Nuova forcella (Suntour Epicon)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
La superiore in catalogo alla epicon è la axon, giusto?
La regolazione è come le rockshox grossomodo? Sarei interessato ad una forca da 29, ma il mio meccanico non tratta merida e quindi nemmeno Suntour ...

Non proprio, la epicon è stata concepita per percorsi più gravosi (si può portare a 140 mm) mentre la axon è solo per xc infatti pesa 1,5 kg, mentre la mia epicon 1,6 e le regolazioni sono identiche alla Reba, visto che non ha più il dual air, e ho visto la differenza di come lavora una reba e al confronto la reba sembra leggermente più scattosa mentre la Epicon un po' più fluida, ma non ne sono sicurissimo.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh, che la vecchia reba sia decisamente superiore alla attuale è un dato di fatto assodato. Io quelle attuali non le considererei nemmeno....

Comunque comparare una forca da 140 con una da 100...non ha molto senso, anzi non ne ha proprio.
 

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
beh, che la vecchia reba sia decisamente superiore alla attuale è un dato di fatto assodato. Io quelle attuali non le considererei nemmeno....

Comunque comparare una forca da 140 con una da 100...non ha molto senso, anzi non ne ha proprio.

Si, ma io non intendevo proprio questo, dicevo che volendo si può avere di 140 mm se a qualcuno servisse, a me serviva da 100 e l'ho presa da 100, l'unica da xc vero e proprio è la axon ma costava di più e variava solo il peso, cioè 1.5 kg... E comunque il suo lavoro lo svolge molto bene.
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
se hai deciso per la reba vai pure su quella, ottima forcella :D

sennò per 150€ trovi sulla baya la RST FIRST AIR, bhè io c'è l'ho(trovi un topic inerente) e per quello che costa va bene e ci faccio un po' tutto come discese agressive e terreni di ogni genere, ha steli da 30mm
 

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Qualcuno mi consiglia un negozio in cui comprare la x1? Non riesco z trovarla...

Qualche altra impressione d'uso?

Io l'ho presa sa eBay e l'ho sistemata da solo.. Puoi provare nei rivenditori Neruda che a quanto ho capito dovrebbero trattare il marchio Suntour ma non ne sono sicuro. Comunque la epico ha gli steli da 32 e se le tue ruote lo supportano potresti averla anche col perno passante
 

Sciurtone

Biker popularis
7/2/12
51
0
0
Ischia
Visita sito
Purtroppo sto buttato su di un isola il cui unico meccanico non tratta merida, solo cannondale (e la lefty non è cosa...)
Proverò su eBay, ci avevo dato uno sguardo ma trovavo solo inserzioni estere, e non mi va fare casini tra garanzia, dogana e altro...

Cmq non vado di fretta, la bici la sto facendo piano piano...e l'asse passante è già contemplato.
 

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Purtroppo sto buttato su di un isola il cui unico meccanico non tratta merida, solo cannondale (e la lefty non è cosa...)
Proverò su eBay, ci avevo dato uno sguardo ma trovavo solo inserzioni estere, e non mi va fare casini tra garanzia, dogana e altro...

Cmq non vado di fretta, la bici la sto facendo piano piano...e l'asse passante è già contemplato.


Io infatti l'ho presa da eBay e per fortuna non ho pagato dogana, l'inconveniente potrebbe essere questo..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Purtroppo sto buttato su di un isola il cui unico meccanico non tratta merida, solo cannondale (e la lefty non è cosa...)
Proverò su eBay, ci avevo dato uno sguardo ma trovavo solo inserzioni estere, e non mi va fare casini tra garanzia, dogana e altro...

Cmq non vado di fretta, la bici la sto facendo piano piano...e l'asse passante è già contemplato.


Prima di avventurarti su e-bay (chiariamo anche li' ci sono venditori attendibili) perche' non guardi il mercatino del forum che oltre all'usato ha anche i negozianti che trattano il nuovo a prezzi vantaggiosi.
Per restare in Italia ,poi,hai tanti e-shop tra di cui fuorisella-bicidamontagna ,dangerzone,gambacicli,.............e tanti altri( non me ne vogliano altri ,sono stati solo degli esempi) e se poi vuoi vedere oltre alpe alcuni sono hi-bike,componentsbike,bike discount,Crc Chain reactioncycles ,................
insomma hai voglia ...anche se il mio consiglio e' quello in primo luogo di restare in Italia spendendo su e-shop di casa nostra.
Tanto Ischia non e' di certo un atollo nell'oceano Indiano ed un corriere con un giorno in piu' rispetto il continente consegna anche a te .
Tra l'altro una corsa in Aliscafo ed un bus e se arrivi in zona del Casertano hai due grossi negozianti dove entri ,acquisti la forcella che ti pare e te la porti a casa .............:)))
A riguardo della scelta della Forcella ,Sountour nella bassa gamma lascia molto a desiderare ,se ti sposti un po' verso almeno una media gamma cambia il discorso.
Non sottovalutare che poi con una insignificante differenza prendi una rock shox di tutto rispetto.
Se hai bisogno di consigli puoi farlo anche in MP .
Un saluto ai biker dell'Isola Verde ;)
 

Sciurtone

Biker popularis
7/2/12
51
0
0
Ischia
Visita sito
Grazie del consiglio Frank. Cercherò sul mercatino e l'online (qualcosa ho trovato), tanto fretta non ce n'è...valuterò anche il casertano (penso di aver capito di chi stai parlando) e si potrebbe provare...

Grazie a tutti!!!
 

Patatone

Biker novus
19/3/16
1
0
0
Visita sito
Guarda io monto una epixon escursione 150 su un enduro l'unica pecca che la mia non è regolabile fa solo 150 per il resto è na meraviglia per me funza meglio di altre marche più costose
 

andrerock

Biker popularis
23/8/15
74
19
0
Visita sito
Unica cosa e' che hai sparato aria fritta su di un thread morto nel 2013..............
Leggi le date la prossima.........
Mah secondo me i thread non sono mai morti , anche perché la forcella è ancora in listino è qualsiasi informazione può sempre essere utile per chi ne cerca . Oltre al fatto che appunto ci sono poche informazioni su questa forcella . Io ho la epixon tr 150 pp15 , inizialmente la mia bici doveva montare la sektor , in ogni caso di recente ho testato la bici del mio amico che ha appunto la sektor e devo dire che mi sono stupito preferendo la mia , che forse flette leggermente di più , ma è molto più sensibile e fluida nella prima parte di corsa , avendo poi la stessa progressività su impatti più grossi . Ovviamente non è una forcella da enduro , ma va bene per am leggero . Io paragonerei quindi la epixon xc alla reba e la tr alla sektor . Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo