RockRider 5.3: censimento utenti

Pastrugnator

Biker novus
16/3/13
19
0
0
Visita sito
Bike
KTM ULTRA FUN
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum; sto per prendere una rr5.3: il mio dubbio è tra taglia L e XL (sono alto 1.85).

Guidato da un paio di commessi in due diversi negozi deca, opterei per la XL (la L mi sembra leggermente corta, avendo io anche gambe e braccia lunghe...) [del resto la XL è forse un pelo abbondante, ma tant’è]

Mi pare che la domanda sia ricorrente all’interno del forum, quindi volevo proporre a chi ha già la rr5.3 di “dichiarare” le sue misure e la taglia della bici: forse potrebbe essere utile per chi passa di qua cercando tale info.

Sperando di fare cosa gradita, saluti a tutti e viva mtb-forum!
 

mikyspa

Biker superioris
non so se la 5.3 ha le stesse misure della 8.1
anche io sono alto 1,85 e ho preso una 8.1 XL, avevo un'ottica molto da xciista... se dovessi tornare indietro prenderei una L perchè in discesa (soprattutto nello stetto) mi sembra di avere un camion sotto al sedere


p.s. se la devi comprare per "imparare" ti consiglio comunque la XL
p.p.s. quanto sei alto di cavallo? (io sono 90cm)
 

naxe84

Biker novus
28/1/13
1
0
0
33
www.facebook.com
ciao io oggi ho acquistato la 5.3 misura L. Sono alto 1,78 e mi trovo molto bene! Ti consiglio anche se sei alto 1.85 di valutare la L perchè sarai piu agile nello stretto e soprattutto se hai intenzione di fare un po di escursioni.
Comunque...Bici fantastica, mi sono già innamorato!
 

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
www.sicilybiketouristservice.it
Bike
KTM - Ultra Race e Ultra 1964 ... più una bella TRIBAN100
Io sono alto...beh alto si fa per dire........1,68....ed ho preso una M.......sono tra le due taglie... ed ero indeciso tra la M e la s.....ma poi ho preso la M...e mi trovo bene....
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
io sono 1.87 e ho una xl, se guardi la rr 5.3 sul sito ti mostra 3 scale di taglie diverse, tu sei a metà, dipende che preferisci, fosse stata scott ti sarebbe andata bene una l che arriva fino ad 1.88 se non sbaglio
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Badate bene alla misura... io l'ho sbagliata e per fortuna approfittando del mese di tempo per chiedere la sostituzione, ho potuto rimediare all'errore.

Si trattava di una 6.5, magari non è lo stesso telaio della 5.3 ma comunque le tabelle Deca praticamente hanno gli stessi valori su tutte le Mtb, quindi può valere come riferimento.

Sono 1,86 per 88 di cavallo. A detta dei commessi e come primo impatto, la XL era la misura ideale.

Invece in pedalata ero sempre con le braccia distese ed in discesa la sentivo davvero lunghissima, poco controllabile.

A parte il fatto (non trascurabile, anzi) che ad ogni uscita poi stavo due giorni con forti dolori alla schiena a causa della postura sbagliata dovuta alla misura più grande.

Salito invece sulla L e provata con più cura, me la sentivo come la XL però "cucita" per me. Quindi tra le due (anche se non ci hai detto il cavallo), io starei decisamente sulla L, dove puoi comunque giocare con sella e stem, se fosse necessario, ma rimanendo su un mezzo più "compatto" e non su uno più lungo che è decisamente peggio in un'ottica da Mtb, imho.

Infine, qualunque decidessi di prendere, mi permetto di postarti questo link... con la bici spendi 400€ di base, tra abbigliamento e accessori un centino ti vola, ed a questo punto perchè non approfittarne... ;-)

http://mercatino.mtb-forum.it/p-91656-
 

Degli90

Biker superioris
18/9/12
813
12
0
Riglione City (Pisa)
Visita sito
Bike
Specialized Diverge E5 Élite '21/Stumpjumper Comp Carbon '22
Io credo di essere un caso a parte...sono alto 1-80/1,81 con cavallo 85 ed ho una M. Così mi ha detto il commesso e così ho preso (è stata la prima mtb). :pirletto::azz-se-m:
All'inizio mi trovavo bene, ora dopo 1100 km fatti e vari settings di manubrio e sella mi sento un po' stretto e spesso ho dolore nella zona lombare della schiena.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Io credo di essere un caso a parte...sono alto 1-80/1,81 con cavallo 85 ed ho una M. Così mi ha detto il commesso e così ho preso (è stata la prima mtb). :pirletto::azz-se-m:
All'inizio mi trovavo bene, ora dopo 1100 km fatti e vari settings di manubrio e sella mi sento un po' stretto e spesso ho dolore nella zona lombare della schiena.

ettecredo.................:omertà:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io credo di essere un caso a parte...sono alto 1-80/1,81 con cavallo 85 ed ho una M. Così mi ha detto il commesso e così ho preso (è stata la prima mtb). :pirletto::azz-se-m:
All'inizio mi trovavo bene, ora dopo 1100 km fatti e vari settings di manubrio e sella mi sento un po' stretto e spesso ho dolore nella zona lombare della schiena.

La M é troppo piccola per te, c'è poco da discutere!
 

Pastrugnator

Biker novus
16/3/13
19
0
0
Visita sito
Bike
KTM ULTRA FUN
comunque sono passato prima al decathlon: non avevano la xl, ma provando la l anche al commesso sembrava stretta: le gambe sono troppo vicine al manubrio!

mi sono misurato e sono altezza 184-185 e cavallo 87-88.

ho scattato una foto alla targhetta della bici, indica un’ulteriore scala di altezze per la 5.3, ecco il link http://min.us/lLO7UCHFzidPM

ripasserò a provare la xl, dovrebbe arrivare nei prox gg.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
comunque sono passato prima al decathlon: non avevano la xl, ma provando la l anche al commesso sembrava stretta: le gambe sono troppo vicine al manubrio!

mi sono misurato e sono altezza 184-185 e cavallo 87-88.

ho scattato una foto alla targhetta della bici, indica un’ulteriore scala di altezze per la 5.3, ecco il link http://min.us/lLO7UCHFzidPMhttp://min.us/lLO7UCHFzidPM

ripasserò a provare la xl, dovrebbe arrivare nei prox gg.

Possibile? :nunsacci:

Spesso le tabelle del Deca ingannano, comunque se ti ci senti stretto certo non puoi fare altro, io posso dirti che sia sulla 6.5 che sulla 9.2 come misura sono una L perfetta (1.86 x 88 di cavallo).

Anche a me inizialmente avevano consigliato la XL, facendomi sbagliare, prima di dare giudizi dovrebbero anche loro imparare come si sta su una Mtb che non condivide le stesse posture di una bici da passeggio (altezza sella in primis).

Il risultato era poco controllo della bici in fuoristrada e dolori di schiena continui per giorni interi, con la L le cose sono cambiate ed anche alzandomi sulle gambe o girando lo sterzo non tocco nulla.

Prova ad alzare la sella fino a che la gamba nel punto di pedalata inferiore sia distesa, e al massimo ad avanzarla verso il manubrio.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
per me la XL ti è grande, io sono 178 e sono a cavallo tra la M e la L, per te la L è perfetta secondo me... poi vedi tu
 

Eln

Biker novus
Comprato la rr 5.3 (2012) nel Luglio scorso. La adoro, mi sono trovato subito bene. Faccio molto asfalto condito da un pò di sterrato e devo dire che la trovo adattissima ad entrambi i terreni.

Se proprio devo trovare una pecca direi i copertoni. Delle volte su asfalto sembra che si incollino alla strada senza scivolare bene.
Infatti a breve vorrei riprenderla e l'idea era prima di cambiare copertoni e in caso camere d'aria. Pensavo a qualcosa intorno all'1.90. Qualcuno ha consigli su un buon copertone da prendere calcolando i terreni che faccio??
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Infatti a breve vorrei riprenderla e l'idea era prima di cambiare copertoni e in caso camere d'aria. Pensavo a qualcosa intorno all'1.90. Qualcuno ha consigli su un buon copertone da prendere calcolando i terreni che faccio??

se metti copertoni da 1.9 non c'è bisogno di cambiare le camere d'aria....per i copertoni ovviamente ciò che è molto scorrevole su asfalto ti penalizza poi sullo sterrato e viceversa. io sul mio muletto uso geax evolution
images

(pesantine lo so...) da 1.9 ma al di là dell'asfalto ci ho fatto qualche strada bianca trovandomi bene...

ovviamente c'è sempre di meglio
http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/index.php5?ID_Produktgruppe=41&ID_Produkt=178
http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/index.php5?ID_Produktgruppe=44&ID_Produkt=187
 

Eln

Biker novus
se metti copertoni da 1.9 non c'è bisogno di cambiare le camere d'aria....per i copertoni ovviamente ciò che è molto scorrevole su asfalto ti penalizza poi sullo sterrato e viceversa. io sul mio muletto uso geax evolution
images

(pesantine lo so...) da 1.9 ma al di là dell'asfalto ci ho fatto qualche strada bianca trovandomi bene...

ovviamente c'è sempre di meglio
http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/index.php5?ID_Produktgruppe=41&ID_Produkt=178
http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/index.php5?ID_Produktgruppe=44&ID_Produkt=187

Grazie mille per i consigli. Ho visto le evolution ed effettivamente sono un pò pesantine. Che ne dici di queste:

http://www.sportler.com/sportlerSho...rto-gomme-pompe/geax-mezcal-26-x-1.90_9850563

??

Io dovrei fare quasi esclusivamente strada ma le ultime due (in particolar modo la prima) le vedo veramente troppo delicate :nunsacci:
Sono realmente indeciso anche perche la mia esperienza è minima, sono stato sempre uno che ha preso la bici ed è andato. Ora, aumentando anche le distanze, sento la necessità di qualcosa di "migliore" ma non avendo esperienza ho paura di buttare soldi/tempo.

In questo senso la rr5.3 per ora si è rilevata invece un'ottima scelta.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Pastrugnator

Biker novus
16/3/13
19
0
0
Visita sito
Bike
KTM ULTRA FUN
sono passato ora al decathlon dove è arrivata la xl... la l continua a sembrarmi “corta” (il ginocchio piegato è davvero vicino alle manopole...). la xl invece mi sembra un filino lunga, e la differenza tra i due telai è evidente a occhio nudo.

tutti i commessi con cui ho parlato (quattro in due deca diversi) mi vedevano meglio sulla xl.
che dramma: non so, forse rinuncerò e continuerò a usare una citybike... :\
 

danyw90

Biker superioris
sono passato ora al decathlon dove è arrivata la xl... la l continua a sembrarmi “corta” (il ginocchio piegato è davvero vicino alle manopole...). la xl invece mi sembra un filino lunga, e la differenza tra i due telai è evidente a occhio nudo.

tutti i commessi con cui ho parlato (quattro in due deca diversi) mi vedevano meglio sulla xl.
che dramma: non so, forse rinuncerò e continuerò a usare una citybike... :\

e se cambi la pipa del manubrio?
 

Classifica mensile dislivello positivo