Tonale bike park

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bike63

Biker serius
24/8/07
135
-1
0
ALBANO S.A BG
Visita sito
ci sono stato ieri cerchero di spiegare perchè la cosa è un po articolata

al passo del tonale ci sono 2 tracce servite dalla seggiovia valbiolo la bike la caricano loro
direttamente sulla seggiovia non ci sono ganci ,una traccia blu e una rossa molto facili con poca pendenza un paio di strutture in legno con un road gap e 2 salti evitabili piste ideali per chi è alle prime armi
dal passo sempre in bici si puo scendere a ponte di legno passando sul tracciato della pista di sci e poi su uno sterrato all altezza dell intermedio della cabinovia si puo entrere nel bosco in un single track molto bello che riporta sulla pista di sci poi da li si prosegue sulla ciclabile per ponte di legno ove si caricano le bike sulla seggiovia all arrivo si va a sinistra e dopo ca 100 m ci si infila nella pista rossa, nella prima meta lavorata seconda parte piu naturale, molto bella con un ottimo flow a questo punto tornati alla partenza della seggiovia si puo scendere a temu 3 km di ciclabile in leggera discesa e prendere la seggiovia di temu che serve la pista nera anche questa prima parte lavorata il resto piu naturale anche questa molto bella ha alcuni passagi piu tecnici
comunque niente di esageratamente difficile
riprendendo la seggiovia di temu si puo tornare alla pista rossa di ponte di legno seguendo la sterrata bisogna spingere per 5 minuti anche qui si puoi evitare la strada sterrata infilandosi nel bosco bellisimo single track non segnalato però

prezzo biglietto completo con seggiovia tonale € 15,00
seggiovia ponye di legno ,temu ,cabinovia tonale€ €10,00

per me merita una visita on po di trasferimenti ma le piste di temu e ponte di legno meritano
consiglio lasciate la macchina a ponte
 
  • Mi piace
Reactions: meteor

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ok...quindi da poté di legno al passo si sale con la cabinovia e dentro la bici?

Le 2 di valbiolo e quella che scende a ponte di legno sono percorribili con una dh oppure è troppo e meglio una enduro?Perché io ho solo la dh...paragoni difficoltà rispetto al mottolino?ovviamente non paragonabile a livello di tracciati e strutture...ma per sapere i tracciati del tonale a cosa si può paragonare al mottolino come. .
 

bike63

Biker serius
24/8/07
135
-1
0
ALBANO S.A BG
Visita sito
da ponte di legno si sale con la cabinovia la bici la caricano singola nella cabinovia quelli del personale, che dirti ieri eravamo in tre 2 bici dh 1 freeride
per quelle del tonale
e meglio un enduro per il resto ci sta anche la dh i pezzi da pedalare o spingere sono molto brevi
rispetto a livigno quelle del tonale potrebbe paragonarsi alla blu del mottolino, la rossa e la nera alla chemical water e stoner comunque locazioni diverse
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Boh vediamo allora...ho visto qualche video ma francamente non mi hanno entusiasmato molto....Anche perché devo scegliere se provare il tonale o provare madesimo visto che jon ci sono mai andato....

Strada uguale cm km...Prezzo giornaliero simile...5 euro in più a madesimo ma ddcisamente più vario
 

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
Ciao, mi sembra di aver capito che un esordiente come me che non ha mai neanche messo il sedere su una bici da dh al Tonale può provare in sicurezza, almeno sulla blu. C'é la possibilità di affittare bici e protezioni? Qualcuno conosce anche i costi?
 

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
Grazie mille, nel frattempo son andato e tornato e posso confermare...anche da inesperto la blu e la rossa sono affrontabili.
Per eventuali altri esordienti segnalo:
- prezzo attuale del giornaliero 10€
- affitto bici + protezioni (pettorina, ginocchiere, casco) 15 €, consiglio di portarsi i guanti da casa, anche solo per l'imbottitura sulla presa
- affitto bici al Tonale di fianco all'impianto della Valbiolo 30 € per 4h (Gt force sport)
- è possibile affittare le bici anche a Ponte di Legno alla base della cabinovia, ma costa leggermente di più (mi pare di ricordare 40€ senza protezioni per 4h); in centro a Ponte c'è un'altra soluzione, più economica (mi pare 35€ con le protezioni incluse per 4h).
 
  • Mi piace
Reactions: meteor

Rikyzzzz

Biker novus
4/11/12
30
16
0
36
Brescia
www.youtube.com
Bike
Orbea Loki 27.5+
Ciao allego un paio di video per chi fosse interessato a percorrere i sentieri..secondo me son fatti bene, abbastanza semplici e goduriosi soprattutto quello più naturale che dal Tonale riporta a Ponte di Legno.

Tonale - red line

Da Tonale a Ponte
 

Sergio.81.bg

Biker novus
12/5/20
6
2
0
43
Cles
Visita sito
Bike
Ghost AMR
Ciao a tutti sono stato al Tonale l'anno scorso ed è stato veramente bello. Siamo partiti dal Passo del Tonale alla seggiovia Valbiolo dove c'è anche un noleggio e service. Da qui abbiamo girato sui flow trail di Valbiolo poi siamo scesi fino a Ponte da una pista veramente infinita :-) abbiamo girato nella zona di Ponte dove c'è un'altra seggiovia e poi sorpresona siamo scesi dalla ciclabile fino a Temù e li abbiamo trovato un'altra seggiovia aperta! Dalla cima si ritorna attraverso un trail fantastico a Ponte di Legno.
maxresdefault.jpg
Siamo risaliti al Tonale con una telecabina super comoda e abbiamo passato una giornata indimenticabile.
Comunque nella pagina dei ragazzi che gestiscono la parte Trentina del Bike
Park: https://www.centrobikevaldisole.com/it/pagina/bike-park-ponte-di-legno-tonale ci sono tutte le info, la trail map, i video delle piste e i prezzi del nolo! Ciao Raga!
:cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo