prime impressioni corona ovale absolute black

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
ciao a tutti . anchio sto per montare una mono ovale della absolute black. vi chiedevo in fase di montaggio come va disposta la corona nella parte piu' ovale ? ha un senso di montaggio rispetto alla pedivella ? grazie


Si esiste un verso interno/esterno da rispettare su pedivelle Sram; avendo 3 viti e un incavo unici devi solo stare attento al verso. Su Shimano invece hai le boccole delle viti che devono entrare nello spider e se non ricordo male una tacchetta che indica il pedale.

40f624f8a7b720e34ab02320c611394e.jpg




Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
....io da una 28 sono passato senza tanti dubbi a una 30 doppia cam...

inviato dal cellofono
un amico "bitumaro" mi dice la stessa cosa.
rimango dell'idea che se la 28 tonda la trovo al limite-giusta, la 30 ovale non può essere meglio, sbaglio?
nei punti morti è come la 28 tonda, mentre nella fase di spinta come una 32?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Le 28 le fanno ARI, Wolf, AB (ma solo con 3 o 6 mm di offset), ...

Io ho la guarnitura aerozine posso montare solo le loro corone.
L'ovale costa quasi uguale, la tonda minimo 28 e ovale minimo 30.
Ora sarebbe bello capire se la fatica del rapporto al limite è nei punti morti o in quelli di spinta, cioè se fosse la prima non cambierebbe nulla, ma se fosse la seconda sono cavoli.
Nei miei giri ci sono sempre rampe al limite dove spesso saliamo sempre in pochi e pur reputandomi un ottimo salitaro , fullona da 13,6kg , ascese minimo 1000 fino oltre 2000m, il 28 ci sta tutto.
Pedalando in fuori sella come va l'ovale?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Per quello che é la mia esperienza e sensazione... con la 30 tonda mi trovavo su alcuni strappi dove ero al limite della mia gamba ed ero obbligato ad andare in fuorisella usando tutto il mio dolce peso da cinghiale sulle pedivelle che facevano il loro mezzo giro fino al punto morto. Stando in piedi in queste situazioni al limite é più difficile recuperare l'altro pedale per fare un altro mezzo giro. Il risultato é che la cadenza rimane bassa e stantuffi passando da un PM all'altro. Se il fondo poi è smosso la trazione vs a farsi benedire.
Con l'ovale mi trovo a fare le stesse salite riuscendo a stare seduto in sella per più tempo e usando in modo più efficace i miei sforzi e, in fuorisella, il mio peso. Quando salto sui pedali non solo applico un'accelerazione maggiore per via del diametro maggiorato nel punto di spinta, ma arrivato al pm ho maggiore inerzia e una minor leva da spingere, il che mi fa passare alla mezza pedalata successiva molto più agevolmente. Il risultato é che riesco a tenere la pedalata più regolare a tutto vantaggio della trazione.
Io però sono passato da 30 tonda a 30 ovale quindi nei punti morti é come un 28. Passando da 28 a 30 ovale nel PM ti troveresti comunque con lo stesso rapporto attuale.
Se non sei proprio al limite magari il vantaggio della tonda ti consente di tenera una cadenza migliore. Non c'é come provare!


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho ordinata la 28 ovale al posto della 28 tonda, così sicuro il rapporto in salita sarà duro uguale o forse meno e poi a breve prenderò due ruote 27,5+ e un rapporto più agile non guasta
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
91d060247d644c8daa7b423f5b905649.jpg


Montato e provato infine lo spider per ruotare di 15 gradi la corona FRM NC-power a doppie camme.
L'inclinazione a 90° dell'ellisse, così com'è "di serie" nel profilo Osymetric usato da FRM, mi ha sempre lasciato un po' a desiderare: sulle salite ripide la pedalata si indurisce troppo presto durante la spinta sul pedale, e si alleggerisce troppo presto all'approssimarsi al punto morto inferiore. Certo, rispetto alla tonda (sempre a 34 denti) che avevo prima è sempre un enorme passo avanti, ma passato il periodo di "assuefazione" all'upgrade si cominciano a sentire anche i difetti... in particolar modo nelle situazioni di trazione precaria e nella pedalata in piedi (sia in salita che nelle accelerazioni in piano), questa non ottimale distribuzione dello sforzo sull'arco della pedalata risultava poco ergonomica.
Perciò non mi ha sorpreso affatto la sensazione di maggiore naturalezza e comodità della pedalata con la corona ruotata di 15°... ma il fatto di avere un effettivo aumento di prestazioni, con una modifica così banale.
Per venire al sodo... sulle salite scorrevoli si pedala agili come se si avesse mezzo rapporto più corto. Quando si sale sui pedali si può pestare con un movimento naturale e intuitivo come camminare, senza doversi sforzare per mantenere la trazione. Sulle salite tecniche e scivolose la differenza mi ha colpito maggiormente. Ma anche nei rilanci in piano, la maggior naturalezza dello sforzo permette un migliore efficienza e soprattutto miglior controllo del mezzo.
Morale della favola: secondo me il profilo Osymetric andava bene sulle bici da strada, per le mtb va corretto. Per una questione di differenti pendenze, principalmente.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
arrivata l'ovale aerozine 28.
dalla foto del sito non sembrava tanto ovale, ma dal vivo sembra più una doppia camma frm arrotondata che una absoluteblack o una classica ovale.
metto la fotto fatta da me.
il diametro passa da 12,5cm a 10cm, vs 11,5 della 28 tonda.
domani prova
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2017-01-18 at 16.13.38.jpeg
    WhatsApp Image 2017-01-18 at 16.13.38.jpeg
    87,9 KB · Visite: 92

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
dopo la positiva installazione del pacco Sunrace mx8, ho voluto provare a passare dalla 30T tonda alla 32T ovale Absolut Black, oggi la prima prova, assolutamente positiva, temevo "lastranezza" dell'ovale, ma feeling ottimo sin dalle prime pedalate, 12 km di salita che conosco bene con varie pendenze, e tutti i rapporti usati sembravano più agili che non con la 30T tonda, a fine giro sento però la fatica sulle gambe, credo rimarrà montata un pezzo almeno sino a una nuova ovale ma 34T :duello:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi ho provato l'ovale molto spinta aerozine da 28 con diametro 10x12,5 più simile ad una doppia camma Frm e una ovale normale di un amico, e in ultimo la 28 tonda di un'altro.
La cosa concorde di tutto il gruppo è che l'ovale spinta si sente subito, mentre quello normale pure il proprietario fa fatica a sentirla.
L'ovale spinta da sensazioni strane.
Il rapporto sembra alleggerito, ma mi permetteva di usare anche rapporti più lunghi senza soffrire più di tanto .
In un tratto tecnico e ripido, l'amico davanti si è piantato e sono riuscito a ripartire con molta facilità.
Giro molto agile e mi reputo un buon salitaro.
Non ho avvertito pedalata a stantuffo o rimbalzi strani già alla prima uscita, ma riprovando la tonda mi sembrava di sta tuffare!


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Oggi ho provato l'ovale molto spinta aerozine da 28 con diametro 10x12,5 più simile ad una doppia camma Frm e una ovale normale di un amico, e in ultimo la 28 tonda di un'altro.
La cosa concorde di tutto il gruppo è che l'ovale spinta si sente subito, mentre quello normale pure il proprietario fa fatica a sentirla.
L'ovale spinta da sensazioni strane.
Il rapporto sembra alleggerito, ma mi permetteva di usare anche rapporti più lunghi senza soffrire più di tanto .
In un tratto tecnico e ripido, l'amico davanti si è piantato e sono riuscito a ripartire con molta facilità.
Giro molto agile e mi reputo un buon salitaro.
Non ho avvertito pedalata a stantuffo o rimbalzi strani già alla prima uscita, ma riprovando la tonda mi sembrava di sta tuffare!


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app

Anche in pianura ti trovi bene?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi ho testato la corona ovale 28 aerozine, profilo molto più accentuato della Absoluteblck sul piattume,asfalto e rampe no Limits di quelle dove la ruota slitta sulla sabbia,le gambe spesso si spengono e dove devi essere pronto perché ribaltarsi é un attimo.
Su asfalto e alle alte cadenze quasi non ti accorgi della differenza, pedalata rotonda e niente rimbalzi, anzi forse si riesce ad aumentare la cadenza.
ero in ritardo ed ho fatto il "riscaldamento" a 25-30km/h x 10 minuti con una full da enduro di 13,6kg gommata ignorante,
Sulle rampe assurde ti da quel qualcosa in più, sembra un pò piú facile,migliora un pochino la trazione .
Quando ti pianti ti accorgi che ciò avviene all'inizio del punto di spinta mentre prima avveniva proprio nel punto morte,dove l'ovale corrisponde a circa un 24 vs 28 della tonda.
PER ME é li che scoppi con la tonda.
La cosa molto strana é che spesso ti sembra di stare al limite,ma riesci a spingere comunque e a volte allungando il rapporto la percezione della fatica é sempre la stessa,quando in teoria sarei dovuto piantarmi.
forse la sensazione di fatica sui "muri" si ha nel punto di spinta, mentre le gambe si spengono nel punto morto almeno sulla tonda-
Promossa anche in questo contesto diverso dalla volta precedente dove ho fatto solo salita, non fa miracoli,migliora tutto ,una rampa assurda forse la fai meglio, anzi forse la fai!!
Chi USA la 28 tonda PER ME deve prendere la 28 ovale spinta
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Oggi ho testato la corona ovale 28 aerozine, profilo molto più accentuato della Absoluteblck sul piattume,asfalto e rampe no Limits di quelle dove la ruota slitta sulla sabbia,le gambe spesso si spengono e dove devi essere pronto perché ribaltarsi é un attimo.
Su asfalto e alle alte cadenze quasi non ti accorgi della differenza, pedalata rotonda e niente rimbalzi, anzi forse si riesce ad aumentare la cadenza.
ero in ritardo ed ho fatto il "riscaldamento" a 25-30km/h x 10 minuti con una full da enduro di 13,6kg gommata ignorante,
Sulle rampe assurde ti da quel qualcosa in più, sembra un pò piú facile,migliora un pochino la trazione .
Quando ti pianti ti accorgi che ciò avviene all'inizio del punto di spinta mentre prima avveniva proprio nel punto morte,dove l'ovale corrisponde a circa un 24 vs 28 della tonda.
PER ME é li che scoppi con la tonda.
La cosa molto strana é che spesso ti sembra di stare al limite,ma riesci a spingere comunque e a volte allungando il rapporto la percezione della fatica é sempre la stessa,quando in teoria sarei dovuto piantarmi.
forse la sensazione di fatica sui "muri" si ha nel punto di spinta, mentre le gambe si spengono nel punto morto almeno sulla tonda-
Promossa anche in questo contesto diverso dalla volta precedente dove ho fatto solo salita, non fa miracoli,migliora tutto ,una rampa assurda forse la fai meglio, anzi forse la fai!!
Chi USA la 28 tonda PER ME deve prendere la 28 ovale spinta

Ottimo...
un buon profilo ti fa spingere dove hai la possibilità di farlo e ti aiuta dove si più debole.
Mi accorgo che per sfuttarla meglio a volte metto un rapporto più duro calando in cadenza, ma riuscendo ugualmente a spingerlo molti ostacoli in salita li passo grazie alla maggior velocità avedo anche spinta sufficiente per un colpo di pedale extra per saltare rocce, gradoni o radici.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ho appena acquistato una corona Absoluteblack ovale da 30t che monterò a breve. Volevo affiancarla ad un taco per protezione ma non ho idea di che capacità dovrebbe avere in base al numero di denti della corona visto che è ovale, 32t? 34t?...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Su asfalto e alle alte cadenze quasi non ti accorgi della differenza, pedalata rotonda e niente rimbalzi, anzi forse si riesce ad aumentare la cadenza.
io sto usando ovali non spinte (garbaruk e absoluteblack) e in realtà l'unica perplessità me la lascia nel pedalare ad alta cadenza e meno "di forza", dove nella parte in cui la corona accorcia il rapporto capita che non riesca a tenere la tensione della catena e senta poi lo scatto della ruota libera quando invece il rapporto inizia a riallungare e la catena riprende tensione... unica cosa che mi ha stranito un po' (specifico che su bdc sono abituato a pedalare a cadenze sopra le 100rpm, non credo sia un problema di mia scarsa agilità). Per il resto salita facile nessuna differenza, salita tecnica e lenta invece è il momento in cui l'ovale ti da quel qualcosa in più che spesso ti salva dal piede a terra.
 
  • Mi piace
Reactions: uranus

Classifica mensile dislivello positivo