Tech Corner La latticizzazione

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le presta sono tutte compatibili. E' uno standard codificato. Avrai notato che gli inserti che proponi sono anche della stessa marca, no?
Le valvole che hai scrlto sono il prodotto di riferimento assoluto. Vai sul sicuro.
Se ne fai un uso corretto degli inserti non ne avai bisogno per tutta la vita della valvola.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
buongiorno a tutti, alla fine mi sono deciso a latticizzare.
I cerchi sono NO TUBES ZTR FLOW (ora STANS), tubeless ready.
Compro il kit valvole proprio della Stans e il lattice.

attachment.php


Prima di latticizzare, monto le valvole e provo a stallonare per vedere se ci sono evidenti perdite.

Cerchio anteriore: mi accorgo che lo pneumatico è tagliato, esce parecchia aria, chissa' se il lattice riuscirà ad attapparlo. Poi ragiono che lo pneumatico è vecchio ed è meglio che lo cambio. E quindi passo oltre.

Cerchio posteriore con pneumatico Maxxis High Roller tubeless quasi nuovo, anche questo c'è un taglietto sul bordo (gggrrrr poche uscite e già è rovinato) ma il lattice lo riparerà sicuro, la perdita è minima. Ma il vero problema è che perde parecchia aria tra valvola e cerchio. Non penso che il lattice farà il suo lavoro.
C'è da dire che i cerchi sono usati, hanno almeno 4/5 anni e la nastratura è quella originale. Da quanto vedo pero' ci sono residuti di lattice quindi sono già stati latticizzati.
Secondo voi come posso risolvere questa perdita? E' normale?
Puo' essere che la gomma della valvola non si inserisce bene nel foro e rimane un po lasca? Oppure che la nastratura in corrispondenza del foro del cerchio sia un po rovinata ?
 

Allegati

  • FEB_NtVTR-is.jpg
    FEB_NtVTR-is.jpg
    7,4 KB · Visite: 174

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
In effetti la nastratura è vecchia e poi rovinata dai caccia copertoni.
Provvedo a rinastrare.
Intanto devo cambiare anche lo pneumatico anteriore e poi latticizzare, ma ho già provato che non ho problemi col cerchio che è piu nuovo e la nastratura è buona

La mia scelta ricadrà sul Maxxis DHF Minion 26x2.35
ma con quale cerchietto è meglio?
flessibile 700gr (mescola 60)
http://www.probikeshop.it/maxxis-copertone-minion-anteriore-26x2-35-flessibile-tb73550800/74345.html

rigido 785 gr (mescola 60)
http://www.probikeshop.it/copertone-maxxis-minion-dhf-26x2-35-maxxpro-rigido-tb73550400/95423.html

o spendere qualcosa di piu' ma anche aumentare il peso e prendere il tubeless ready?
845gr (Exo e mescola dual)
http://www.probikeshop.it/copertone...s-ready-dual-flessibile-tb73305100/95326.html
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
510
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
con il lattice mariposa (caffelatex) continuo ad avere problemi perchè il compressore ne provoca la prematura solidificazione....posto che utilizzare il compressore è comodissimo (direi imprescindibile) il problema di solidificazione legata al compressore si verifica anche con il lattice stan's notubes?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
con il lattice mariposa (caffelatex) continuo ad avere problemi perchè il compressore ne provoca la prematura solidificazione....posto che utilizzare il compressore è comodissimo (direi imprescindibile) il problema di solidificazione legata al compressore si verifica anche con il lattice stan's notubes?

Mai capitato.
Ma in effetti non uso da anni il Mariposa, dopo le esperienze negative.
Da annoverare anche questo tra i tanti inconvenienti di questo prodotto.

Non mi sembra che capiti con altri tipo di lattice
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.559
468
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
... Scusate, sto scrivendo con lo smartphone e mi è partito l'invio... Dicevo: mai saputo che il compressore causasse un effetto simile. Quanto al lattice Mariposa, nella mia esperienza, semmai, c'è che non solidifica quando dovrebbe, nemmeno usando l'apposito catalizzatore...

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.987
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
... Scusate, sto scrivendo con lo smartphone e mi è partito l'invio... Dicevo: mai saputo che il compressore causasse un effetto simile. Quanto al lattice Mariposa, nella mia esperienza, semmai, c'è che non solidifica quando dovrebbe, nemmeno usando l'apposito catalizzatore...

Sent from my HT17Pro using MTB-Forum mobile app

Esperienza simile.
Sembrerebbe che sia meglio evitarlo questo prodotto
 

descarado

Biker superis
14/10/11
470
7
0
roma
Visita sito
Scusate, non riesco a trovare quanto lattice mettere in ruote da 29" da 2,35... parlo del Joe's no flat e la confezione riporta come quantita' 60-120 per XC e 120-180 per AM/DH senza parlare di diametri.
 

matmas

Biker serius
10/9/13
168
22
0
Milano
Visita sito
In caso di foratura con spine, il lattice compensa la perdita tappando il buco? Secondo voi, durante l'uscita, è necessario portarsi una camera d'aria?
Meglio avere una camera d'aria e/o i vermicelli tappa buchi tipo questi https://www.mtb-mag.com/come-riparare-una-gomma-tubeless-in-30-secondi/

Il problema non sono le spine che di solito vengono gestite benissimo (spesso me ne accorgo solo a casa), ma i tagli sui fianchi per cui spesso il lattice non basta.

L'ultima volta il vermicello mi ha fatto arrivare a casa ma poi ho dovuto intervenire

ae7056366417bc75b16064d7b2b2958d.jpg


La foto è prima dell'intervento [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo