' ovunque i rivenditori di bici abbiano creato un potentissimo cartello con i rivenditori di scarpe... Alla faccia dell'Antitrust!
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Pensavate mi fossi dimenticato del thread!
In realtà tra una cosa e l'altra, un intoppo e l'altro e l'altro e l'altro e l'altro... ho finito oggi di mettere a posto la bici!

Prima la pedivella di sx che non ne vuole sapere di staccarsi, ho dovuto segarla perché non ne voleva sapere di venir via.



Poi mi mancava il grasso al silicone e vabbè, peccato che per montar la guarnitura servisse anche l'apposita chiave :mavadaviaiciapp:
Fatto l'ordine, arrivati i pezzi è arrivato l'inverno.
Ho ripreso l'altro giorno: monto tutto, ma mi accorgo di aver invertito i distanziatori, rismonto tutto, rimetto il grasso... ok.
Vado per far la regolazione del cambio... filo quasi rotto e, ahia, troppo corto.
Provo a sostituirlo tanto c'è il tappo per il cambio "veloce": il filo non esce... provo e riprovo niente, non vedo nemmeno la testa del filo.
Smonto tutta la leva del cambio, sapevo a cosa andavo incontro ed infatti rimontarla è un delirio :smile: :pirletto:

22012009158.jpg

(fonte)

Rimando ad oggi in modo da comprare il cavo per il cambio visto che quello che ho è un po' usurato e piegato.
Cambio il cavo, regolo il cambio, faccio per gonfiare le gomme: la pompa non va :omertà:
Smonta la pompa, puliscila, rimontala, gonfia le gomme... tutto ok! :celopiùg:

Per un attimo ho temuto di non farcela più e di rimetterci "le penne" :))):
 

Classifica mensile dislivello positivo