Geax Saguaro!! Help misura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi,
ho cercato nei vari Topic Saguaro ma non ho trovato la risposta alla mia domanda,così ho aperto un nuovo topic a rigaurdo.
Sono passato in negozio,e mi han consigliato di prendere come Gomme All-Terrain le Geax Saguaro che sono ottime gomme secondo il rivenditore.
Consigliava come misura un 2,2 anteriore,mentre nel posteriore un 2,0 ;pero io volevo entrambe 2,2 ma lui non le aveva,ed a punto per questo probabilmente mi consigliava una 2,0 posteriore :nunsacci:

Voi che mi consigliate?? Do fiducia al rivenditore e l'ascolto??
O faccio come volevo io in precedenza,metto entrambe 2,2?? O sono davvero troppo spesse??

Come MTB,ho una front normalissima,per farne un uso polivalente.

Grazie raga

:freeride:
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Le gomme sono molto importanti e molto personali, ma sulle saguaro sembra che la mia esperienza sia pressochè sovrapponibile a quella di molti.

La saguaro è un'ottima gomma, scorrevolissima e dal volume d'aria generoso, ma solo al posteriore.

All'anteriore tradisce nell curve.

Io ho avuto la combinazione che ti consiglia il negoziante 2.2 ant 2.0 post.

Dopo poche uscite la 2.2 è finita dietro e la 2.0 in cantina. Però io peso quasi un quintale, se pesi di meno la 2.0 è già una gommona essendo le misure geax abbastanza generose.

Attenzione al tipo di saguaro che monti. Le mescole e quindi le prestazioni della gomma variano dalla rigida alla tnt al tubolare.
 
Le gomme sono molto importanti e molto personali, ma sulle saguaro sembra che la mia esperienza sia pressochè sovrapponibile a quella di molti.

La saguaro è un'ottima gomma, scorrevolissima e dal volume d'aria generoso, ma solo al posteriore.

All'anteriore tradisce nell curve.

Io ho avuto la combinazione che ti consiglia il negoziante 2.2 ant 2.0 post.

Dopo poche uscite la 2.2 è finita dietro e la 2.0 in cantina. Però io peso quasi un quintale, se pesi di meno la 2.0 è già una gommona essendo le misure geax abbastanza generose.

Attenzione al tipo di saguaro che monti. Le mescole e quindi le prestazioni della gomma variano dalla rigida alla tnt al tubolare.


Sono circa 85 Kg!! Vado di 2,2 Anteriore e 2,0 posteriore allora.
O 2,2 entrambe??

Come mescola cosa intendi?? Ci sono varie mescole?? Non avevo notato questo...
Che mescola consigli??


Ditemi voi!!
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Sono circa 85 Kg!! Vado di 2,2 Anteriore e 2,0 posteriore allora.
O 2,2 entrambe??

Come mescola cosa intendi?? Ci sono varie mescole?? Non avevo notato questo...
Che mescola consigli??


Ditemi voi!!

è la mia opinione e le sensazioni che danno le gomme possono essere molto personali.

2.0 posteriore tnt o fold. Anteriore un'altra gomma di geax o di altra marca ma non la saguaro.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Anche a me non da molta fiducia all'anteriore (in qualche occasione mi è partita in malomodo e mi sono salvato per un pelo) anche se le sto usando sia ant che post.
Ti consiglio comunque di montarle da 2,00.....2,20 mi sembra esagerato, sono enormi!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.342
2.757
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Anche a me non da molta fiducia all'anteriore (in qualche occasione mi è partita in malomodo e mi sono salvato per un pelo) anche se le sto usando sia ant che post.
Ti consiglio comunque di montarle da 2,00.....2,20 mi sembra esagerato, sono enormi!

attualmente utilizzo x la seconda volta le saguaro da 2.00 TNT.ottima gomma in trazione ,ma come è stato già detto ,nel mio caso su fondo duro tipo ghiaino,l'ant.è un pò bastarda.la prossima volta proverò le geax Aka
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Con la deca utilizzo anche una coppia di saguaro 2.0. Non le vedo così negative se si cerca una gomma molto scorrevole estiva. Chiaramente va anche valutato il tipo di utilizzo e lo stile di guida del singolo. In estate con l'asciutto si adattano molto bene sia ai percorsi asfaltati che allo sterrato delle strade bianche, ma anche al fuori pista su terreni misti che non siano particolarmente impegnativi. Difatti basta ridurre adeguatamente la pressione delle camere per aumentare l'impronta a terra. Bisogna avere l'accortezza di ricordare che la gomma non è particolarmente artigliate sui bordi del battistrada e che quindi non ha una grandissina tenuta laterale nello smosso. I problemi veri e propri iniziano con il fondo bagnato e con il fango in particolare, dato che in tali circostanze la tenuta diventa molto approssimativa e piuttosto discutibile.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
attualmente utilizzo x la seconda volta le saguaro da 2.00 TNT.ottima gomma in trazione ,ma come è stato già detto ,nel mio caso su fondo duro tipo ghiaino,l'ant.è un pò bastarda.la prossima volta proverò le geax Aka

Non esistono gomme che tengano in modo assoluto sulla ghiaia smossa, c'è solo l'accortezza di procedere ad una velocità plausibile per quel tipo di fondo, evitando di effettuare manobre brusche ed attuando un uso calibrato dei freni.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.342
2.757
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non esistono gomme che tengano in modo assoluto sulla ghiaia smossa, c'è solo l'accortezza di procedere ad una velocità plausibile per quel tipo di fondo, evitando di effettuare manobre brusche ed attuando un uso calibrato dei freni.

dalle nostre parti più che ghiaia smossa c'è del ghiaino duro misto a granelli di quarzo.con curve non troppo secche fino ai 55/58 km la gomma va bene.sono le curve a gomito che creano problemi, ma basta non chiuderla troppo bruscamente .
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
E qui si vede la differenza di prospettiva: io ho montato le 2 sulla mia Trance e mi sembra di girare su gomme da bitumaro o poco più! Nulla da dire su scorrevolezza (ottima) e nemmeno sulla tenuta (per ora mai tradito) ma i 2 pollici sono puramente teorici dato che 1) hanno quel profilo molto stondato e 2) il netto scalino che separa le due ultime file esterne di tasselli fa si che questi facciano molta meno pressione sul terreno rispetto alla totalità del battistrada (imho). In definitiva le considero gomme da XCista ma assolutamente non idonee per AM, trail o enduro.
 

ragio

Biker novus
12/4/10
32
1
0
Cremona
Visita sito
Bike
3T
Per la mia esperienza le 2.00 sono più che sufficenti su terreni duri o smossi basta che siano asciutti, come già detto tutt'altro discorso sul bagnato. L'anteriore sul bagnato rischi di perderlo in un'attimo.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho cercato nei vari Topic Saguaro ma non ho trovato la risposta alla mia domanda,così ho aperto un nuovo topic a rigaurdo.
Sono passato in negozio,e mi han consigliato di prendere come Gomme All-Terrain le Geax Saguaro che sono ottime gomme secondo il rivenditore.
Consigliava come misura un 2,2 anteriore,mentre nel posteriore un 2,0 ;pero io volevo entrambe 2,2 ma lui non le aveva,ed a punto per questo probabilmente mi consigliava una 2,0 posteriore :nunsacci:

Voi che mi consigliate?? Do fiducia al rivenditore e l'ascolto??
O faccio come volevo io in precedenza,metto entrambe 2,2?? O sono davvero troppo spesse??

Come MTB,ho una front normalissima,per farne un uso polivalente.

Grazie raga

:freeride:



le ho usate anche io,sia con camera,che latticizzate con metodo EOT e ti posso dire che mi sono trovato molto bene.
il consiglio del sivende è corretto,piu grande davanti e più fine dietro cosi hai una buona tenuta al anteriore e anche scorrevolezza....
oppure monta delle 26x2.0 sia davanti che dietro....tanto tengono bene e d essendo più fini sono piu scorrevoli...
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Le fold e le tnt hanno la stessa mescola, la migliore come aderenza, entrambe sono pieghevoli ed hanno il cerchietto interno credo in kevlar.

La tnt è più pesante della fold perchè c'è un poco più di gomma per garantire la tenuta senza camera d'aria, sono il modello più adatto a latticizzare.

Le rigid hanno il cerchietto in acciaio, non puoi piegarle per metterle via e pesano di più, inoltre hanno una mescola più dura, che dura di più ma tiene di meno. dovrebbero essere anche le più economiche. (le mie informazioni hanno un paio di anni, potrebbe essere cambiato qualcosa).

riassumendo

leggere e prestanti fold
da usare senza camera tnt
pesanti durevoli ed economiche rigid
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
e qui si vede la differenza di prospettiva: Io ho montato le 2 sulla mia trance e mi sembra di girare su gomme da bitumaro o poco più! Nulla da dire su scorrevolezza (ottima) e nemmeno sulla tenuta (per ora mai tradito) ma i 2 pollici sono puramente teorici dato che 1) hanno quel profilo molto stondato e 2) il netto scalino che separa le due ultime file esterne di tasselli fa si che questi facciano molta meno pressione sul terreno rispetto alla totalità del battistrada (imho). In definitiva le considero gomme da xcista ma assolutamente non idonee per am, trail o enduro.

non è prospettiva....la trance x non sarebbe nata per fare xc...o sbaglio?
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
ciao ragazzi mi unisco al topic..

io ho una rockrider con le gomme di serie.. che dite tutti fare schifo..

queste geax saguaro sono di un altro mondo? :D

la bici la uso nei mesi caldi all'asciutto.. qualche volta faccio qualche uscita sul bagnato ma cose tranquillissime in pianura...

non tengono niente anche con un andatura tranquilla? tipo asfalto?
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
appunto,quindi montarci saguaro da 2,00 che sono nate per l'uso xc non mi sembra appropriato a priori. Se montavi un 2,20 avresti ottenuto un'altro risultato.
E' come se avessi montato due NN da 2,10...è sbagliato in principio!
Capisci cosa intendo?
 

Classifica mensile dislivello positivo