Prime impressioni Rockrider 8.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedalapedala

Biker superis
c'è l'altro topic sulla 5.3 lo metto anche io.
oggi ho fatto un percorso classico al parco di Monza, per provarla, nulla di troppo impegnativo e cosa ho scoperto.

Geometrie: da rivedere, debbo mettermici dietro un pochetto, visto che sento il manubrio troppo più in basso rispetto alla sella e mi sembra di cadere in avanti, nonchè se provo a tirare inizia a dolermi il costato. il manubrio lo posso alzare vero? come dovrei procedere?

Freni a Disco: luuuuuuuuuuuuuunghi! però mi ero premunito leggendo quà e là che devono fare il rodaggio quindi aspettiamo.

Cambio lo Sram .7 bellino mi piace anche se lo vedo ancora un pelo da registrare e mi ci devo abituare ancora.

Forcella: nn c'è paragone passare dai si e no 60 mm ai 100, bloccabili la differenza si avverte e nei saltini (nn ho resistito si comporta bene)

Gomme: non mi piacciono affatto le michelin XT (??) sul fango poi men che meno mi fiderei, però per il cambio gomme aspetto almeno un mesetto.

In generale un ottima bici! Reattiva, scattante e pulita nelle linee.
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Ciao Paesano.

Per quanto riguarda la posizioni in avanti è normale è una bici da XC, alzare il manubrio non penso si possa fare puoi cambiare la pipa in modo da alzare il manubrio,direi di provarla un pò così per abituarti.
La michelin XC A/T son buone gomme polivalenti sono un pò pesantuccie su asfalto ,a che pressioni le gonfi ??
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
Mi riallaccio a questa "sopita" discussione perchè mi pare inutile aprirne un altra con lo stesso identico titolo!
Da qualche settimana ho deciso di riprendere a pedalare, complici il riemergere di una passione abbandonata da circa 15 anni e la necessità e voglia di buttar via parte dei miei quasi 130Kg, mi sono messo in cerca di un attrezzo che potesse assistermi nell' impresa senza sfondarsi alla prima botta o saltello, e che non richiedesse colossali esborsi per l' acquisto.
Giando e rigirando ho visto questa 8.1, consultando vari siti tra cui questo non sono riuscito a trovare una recensione che ne parlasse male, quindi mi sono convinto, e i primi 300 e passa Km fatti in meno di 3 settimane per ora confermato tutte le lodi tessute attorno a questa bici.
Veniamo alle considerazioni generali:
Fin' ora ho girato prevalentemente su strada anche sconnessa, nel tragitto abituale verso il lavoro le condizioni del bordo strada fanno pena, buche, crateri, breccia e sassi vanno via che è un amore, in territorio prettamente urbano talvolta risulta utile tracciare per marciapiedi o cantieri, e lì come terreno si prende quello che si trova, no è molto per giudicare le doti fuoristradistiche ma da come sono riuscito ad affrontare gradini e accidenti vari direi che le premesse sono buone.
Le uscite vedono tragitti compresi tra i 16 e i 20 km per quando ci vado a lavoro, e uscite di un 40-45km al sabato.
Per ora sembra intenzionata ad assecondarmi senza battere ciglio...
veniamo ai dettagli, iniziando da quei pochi negativi:
La sella originale è durata un giorno, sostituita immediatamente da una Lookin in gel di Selle Royal, il mio peso purtroppo mi rendeva impossibile continuare ad usare la sua che sembra più simile ad una sella da corsa.
Anche le gommette originali che facevano da impugnatura sul manubrio sono durate poco, per quanto vuoi che la posizione in sella sia corretta, il carico sulle mani per uno come me è sempre abbondante, per le mani era un formicolìo continuo e a tratti anche qualche crampo, una volta montate le manopole ergonomiche sempre del deca (quelle orribili bianche e grigie!) il problema è quasi sparito.
Purtroppo causa negligenza del negozio dove ho acquistato la bici ho dovuto eseguire di mio pugno tutte (e dico tutte) le lavorazioni che normalmente spettano al negoziante prima della consegna, quando me l' hanno data per "pronta" il bollettini di guerra vedeva: manubri gravemente decentrato, serie sterzo lenta, una pinza freno lenta e l' altra con le rondelle orientabili montate al rovescio, deragliatori fuori fase, e dopo i primi km il cerchio posteriore sembrava un ottovolante!
Fortunatamente per una serie di sfortunati eventi non sono montato in bici subito dopo averla presa, ho quindi avuto tutto il tempo di accorgermi delle varie problematiche e porre rimedio, altrimenti credo che avrei potuto farmi molto male!
Con una messa a punto come si deve posso dire che va alla grande sotto tutti i punti di vista, i deragliatori e i relativi comandi (sram x7) sono un orologio, i freni (avid elixir3) non temono lo stress causato dalla mia mole oltre il 30% superiore alla media per cui è pensata una bici della mia taglia ( oltre che pesante sono alto 1 m e 90), la forcella (RS Recon silver TK) va una favola in relazione alla sua fascia di appartenenza, solo il blocco è un po' pigro, ma tanto non lo uso...
Che dire, se volete una bici da XC tosta e affidabile ad un prezzo onesto, per cominciare a divertirvi senza temere di far danni, compratela!
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Da neo biker e neo possessore di 8.1 non posso che confermare. Io ho cambiato manubrio (messo da 700mm), sella e coperture. Il resto non lo tocco primo perché non serve e secondo perché tanto ho intenzione di rivenderla l'anno prossimo :mrgreen:
 

angelo90

Biker serius
4/9/12
100
0
0
altamura
Visita sito
Dopo un anno e circa 3000 chilometri con la mia 8.1 posso confermare tutte le note positive su questa bici. Telaio ok forcella ok freni ok trasmissione ok. L'unica nota negativa sono le ruote veramente troppo pesanti, ma da una bici di 700 euro non ci si può aspettare di meglio e il pacco pignoni originale che è un 11-32, non vedo per quale motivo non hanno montato un 11-34 molto più versatile e adatto ad una bici da tempo libero come questa. Come in tutte le bici bisogna trovare la posizione di guida congeniale al ciclista, io ho cambiato sella, manubrio, attacco manubrio e pedali (non perchè quelli originali fossero di qualità scadente ma come ho detto per trovare la posizione adatta a me) e delle coperture che ti trasmettono il giusto feeling, ma dopo i chilometri si divorano in scioltezza. Il movimento centrale mi ha appena abbandonato, pensavo durasse un pò di più ma vabè può capitare... Tra l'altro su you tube ci sono numerosi video in cui si vede come può essere strapazzata una 8.1 :i-want-t: SanRamon Rockrider 8.1 - YouTube
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
Anche a me piace vorrei trovare una usata in buone condizioni la tua è nuova?

Si, io l' ho presa nuova, anche se visto il servizio, forse prendendola usata avrei dovuto farci meno interventi di quanti ne ho dovuti fare prendendola nuova...

Dopo un anno e circa 3000 chilometri con la mia 8.1 posso confermare tutte le note positive su questa bici. Telaio ok forcella ok freni ok trasmissione ok. L'unica nota negativa sono le ruote veramente troppo pesanti, ma da una bici di 700 euro non ci si può aspettare di meglio e il pacco pignoni originale che è un 11-32, non vedo per quale motivo non hanno montato un 11-34 molto più versatile e adatto ad una bici da tempo libero come questa. Come in tutte le bici bisogna trovare la posizione di guida congeniale al ciclista, io ho cambiato sella, manubrio, attacco manubrio e pedali (non perchè quelli originali fossero di qualità scadente ma come ho detto per trovare la posizione adatta a me) e delle coperture che ti trasmettono il giusto feeling, ma dopo i chilometri si divorano in scioltezza. Il movimento centrale mi ha appena abbandonato, pensavo durasse un pò di più ma vabè può capitare... Tra l'altro su you tube ci sono numerosi video in cui si vede come può essere strapazzata una 8.1 :i-want-t: SanRamon Rockrider 8.1 - YouTube

Se la bici ha un anno direi che sei ancora in piena garanzia, quindi credo tu possa tranquillamente richiedere la sostituzione del centrale.
Già che mi ci fai pensare tra le cose che ho cambiato ci sono anche i pedali, quelli automatici non li ho mai sopportati, o forse non sono mai stato capace di usarli, fatto sta che con un buon pedale normale completo di fermapunta mi trovo una meraviglia!
Per le ruote sono con te che sono più pesanti di molte altre, ma sembrano ben fatte e discretamente robuste, e se proprio devo parlare di pesi, nel mio caso non è certo qualche etto di ruota che mi penalizza... ;)
P.S.
Interessante quel video, direi che aiuta a confermare la qualità del prodotto!
 

angelo90

Biker serius
4/9/12
100
0
0
altamura
Visita sito
Si, io l' ho presa nuova, anche se visto il servizio, forse prendendola usata avrei dovuto farci meno interventi di quanti ne ho dovuti fare prendendola nuova...



Se la bici ha un anno direi che sei ancora in piena garanzia, quindi credo tu possa tranquillamente richiedere la sostituzione del centrale.
Già che mi ci fai pensare tra le cose che ho cambiato ci sono anche i pedali, quelli automatici non li ho mai sopportati, o forse non sono mai stato capace di usarli, fatto sta che con un buon pedale normale completo di fermapunta mi trovo una meraviglia!
Per le ruote sono con te che sono più pesanti di molte altre, ma sembrano ben fatte e discretamente robuste, e se proprio devo parlare di pesi, nel mio caso non è certo qualche etto di ruota che mi penalizza... ;)
P.S.
Interessante quel video, direi che aiuta a confermare la qualità del prodotto!


Purtroppo la garanzia non copre le parti soggette ad usura. Confermo la robustezza delle ruote, 32 raggi in acciaio inox spessi 2 mm, sono pesanti ma ce ne vuole per piegarle!
 

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
84
0
0
Visita sito
La 8.1 (che possiedo) è una MTB onesta.
Certamente non si valuta un mezzo solo dal prezzo e da come è montato, ma se lo facessimo è la migliore bici come rapporto qualità/prezzo.

Personalmente la trovo un pò nervosetta.
Da quando l'ho adattata ho migliorato la mia posizione e ho avuto delle migliorie nella guida e sui tracciati che in genere faccio.

Ho sostituito il manubrio con un lowrise da 740.
Montato una pipa leggermente più corta.
Poi da qualche mese ho buttato i Michelin Country Trail di serie, e sono passato ai Michelin Wild Grip'r 2.10 al posteriore e ai Wild Grip'r Advanced 2.25 all'anteriore. La bici è cambiata di brutto ed è molto più morbida sullo sconnesso :-)
Il cambio tutto sommato mi soddisfa. I freni no.
Devo peraltro montare un disco da 180 all'anteriore perchè secondo me è più adatto alla mia stazza e al mio modo di guidare in discesa (che non è il massimo).

Devo dire comunque che la bici va ed è un mezzo con cui togliersi delle soddisfazioni spendendo poco.

PS: il tipo nel video la porta dove la deve portare :-)
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
La 8.1 (che possiedo) è una MTB onesta.
Certamente non si valuta un mezzo solo dal prezzo e da come è montato, ma se lo facessimo è la migliore bici come rapporto qualità/prezzo...

...
Il cambio tutto sommato mi soddisfa. I freni no.
Devo peraltro montare un disco da 180 all'anteriore perchè secondo me è più adatto alla mia stazza e al mio modo di guidare in discesa (che non è il massimo).

Devo dire comunque che la bici va ed è un mezzo con cui togliersi delle soddisfazioni spendendo poco.

PS: il tipo nel video la porta dove la deve portare :-)

Questa per me è praticamente la terza settimana che pedalo, quasi solo su asfalto, quindi ancora non so dare un giudizio sul comportamento dei freni su discese diverse da quelle stradali, ma la loro potenza fin' ora mi è stata sufficiente, anzi in un paio di occasioni anche su asfalto, dovendo inchiodare mi sono ritrovato a sgommare anche con l' anteriore!
Se il tuo voler cambiare i freni (o i dischi) è dovuto ad una sensazione di scarsa potenza credo ci sia qualche problema, magari una volta risolto ti rendi conto che vanno e ti risparmi la spesa!

P.S. La mia differentemente da quanto esposto sul sito, anzichè i Tektro Auriga monta gli Elixir 3...
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
Purtroppo la garanzia non copre le parti soggette ad usura. Confermo la robustezza delle ruote, 32 raggi in acciaio inox spessi 2 mm, sono pesanti ma ce ne vuole per piegarle!

Beh, se è così che funziona facciamo pure finta che la garanzia esista solo per telaio manubrio e canotto sella, quali sarebbero secondo loro altri componenti non soggetti ad usura?...

Le pazzie sono altre..

Cosa intendi tu per pazzie?
Nel video in effetti il percorso pare abbastanza "umano", ma conosco molti che con una front non si azzarderebbero mai!
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Dopo 2 anni e 2 mesi e oltre 3000km (quasi 4000 oramai) di RR 8.1 2011 non posso che parlarne bene... Mi porta ovunque,la qualità è più che buona,è un mezzo da "maltrattare" senza troppe remore... ed è appunto l'affidabilità di questa biga (che ha dimostrato più volte) l'aspetto che mi gasa di più:
-A casa sempre tornato in sella,mai avuto problemi seri,al max forature e rotellina cambio grippata
- Io in fuoristrada la maltratto,non sono un gran meccanico anche se la regolare manutenzione minima la faccio... ad oggi forcella,freni,cambio sono rimasti efficenti come fossero nuovi. Una delle cose che mi aspetto da una MTB è appunto poterla usare senza starsi sempre a preoccupare della sua salute...
Ad oggi ho sostituito: Catene e pacco pignoni per usura,pedali (dai pedalidi deca agli Exustar),stem (da 110 a 90mm),manopole e gomme.
 

angelo90

Biker serius
4/9/12
100
0
0
altamura
Visita sito
I sentieri del video non mi pare abbiano nulla di particolare, certo che se uno è abituato ad andare solo su asfalto si trova spaesato :mrgreen:

Quei sentieri non sono nulla di impossibile, anche se sembrano molto divertenti, purtroppo dalle mie parti (murgia barese) paesaggi del genere ce li sognamo. In ogni caso quello che intendevo dire è che per la piega che ha preso questo sport sembra quasi che sentieri del genere con una 26 pollici front da xc in alluminio non si possano più fare.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Quei sentieri non sono nulla di impossibile, anche se sembrano molto divertenti, purtroppo dalle mie parti (murgia barese) paesaggi del genere ce li sognamo. In ogni caso quello che intendevo dire è che per la piega che ha preso questo sport sembra quasi che sentieri del genere con una 26 pollici front da xc in alluminio non si possano più fare.

Indubbiamente... merito (o colpa) del "boom" dell'enduro...
 

Classifica mensile dislivello positivo