Nuova forcella (Suntour Epicon)

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione in quanto questo è il mio primo thread. Avrei intenzione di cambiare forcella in quanto monto una suntour cm da 100mm e non mi soddisfa molto e non arriva ai pieni 100mm di escursione e nei tratti di sterrato leggero è come se fosse rigida. Con un budget di 150€ avrei adocchiato la suntour epicon, come scorrevolezza e regolazioni com'è? Se c'è qualcuno che la ha potrebbe dirmi, la sua esperienza e le sue impressioni a riguardo? Grazie ;)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione in quanto questo è il mio primo thread. Avrei intenzione di cambiare forcella in quanto monto una suntour cm da 100mm e non mi soddisfa molto e non arriva ai pieni 100mm di escursione e nei tratti di sterrato leggero è come se fosse rigida. Con un budget di 150€ avrei adocchiato la suntour epicon, come scorrevolezza e regolazioni com'è? Se c'è qualcuno che la ha potrebbe dirmi, la sua esperienza e le sue impressioni a riguardo? Grazie ;)

Ha un prezzo davvero vantaggioso, e si può avere fino a 140, regolazione del ritorno.
Il dubbio vero è che con quel prezzo sia effettivamente efficace.
 

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Ha un prezzo davvero vantaggioso, e si può avere fino a 140, regolazione del ritorno.
Il dubbio vero è che con quel prezzo sia effettivamente efficace.

Mmm altrimenti avevo visto la reba rl del 2013 nuova a 230 euro che è un po' di più, la differenza è molta a parte il peso? È che differenza c'è tra epicon x1 e x2? Ho visto che la x1 costa quasi il doppio..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mmm altrimenti avevo visto la reba rl del 2013 nuova a 230 euro che è un po' di più, la differenza è molta a parte il peso? È che differenza c'è tra epicon x1 e x2? Ho visto che la x1 costa quasi il doppio..



Io ascolterei il consiglio Canaglia, visto che ce l'ha è più attendibile... secondo lui la Epicon lavora meglio, serve di sapere che tipo di uso ne fa.
 

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Io ascolterei il consiglio Canaglia, visto che ce l'ha è più attendibile... secondo lui la Epicon lavora meglio, serve di sapere che tipo di uso ne fa.

Già, grazie delle risposte :) io ho letto molto bene in giro sulla reba ma non vorrei spendere 80 euro in più solo per 200 grammi se lavora anche peggio, premetto però che comprerei la epicon x2..
 

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
Io ci ho fatto dall'AM con i miei amici a gare di cross country e Gran fondo

Ho trovato subito feeling con la forcella
Più semplice da regolare

Possibilità di regolazione anche del ritorno

Grazie della risposta :D io ho parlato con il mio negoziante e mi ha detto che ha la qualità della reba ma costa di meno (lui vende la epicon a 250) se la differenza è solo di 200 grammi allora non penso che mi convenga prendere la reba che mi costerebbe 80 euro in più.. A me interessa molto la fluidità della forcella e la progressività, se davvero è come la reba per funzionamento e differisce solo nei suoi 200 grammi in più credo di prenderla.. Comunque la reba che prenderei non ha il dual air in quanto è del 2013
 

Sciurtone

Biker popularis
7/2/12
51
0
0
Ischia
Visita sito
La superiore in catalogo alla epicon è la axon, giusto?
La regolazione è come le rockshox grossomodo? Sarei interessato ad una forca da 29, ma il mio meccanico non tratta merida e quindi nemmeno Suntour ...
 

GabryPgg

Biker popularis
2/9/13
85
0
0
Ct
Visita sito
beh di tora ne esistono un'infinità di versioni, fra una tora base e una epicon penso sia meglio la epicon.

Guarda, l'ho provata, è fantastica, non ha niente ad inviare alla Reba e comunque il mio negoziante a cui avevo chiesto per la epicon x2 (anche se io ho preso la x1) mi ha detto che agli stessi livelli della Reba e tra l'altro ha un peso molto buono, 1,6 kg (pesati effettivi) per 140 mm di escursione, è il modello top per l'enduro, se si porta a 100 mm diventa anche da xc ma è stata concepita per percorsi più gravosi e anche per questo l'ho presa ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo