Forcella RS-1 steli su livelli diversi a ruota smontata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tubs71

Biker novus
10/5/11
3
0
0
52
Gualdo Tadino
Visita sito
Salve,
sulla mia bici monto una forcella RS-1 e nel rimontare la ruota ho riscontrato diversi problemi.
Infatti dopo aver smontato la ruota per effettuare un'ordinaria manutenzione ho avuto da soffrire e non poco per rimontarla in quanto gli steli della forcella mi si sono posizionati ad altezza diversa e quindi era impossibile rinfilare il perno passante. Dopo diversi tentativi sono riuscito a riportare gli steli sullo stesso livello e a rinfilare il perno.
Vi chiedo se siete a conoscenza di qualche tecnica particolare che possa facilitare l'operazione.
Grazie
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve,
sulla mia bici monto una forcella RS-1 e nel rimontare la ruota ho riscontrato diversi problemi.
Infatti dopo aver smontato la ruota per effettuare un'ordinaria manutenzione ho avuto da soffrire e non poco per rimontarla in quanto gli steli della forcella mi si sono posizionati ad altezza diversa e quindi era impossibile rinfilare il perno passante. Dopo diversi tentativi sono riuscito a riportare gli steli sullo stesso livello e a rinfilare il perno.
Vi chiedo se siete a conoscenza di qualche tecnica particolare che possa facilitare l'operazione.
Grazie

In teorie dovrebbe essere uno solo che può essere "compresso" a mano ed è quello lato idraulica...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
quello lato idraulica e' predisposto per la versione con corsa 120 mm. mentre quello dell'aria e' da 100 mm.
praticamente se uno vuole trasformare la forca e portarla da 100 a 120 mm. di corsa basta sostituire l'asta pistone all'interno dello stelo destro.
il sinistro invece e' universale 80/100/120 mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo