Transition Covert 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Presentata a Eurobike: 140mm... di più non so. Mi sembra si pesti un po' i piedi con la Bandit 29".

image.php


image.php


Vedi anche qui: http://www.pinkbike.com/news/Transition-Covert-29-and-Updated-Covert-26-Eurobike-2012.html
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
la bandit 29 benchè venduta come bici da AM/Enduro a mio avviso ( ne ho una) è una trail Bike...mentre la Covert è una vera Enduro...quindi credo che i due prodotti non siano del tutto concorrenti.....
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
A prescindere da quello che dice Transition mi sembrano simili perchè la Bandit è una 130mm su cui montano una Fox 34 da 140mm, la Covert è una 140mm su cui monteranno... la stessa forcella, perchè non c'è altro. Non credo neanche che abbiano molto margine sulle geometrie: già sulla Bandit mi sembra che siano scesi a dei compromessi (se si vuole lo sterzo aperto e un interasse ragionevole si deve scorciare l'orizzontale, c'è poco da fare). Insomma: vedremo le geometrie, però al momento mi sembrano molto vicine come caratteristiche. A meno che non abbiano cambiato le caratteristiche e i montaggi del Bandit 2013...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La cosa è abbastanza triste per uno che ha comprato da poco il Bandit. Concordo con Zoorlen che ci sia una notevole sovrapposizione,che le geometrie non potranno essere molto più rilassate e che la forka da montare,almeno al momento,è quella. Sul mio telaio è già montato il Fox CTD 2013,e non mi risulta ci siano cambiamenti in vista nell'anno nuovo. Piuttosto il problema è quello di ritrovarsi un telaio nuovo.....che è già quasi vecchio!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La cosa è abbastanza triste per uno che ha comprato da poco il Bandit. Concordo con Zoorlen che ci sia una notevole sovrapposizione,che le geometrie non potranno essere molto più rilassate e che la forka da montare,almeno al momento,è quella. Sul mio telaio è già montato il Fox CTD 2013,e non mi risulta ci siano cambiamenti in vista nell'anno nuovo. Piuttosto il problema è quello di ritrovarsi un telaio nuovo.....che è già quasi vecchio!

Su mtbr è stato linkato un sito (http://www.trailtoys.de/nsbikes-2011/bikes, credo sia l'importatore tedesco) in cui il Bandit 29 è dato con sterzo da 69° e 120mm di corsa... insomma, sembra che lo abbiano "riposizionato". Se la cosa fosse vera potrebbero aver ottenuto queste caratteristiche montando un ammortizzatore con lo stesso interasse (per non modificare le geometrie) e corsa minore e con una forcella più corta (infatti nelle specifiche è riportata la Fox 32 da 120mm). Insomma, se così fosse avresti un "ibrido" tra le due che io mi terrei stretto ;-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
......Insomma, se così fosse avresti un "ibrido" tra le due che io mi terrei stretto ;-).......

Originariamente sul sito le geometrie (l'avrai visto anche tu) venivano date in rapporto a forka da 140,che è la "sua",ed infatti io ho montato la 34.Viste le poche uscite sono ancora in fase di messa a punto delle sospensioni,però.......non è affatto male. E' possibile che abbiano riposizionato riducendo la corsa posteriore e abbinando,di conseguenza,analoga corsa all'anteriore,però....... sul sito l'ammo è dato come 7.5x2"(50,8 mm),mentre io ho una corsa di 57.Sarebbe strano il montaggio sul mio telaio di un ammo 2013 con corsa diversa dalla dichiarata(maggiore e non minore),che creerebbe un ibrido ancor più ibrido...:nunsacci:

Concordo con te sul fatto che,comunque,almeno al momento e per tutto il 2013 la mia bici possa essere considerata una trail-AM 29 tra le più spinte,ma come sai bene il mercato risente di queste manovre,per cui se io dovessi,per un qualche motivo(spero di no),vendere la bici,sarebbe un modello almeno parzialmente "fuori produzione",con relativa svalutazione.

A prescindere dalle considerazioni personali,il Covert è uno dei telai di riferimento in enduro,alla faccia di chi dice che il monopivot è obsoleto,e indubbiamente anche con le ruotone sembra interessante
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
visto che venerdì mattina mi capiterà di incontrare personalmente 3 dei titolari della factory TRANSITION U.S.A. (e girarci anche insieme) gli chiederò che cazzo gli è passato per la mente e che tipo di roba si iniettano laggiù... :smile:
Ottimo , visto che a quanto pare il bandit 2012 ha dato soddisfazioni a più di un biker. A questo punto spero di trovare un telaio 2012 scontatissimo.
 

FEDE77

Biker urlandum
18/6/10
561
-1
0
Perugia
Visita sito
visto che venerdì mattina mi capiterà di incontrare personalmente 3 dei titolari della factory TRANSITION U.S.A. (e girarci anche insieme) gli chiederò che cazzo gli è passato per la mente e che tipo di roba si iniettano laggiù... :smile:

...Calaviolina?

Aspetto con ansia le tue impressioni.

Devo dire che il fare una 29 da 140 con la Covert anzichè con la Bandit lo trovo giustissimo, nel senso che la Bandit mi sembra un po' esile per un uso votato all'A.M. spinto. La Covert ha invece quella dose di muscolo e robustezza in piu' che personalmente è quello che sto cercando in una 29 da A.M..
E infine, anche l'occhio vuole la sua parte, la ragazza mi sembra molto ben proporzionata.:-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ottimo , visto che a quanto pare il bandit 2012 ha dato soddisfazioni a più di un biker. A questo punto spero di trovare un telaio 2012 scontatissimo.

In effetti,per quel poco che l'ho usato,mi ha soddisfatto,e mi sento di consigliarlo anche ad un precursore della 29AM. Uno sconto cospicuo,quando saranno in vendita i 2013,lo troverai di sicuro
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
....Devo dire che il fare una 29 da 140 con la Covert anzichè con la Bandit lo trovo giustissimo, nel senso che la Bandit mi sembra un po' esile per un uso votato all'A.M. spinto.

Non sono d'accordo,e di certo non in base ai vari video che ci sono in giro ma per esperienza diretta

E infine, anche l'occhio vuole la sua parte, la ragazza mi sembra molto ben proporzionata.

Su questo concordo,è effettivamente bella e grintosa
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
E dai,cerca di farci l'abitudine.............o aspetti quella col 27.5?

con la covert sono (ahimè) reazionario...non ce la faccio a vederla diversa da come già è...forse perchè mi trovo bene con quella che ho...o forse perchè non ho i soldi per permettermene un'altra. :loll:
 

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
In effetti,per quel poco che l'ho usato,mi ha soddisfatto,e mi sento di consigliarlo anche ad un precursore della 29AM. Uno sconto cospicuo,quando saranno in vendita i 2013,lo troverai di sicuro

Vi auguro di trovarlo perchè va daddio, ma già da mesi non c'è più disponibilità, non solo in Italia.....o 2013 o usato, temo


.....
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
In effetti non è male per niente



Sicuro? Quando avevo sentito Andrea mentre aspettavo che arrivassero i pezzi per montare il mio,mi aveva detto che ne aveva



O ibrido,come il mio,telaio 2012 con ammo Fox CTD 2013. Che sia il massimo?:cucù:

Non ho certezze perchè non mi interessava personalmente, ma mi sembrava così....in USA già da mesi non ne avevano, non so se c'erano delle quantità ulteriori destinate all'Europa. Avendo programmato il cambio di escursioni, probabilmente lo hanno stoppato anticipatamente.
Il tuo ha certamente la combinazione migliore ... ma il mio lo uso da più tempo :-)

....
 

Classifica mensile dislivello positivo