Meglio shimano XT o formula T1?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ho tutti e due i tipi di freni e non so quale scegliere! Pratico enduro e ho una lapierre Spice team! Voi cosa mi consigliate?? Grazie in anticipo!


Non ho capito una cosa. Quando dici che li hai entrambi che cosa significa. Li hai smontati e non sai quale installare?
La scelta dei freni, al di la del tipo di bike su cui installarli, dipende anche dai tipi di percorso che si e' uso fare e dal peso del biker.
Personalmente sulla full da 26 e sulla front da 29 monto Formula T1, con dischi 205/180 per la prima, 180/180 per la seconda. Pero' sono una quintalata e quando tiro le leve voglio fermarmi il piu' in fretta possibile.
Sicuramente gli XT sono piu' modulabili e piu' facili da mianutenere, pero' a me piacciono molto di piu' i Formula. Che poi questo ON/OFF non lo prendere come "tiro al leva->inchiodo. Un certa modulabilita', con l'uso, ce l'hanno anche i T1 ....
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ho tutti e due i tipi di freni e non so quale scegliere! Pratico enduro e ho una lapierre Spice team! Voi cosa mi consigliate?? Grazie in anticipo!

ho usato sia i T1 che gli xt 785 e i nuovi 8000 trail, alla fine è questione di gusti, io preferisco shimano, ma è una scelta piuttosto personale e concordo con [MENTION=1260]krj[/MENTION]
 
  • Mi piace
Reactions: krj

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ho tutti e due i tipi di freni e non so quale scegliere! Pratico enduro e ho una lapierre Spice team! Voi cosa mi consigliate?? Grazie in anticipo!

aggiungo solo una cosa rispetto quanto ti hanno già detto(ho avuto dei T1 e ora ho dei XT trail sulla enduro): i dischi formula fanno schifo,appena li consumi un po' si mettono ad urlare ed a vibrare nel momento in cui si scaldano,credo perché sono stati davvero alleggeriti troppo...e si stortano facilmente..
Fossi in te se scegliendo formula valuterei la possibilità di metterci dei dischi diversi (magari dei centerline della sram,se ci stanno come spessore visto che formula lascia pochissimo spazio tra le pastiglie nella pinza).
un'ultima cosa: shimano mantiene la frenata più regolare sulle lunghe discese,formula tende ad accorciare ed allungare il feeling sulla leva
se sei uno che gira pulito tieni shimano,se sei uno che tira dritto e stacca con violenza all'ultimo secondo nulla sarà mai meglio dei T1 (in quel range di freni) con gli accorgimenti che ti ho detto prima.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se si fa come quando si fa la media ponderata, si tolgono i valori in eccesso da un estremo e dall'altro.
Ora aspettiamo un giudizio inutile su qualcuno che odia gli Shimano e poi che [MENTION=203934]Endurolove[/MENTION] tiri le somme.

Ho Formula montati su due bici e Shimano su un'altra.
Trovo i Formula ottimi e leggermente superiori, ma noiosi in fatto di manutenzione.
Mi indispettisce la tendenza di qualche esemplare a presentare il problema di un pistone un poco pigro.

Shimano invece non sbaglia praticamente mai. I suoi prodotti sono sempre validi.
Anche quando non sono i migliori per un uso specifico, sono perfetti nel funzionamento.

Dimenticavo... in ogni caso io uso solo dischi Formula, per entrambi gli impianti.
E trovo che non abbiano i difetti descritti sopra

Vedi come è difficile scegliere?
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.007
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ho i vecchi Theone che vanno alla grande, i T1 non saranno da meno!
Sui dischi uso quelli formula anche su un'impianto Xtr e zero rumori (tranne che sul bagnato...) tra l'altro quelli nuovi sono leggermente più pesanti
 

Classifica mensile dislivello positivo