Schwalbe Furious Fred: compromesso azzardato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doubled95

Biker novus
17/4/09
30
0
0
alba (CN)
Visita sito
Nella scelta di un copertone per una gara XC vale la pena sacrificare aderenza, protezione dalle forature e durata nel tempo per un alta scorrevolezza?
Devo comprare un paio di gomme da asciutto per la nuova stagione XC, sono indeciso fra le Racing Ralph (media-alta scorrevolezza, media aderenza) e le Furious Fred (altissima scorrevolezza, bassa aderenza)
Potete darmi un vostro parere?
Grazie!

Furious Fred: [URL="http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/?ID_Produktgruppe=41&ID_Produkt=178"][URL="http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/?ID_Produktgruppe=41&ID_Produkt=178"][url]http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/?ID_Produktgruppe=41&ID_Produkt=178[/URL][/URL][/URL]

Racing Ralph: [URL="http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/?ID_Produktgruppe=41&ID_Produkt=177"][URL="http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/?ID_Produktgruppe=41&ID_Produkt=177"][url]http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/?ID_Produktgruppe=41&ID_Produkt=177[/URL][/URL][/URL]
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Le Furious Fred sono un esagerazione...Andrebbero bene x una gara su dieci, sono gomme che si possono considerare se si hanno già altre coperture più polivalenti...

Al max puoi considerarla x il post e montare una racing ralph all' anteriore...

Per rimanere su schwalbe monterei un rochet ron all ant e racing ralph al post, sicuramente il più robusto...o 2 racing ralph come dici tu.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8

Le 2 gomme da te citate sono le mie preferite e le mie più usate.
Le hai descritte perfettamente!

Quale consigliarti?
Difficile dire, sono abbastanza diverse.
Dipende dal percorso tuo prevalente, certo la Racong Ralph è la più polivalente, mentre se vuoi rischiare ed avere la massima velocità di sicuro Furious Fred!
 

doubled95

Biker novus
17/4/09
30
0
0
alba (CN)
Visita sito
Le 2 gomme da te citate sono le mie preferite e le mie più usate.
Le hai descritte perfettamente!

Quale consigliarti?
Difficile dire, sono abbastanza diverse.
Dipende dal percorso tuo prevalente, certo la Racong Ralph è la più polivalente, mentre se vuoi rischiare ed avere la massima velocità di sicuro Furious Fred!

la differenza di velocità è parecchia o si percepisce appena?
 

bigbastard

Biker serius
18/1/08
166
0
0
Bolzano
Visita sito
la differenza di velocità è parecchia o si percepisce appena?

secondo me la differenza di velocitá é grossa. peró anche il riscio di bucare é mooolto piu grande con i furious fred.

io uso i ff quasii solo su asfalto, se lo uso fuori terreno lo uso solo sul posteriore.
la mia combinazione perfetta é racing ralph sul post e rocket ron sul anteriore.
 

doubled95

Biker novus
17/4/09
30
0
0
alba (CN)
Visita sito
secondo me la differenza di velocitá é grossa. peró anche il riscio di bucare é mooolto piu grande con i furious fred.

io uso i ff quasii solo su asfalto, se lo uso fuori terreno lo uso solo sul posteriore.
la mia combinazione perfetta é racing ralph sul post e rocket ron sul anteriore.
allora resto sulle racing ralph, hanno già un'ottima scorrevolezza.
 
se vai di furious fred prendi il 2.25, che ha una tenuta enormente superiore al 2.00, e prendi la versione race guard, che ti dà così una robustezza pari alla racing ralph.
quando avevo la 26 andavo con questa soluzione ed era una bomba di scorrevolezza, assorbimento e giusta protezione se latticizzata.
poi ora è anche tubeless ready. 435gr.
 

darius72

Biker popularis
24/11/10
78
3
0
Bologna
Visita sito
Ciao!
io di default sulla mia monto le furious fred e secondo me sono ottime; scorrevolezza alla grande e a differenza di quello che dicono molti in 1000 km offroad mai forato; certo la tenuta non e' quella delle tassellate ovvio; comunque fuori dai percorsi fangosi secondo me sono consigliatissime.
Per l'inverno ho messo la rochet ron davanti e la racing ralph dietro:
Beh, sull'asfalto mi rendo conto della fatica ad avanzare che si fa rispetto alle furious...sembra un'altra bici; sul fango mentre l'anteriore e' piantata (se esagero col freno rischi di ribaltarmi), la posteriore (racing ralph) e' una delusione...poco meglio delle furios...si impasta di fango, si autopulisce poco e "sgomma"
Mi sa che montero' una RORO anche dietro in futuro, ma appena arriva la primavera di nuovo le furious !( 300 grammi in meno e scorrevolezza senza paragoni)
Dario
 

sini

Biker popularis
20/2/10
86
3
0
Brescia
Visita sito
Certo che se usi il racing ralph nel fango (oltre a capire poco di gomme) vai incontro di sicuro ad una delusione, è una gomma tipicamente da asciutto, come fa' ad autopulirsi con tutti quei tasselli bassi e ravvicinati?
 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
Ciao ragazzi come le vedete queste due configurazioni io uso queste e mi trovo bene:

- Inverrno: schwalbe un rochet ron all ant 2.25 e rochet ron al post 2.1;

- Estate: schwalbe un rochet ron all ant 2.25 e racing ralph al post 2.1.
 

darius72

Biker popularis
24/11/10
78
3
0
Bologna
Visita sito
Riguardi alle Racing ralph nel fango...volevo dire che la combinazione rochet ron davanti e racing ralph dietro la uso in inverno, dove capita fango ma non solo; insomma le racing ralph secondo me hanno un grip deludente in generale, poco meglio delle furious; mi sa che in futuro provero' la rochet ron da 1.8 al posteriore; invece la furios dietro e la racing ralph all'anteriore in estate,mi sembra un' idea interessante. Io rimango un amante delle furious, ormai mi sono abituato al loro stile di guida "scivoloso"
Certo che schwalbe fa ottimi prodotti, quando uno ha un po' di gomme puo' sbizzarrirsi in 1000 combinazioni finche' non trova quella che gli piace.
Tra l'altro cambiarle per me e' facile perche' uso le loro camere superlight da 90 gr (niente lattice:il-saggi: ).
Dario
 

Classifica mensile dislivello positivo