Consigli passaggio da FRONT 26' a FULL 26'

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicolaz

Biker popularis
1/9/11
78
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ciao a tutti!

Mi trovo qui a chiedere gentilmente qualche consiglio per prendere una mtb full arrivando da una front.
Ho deciso di cambiare per avere una bici più "adattabile" alle varie situazioni che si possono trovare nei sentieri di bosco che sono ormai solito percorrere dopo parecchio tempo di allenamento.

Posso dire che non punto alle marche più blasonate, a meno che non siano occasionissime da fine serie..
Infatti comincerò a girare per i vari negozi per vedere se trovo qualcosa, senza valutare i modelli attuali.

L'unica che sembrerebbe veramente adatta in termini di spesa/utilizzo nel mio caso sembra la RR9.1 anche se preferirei, nonostante i 400€ di differenza, puntare la RR9.2 per avere il mono bloccabile, dato che non ho la più pallida idea di come reagisce il cosiddetto antipompaggio NEUF..

Tra l'altro nel decathlon che ho vicino a casa mi han detto che questi modelli li fanno arrivare solo su ordinazione, quindi si esclude la possibilità di salirci sopra prima di decidere..
Per di più, il commesso, dopo avermi chiesto l'altezza (1,75m e aggiungo io qui 81cm il cavallo) mi ha detto che ci vuole una L, sebbene io arrivo da una "M"(44) che in effetti mi è sempre sembrata un pò piccola e forse era meglio una 48 (sempre M).. Ma non so se la "L" sia esagerata, sebbene consigliata a partire da quest'altezza..

Sono poi stato da un sivende vicino a casa e mi ha consigliato SHOCKBLAZE e FOCUS da 2500€ :!: e addirittura DAVINCI da 3000€ in su :!::!::!:

Secondo voi, su quale mi converrebbe orientarmi?
 

alexbovino

Biker novus
24/10/12
12
0
0
Bovino Fg
Visita sito
io sto per acquistare una carver drift 120 a 900 euro usata secodo voi faccio bene? e' una buona bici? aiutatemi perfavore ho urgente bisogno di risposte......la bici e' questa allego foto
p-98324-Vendo-MTB-CARVER-DRIFT-120-Taglia-M
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
:!: 1400 Euro per la 9.2?

Ma senza neanche pensarci questa assolutamente ma stiamo scherzando

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3026

oppure quella più piccola la 6.0

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3025

Lo so la devi prendere online ma non c'è paragone

Poi se vuoi una più allmountain più votata per le discesa ma anche leggermente meno pedalabile nelle altre situazioni

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3039

Ma il prezzo massimo di spesa quale potrebbe essere?
 

Nicolaz

Biker popularis
1/9/11
78
0
0
Colli Euganei
Visita sito
:!: 1400 Euro per la 9.2?

Ma senza neanche pensarci questa assolutamente ma stiamo scherzando

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3026

oppure quella più piccola la 6.0

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3025

Lo so la devi prendere online ma non c'è paragone

Poi se vuoi una più allmountain più votata per le discesa ma anche leggermente meno pedalabile nelle altre situazioni

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3039

Ma il prezzo massimo di spesa quale potrebbe essere?

La nerve AL 6.0 sarebbe perfetta :sbavon:, mi aveva convinto dal primo momento che l'ho vista, ed era stata tra le prime (se non la prima, la seconda che ho visto) ma purtroppo come dici tu, l'acquisto si effettua online ed eventuali necessità di garanzia, pure..

Diciamo il massimo tirato tirato 1500€
Di più no, non la sfrutterei a dovere..
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
La nerve AL 6.0 sarebbe perfetta :sbavon:, mi aveva convinto dal primo momento che l'ho vista, ed era stata tra le prime (se non la prima, la seconda che ho visto) ma purtroppo come dici tu, l'acquisto si effettua online ed eventuali necessità di garanzia, pure..

Diciamo il massimo tirato tirato 1500€
Di più no, non la sfrutterei a dovere..

Alternative decenti dal negoziante ce ne sono pochine tipo

CUBE AMS 130 PRO prezzo listino 1599
http://www.cube.eu/en/full/allmountain/ams-130-pro/

TREK FUEL EX5 prezzo listino 1649
http://www.trekbikes.com/it/it/bike.../mountain/singletrack_trail/fuel_ex/fuel_ex_5

GT SENSOR 3.0 prezzo listino 1599 €
http://www.gtbicycles.com/ita/2013/bikes/mountain/trail/sensor-3-0

Prezzi scontabili naturalmente ma comunque bici che per prezzo alla AL 7.0 non ci arrivano come montaggio, sono prezzi e modelli paragonabili alla AL 6.0 ma con prezzi come vedi molto superiori
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti!

Mi trovo qui a chiedere gentilmente qualche consiglio per prendere una mtb full arrivando da una front.
Ho deciso di cambiare per avere una bici più "adattabile" alle varie situazioni che si possono trovare nei sentieri di bosco che sono ormai solito percorrere dopo parecchio tempo di allenamento.

Posso dire che non punto alle marche più blasonate, a meno che non siano occasionissime da fine serie..
Infatti comincerò a girare per i vari negozi per vedere se trovo qualcosa, senza valutare i modelli attuali.

L'unica che sembrerebbe veramente adatta in termini di spesa/utilizzo nel mio caso sembra la RR9.1 anche se preferirei, nonostante i 400€ di differenza, puntare la RR9.2 per avere il mono bloccabile, dato che non ho la più pallida idea di come reagisce il cosiddetto antipompaggio NEUF..

Tra l'altro nel decathlon che ho vicino a casa mi han detto che questi modelli li fanno arrivare solo su ordinazione, quindi si esclude la possibilità di salirci sopra prima di decidere..
Per di più, il commesso, dopo avermi chiesto l'altezza (1,75m e aggiungo io qui 81cm il cavallo) mi ha detto che ci vuole una L, sebbene io arrivo da una "M"(44) che in effetti mi è sempre sembrata un pò piccola e forse era meglio una 48 (sempre M).. Ma non so se la "L" sia esagerata, sebbene consigliata a partire da quest'altezza..

Sono poi stato da un sivende vicino a casa e mi ha consigliato SHOCKBLAZE e FOCUS da 2500€ :!: e addirittura DAVINCI da 3000€ in su :!::!::!:

Secondo voi, su quale mi converrebbe orientarmi?

Le Devinci sono delle gran belle bighe, difficile dar torto al tuo sivende
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
E la Radon SLIDE 140 7.0 stessa cosa.. Davvero ottimo rapporto qualità/prezzo ma sempre online..:azz-se-m:



Guarda che stiamo parlando di semplicissime bike front e non su missili teleguidati... che problemi vuoi che abbiano ? :mrgreen:

Il telaio è garantito cosi come i componenti; Radon in più occasioni ha dimostrato di essere più che affidabile in punto garanzia
 

Nicolaz

Biker popularis
1/9/11
78
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Guarda che stiamo parlando di semplicissime bike front e non su missili teleguidati... che problemi vuoi che abbiano ? :mrgreen:

Il telaio è garantito cosi come i componenti; Radon in più occasioni ha dimostrato di essere più che affidabile in punto garanzia

Ma infatti non dico che non sono affidabili per la garanzia,
semplicemente sono io che non mi ci vedo a gestire il tutto online
nel caso ce ne fosse bisogno:
smonta la biga o il pezzo-impacchetta-spedisci-aspetta-ritorna-rimonta
E poi parlando anche di manutenzione, il fai da te arriva fino ad un certo punto, poi bisogna lasciar fare a chi lo fa di lavoro..
Da qui il fatto che cerco di orientarmi da sivende alla vecchia maniera :)
Purtroppo alcuni guardano ancora tanto se la bici l'hai presa da loro o da altri..
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ma infatti non dico che non sono affidabili per la garanzia, semplicemente sono io che non mi ci vedo a gestire il tutto online
nel caso ce ne fosse bisogno: smonta la biga o il pezzo-impacchetta-spedisci-aspetta-ritorna-rimonta.
E poi parlando anche di manutenzione, il fai da te arriva fino ad un certo punto, poi bisogna lasciar fare a chi lo fa di lavoro..
Da qui il fatto che cerco di orientarmi da sivende alla vecchia maniera :)
Purtroppo alcuni guardano ancora tanto se la bici l'hai presa da loro o da altri..

Comprendo e per molti versi concordo: anch'io preferisco acquistare dal rivenditore fisico, ma alla fine devo ammettere che molti dei vantaggi sono teorici.

L'anno scorso ho acquistato una Specialized Camber senza nemmeno salirci sopra, fidandomi ciecamente del rivenditore e convinto soprattutto dallo sconto. La misura ed il tipo di bici me le aveva consigliate il negoziante (è stato un ottimo consiglio), in più ho potuto trattare molto sul prezzo e alla fine l'ho caricata in macchina senza perdere tempo. Il punto, però, è che quel negozio era parecchio distante da casa e tutta la manutenzione successiva ho dovuto farla presso il concessionario Specialized sotto casa, che mi ha assistito con pochissima attenzione dato che avevo acquistato altrove.

Quest'anno mè venuta la scimmia di cambiarla con un'altra, che mi sono scelto autonomamente senza nemmeno provare a salirci sopra. Avrei voluto prenderla sotto casa per i motivi suddetti, ma alla fine il prezzo migliore l'ho spuntato (ancora una volta) ad una certa distanza e, data la notevole differenza, l'ho acquistata laggiù. Così dovrò farmi assistere dal solito negoziante, che ora sarà ulteriormente inacidito perchè gli ho fatto perdere tempo trattando sul prezzo e alla fine ho acquistato altrove (ancora una volta).

Altra cosa da tenere in considerazione è che i negozianti fanno il loro mestiere (giustamente): tenderanno ad elogiare pesantemente i modelli/marchi che tengono in casa ed a screditare quelli della concorrenza.
Un rivenditore Cannondale ti convincerà che non esistono bici migliori ed uno che vende Trek ti racconterà l'esatto contrario. In più arriveranno a farti pensare che 1500€ siano una cifra molto modesta per entrare nel magico mondo delle 2 ruote...
Ti assicuro che, per quanto tu creda di essere razionale e refrattario a queste politiche, quando sei preso dalla scimmia della mtb diventi estremamente vulnerabile all'influenza di un buon venditore.

Mi è capitato di entrare qualche giorno fa in un negozio ben fornito di Santacruz, Cannondale, Trek, Niner, ecc ecc: se avesse accettato un camion di cambiali sarei uscito con almeno 3 biciclette da 5000€ ciascuna.

Il caso Decathlon (e la grande distribuzione in generale) è una questione a parte, poichè avrai spesso a che fare con commessi poco preparati che sapranno a malapena spiegarti la differenza tra una 5.3 e una 5.3 Big (le ruote!).

Per ultimo, aggiungo la questione rivendibilità: i marchi più noti (quelli che investono di più in marketing) sono anche quelli più facili da rivendere.
Una Specialized RockHopper (entry level di fascia bassa) sarà più facile da rivendere (e ad un buon prezzo) di una RockRider 8.1 o di una Radon ZR 6.
 

alexbovino

Biker novus
24/10/12
12
0
0
Bovino Fg
Visita sito

quella che dovrei prendere io e' il mod 2010 ma acquistata nel 2012 quindi un anno di vita e in ottime condizioni, io nn vorrei superare i 900 euro per l'acquisto e questa mi sembrerebbe (almeno nella mia ignoranza) la soluzione migliore,, tu che ne pensi? faccio bene a prenderla?
 

alexbovino

Biker novus
24/10/12
12
0
0
Bovino Fg
Visita sito
è una buona bici da AM 140/140mm, ottimo rapporto qualità/prezzo, era in vendita da sportler a 1500€

quella che dovrei prendere io e' il mod 2010 ma acquistata nel 2012 quindi un anno di vita e in ottime condizioni, io nn vorrei superare i 900 euro per l'acquisto e questa mi sembrerebbe (almeno nella mia ignoranza) la soluzione migliore,, tu che ne pensi? faccio bene a prenderla?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.715
2.928
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
quella che dovrei prendere io e' il mod 2010 ma acquistata nel 2012 quindi un anno di vita e in ottime condizioni, io nn vorrei superare i 900 euro per l'acquisto e questa mi sembrerebbe (almeno nella mia ignoranza) la soluzione migliore,, tu che ne pensi? faccio bene a prenderla?

se è ben tenuta prendila, chi l'ha usata l'ha trovata molto divertente in discesa :spetteguless:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
quella che dovrei prendere io e' il mod 2010 ma acquistata nel 2012 quindi un anno di vita e in ottime condizioni, io nn vorrei superare i 900 euro per l'acquisto e questa mi sembrerebbe (almeno nella mia ignoranza) la soluzione migliore,, tu che ne pensi? faccio bene a prenderla?

Secondo me 900€ per una bici del 2010 che nuova costa 1500 potrebbero essere un po' tantini... Capisco che il tizio l'abbia acquistata nel 2012, ma avrà avuto un bello sconto in cambio... e poi: se l'ha comprata nel 2012, perchè la rivende subito? Vuole passare ad un enduro o si è trovato male?

Sulla "bontà" del mezzo, posso dire poco: io non ho mai provato una Carver Drift e potrebbe trattasi di un'ottimo progetto, oppure una pessima full con un bobbing esagerato.... boh!

Potresti sempre andare da Sportler e chiedere di provare il modello attuale: almeno ti fai un'idea.
 

Classifica mensile dislivello positivo