Regolazione forcella Rock Shox Recon Silver Air, TK. PopLoc, 100mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ibart

Biker serius
3/7/14
127
1
0
Trieste
www.migio.com
Salve. Nell'attesa di ricevere a via corriere la mia nuova bici ho iniziato a cercare info sul come regolare la forcella, una Rock Shox Recon Silver Air, TK. PopLoc, 100mm. Io peso quasi 110 kg e vorrei regolarla al meglio. Dopo qualche ricerca sul forum e in internet ho deciso di aprire un topic a riguardo giacché ho diverse domande... scusate!

1) ammesso non mi arrivi una pompa di serie (CUBE ACID), quale pompa mi consigliate?
2) un tubo è ad aria, l'altro a molla... mi consigliate di cambiare la molla interna per adeguarla al mio (eccessivo) peso?
3) esistono tabelle già belle che fatte che suggeriscano la pressione, sia in base al peso sia - mi è parso di capire sia la cosa importante - la SAG (spero di non avere detta una castronata)?
4) sono stati creati post esaustivi per i newbie che aiutino con la manutenzione giornaliera e non?

Grazie :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Rock Shox Recon Silver Air, TK. PopLoc, 100mm

1) ammesso non mi arrivi una pompa di serie (CUBE ACID), quale pompa mi consigliate?
2) un tubo è ad aria, l'altro a molla... mi consigliate di cambiare la molla interna per adeguarla al mio (eccessivo) peso?
3) esistono tabelle già belle che fatte che suggeriscano la pressione, sia in base al peso sia - mi è parso di capire sia la cosa importante - la SAG (spero di non avere detta una castronata)?
4) sono stati creati post esaustivi per i newbie che aiutino con la manutenzione giornaliera e non?

Grazie :)


1) richiedi la pompa al negoziante, possibilmente che indichi psi e non bar, ma cambia poco, una normale pompa per ammortizzatori va bene

2) l'aria fa da molla, non c'è nessuna molla sullo stelo dx, ma l'idraulica

3) sulla forcella c'è la tabella con le pressioni di gonfiaggio, il sag lo regoli tu in base alle sensazioni ed i percorsi

4) nel tech corner dovrebbe esserci qualcosa, unica manutenzione "giornaliera" o meglio al ritorno e di pulire i raschiapolvere, il resto è annuale o dopo tot ore di utilizzo intenso
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
1) richiedi la pompa al negoziante, possibilmente che indichi psi e non bar, ma cambia poco, una normale pompa per ammortizzatori va bene

2) l'aria fa da molla, non c'è nessuna molla sullo stelo dx, ma l'idraulica

3) sulla forcella c'è la tabella con le pressioni di gonfiaggio, il sag lo regoli tu in base alle sensazioni ed i percorsi

4) nel tech corner dovrebbe esserci qualcosa, unica manutenzione "giornaliera" o meglio al ritorno e di pulire i raschiapolvere, il resto è annuale o dopo tot ore di utilizzo intenso
Concordo con nosferato e aggiungo che il SAG significa salire sulla bici e misurare da fermo, in assetto da pedalata, di quanto affonda la forcella. In genere è consigliato un affondamento del 15-20% dell''escursione, ma può variare a seconda dei gusti. Quindi tabelle in base al peso esistono e spesso sono sul fodero della forcella, ma servono solo come base di partenza per una successiva regolazione in base al SAG. E il SAG, per sua natura, non può avere tabelle o altre cose.
Comunque, ripeto, il tutto è solo e assolutamente soggettivo. Dipende dai gusti, dai percorsi, dallo stile di guira e quant'altro. Quindi non ha senso una misura millimetrica.
 

ibart

Biker serius
3/7/14
127
1
0
Trieste
www.migio.com
1) richiedi la pompa al negoziante, possibilmente che indichi psi e non bar, ma cambia poco, una normale pompa per ammortizzatori va bene

2) l'aria fa da molla, non c'è nessuna molla sullo stelo dx, ma l'idraulica

3) sulla forcella c'è la tabella con le pressioni di gonfiaggio, il sag lo regoli tu in base alle sensazioni ed i percorsi

4) nel tech corner dovrebbe esserci qualcosa, unica manutenzione "giornaliera" o meglio al ritorno e di pulire i raschiapolvere, il resto è annuale o dopo tot ore di utilizzo intenso

2) ah, avevo capito che dall'altra parte ci fosse una molla che ne garantisse il ritorno. Avevo capito che l'aria ammortizzasse, mentre la molla in continua tensione cercasse di estendere la forcella. :D

4) intendi togliere fango e polvere. Non devo ingrassare gli steli o altro?

Concordo con nosferato e aggiungo che il SAG significa salire sulla bici e misurare da fermo, in assetto da pedalata, di quanto affonda la forcella. In genere è consigliato un affondamento del 15-20% dell''escursione, ma può variare a seconda dei gusti. Quindi tabelle in base al peso esistono e spesso sono sul fodero della forcella, ma servono solo come base di partenza per una successiva regolazione in base al SAG. E il SAG, per sua natura, non può avere tabelle o altre cose.
Comunque, ripeto, il tutto è solo e assolutamente soggettivo. Dipende dai gusti, dai percorsi, dallo stile di guira e quant'altro. Quindi non ha senso una misura millimetrica.

Grazie. Speravo ci fosse un margine di oggettività :)

Grazie a entrambi :prost:
 

ibart

Biker serius
3/7/14
127
1
0
Trieste
www.migio.com
No mai mettere grasso su parti esterne come catena e/o sospensioni

Devi solo pulire bene senza usare acqua o aria in pressione, che altrimenti entrerebbe assieme allo sporco

Quando ho scritto "grasso" intendevo oliarla... :omertà: ; tuttavia, se nell'altro stelo non c'è la molla, ma l'idraulica, immagino sia lì l'olio che "autmaticamente" la lubrifica. Immagino di doverlo rabboccare o cose così.

Comunque, per pulire esternamente gli steli, dici di prendere uno straccio con benzina-crc e basta? :)
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
proprio stamattina mi son fatto regolare la mia RS reba in base a mio peso,il negoziante aveva una pompetta che misurava in psi,la tabella di riferimento peso/psi sulla mia forca si trova sullo stelo sx in basso
 

frankalps

Biker popularis
24/5/14
78
0
0
Cuneo
Visita sito
Forse mi sono spiegato male; pensavo che una volta regolata con la pompetta, inserendola successivamente nella forcella (dopo un paio di uscite) mi desse la pressione che c'era tramite il manometro...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Forse mi sono spiegato male; pensavo che una volta regolata con la pompetta, inserendola successivamente nella forcella (dopo un paio di uscite) mi desse la pressione che c'era tramite il manometro...
Si, se c'è il manometro, certo che ti da la pressione se colleghi la pompa. Come tutti i manometri. Anche quando controlli la pressione delle gomme funziona così.
Ma continuo a non capire i tuoi dubbi.
 

nikov85

Biker serius
9/4/14
123
0
0
reggio emilia
Visita sito
Forse mi sono spiegato male; pensavo che una volta regolata con la pompetta, inserendola successivamente nella forcella (dopo un paio di uscite) mi desse la pressione che c'era tramite il manometro...

a togliere e mettere il manometro si perdono circa 5/10 psi (o almeno nel mio caso)quindi se hai provato piu volte sicuro non sarà come l'hai messa all'inizio...controlla piuttosto se il manometro funziona e..:spetteguless::spetteguless: non usare il compressore
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
e cmq che si possieda una front o una full , la pompetta se si hanno ammo o forche ad aria , è una cosa indispensabile che ognuno dovrebbe avere a casa propria nel garage ....

...io forse esagero , ma una è in garage e una sempre nello zaino durante le uscite !!!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
e cmq che si possieda una front o una full , la pompetta se si hanno ammo o forche ad aria , è una cosa indispensabile che ognuno dovrebbe avere a casa propria nel garage ....

...io forse esagero , ma una è in garage e una sempre nello zaino durante le uscite !!!

Si esageri :D


Dipende. Per giri di 2/3 ore e' probabilmente esagerato, ma per raid che durano l'intera giornata, magari con full e con discese lunghe e belle incazzate ha piu' che senso.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
È esagerato averne 2...non è esagerato portarsela dietro

non ne ho comprate 2....


mi spiego meglio .... con la prima bike con forca e ammo ad aria , una full , ho giustamente comprato la pompetta....


dopo un annetto decido di fare un upgrade , e prendere un ammo migliore....

...che ne sò io che la rockshox , mette una pompa nuova in ogni scatola di ammortizzatore che vende ?

....e così mi sono ritrovato 2 pompe....

...e meno male che non ho deciso di uppare pure l'ammo dell'altra full che ho ora...se no me ne ritrovavo 3 !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo