Scarpe invernali per pedali flat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rogerpiano

Biker novus
Ho letto con attenzioni i tuoi post e condivido in parte la tua riluttanza nell'utilizzo invernale di scarpe con suola flat, però ho una domanda,
i solchi e le protuberanze di una suola da trekking non ti intralciano i movimenti sui pedali?
In passato ho utilizzato suole non flat e quando non beccavo subito il punto giusto era difficile riposizionare il piede in movimento,
di contro con le five10 alleggerisco il carico in pedalata e piano piano mi aggiusto.

Io utilizzo da un'anno i flat con scarpe da running (tra l'altro già sfruttate proprio per la corsa) e posso dire di trovarmi bene. Non ho mai perso il pedale e riesco a trovare la giusta posizione facilmente. Certo non faccio salti, mi piacciono i giri pedalati e le salite, e in discesa sono prudente. Sacrifico volentieri la mancanza di rigidità della suola a favore del feeling che sento sul pedale, anche perchè un pò di gamba credo di averla e non ho problemi di pedalabilità.
La necessità di prendere un paio in GTX è nata solo per il fango, e comunque nelle stagioni calde continuerò ad usare le scarpe da running che nel frattempo ho sfruttato.
Ieri sono stato al Decathlon e ho potuto osservare alcuni modelli da trekking. Ho potuto confrontare in particolare vari tipi di suole e devo dire che il Vibram mi sembra più "gommoso" (e quindi con più grip) rispetto ad altre suole che invece erano più rigide e liscie in superficie, fermo restando la tassellatura.
In effetti, come diceva anche Hot, credo che per il grip conti il disegno della suola, la profondità dei tasselli e il materiale utilizzato.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Sembra che la scarpa ideale per l'inverno e i pedali flat esista davvero...
Ho trovato in rete questo modello:
Vaude Moab Mid STX.

Non l'avevo mai vista grazie per la segnalazione!

Riguardo alla suola piatta: anche io ho provato scarponcini e scarpe da avvicinamento sui flat...ebbene, non è che non si vada, ma con le suole adatte l'aderenza è superiore e anche la resa in pedalata.
Ed è molto difficile scivolare dal pedale, cosa invece più facile, per ovvi motivi, con la suola a carro-armato.

Riguardo la presunta scarsa tenuta sul fango, già le Adidas sono buone per quello, queste dovrebbero essere anche meglio!
Infatti gli intagli della suola sono dove servono e cioè agli estremi. Senza voler scomodare i ramponi da ghiaccio, anche i "ghiaccini" antiscivolo che usano a Trieste quando la Bora gela le strade si montano davanti e/o dietro, non in mezzo alla suola.
 

lupocerviero

Biker ultra
Io utilizzo da un'anno i flat con scarpe da running (tra l'altro già sfruttate proprio per la corsa) e posso dire di trovarmi bene. Non ho mai perso il pedale e riesco a trovare la giusta posizione facilmente. Certo non faccio salti, mi piacciono i giri pedalati e le salite, e in discesa sono prudente. Sacrifico volentieri la mancanza di rigidità della suola a favore del feeling che sento sul pedale, anche perchè un pò di gamba credo di averla e non ho problemi di pedalabilità.
La necessità di prendere un paio in GTX è nata solo per il fango, e comunque nelle stagioni calde continuerò ad usare le scarpe da running che nel frattempo ho sfruttato.
Ieri sono stato al Decathlon e ho potuto osservare alcuni modelli da trekking. Ho potuto confrontare in particolare vari tipi di suole e devo dire che il Vibram mi sembra più "gommoso" (e quindi con più grip) rispetto ad altre suole che invece erano più rigide e liscie in superficie, fermo restando la tassellatura.
In effetti, come diceva anche Hot, credo che per il grip conti il disegno della suola, la profondità dei tasselli e il materiale utilizzato.

E' una prova che può essere fatta facilmente, ma l'idea di scarpe da running mi lascia un pò perplesso x un uso che vada oltre la passeggiata o l'xc, con quella suola così morbida magari la scarpa affonderà bene sul pedale, ma il controllo ed il feeling?
Va beh, non resta che provare! :i-want-t:
 

rogerpiano

Biker novus
Alla fine, dopo lunga selezione, ho acquistato un paio di North Face, modello Hedgehog Fastpack Lite in Goretex. Mi sono sembrate una buona via di mezzo tra la scarpa da trekking e quella da trail running. Hanno suola in vibram, dritta con tasselli poco pronunciati. In questa versione Lite sono anche piuttosto leggere. Ieri la prova sul campo:
- Tenuta sui pedali : molto buona
- Protezione dal freddo : molto buona (rispetto alle precedenti scarpe da running). Ieri c'erano 3 gradi. Solitamente i piedi mi si "congelavano" dopo qualche km mentre ieri non ho avuto mai la sensazione di congelamento. Tra l'altro la parte anteriore della scarpa ha una "protezione" in gomma che mi è sembrata ottima come barriera antivento
- Impermeabilità : l'ho testata (purtroppo...) già ieri. Piede in una pozzanghera di fango-ghiaccio, scarpa NUOVA completamente infangata, piede asciutto, La cosa fantastica è che al ritorno tutto il fango è venuto via con una passata veloce del compressore dell'autolavaggio (sempre con piede asciutto!)
- Rapporto qualità prezzo : questo tipo di prodotti costa tanto. Io l'ho comprata al 40% di sconto e in questo caso direi ottimo!
 

Allegati

  • hedge1.jpg
    hedge1.jpg
    28,9 KB · Visite: 102
  • hedge2.jpg
    hedge2.jpg
    36,1 KB · Visite: 98
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Alla fine, dopo lunga selezione, ho acquistato un paio di North Face, modello Hedgehog Fastpack Lite in Goretex. Mi sono sembrate una buona via di mezzo tra la scarpa da trekking e quella da trail running. Hanno suola in vibram, dritta con tasselli poco pronunciati. In questa versione Lite sono anche piuttosto leggere. Ieri la prova sul campo:
- Tenuta sui pedali : molto buona
- Protezione dal freddo : molto buona (rispetto alle precedenti scarpe da running). Ieri c'erano 3 gradi. Solitamente i piedi mi si "congelavano" dopo qualche km mentre ieri non ho avuto mai la sensazione di congelamento. Tra l'altro la parte anteriore della scarpa ha una "protezione" in gomma che mi è sembrata ottima come barriera antivento
- Impermeabilità : l'ho testata (purtroppo...) già ieri. Piede in una pozzanghera di fango-ghiaccio, scarpa NUOVA completamente infangata, piede asciutto, La cosa fantastica è che al ritorno tutto il fango è venuto via con una passata veloce del compressore dell'autolavaggio (sempre con piede asciutto!)
- Rapporto qualità prezzo : questo tipo di prodotti costa tanto. Io l'ho comprata al 40% di sconto e in questo caso direi ottimo!

Sembra una buona scelta
E con lo sconto magari anche un buon affare.
 

lupocerviero

Biker ultra
Ho fatto un giro con freddo e neve con queste DC

DC112B01Y-G11@10.jpg
DC112B01Y-G11@8.jpg


Il freddo è freddo, ma rispetto alle 5/10 il piede ha ringraziato, il grip non è lo stesso, ma forse ci vuole un pò di adattamento prima di tirare le somme
 

frusketti

Biker novus
5/8/14
9
1
0
Visita sito
Io da un paio di anni uso scarpe da avvicinamento/approach, appunto per trovare una valida alternativa alle 5/10.
I vantaggi sono una suola con tasselli bassi abbastanza per Non avere il pin che si incastra TRA i tasselli e ma sui tasselli, facilità a trovare versioni in Goretex, suola rigida e in Vibram, parecchia offerta e quindi scelta estetica.
Discorso tasselli: io mi trovo male con suole con tasselli pronunciati, il piede non è libero nel posizionarsi come voglio sul pedale e non mi trovo;quindi preferisco suole con tasselli bassi e morbidi.
Io do più peso alla bontà della scarpa finché pedalo e poi che vada bene per camminare, visto che sto facendo un giro in bici.
Nello specifico, per le giornate fredde/piovose uso LaSportiva Hyper Gtx, per giornate asciutte e calde le Adidas Terrex Solo con suola in Stealth.
Ciao
Luca.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io da un paio di anni uso scarpe da avvicinamento/approach, appunto per trovare una valida alternativa alle 5/10.
I vantaggi sono una suola con tasselli bassi abbastanza per Non avere il pin che si incastra TRA i tasselli e ma sui tasselli, facilità a trovare versioni in Goretex, suola rigida e in Vibram, parecchia offerta e quindi scelta estetica.
Discorso tasselli: io mi trovo male con suole con tasselli pronunciati, il piede non è libero nel posizionarsi come voglio sul pedale e non mi trovo;quindi preferisco suole con tasselli bassi e morbidi.
Io do più peso alla bontà della scarpa finché pedalo e poi che vada bene per camminare, visto che sto facendo un giro in bici.
Nello specifico, per le giornate fredde/piovose uso LaSportiva Hyper Gtx, per giornate asciutte e calde le Adidas Terrex Solo con suola in Stealth.
Ciao
Luca.

Direi che siamo perfettamente allineati
Grazie per il tuo contributo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se qualcuno fosse interessato io presi delle Five Ten Guide Tennie in goretex, ma poi non le ho mai usate e sono ora sul mercatino... secondo me potrebbero essere ottime in mtb, hanno una suola disegnata come quelle da mtb ma con rilievi più grandi e poco più profondi. non avendole provate però non posso dire nulla sull'efficacia reale. le vendo perchè dopo un intervento un paio di mesi fa ho cambiato un po' stile di footwear e mi si è allargato il piede... queste non sono tanto larghe e ci sto troppo stretto ora.

520407_1.jpg
 
Ultima modifica:

Doc59

Biker novus
11/3/07
34
1
0
Brescia
Visita sito
Volete una scarpa invernale per flat? Volete la suola stealth? Volete la tomaia con fodera in goretex? Volete le fiveten?
Eccole: Camp Four GTX.
Le uso da un paio di inverni (con calze in merinos) con grande soddisfazione: calde, resistenti, ottimo grip sia sui pedali che a piedi.
What else?
Contro: costicchiano. five-ten-camp-four-gtx-mid.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: alf71

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazie per la conferma. Effettivamente costano un botto e a prezzo pieno non le prenderei - le userei solo per mtb, non faccio trekking... quello che più mi ha intrigato sono il goretex e la suola in vibram, e siccome non disdegno di scendere e spingere soprattutto su sassi e terreni sdrucciolevoli, mi sembrava un'ottima accoppiata ;)
E si, l'app per il calcolo delle misure è davvero utile!



Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

kobil

Biker popularis
17/8/06
84
17
0
44
Tione di Trento
Visita sito
Ripesco e mi aggancio a questo post visto che in mancanza di neve seria per lo skialp per la seconda stagione mi trovo ad affrontare il freddo ai piedi. Leggendo il post ho visto che le Salomon da trekking in goertex potrebbero andare bene e visto che sono scarpe che uso tutti i giorni e anche per le uscite in mezza montagna ne ha varie paia con suola più o meno consumata. Il mio problema è abbinarle un pedale flat, io uso solo spd, che non costi una fucilata, visto che non ho idea se riuscirò ad abituarmi. Avete qualche consiglio??
Mauro
 

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ripesco e mi aggancio a questo post visto che in mancanza di neve seria per lo skialp per la seconda stagione mi trovo ad affrontare il freddo ai piedi. Leggendo il post ho visto che le Salomon da trekking in goertex potrebbero andare bene e visto che sono scarpe che uso tutti i giorni e anche per le uscite in mezza montagna ne ha varie paia con suola più o meno consumata. Il mio problema è abbinarle un pedale flat, io uso solo spd, che non costi una fucilata, visto che non ho idea se riuscirò ad abituarmi. Avete qualche consiglio??
Mauro

Io uso gli Shimano Saint. Sono un po’ pesantucci rispetto ad altri ma mi ci trovo benissimo. Li trovi online praticamente ovunque a meno di 50€.
Altrimenti ho visto molti che suggeriscono gli exustar, ma io non li ho mai provati...
Ciàu!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

kobil

Biker popularis
17/8/06
84
17
0
44
Tione di Trento
Visita sito
Grazie per le rapide risposte. Vedo che la differenza tra i 2 che mi avete inviato è nel tipo du pin, uno tipo grano a brugola più sottile e "appuntito" e l'altro più "cicciotto" e tondo. Quale delle 2 soluzioni è più compatibile con la suola non piatta??
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Grazie per le rapide risposte. Vedo che la differenza tra i 2 che mi avete inviato è nel tipo du pin, uno tipo grano a brugola più sottile e "appuntito" e l'altro più "cicciotto" e tondo. Quale delle 2 soluzioni è più compatibile con la suola non piatta??
Di pin metti quelli che ti pare, appena quelli di serie si consumano.
E li puoi girare per avere a contatto con la suola la teste delle viti o la filettatura, a gusto tuo.
Io sto usando gli Exustar senza limitazioni
 

Classifica mensile dislivello positivo