Front vs Full - differenze nella guida

D

Deleted member 85439

Ospite
da frontista ORTODOSSO HAHAHAH, posso solo lodare i tuoi INSEGNAMENTI!
GRANDE JACK!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Decisamente del tuo stesso parere x il discorso escursione/scusa x nn fare un passaggio.. Quelli che fanno l'ironbike scendono in posti, con le loro bici da xc e 80mm di esc, e a velocità che io sicuramente nn riuscivo a fare con la full da 120 che avevo prima.. Tutto colpa della tecnica.. Poi pian piano mi sono accorto che sbagliavo io...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Bell'articolo, complimenti! Gli esempi sono molto calzanti. Le front da AM o enduro mi hanno sempre affascinato e le ragioni sono quelle che dici.

Purtroppo però personalmente devo fare i conti con il fatto di non essere giovanissimo ;) e di avere limitate possibilità di allenamento. In escursioni accidentate di più ore, la fatica in più di governare una front si sente e non è compensata dalla migliore pedabilità in salite e pianori non accidentati. Poi devo dire che dalle mie parti c'è il problema dei sassi smossi, non essendo sempre prevedibili l'ammortizzatore posteriore costituisce una bella riserva di sicurezza qualora la ruota si trovi a scavalcarne uno.
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
bellissssssimo articolo...io ho una full da 150, ma avrei preferito una front cattiva, solo che il mercato è quello che è e non potendo vedere e provare...a volte faccio dei tratti che considero impegnativi con sospensioni bloccate per vedere quanto mi da la geometria e quanto la sospensione e sono arrivato a pensare che alcune cose si fanno meglio con geometrie fisse...una cosa de tenere presente è che a volte dopo intere giornate in bici la guida attiva va a farsi benedire e le sospensioni aiutano non poco...;-)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Bell'articolo,da utilizzatore di front da am/en aggiungo che se non si è allenati fare discese veloci sullo scassato ti dristugge! :loll:
L'unico probema che ho sono le rocce sul tecnico lento sopratutto in sto periodo non riesco a trovare grip e dopo 2 scivoloni non mi fido più dell'anteriore :ueh: proverò cambiare gomma e sfruttare anche l'effetto placebo che ne deriva...per il resto è molto divertente e appagante la front,anche se sono deciso a passare ad una full in futuro perchè nei giri più lunghi arrivo negli ultimi tratti di discesa che sono costretto ad andare piano perchè sono esausto.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Personalmente concordo solo fino ad un certo punto sull'ingrediente segreto: è vero che spesso si usa la scusa dell'escursione o del mezzo non adatto per giustificare un pezzo a piedi, però ogni tipo di bici ha il suo limite.

Come giustamente spiegato l'escursione conta fino ad un certo punto, ma lo stesso non si può dire delle geometrie e dell'impostazione generale della bici. Nei punti dove con una bici adatta alla discesa (basta un'AM) si è al limite del ribaltamento a causa di gradoni/pendenza, di sicuro con una XC Race non si sta in piedi.

Ho volutamente tralasciato la componente umana perchè se è vero che un Harald Philipp scende con una xc race dove io scendo con una am, è altrettanto vero che dove lui scende al limite con una am con una xc race non starebbe in piedi.

Si spostano i limiti ma la differenza tra rimane.
 

tex68

Biker novus
29/9/11
15
0
0
arona
Visita sito
Bell'articolo "culturale"!! Bravo!!!
Apprezzo tantissimo poi quel che dici nell'ingrediente segreto!
A me è capitato di fare un corso da Accompagnatore MTb con la scuola AmiBike...e l'ho fatto con una bici da cicloturismo, ruote da 28"x1,70, forcella ad elastomeri con escursione 80, posizione di guida rialzata e turistica.... guardato come un "marziano", o almeno uno un po' stravagante, da tutti.
Certo non stiamo parlando di guida gravity ma comunque di tecniche di guida della MTB che hanno messo in difficoltà diversi partecipanti al corso, dotati di "vere" mountain bike! Eppure con la mia Merida Crossway, ho affrontato - e superato! - le stesse prove degli altri bikers...e diplomandomi ;)
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
veramente un ottimo articolo, in effetti la front è ottima per iniziare, la full più divertente perchè perdona di più però la trovo un po' più difficile per imparare a guidare bene
 

Claudio1968

Biker novus
D'accordo con tutto, credo di aver capito anche il senso dell'ingrediente segreto, ma la conclusione "si fa tutto con tutto" non mi piace. Mi sembra troppo semplicistico e non tiene in considerazione le effettive capacità di una persona che per quanto allenato e preparato ha i suoi limiti.
 

pagani.cristiano

Biker novus
26/11/12
10
0
0
55
Gattinara
Visita sito
bell articolo....finalmente potrò far capire ai miei amici "full"....che nn è necessario essere biammortizzati per divertirsi ....la morale alla fin fine è che se nn possiedi una buona tecnica e se nn hai gamba e fiato....full o front.....nn cambia nulla....!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Le front sono fondamentali per imparare. E non si smette mai di imparare. Una front non servirebbe solo ai neofiti.
Ad una certa età però fanno venire un sacco di mal di schiena!
(Quando ho ollato con una Banshee Morphine "la putrella", m'è sembrato che me l'avessero tirata intera sulle vertebre).
Ora che ho una bici che rende superflua la scelta della traiettoria, sto involvendo brutalmente. Fa tutto lei.

Cmq consiglio a chi vuole, di provare una front in acciaio. Ha una risposta elastica ben diversa da un telaio in alu. Molto piacevole imho.
 

Classifica mensile dislivello positivo