La mia (prima) spesa al Decathlon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


X-Dos interactive

Biker popularis
Salve, come alcuni utenti avranno visto nel mio vecchio topic, ho acquistato una Rockrider 5.3.

Domenica prossima andrò al Decathlon di Bari Casamassima(quasi 2 ore da dove sono io, ma cmq devo andare ugualmente all'auchaan quel giorno).

Ho intenzione di comprare il casco (da spendere dai 20 ai 25 euro, almeno questa è l'intenzione), un paio di guanti corti semplici da 5 euro circa, maglia e cosciali/pantaloncini da spendere massimo 20 euro in tutto e magari, più in la, comprerò anche le scarpe.

Ora vi chiedo: è tutto corretto? Mi consigliate di prendere anche qualche altra cosa? Tra le cose che ho preso ci sono cose che dovrei evitare di prendere?
Grazie a tutti per le eventuali risposte:i-want-t:

EDIT: l'uso che dovrò fare della mtb è prevalentemente su asfalto con licenza di fare di tanto in tanto qualche fuoripista non troppo malmesso.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Se hai intenzione di fare uscite serie è must have avere pantaloncini/salopette col fondello in gel e costano non meno di 50€ al decathlon. Gli altri modelli è come non averli e dopo 40 min fidati che rimpiangeresti di non aver preso il gel :D

Per le maglie tecniche sono decenti quelle da 9€ monocolore con la zip al collo.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
puoi risparmiare sulla maglia, fondamentalmente qualsiasi maglia traspirante in microfibra, pure quelle da jogging, vanno benissimo a meno che non ti servano le tasche dietro per portarci qualcosa. Anche le scarpe, se la usi su asfalto qualsiasi scarpa che abbia un minimo di suola va bene.
per il pantaloncino, dipende da che uso farai della bici. Se conti di starci in sella poco, di usarla principalmente come mezzo di trasporto, anche qui puoi farne a meno. Ma se ci farai sport e magari ci starai in sella pedalando una o due o più ore a fila un fondello buono è necessario.
Sul casco guarda che ti stia bene in testa, se non ha la forma della tua capoccia dopo un po' inizia a farti male, mentre se trovi quello giusto non ti accorgi nemmeno di averlo. Un casco da 20 euro non necessariamente è un cattivo casco ma controlla che sia solido e fatto bene.
io suggerirei anche di comprare un paio di occhiali da sole, sempre al deca ne trovi sui 20 euro se non hai esigenze particolari.

Essenziale: già che vai al deca fai scorta di camere d'aria, e comprati tutto l'occorrente per cambiarle in caso di forature.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
La mtb la userò principalmente su asfalto con il permesso di fare qualche fuoripista non troppo malmesso. Modifico subito il post!

Il fondello in gel serve a prescindere dal tipo di terreno però, per uscite "serie" o meno intendevo in quanto a durata. Se pensi di stare al di sotto di 1h allora va bene pure un fondello da 20€. Soprattutto poi se fai asfalto dove passeresti tutto il tempo seduto in sella.
 

X-Dos interactive

Biker popularis
Grande Mach! :-? Non avevo assolutamente preso in considerazione di fare ora un po' di scorte di camera d'aria.

Riguardo il casco hai ragione, già ci avevo pensato. L'uso che dovrò farne io sarà di circa 1,5-2 ore al giorno per almeno 3 giorni a settimana. I cosciali della Deca non hanno imbottitura già all'interno? Calcola che un' imbottitura già la possiedo.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Il pantaloncino con fondello blu è inutile, se devi prendere quello fai primo a non prendere proprio niente e ti risparmi quei 9€. Per il resto tutto giusto, per gli occhiali come qualcuno diceva sopra ne trovi pure da 5€ (Orao Arenberg).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono daccordo con i commenti precedenti sul fondello.
Al Deca bisogna prendere quello migliore (che prima era arancio, adesso è blu ... attenzione non azzurro; insomma quello che costa da 50 euro in su di listino).
Suggerimento: in tutti i Deca c'è un piccolo angolino con i "fine serie" di solito scontati al 50%; se non ti fai problemi di colore del pantaloncino, cerca e trovi spesso qualcosa nella tua taglia (a meno che la tua taglia sia la M).
 

ShoRRe

Biker perfektus
Comprati il Bell Crossride (se ti calza bene). Costa il giusto e a me ha salvato la capoccia contro una roccia.
Camere d'aria: se hai la valvola Presta (quella fina e lunga) prendi quelle nel cartone, se hai la Schrader prendi pure quelle nella confezione risparmio 2x1 (nel chellophane). Vanno divinamente e le uso con soddisfazione da 3 anni oramai.
Levette...quelle del Deca verdi (mi pare) sono oneste! Comprati una pompetta da portarti dietro se non hai: la MNP200 (click per vederla) è un gioiello. Costa poco e spinge molta aria. Prendi pure le toppe per riparare...ti serviranno per non avere 20 camere d'aria di scorta a casa.http://www.decathlon.it/pompa-bici-mnp-200-id_8203388.htmlhttp://www.decathlon.it/pompa-bici-mnp-200-id_8203388.html
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Sui 20 uno decente non si trova? Cmq ho un'imbottitura con ganci che si mette sotto, anche senza ganci tranquillamente. La maglia l'ho avuta in regalo poco fa da un mio amico.

No lascia perdere, moltissimi hanno provato tutti gli altri e sono tornati doloranti sul forum a dare ragione a chi, già prima di me, aveva considerato il fondello in gel. Quelli economici vanno bene per 2-3 uscite brevi ma se passi delle ore in sella vedrai il dolore che inizierai a sentire alla schiena. Lascia perdere soluzioni accroccate, il fondello prendilo almeno accettabile
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Io sono un principiante tra l'altro pesante...,, ho preso il fondello/salopette in gel azzurro modello xc700 mi pare....pagato 50euro circa e la maglia mc500 pagata 40euro. Devo dire che mi sono trovato alla grande nelle 2 uscite fatte..... sono stato 3 ore in sella...ed erano almeno 20anni che non andavo in bici. Non mi sembra male l'abbigliamento del deca.
poi ho preso anche i guanti bianco/azzurri sempre serie 500 mi pare....credo sui 13euro....e il casco della Giro modello indicator....che era l'unico con la retina antinsetti sulla fronte. Costo 50euro circa ma questo mi pare un buon casco. Ottime anche le calze. Ne ho prese una serie nera ed una bianca costavano 4euro scarsi 3 paia.
Ho completato poi con lo zaino sacca d'acqua 500 che al momento uso come zaino vista la brevità delle uscite....costo 30euro circa. Pompetta alto volume zefal per entrambe le valvole.
Penso che questo sia il minimo per partire bene.
Per le scarpe visto che sono partito con i pedali flat sto usando delle reebook da running perfette e abbinate al resto dell'abbigliamento.

Ho completato il kit con bomboletta ripara gomme. camera d'aria di scorta. Multiattrezzo. Pin catena. Smagliatore. Cacciagommi. Prese pero da BD assieme ad altro.

Il prossimo passo....catena di scorta e falsamaglia quando farò uscite più impegnative.
 

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
spezzo una lancia a favore del fondello intermedio di decathlon, quello rosso. Io non mi ci trovo male in uscite di circa 3-4 ore.

Concordo che il più economico sia da evitare, meglio andare senza. Quello azzurrino io l'ho provato e lo sentivo leggermente più scomodo di quello rosso, e visto che costava anche meno ho preso quest'ultimo.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Io sono un principiante tra l'altro pesante...,, ho preso il fondello/salopette in gel azzurro modello xc700 mi pare....pagato 50euro circa e la maglia mc500 pagata 40euro. Devo dire che mi sono trovato alla grande nelle 2 uscite fatte..... sono stato 3 ore in sella...ed erano almeno 20anni che non andavo in bici. Non mi sembra male l'abbigliamento del deca.
poi ho preso anche i guanti bianco/azzurri sempre serie 500 mi pare....credo sui 13euro....e il casco della Giro modello indicator....che era l'unico con la retina antinsetti sulla fronte. Costo 50euro circa ma questo mi pare un buon casco. Ottime anche le calze. Ne ho prese una serie nera ed una bianca costavano 4euro scarsi 3 paia.
Ho completato poi con lo zaino sacca d'acqua 500 che al momento uso come zaino vista la brevità delle uscite....costo 30euro circa. Pompetta alto volume zefal per entrambe le valvole.
Penso che questo sia il minimo per partire bene.
Per le scarpe visto che sono partito con i pedali flat sto usando delle reebook da running perfette e abbinate al resto dell'abbigliamento.

Ho completato il kit con bomboletta ripara gomme. camera d'aria di scorta. Multiattrezzo. Pin catena. Smagliatore. Cacciagommi. Prese pero da BD assieme ad altro.

Il prossimo passo....catena di scorta e falsamaglia quando farò uscite più impegnative.

Per forza che ti trovi bene con quel fondello, é quello della squadra corse.. Il top insomma :celopiùg:
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo