il freddo di questi tempi influenza tanto l'olio shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
....se il freddo possa influenzare tanto i freni shimano deore XT...

Ho fatto una ricerca ed ho trovato questo messaggio, che pero' fa riferimento a temperature di -5 / -10, pero' il messaggio è recente (21/12/2010) e fa riferimento a freni XT BR-M775 come pure al vecchio modello BR-M765.

http://www.mtbr.com/cat/brakes/disc-brake-system/shimano/xt-disc-brake/PRD_362800_1507crx.aspx (messaggio a firma zsabor di Budapest, vedi il paragrafo "bottom line")

in particolare leggi la frase "the seals have a tendency to fail if temperatures get low" ==> "le sigillature tendono a perdere efficacia se la temperatura si abbassa" con conseguente perdita di olio. Inoltre specifica che il danno non è riparabile e che il pezzo va sostituito (!), auspicabilmente in garanzia.
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
ho il brm765 e l'ho pulito per bene e lubrificato però noto sempre che un pistoncino praticamente non esce, nonostante abbia usato il metodo per lubrificarlo facendoli usire uno alla volta, insomma con il metodo indicato nelle guide.
Il problema è che penso di doverlo smontare per sistemare il pistoncino che non esce correttamente, per pulirlo in modo definitivo. Alla fine è solo una pastiglia che frena e questo può generare la scarsa frenata, visto anche che tende un pò a spostare il disco visto che l'altro pistoncino rimane a nanna.
Il suo gemello posteriore invece funziona a meraviglia.
La mia perplessità iniziale era dovuta perchè avevo fatto uno spurgo tempo fa utilizzando sempre l'olio shimano. Ora la domanda: per smontare i pistoncini è sufficiente farli uscire o devo svitare la vitona torcs posta lateralmente alla pinza? non ho ancora trovato istruzioni in merito. Comunque la ricerca continua..
ciao
 

Ventanas

Biker poeticus
Ciao, non posso purtroppo aiutarti nell'operazione di spurgo.
So che gli Xt usano olio minerale, rispetto ad altri che usano Dot 4 e 4.1 (il quale - dot e 4.1i è sintetico e meno viscoso dell'olio minerale) .
Occorre vedere la viscosità a freddo dell'olio minerale, ma potrebbe facilmente essere un numero più alto rispetto ad un Dot 4.
In tal caso, sempre ragionando per logica, a freddo l'olio minerale gela prima di un analogo olio Dot 4/dot 4.1
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
ad un'analisi approfondita il problema risulta essere proprio il pistoncino che non esce come dovrebbe, nonostante lo spurgo e la lubrificazione..
Vedrò di smontare la pinza, credo sia la soluzione migliore per poter sistemare il tutto.
ciao
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sulla front ho gli stessi, ed anche i miei avevano un pistoncino pigro. Durante la pulizia, facendolo uscire tutto (attento a non esagerare) ho notato che era sporco di nero. Molto probabilmente residui della pastiglia. Ho usato WD 40 o benzina, non ricordo, e l'ho strofinato con una striscia di stoffa imbevuta. Ho messo uno spessore dentro la pinza in modo da tenere la striscia sulla superficie del pistoncino.
Dopo la pulizia era perfetto.
Riguardo lo smontare, non so se è una buona idea. Sentiamo altri.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sulla front ho gli stessi, ed anche i miei avevano un pistoncino pigro. Durante la pulizia, facendolo uscire tutto (attento a non esagerare) ho notato che era sporco di nero. Molto probabilmente residui della pastiglia. Ho usato WD 40 e l'ho strofinato con una striscia di stoffa imbevuta. Ho messo uno spessore dentro la pinza in modo da tenere la striscia sulla superficie del pistoncino.
Dopo la pulizia era perfetto.
Riguardo lo smontare, non so se è una buona idea. Sentiamo altri.

Piccola annotazione, il wd40 è un disseccante, guarnizioni e componenti in gomma se li mangia.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
se non hai risolto in nessun modo non ti resta che aprire la pinza e pulire per bene tutto!se la pinza è monoblocco c'è una vite torx su un lato che fà da tappo per il pistoncino mentre se è composta da due parti ci sono una o più viti a tenere insieme la pinza!in ogni caso disassembla la pinza e controlla lo stato d'usura della tenuta di entrambi i pistoncini e soprattutto la superficie laterale degli stessi (potrebbe essere rovintata e fare attrito elevato con la tenuta)!sciaooooooo!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
@monorotula:ciao mono...pure io credevo così...ma sotto consiglio di un amico che lavora in una grossa azienda che utilizza molto il wd40 l'ho provato sulla tenuta della mia pinza freno e ti devo dire che non ha rotto proprio nulla..anzi....pulisce da residui in men che non si dica...e poi ho trovato questo:http://advrider.com/forums/showthread.php?t=345397&highlight=O-ring!sciaooooo!

In 24h sono sicuro anche io che non succede nulla; alla lunga, l'assenza di lubrificazione e la capacità del wd40 di assorbire l'umidità induriscono la parte che diventa poi inservibile.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
In 24h sono sicuro anche io che non succede nulla; alla lunga, l'assenza di lubrificazione e la capacità del wd40 di assorbire l'umidità induriscono la parte che diventa poi inservibile.
Quello che è sicuro, è che il WD40, contrariamente a quanto detto da alcuni, non deve essere usato come lubrificante per la catena. Non è un lubrificante, la catena girerebbe a secco.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
ok ok mono..quindi possiamo affermare con una certa sicurezza che utilizzarlo ogni tanto per eliminare lo sporco e poi lubrificare con normale lubrificante è solo utile e non dannoso???sciaoe grazie per la discussione/chiarimento sul wd-40!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Se devi far uscire i pistoni in una pinza monoblocco ti conviene trattenere(avendo già tolto le pastiglie)il pistone lato coperchietto con qualcosa di piatto o tondo in modo che ti aiuti a trattene il pistone mentre con l'altra mano agisci sulla leva fino a che non ti esce il pistone opposto.Poi sviti il coperchio della pinza e fai uscire l'altro pistone.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se devi far uscire i pistoni in una pinza monoblocco ti conviene trattenere(avendo già tolto le pastiglie)il pistone lato coperchietto con qualcosa di piatto o tondo in modo che ti aiuti a trattene il pistone mentre con l'altra mano agisci sulla leva fino a che non ti esce il pistone opposto.Poi sviti il coperchio della pinza e fai uscire l'altro pistone.
Cosa c'è dietro il coperchio di un BR765?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ok ok mono..quindi possiamo affermare con una certa sicurezza che utilizzarlo ogni tanto per eliminare lo sporco e poi lubrificare con normale lubrificante è solo utile e non dannoso???sciaoe grazie per la discussione/chiarimento sul wd-40!

Può darsi, ma sicuramente esiste qualcosa di meglio, formulato specificatamente per quello scopo. Avendo anche una componente solvente è normale che sortisca dei risultati nella pulizia e in parte anche nella lubrificazione, ma non è nato per fare quello. Certo, se stai a sentire quelli che lo vendono potresti usarlo anche friggerci le patate.
Per la pulizia dei pistoncini pare che la tecnica migliore sia l'aria compressa seguita dalla lubrificazione con lo stesso tipo di olio dell'impianto.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
ok...allora faccio bene io...per pulire molto spesso i pistoncini vado di aria compressa,straccio imbevuto di alcool o leggera spruzzata di wd-40 (mooooooooooooooolto di rado..quasi sempre alcool se la situazione non è critica) e poi liquido freni per ungere il tutto!che ne dici???comunque dietro il coperchio di una pinza freno c'è il pistoncino e lo square seal (tenuta cilindrica a sezione quadra) mentre dietro il coperchio della pompa freno c'è la membrana di espansione e la vaschetta con il liquido!sciaoooo!
 

Classifica mensile dislivello positivo