[RCM] Settaggio bike in base al tipo di rider

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
rientro nella categoria "spianatori" ma non mi piacciono le ruote grosse, uso maxxis 2.35 anche su sentieri molto scassati, forse per avere una guida più rapida nei cambi di direzione.. o almeno così mi sembra...

ma allora sei uno spinatore lateral-direzionale . . . che si differenzia dallo spainator vertical-direzionale perchè predilige i cambi di direzione laterali all'assorbimento verticale delle asperrità . . . . :cucù: :omertà:
 

picangi

Biker novus
7/10/12
5
0
0
Verona
Visita sito
Grazie ancora dell'articolo. Sono passato a Padova all'expo ti ho visto durante il tuo spettacolo di Padova. Sei veramente bravo! Purtroppo dopo sono passato a conoscerti di persona nel tuo stand ma eri via e dopo io sono partito per tornare a casa. Ho preso il tuo biglietto conto di scriverti a breve e mi piacerebbe molto venire a uno dei tuoi incontri. Trovo utilissimi i tuoi suggerimenti e cambierò dei settaggi. Ciao
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Ciao jack complimenti per l'articolo :celopiùg:

Quando scrivi, a proposito degli "spianatori", che il sag dev'essere "ai massimi livelli", intendi un aumento considerevole della percentuale di sag rispetto alla misura normale?

E come ci si deve comportare quando la forcella ha un'unica regolazione della compressione per le alte e basse velocità? Ho la marza cr 2014 che ha un solo comando per lo smorzamento e 6 click, mi pare....aperta di 4 o 5?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
hai massimi livelli intendo intorno al 30%... per i saltatori basta un sag decisamente minore (dipende anche dalla velocità di percorrenza).

Per le forcelle senza grosse regolazioni considera che normalmente quando c'è una compressione sola regola senza distinzioni di alte e basse.... altre volte invece solo una o l'altra.. dipende dalla forcella.
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
venendo da una trail bike ad una am da 160 di escursione, mi trovo in imbarazzo nei drop e nei salti perchè li affrontavo pompando leggermente verso terra prima dello stacco, specialmente a bassa velocità... ora con un sag al 25% (intermedio) ho la sensazione che devo andare fuorisella e non posso affrontare a bassa velocità con un piccolo bunny hop perche l'ammo mi "beve" tutto lo slancio, mentre se metto in posizione climb o in misura minore trail il comportamento mi sta bene in questa situazione

che faccio? indurisco e provo ad andare in giro con sag 20% e ammo aperto? alla fine è un trade off in cui nello scassato ci rimetti comunque e devi scegliere
 

Pull

Biker popularis
4/9/09
46
1
0
Siderno (RC)
Visita sito
Bike
Jab
ciao jack volevo farti una domanda:
siccome (spero presto) dovrò prendere una nuova mtb (avevo una front xc,e vorrei prendere una full 29 per iniziare sul serio a divertirmi ;))avendo una guida attiva e prediligendo a seconda dei casi sia spianare che saltare, mi daresti qualche dritta su una mtb davvero versatile?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ecco [MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION] con questo articolo mi hai messo nei guai :spetteguless:

penso di essere uno spianatore... più per necessità che per vocazione

non so proprio saltare :medita:
a parte drop naturali pure altini (1 metro lo salto tranquillamente)
ma se si parla di rampe panettoni doppi e via dicendo
sono buono solo a esplodere :il-saggi:

detto questo
a me piace la bici rigidina e che comunichi molto del terreno
cerco sempre linee ideali (anche difficili)
e dove c'è scassatone cerco di galleggiarci sopra (si dice così no?)
tengo la forca bella frenata alla basse e abbastanza carica di pressione
nelle prove che ho fatto con pressioni più basse e più libera alle basse
non mi sono trovato bene con la bici che a ogni frenata
si mangiava + di mezza forca
manubrio abbastanza alto (è qualche mm + alto della sella)
più basso non riesco a tenerlo
e mi porto appresso il mio solito problema di carico dell'anteriore

mi sembra di aver capito che ho la bici settata tipo saltatore
ma che guido + o meno come uno spianatore
ma la bici cuscino non mi piace proprio
naturalmente cerco sempre di avere una guida attiva

detto questo in piena crisi di identità vi saluto :soffriba:

complimenti per l'articolo come al solito ottimo :celopiùg:
 

gabri ride

Biker superis
si si sono decisamente uno spianatore, aiutato dalla mia full pesante e lenta come una tartaruga.. ma anche dato dal poco allenamento (saltellare quà e là e "pompare" tutte le curve richiede gambe fresche e reattive non pensate??? )
comunque quando arriverò a fare una preparazione di curva come fai tu jack nella prima foto avrò vinto!!!!
ma dopo una giornata al park, all'ultima discesa con tutta la stanchezza addosso, riesci ancora a fare le discese così fatte bene tu????
 

Classifica mensile dislivello positivo