Regolazione forcella Rock Shox Recon Silver Air, TK. PopLoc, 100mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
non ne ho comprate 2....


mi spiego meglio .... con la prima bike con forca e ammo ad aria , una full , ho giustamente comprato la pompetta....


dopo un annetto decido di fare un upgrade , e prendere un ammo migliore....

...che ne sò io che la rockshox , mette una pompa nuova in ogni scatola di ammortizzatore che vende ?

....e così mi sono ritrovato 2 pompe....

...e meno male che non ho deciso di uppare pure l'ammo dell'altra full che ho ora...se no me ne ritrovavo 3 !!!


Se te ne dovesse avanzare una, io sono qui.:hahaha:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ragazzi
Presa ieri la bici
Sullo stelo sx sotto ce una levetta a che serve?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Credo tu intenda lo stelo destro, la levetta sotto regola la velocità di ritorno della forcella.
Più è veloce, prima la forcella torna in posizione dopo aver assorbito un urto.
 

iw9gyw

Biker novus
10/5/17
31
0
0
44
Agrigento
Visita sito
Bike
Trek
Salve io ho una forcella rock shox recon silver tk,volevo sapere ma conviene comprare la pompa con manometro?diciamo che il meccanico mi ha detto basta controllarla 1volta all'anno tanto se è buona non perde...E mi ha sconsigliato di spendere soldi sulla pompa con manometro,dato che sono alle prime armi con forc ad aria e non saprei i settaggi di ingresso e la regolazione del ritorno,magari me lo faccio fare da un amico attrezzato..dimenticavo questa cosa della mtb a testa in giu per far sì che scenda l'olio per una notte ne vale la pena farla funziona?o è tutta un impressione
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Salve io ho una forcella rock shox recon silver tk,volevo sapere ma conviene comprare la pompa con manometro?diciamo che il meccanico mi ha detto basta controllarla 1volta all'anno tanto se è buona non perde...E mi ha sconsigliato di spendere soldi sulla pompa con manometro,dato che sono alle prime armi con forc ad aria e non saprei i settaggi di ingresso e la regolazione del ritorno,magari me lo faccio fare da un amico attrezzato..dimenticavo questa cosa della mtb a testa in giu per far sì che scenda l'olio per una notte ne vale la pena farla funziona?o è tutta un impressione

cambia meccanico e comprati una pompa......la pressione va controllata peridicamente.....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve io ho una forcella rock shox recon silver tk,volevo sapere ma conviene comprare la pompa con manometro?diciamo che il meccanico mi ha detto basta controllarla 1volta all'anno tanto se è buona non perde...E mi ha sconsigliato di spendere soldi sulla pompa con manometro,dato che sono alle prime armi con forc ad aria e non saprei i settaggi di ingresso e la regolazione del ritorno,magari me lo faccio fare da un amico attrezzato..
Son cose soggettive. Conosco gente che non tocca mai la pressione della forcella a meno di problemi e chi la regola spesso e volentieri anche in funzione del tipo di percorso in programma.
Il ritorno non si regola con la pompa comunque...
E una pompa costa 20-25€... Son sempre soldi, ma non una cifra improponibile.

dimenticavo questa cosa della mtb a testa in giu per far sì che scenda l'olio per una notte ne vale la pena farla funziona?o è tutta un impressione
Mai fatto. Non ne vedo l'utilità. Non capisco dove dovrebbe scendere l'olio...
 
  • Mi piace
Reactions: pheel1

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
molti dicono che con lunghi stop magari , aiuta a tenere bagnate le spugnette , io non l'ho mai fatto e non ho mai avuto problemi
Manco io avuti mai problemi. Però anni fa avevo preso un barattolo da litro di olio RockShox e ogni tango, a forcella pulita, passatina di straccio un po' "sporco" d'olio. Magari è per quello. La forcella a secco non c'è mai restata.
 
Ultima modifica:

iw9gyw

Biker novus
10/5/17
31
0
0
44
Agrigento
Visita sito
Bike
Trek
Quel ragazzo che faceva il meccanico di bici mi fa se la forcella non perde non serve la pompa dice tanto se non perde non c'è bisogno di controllarla mah!a me piacerebbe tenere la forcella sotto controllo tanto la vendono 25 euro e se si puo usare anche x le gomme ancora più utile così la posso usare più spesso invece di tenerla nel cassetto e usarla solo per la forca
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la pompetta e' utilissima e indispensabile a mio parere...per quanto riguarda il rovesciamento ogni tanto, e' utilissimo a bagnare le spugnette.
dimenticavo, la recon silver soloair tk e' molto ottimistica nella tabella pressioni/peso.
per ottenere un sag del 15/20% devo aumentare la pressione di tabella di 20 psi mentre sulla reba e sulla rs1 no.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Son cose soggettive. Conosco gente che non tocca mai la pressione della forcella a meno di problemi e chi la regola spesso e volentieri anche in funzione del tipo di percorso in programma.
Il ritorno non si regola con la pompa comunque...
E una pompa costa 20-25€... Son sempre soldi, ma non una cifra improponibile.


Mai fatto. Non ne vedo l'utilità. Non capisco dove dovrebbe scendere l'olio...
chi non tocca mai la pressione evidentemente e' gente che puoi farla pedalare anche con una pedivella da 170 ed una da 175 e non se ne accorgerebbe.....e ne conosco molti anche io....io perlomeno con tutte le forcelle che ho avuto e di quasi tutte le marche dopo max 10 uscite quando vado a ripristinare la pressione come in origine sento che la forcella e' piu dura, evidentemente nel corso delle varie uscite mi era scesa poco per volta non rendendomi conto....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Manco io avuti mai problemi. Però anni fa avevo preso un barattolo da litro di olio RockShox e ogni tango, a forcella pulita, passatina di straccio un po' "sporco" d'olio. Magari è per quello. La forcella a secco non c'è mai restata.



No, ma caso mai è per le spugnette paraolio, non per altro. Solo che Rock Shox le monta in un modo tale che non si possono lubrificare in questo modo (almeno una volta era così, sinceramente non sto molto aggiornato sulle tecnologie ultimamente).
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
attualmente per umettarle di olio che a loro volta lubrificano lo stelo in corrispondenza delle boccole di scorrimento, o si smonta i foderi e lo si fa manualmente, oppure bisogna capovolgere la forcella (bici) per un po' di tempo.
in teoria dovrebbero umettarsi da sole con l'olio contenuto alla base del fodero, ma per che accada necessita il raggiungimento di un fondocorsa!
lo si puo' ottenere di tanto in tanto anche sgonfiando l'aria e comprimendo a pacco la forca.

nel caso della RS1 invece, non ci sono spugnette che fungono da lubrificatore, ma gli steli , essendo rovesciati hanno sempre l'olio di scorrimento accumulato alla base dei paraolii e boccole + steli sono iperlubrificati.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se si puo usare anche x le gomme ancora più utile così la posso usare più spesso invece di tenerla nel cassetto e usarla solo per la forca

per le gomme non va bene perchè la pompa per forca è a basso volume d'aria (e se non sbaglio anche ad alta pressione), quella per gomme è ad alto volume d'aria...
con la prima se hai gomme a terra per tirarle su ti ci vuole una giornata...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

iw9gyw

Biker novus
10/5/17
31
0
0
44
Agrigento
Visita sito
Bike
Trek
Capito allora più o meno ho capito perché è la prima volta che ho una forcella rock shox recon Silver,essendo una mtb comprata usata,in pratica quello di prima pesava sulle 75kg io 80kg dovrei immettere più aria nella forcella,ed un consiglio la pompa va bene quella beto 300psi 25euro?o meglio rock shox originale?o specialized o sono tutte uguali!tanto ho visto che i psi che arrivano le pompe sono minimo 300 circa avoglia
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se la pompetta beto che hai visto è simile a quelle rockshox e compagnia varia puoi prenderla tranquillamente che va bene lo stesso...
io ho una aero che è identica alle rockshox dei miei amici, cambia solo marca stampata sopra
 

iw9gyw

Biker novus
10/5/17
31
0
0
44
Agrigento
Visita sito
Bike
Trek
Capito allora sarebbe importante avere una pompetta sempre a portata di mano e non come quelli che dicono a no se non perde non serve controllare spesso!ma io preferisco controllarla spesso ti allego la tabella a quanto la dovrei fare la mia forcella io peso 80kg penso sui 100psi
 

Classifica mensile dislivello positivo