Telai Rockrider VS tutti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti!
Apro questo topic perchè vorrei parlare dei telai Rockrider, sopratutto a livello costruttivo, vorrei avere delle opinioni su tali telai e paragonarli ad altri telai di marche più blasonate.... ovviamente s'intende tra bici paragonabili... questo perchè nel forum le deca sono sempre viste molto bene come rapporto qualità prezzo, sopratutto tra entry level, ma molto spesso salta questa storia che non hanno buoni telai e magari si preferisce una bici entry level montata peggio ma di marca più blasonata proprio per il telaio... non parliamo di estetica... molto spesso la motivazione degli utenti è che fare un upgrade su un telaio bianchi, anche se entry level (cito questo perchè è il primo che mi è venuto in mente!) ha un senso mentre su uno deca no... sono davvero così male? perchè? non avendo nessuna competenza tecnica e ingegnieristica, ma avendo solo poche nozioni imparate qua e la non posso trovare tante differenze...Mi piacerebbe che qualcuno possa anche motivare le sue risposte con dei dati oggettivi!
grazie a tutti per le risposte
:prost:
Neca
 

matteofantinato

Biker novus
29/6/11
30
0
0
Gallarate
Visita sito
In ritardo di oltre un anno ho trovato questo 3D , posso solo dirti una cosa : telaio Cube LTD ( bici da oltre 1000 euro ) in vendita nuovo da negozio online 130 euro quindi il telaio con un prezzo aftermarket maggiorato rispetto a quello montato di serie vale 1/8 del prezzo della bici. Quando dicono guardando la mia RR 8.1 che la differenza la fa il telaio su una bici da meno di 1000 euro mi viene solo da ridere !
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
In ritardo di oltre un anno ho trovato questo 3D , posso solo dirti una cosa : telaio Cube LTD ( bici da oltre 1000 euro ) in vendita nuovo da negozio online 130 euro quindi il telaio con un prezzo aftermarket maggiorato rispetto a quello montato di serie vale 1/8 del prezzo della bici. Quando dicono guardando la mia RR 8.1 che la differenza la fa il telaio su una bici da meno di 1000 euro mi viene solo da ridere !

Puoi mettere il link? Perché se lo vende a quel prezzo non credo sia LTD nuovo...
Mi sembra veramente troppo poco...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E' lui, ad ogni modo 2012 si o no questo dimostra quanto possa costare un telaio in alluminio tra l'altro doppio spessore ...



Va be', non si può prendere come metro di paragonare un telaio vecchio catalogo e di taglia "di nicchia", secondo me.

Comunque, i bassi prezzi Deca non sono dovuti solo ai telai meno costosi, ma al potere contrattuale che essendo una Grande Multinazionale Malvagia che vende tantissime bici riescono a spuntare coi distributori dei montaggi (SRAM, Shimano, ecc.).
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
E' lui, ad ogni modo 2012 si o no questo dimostra quanto possa costare un telaio in alluminio tra l'altro doppio spessore ...

direi di no.
perchè il prezzo è solo per quella misura ed è un telaio "vecchio"

controlla il prezzo di un ltd 2013, è ben diverso...costerà il doppio, poi comunque come già detto in una infinità di post è una questione di numeri di vendita
il discorso genreico se vale la pena upgradare le bici, secondo me se no non la vuole cambiare ci sta, come ci sta cambiare componenti se esiste già esiste un'altra versione migliore di quella che si ha, (es: la ktm ultra flite ha lo stesso telaio della race, cambiano i componenti)
già dalla 5,3 alla 8,1 il telaio è diverso, quindi a mio giudizio alcune cose si possono cambiare per sfizio o necessità, ma per me non varrebbe la pena montare un gruppo completo xt ad esempio, ma questo è il mio pensiero
 

matteofantinato

Biker novus
29/6/11
30
0
0
Gallarate
Visita sito
direi di no.
perchè il prezzo è solo per quella misura ed è un telaio "vecchio"

controlla il prezzo di un ltd 2013, è ben diverso...costerà il doppio, poi comunque come già detto in una infinità di post è una questione di numeri di vendita

Vecchio o nuovo ( poi bisognerebbe valutare se vi sono differenze progettuali o lo stampo è lo stesso ma credo che dal 2012 al 2013 cambi solo la serigrafia ) con 130 hanno ancora margini di guadagno in un pezzo aftermarket quindi alla Cube costerà non il doppio ma nemmeno la metà il frame perché ne fa a migliaia. Il mio discorso comunque è stato frainteso, io vorrei solo far capire che il prezzo del telaio sul prezzo finale di una bici da meno di 1000 euro all'azienda non costa più di 100 euro, quello che costa è la componentistica forcella in primis poi ruote cambio e freni a seconda di cosa montano. Questo discorso è anche logico se si pensa che il telaio generalmente viene prodotto dall'azienda stessa mentre la componentistica viene comprata da terze parti.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Vecchio o nuovo ( poi bisognerebbe valutare se vi sono differenze progettuali o lo stampo è lo stesso ma credo che dal 2012 al 2013 cambi solo la serigrafia ) con 130 hanno ancora margini di guadagno in un pezzo aftermarket quindi alla Cube costerà non il doppio ma nemmeno la metà il frame perché ne fa a migliaia. Il mio discorso comunque è stato frainteso, io vorrei solo far capire che il prezzo del telaio sul prezzo finale di una bici da meno di 1000 euro all'azienda non costa più di 100 euro, quello che costa è la componentistica forcella in primis poi ruote cambio e freni a seconda di cosa montano. Questo discorso è anche logico se si pensa che il telaio generalmente viene prodotto dall'azienda stessa mentre la componentistica viene comprata da terze parti.



Quello che devi valutare non è quanto costi il telaio all'azienda, ma quanto costa a te.

Per quanto ne so io la Cube può anche avere trovato dei bambini vietnamiti bravissimi cogli stampi dell'alluminio che gli costano 1 euro a telaio, e guadagnare il 130%.

Il punto è che il prezzo VERO di un telaio su una bici montata lo potresti conoscere solo se sapessi quanto paga la Cube a Rock Sox, Avid, SRAM, ecc. per avere le loro componenti.
Sottrai quel prezzo a quello di listino della bici e e trovi il prezzo del telaio su una bici montata, prezzo che rappresenta al millesimo costo completo di produzione telaio+guadagno casa madre.
(ho tralasciato le tasse per semplicità)

Perché se applichi i listini al pubblico, potrebbe venire fuori che su 1000 euro di bici ci sono 1200 euro di componenti escluso telaio ;-) .
 

matteofantinato

Biker novus
29/6/11
30
0
0
Gallarate
Visita sito
Quello che devi valutare non è quanto costi il telaio all'azienda, ma quanto costa a te.

Per quanto ne so io la Cube può anche avere trovato dei bambini vietnamiti bravissimi cogli stampi dell'alluminio che gli costano 1 euro a telaio, e guadagnare il 130%.

Il punto è che il prezzo VERO di un telaio su una bici montata lo potresti conoscere solo se sapessi quanto paga la Cube a Rock Sox, Avid, SRAM, ecc. per avere le loro componenti.
Sottrai quel prezzo a quello di listino della bici e e trovi il prezzo del telaio su una bici montata, prezzo che rappresenta al millesimo costo completo di produzione telaio+guadagno casa madre.
(ho tralasciato le tasse per semplicità)

Perché se applichi i listini al pubblico, potrebbe venire fuori che su 1000 euro di bici ci sono 1200 euro di componenti escluso telaio ;-) .

Con tutto il rispetto questo ragionamento non ha senso. L'ipotesi iniziale o meglio lo scopo indiretto di questo 3d non era capire quanto vale il telaio RR ma quanto influisce il telaio sul prezzo della bicicletta per giustificare la differenza di prezzo con gli altri marchi e si cercava di capire se il telaio RR avesse o non avesse valore per poter essere upgradabile. Se questo era lo scopo facendo l'esempio del telaio cube ltd io ho cercato di far capire come il prezzo del telaio se va bene influisce per meno del 13% sul prezzo finale . Le sottrazioni le so fare, non serve che mi si dica che devo sottrarre la somma prezzi dei componenti per conoscere il reale valore del telaio. L'unica verità papabile è il dato che su una bici da circa 1000 euro vendendo il solo telaio a 130 euro ci sono ancora margini di guadagno ergo il telaio costa meno di 130 euro perché nessuno te lo regala o peggio te lo vende ad un prezzo inferiore a quello d'acquisto.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Con tutto il rispetto questo ragionamento non ha senso. L'ipotesi iniziale o meglio lo scopo indiretto di questo 3d non era capire quanto vale il telaio RR ma quanto influisce il telaio sul prezzo della bicicletta per giustificare la differenza di prezzo con gli altri marchi e si cercava di capire se il telaio RR avesse o non avesse valore per poter essere upgradabile. Se questo era lo scopo facendo l'esempio del telaio cube ltd io ho cercato di far capire come il prezzo del telaio se va bene influisce per meno del 13% sul prezzo finale . Le sottrazioni le so fare, non serve che mi si dica che devo sottrarre la somma prezzi dei componenti per conoscere il reale valore del telaio. L'unica verità papabile è il dato che su una bici da circa 1000 euro vendendo il solo telaio a 130 euro ci sono ancora margini di guadagno ergo il telaio costa meno di 130 euro perché nessuno te lo regala o peggio te lo vende ad un prezzo inferiore a quello d'acquisto.



Veramente, essendo di fatto un telaio che gli è rimasto sul groppone, ai crucchi, potrebbe essere benissimo che lo vendano a margine zero, pur di non rimetterci :medita: ...

Per quello ho fatto il ragionamento della sottrazione dei costi delle componenti da bici montate: è l'unico modo per sapere se un telaio Cube costa più o meno di uno Rockrider.

Fatto questo, bisognerebbe vedere chi delle due ditte cerca i margini maggiori sul telaio, e da lì ricavare quanto gli costa davvero farlo.

Fatto anche questo, bisognerebbe vedere se siamo d'accordo nel dare valore alla fattura di un telaio sulla base di quello che costa farlo - discussione virtualmente infinita e che comunque come dici giustamente tu non è l'oggetto del topic. (Personalmente, preferisco notare che su questo forum frequentato da migliaia di utenti delle due case non si sono mai sentite voci di rotture in serie, cedimenti improvvisi, garanzie disconosciute ;-) .)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Tornando di botto sull'argomento del topic, la mia idea è che una bici RR costi meno per due motivi:

1) Telai mediamente più pesanti, quindi con meno costi R&D alla spalle
2) Grosso potere contrattuale coi fornitori, ergo economie di scala che vengono convertite in buoni prezzi per il cliente
 

matteofantinato

Biker novus
29/6/11
30
0
0
Gallarate
Visita sito
Tornando di botto sull'argomento del topic, la mia idea è che una bici RR costi meno per due motivi:

1) Telai mediamente più pesanti, quindi con meno costi R&D alla spalle
2) Grosso potere contrattuale coi fornitori, ergo economie di scala che vengono convertite in buoni prezzi per il cliente


Concordo su tutto, il mio cruccio invece è far capire che il telaio non fa il prezzo della bicicletta. Se come dici giustamente tu i crucchi potrebbero averlo venduto a margine zero ( bike discount però non cube che ha dei costi inferiori ) il prezzo del telaio è 130 euro non un euro di più. Il telaio è effettivamente più leggero ma non fa grosse differenze di sforzo reale considerato che la differenza in pedalata la fanno le masse rotanti ( ruote e cerchi ) e la forcella . Solo su ruote e forcella puoi risparmiare oltre 1,5 kg alla faccia dei 100-200 gr di differenza di telaio !
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Poi c'è da considerare un'altra cosa.

Decathlon non vende solo bici, ma tante altre cose, sia per ciclismo che non.

Chi come me è loro cliente sa che certa roba di livello INFIMO con prezzi di conseguenza, c'è solo al Deca: ergo, se domani devi comprare, che ne so, una salopette invernale con fondello, e puoi spendere solo 15 euro, l'unica scelta è il Deca. I guanti da "freeride" a 10 euro ci sono solo da Deca, così come gli occhiali da 2.99 euro.

Questo crea un ulteriore grosso giro d'affari sul livello basso/giocattolo, che di conseguenza consente politiche di prezzo aggressive.
 

matteofantinato

Biker novus
29/6/11
30
0
0
Gallarate
Visita sito
Chi come me è loro cliente sa che certa roba di livello INFIMO con prezzi di conseguenza, c'è solo al Deca.

Hai ragione la qualità media dell'accessoristica fa cagare per non parlare degli addetti al reparto che non distinguono una forcella a molla da una ad aria ( mi hanno venduto la rr 8.1 garantendomi la forcella ad aria ... ) Comunque lo schifo c'è anche da alcuni negozianti locali. Bisogna andare da chi vende mtb e bdc vere non da quelli che vendono una mtb e 100 citybike da al massimo 100 euro per il disgraziato di turno. Io vado solo da un grosso e famoso negoziante supercollaudato a prendere il materiale e non ho mai preso fregature sulla qualità del materiale ( di cui molto da officina per riparazione e manutenzione ) .
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Hai ragione la qualità media dell'accessoristica fa cagare per non parlare degli addetti al reparto che non distinguono una forcella a molla da una ad aria ( mi hanno venduto la rr 8.1 garantendomi la forcella ad aria ... ) Comunque lo schifo c'è anche da alcuni negozianti locali. Bisogna andare da chi vende mtb e bdc vere non da quelli che vendono una mtb e 100 citybike da al massimo 100 euro per il disgraziato di turno. Io vado solo da un grosso e famoso negoziante supercollaudato a prendere il materiale e non ho mai preso fregature sulla qualità del materiale ( di cui molto da officina per riparazione e manutenzione ) .

Cerchiamo di non fare di tutta l'erba un fascio,ci sono piccoli negozianti affidabili come e più dei grandi(soprattutto a livello di officina),anche se non fanno grandi numeri di vendita.

Poi non capisco questa foga di voler difendere a tutti i costi le bici di deca,ho avuto una 5.3 e per il prezzo che aveva non era male,ma: assistenza 0,montaggio approssimativo,componenti da sostituire perchè inutilizzabili(deragliatore e copertoni). Io con la meccanica mi arrangio,ho fatto le mia modifiche spendendo circa 100€ e apposto,ma se avessi dovuto andare da un meccanico il vantaggio del prezzo basso già se ne sarebbe andato a farsi benedire.Quindi a parte il telaio,comprando al deca si deve rinunciare a qualcosa che per molti è impagabile,ossia il rapporto col negoziante,che di certo in un caso del genere mi avrebbe ritirato i copertoni e il deragliatore emi avrebbe montato a sbaffo i componenti nuovi...

Hai ragione la qualità media dell'accessoristica fa cagare
La qualità media dell'accessoristica vale quello che costa,esattamente come le biciclette.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Cerchiamo di non fare di tutta l'erba un fascio,ci sono piccoli negozianti affidabili come e più dei grandi(soprattutto a livello di officina),anche se non fanno grandi numeri di vendita.

Poi non capisco questa foga di voler difendere a tutti i costi le bici di deca,ho avuto una 5.3 e per il prezzo che aveva non era male,ma: assistenza 0,montaggio approssimativo,componenti da sostituire perchè inutilizzabili(deragliatore e copertoni). Io con la meccanica mi arrangio,ho fatto le mia modifiche spendendo circa 100€ e apposto,ma se avessi dovuto andare da un meccanico il vantaggio del prezzo basso già se ne sarebbe andato a farsi benedire.Quindi a parte il telaio,comprando al deca si deve rinunciare a qualcosa che per molti è impagabile,ossia il rapporto col negoziante,che di certo in un caso del genere mi avrebbe ritirato i copertoni e il deragliatore emi avrebbe montato a sbaffo i componenti nuovi...


La qualità media dell'accessoristica vale quello che costa,esattamente come le biciclette.
Si, ma anche tu hai fatto di tutta l'erba un fascio. Perché quanto hai detto riguardo la 5.3 è sicuramente condivisibile (anche se comunque la concorrenza a 400€ fa anche peggio), ma non è valido per tutta la produzione Decathlon.
Prendi ad esempio la 8.1, non ha alcun montaggio approssimativo ne alcunché da cambiare perché inadeguato.
E per il resto dell'accessoristica è vero che vale per quel che costa e in qualche caso più di quel che costa, ma non si può prendere, ad esempio, un fondello blu, pagarlo 9€, lamentarsi che non vale niente (ovvio, con 9€ che cavolo si può pretendere?) e poi dire che tutti i fondelli Decathlon non valgono niente. Riguardo gli altri, ce ne sono di migliori (spesso non allo stesso prezzo) ma ce ne sono anche di peggiori.

Quindi ogni valutazione del genere ha senso se fatta sul singolo pezzo e/o modello, mai in generale sul marchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo