prime impressioni corona ovale absolute black

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il mio contributo...

analisi statica/dinamica.

la corona si presenta di ottima fattura, giunta in una minimalista busta di carta nera in 2 giorni dall'ordine.
ha la classica curvatura con offset delle sram GXP, così come anche la stessa dentatura stretta/larga di sram; suppongo ne paghino le royalty perché e' veramente identica (confrontato con la oneup si nota la differenza).

tutta la corona e' lavorata al CNC in maniera maniacale per alleggerire dove possibile, finitura uniforme in nero semilucido.

il montaggio e' banale tanto quanto una spiderless SRAM; tolto lo spider dalla mia XX1 con le tre viti, si monta la absoluteblack al suo posto e si riusano le stesse viti. la tolleranza costruttiva e' veramente precisa, tanto che la corona una volta in sede non si muove di un decimo di millimetro.

la lunghezza catena, cosi come anche absovuteblack dice, non va modificata e funziona bene; l'ovalizzazione fa fare al cambio una minima escursione ad ogni rotazione, direi intorno al mezzo centimetro, senza problema alcuno. la cambiata e' identica.

dinamicamente la corona si e' comportata esattamente come una rotonda SRAM. silenziosa, precisa, nessun accenno di caduta catena.

Impressioni d'uso

e qui entriamo nel mondo del personale...premetto che ho fatto solo un giro, breve, ma significativo. 900mt di dislivello molto vario..lunga salita, strappi, fondo molto sconnesso, giro ben conosciuto da me e dalle mie gambe. Discesa altrettanto scassata con un paio di passaggi belli secchi.
non uso cronometri ne tantomeno wattmetri e/o sensori di cadenza, indi riporto le impressioni per come il mio cervello le ha registrate.

la pedalata in se non subisce grandi variazioni...mi aspettavo di sentire molto di più l'ovalizzazione, ed invece si pedala morbidi e fluidi come una tonda. se l'ovalizzazione rende di più nella biomeccanica, questo avviene in modo "silente".

il giro lo ho fatto tanto quanto lo facevo prima, non ho riscontrato ne più facilita ne più difficoltà; ma un paio di note sono doverose:
ho notato di aver usato MOLTO MENO il 42. su questo giro in tre tratti prima mi era indispensabile, uno pure lungo. oggi lo ho usato solo in due tratti, e per molto meno tempo. nel complesso ho percepito una cadenza più alta ed un uso maggio dei pignoni più piccoli. il 10 su questo giro lo usavo solo in un tratto, oggi ben in tre...anche in piedi a spingere e' fattibile..

le ragioni di questa differenza...beh qui viene il bello. sono più propenso a pensare che la ragione primaria sia che la dentatura non corrisponde completamente alla tonda, ma sia leggermente più leggera. indi al posto di avere una 30 secca, ho una 29 o qualcosa del genere...oggi giro con 30 o 32T. la scelta della ovale 30T e' caduta in virtu' delle spiegazioni absoluteblack...dove la 30T rende come una 30 sul corto e una 32 sul lungo...
vorrei provare una 32 ovale per capire se mi ritrovo le stesse sensazioni della mia vecchia 30 tonda.

ad ogni modo l'allungo e' stato sufficiente sempre, indi se ho trovato un compromesso per allungare un pelo la coperta, tanto meglio...

un'ultima nota, ma credo questo cambierà con l'adattamento...nei tratti a ritmo costante di falsopiano etc, si percepisce il "fuorigiri"...nel senso che quando si trova la cadenza giusta sull'ovalizzazione lunga, si percepisce quando passa al corto, facendomi tendere a scalare una marcia...questo può anche essere una delle ragioni del perché ho usato praticamente un pignone in meno su tutto il giro.

in ultima analisi direi acquisto promosso. sabato o domenica lo testo su uno dei miei giri alpini da 2000+ e vediamo come va. per ora ne sono soddisfatto.

resta inteso....ovale o non ovale la salita e' dura uguale...indi non fatevi ingannare dal miraggio di poter faticare meno o andare di piu...probabilmente andrete solo "meglio" biomeccanicamente parlando..e forse salverete il 42 un po di più
 

Allegati

  • 20150820070350.jpg
    20150820070350.jpg
    61,6 KB · Visite: 622

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
sensazioni decisamente confermate anche sul lungo.la pedalata resta fluida quanto fosse una tonda, ma per tutto il giro ho usato un pignone in meno, salvando parecchio il 42 e avendo di più da spingere. l'allungo e' praticamente identico. direi acquisto molto positivo, anche il compare la ha montata e postero' anche le sue impressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Tenente

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dopo svariate uscite e km nei più dilatati ambienti, confermo le ottime impressioni d'uso di questa corona. Difficilmente tornerò indietro. Anche la sensazione di mezzo fuori giri come sospettato è sparita, dovuto al l'adattamento della gamba alla nuova pedalata. Che devo dire essere molto più "bella"..
 

danysmart1972

Biker superis
Dopo svariate uscite e km nei più dilatati ambienti, confermo le ottime impressioni d'uso di questa corona. Difficilmente tornerò indietro. Anche la sensazione di mezzo fuori giri come sospettato è sparita, dovuto al l'adattamento della gamba alla nuova pedalata. Che devo dire essere molto più "bella"..

Ma a tuo parere se uno normalmente usa il 30 "round" deve prendere la 30 Oval oppure può azzardare il 32?

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Ste PR

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao e grazie per la tua recensione, io ho montato da un paio di settimane una garbaruk melon 30 spiderless su trek remedy 29 che ho da poco, saranno 40 giorni e che ho ritirato dal negozio con sram 30 tonda, alla prima uscita, non ho avvertito particolari differenze con la "vecchia" ma utilizzo meno il 42 e quindi un pò di alleggerimento sicuramente c'è, devo però dire che l'ovalizzazione non è molto evidente, come su altri prodotti che ho visto in giro, ad esempio frm, non ho accorciato la catena, ma ho messo un guidacatena superiore, della oneup
 
  • Mi piace
Reactions: Ste PR

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
sensazioni decisamente confermate anche sul lungo.la pedalata resta fluida quanto fosse una tonda, ma per tutto il giro ho usato un pignone in meno, salvando parecchio il 42 e avendo di più da spingere. l'allungo e' praticamente identico. direi acquisto molto positivo, anche il compare la ha montata e postero' anche le sue impressioni.

Non usi il cronometro o altro, ma se hai usato pignoni più piccoli avvertendo la stessa "fatica" a fine giro di quando usavi la tonda, sicuramente sei andato più veloce..:celopiùg:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non usi il cronometro o altro, ma se hai usato pignoni più piccoli avvertendo la stessa "fatica" a fine giro di quando usavi la tonda, sicuramente sei andato più veloce..:celopiùg:

ne sono quasi convinto anche io...o comquneu a fine giro ne avevo ancora dentro più di quando usavo la tonda..
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
anche io ho messo su la corona ovale, ma sono passato da un 32 tonda a una 30 ovale, volevo alleggerire... che dire oggi mi sono trovato bene, 1km per adattare la pedalata, ma poi per tutto il giro non mi sono accorto di avere un ovale sotto, ma la pedalata mi è sembrata più fluida... l allungo non mi è mancato quindi bene.... promossa a pieni voti e poi è pure bella sia montata che al tatto.....m2c
 

a.ron.mtb

Biker superis
Alla lettura di questo post devo il mio prossimo passaggio al monocorona, con corona ovale, e voglio riportare le mie impressioni, niente di scientifico chiaramente.
Preso quindi dalla curiosità circa 1 mese fa ho acquistato una corona da 32 AB ovale e l'ho montata per un test, senza sostituire altro, quindi in configurazione 1x9 con una cassetta 11-34, su una front 26 pollici.
Chiaramente non sono un fenomeno, sapevo che avrei dovuto evitare salite troppo dure o al limite rassegnarmi a spingere.
Da allora ho percorso circa 250 km (asfalto e cross-country brianzolo), dopo i primi km in cui mi sembrava di essere ubriaco con le gambe malferme, le sensazioni sono andate via via migliorando.
Ho notato fin da subito un miglioramento della trazione sulle salite off-road, si sente che la spinta è più costante e la bici scorre meglio sulle asperità (e ho spinto a braccia molto meno di quello che pensavo).
Non ho notato grosse differenze in pianura e su asfalto, dove forse è più facile, anche con corone normali, mantenere una pedalata "rotonda".

Devo dire che inizialmente si sente più affaticamento muscolare mentre si pedala, dovuto immagino a una diversa distribuzione dello sforzo a cui serve sicuramente fare l'abitudine, nell'ultima uscita che ho fatto ho percepito meno questa sensazione, spero col tempo di migliorare ancora.
Mi sembra anche di aver quasi ritrovato l'agilità di pedalata a cui ero abituato.

L'alternanza dell'uso con la bdc dove ho normali corone tonde non mi ha dato problemi.

Ho sempre pensato che il monocorona fosse una coperta corta per chi come me non ha una gran gamba e comunque fa tutto con la stessa bike, ora passerò invece al 1x11 confortato dal buon comportamento della corona ovale in salita, che confido mi possa permettere di rinunciare al "mezzo" rapporto più corto che avevo con la doppia.
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
deciso a fare il salto al mono .... ho trasformato la mia XO con la absoluteblak ovale da 30 devo dire che la prima impressione è stata davvero sorprendente ... sono andato su rampe che mi hanno sempre portato il cuore alle stelle con la doppia ... pensavo di mettere i piedi a terra prima della fine ... e invece la pedalata fluida e costante mi ha portato su senza problemi ( il cuore era cmq a manetta) ma sono arrivato su piu fesco del solito ... ho provato anche salitoni lunghi da 30 minuti .... certo arrivando da un 22-36 ho avvertito la differenza .. ma la bike sale regolare e la gamba sembra recuperare più in fretta , tutte buone sensazioni che rapportate allo stato atletico attuale fanno solo che ben sperare , certo il 30-11 sarà molto corto in determinate situazioni ... ma per adesso mi preoccupo più delle salite ... in ogni modo mi sono fatto catturare dal mono ... non ho esperienze di altre corone ovali ma questa absoluteblak è davvero ben fatta bella e leggera la consiglio !!!
 
  • Mi piace
Reactions: fab1969

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Alla lettura di questo post devo il mio prossimo passaggio al monocorona, con corona ovale, e voglio riportare le mie impressioni, niente di scientifico chiaramente.
Preso quindi dalla curiosità circa 1 mese fa ho acquistato una corona da 32 AB ovale e l'ho montata per un test, senza sostituire altro, quindi in configurazione 1x9 con una cassetta 11-34, su una front 26 pollici.
Chiaramente non sono un fenomeno, sapevo che avrei dovuto evitare salite troppo dure o al limite rassegnarmi a spingere.
Da allora ho percorso circa 250 km (asfalto e cross-country brianzolo), dopo i primi km in cui mi sembrava di essere ubriaco con le gambe malferme, le sensazioni sono andate via via migliorando.
Ho notato fin da subito un miglioramento della trazione sulle salite off-road, si sente che la spinta è più costante e la bici scorre meglio sulle asperità (e ho spinto a braccia molto meno di quello che pensavo).
Non ho notato grosse differenze in pianura e su asfalto, dove forse è più facile, anche con corone normali, mantenere una pedalata "rotonda".

Devo dire che inizialmente si sente più affaticamento muscolare mentre si pedala, dovuto immagino a una diversa distribuzione dello sforzo a cui serve sicuramente fare l'abitudine, nell'ultima uscita che ho fatto ho percepito meno questa sensazione, spero col tempo di migliorare ancora.
Mi sembra anche di aver quasi ritrovato l'agilità di pedalata a cui ero abituato.

L'alternanza dell'uso con la bdc dove ho normali corone tonde non mi ha dato problemi.

Ho sempre pensato che il monocorona fosse una coperta corta per chi come me non ha una gran gamba e comunque fa tutto con la stessa bike, ora passerò invece al 1x11 confortato dal buon comportamento della corona ovale in salita, che confido mi possa permettere di rinunciare al "mezzo" rapporto più corto che avevo con la doppia.

Su questo forum ho sempre imparato molto e una volta che si riesce a fare una cernita tra le opinioni "strane" di un singolo utente da quelle più consapevoli date da molti utenti, non dico che si ha sempre la verità assoluta, ma ci si va molto vicino.
Quello che ancora mi suona strano sulle corone ovali, è che sembra che tutti ne trovino beneficio, in special modo nell'acquistare un pignone in salita.
Ma è possibile che questo non lo si paghi in altro modo? In tal caso perchè sono così poco diffuse? Ed ancora, perchè Shimano e ancora di più Sram non le montano di serie e neanche le producono?
La maggior parte di quelli che non cambiano la loro doppia per il mono, non lo fanno per il famoso discorso della coperta corta: con corona piccola si frulla in discesa e con la corona grande si perde agilità in salita.
Ma è possibile che Sram non risolva il problema pubblicizzando che con una corona ovale, ad esempio di 32 denti, si fatica in salita come con un 30-42 ed in discesa il rapporto rimane sempre su 32-10?
In teoria sembrerebbe l'uovo di colombo, ma in pratica??:nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Su questo forum ho sempre imparato molto e una volta che si riesce a fare una cernita tra le opinioni "strane" di un singolo utente da quelle più consapevoli date da molti utenti, non dico che si ha sempre la verità assoluta, ma ci si va molto vicino.
Quello che ancora mi suona strano sulle corone ovali, è che sembra che tutti ne trovino beneficio, in special modo nell'acquistare un pignone in salita.
Ma è possibile che questo non lo si paghi in altro modo? In tal caso perchè sono così poco diffuse? Ed ancora, perchè Shimano e ancora di più Sram non le montano di serie e neanche le producono?
La maggior parte di quelli che non cambiano la loro doppia per il mono, non lo fanno per il famoso discorso della coperta corta: con corona piccola si frulla in discesa e con la corona grande si perde agilità in salita.
Ma è possibile che Sram non risolva il problema pubblicizzando che con una corona ovale, ad esempio di 32 denti, si fatica in salita come con un 30-42 ed in discesa il rapporto rimane sempre su 32-10?
In teoria sembrerebbe l'uovo di colombo, ma in pratica??:nunsacci:

Ti rispondo citandomi..resta inteso....ovale o non ovale la salita e' dura uguale...indi non fatevi ingannare dal miraggio di poter faticare meno o andare di piu...probabilmente andrete solo "meglio" biomeccanicamente parlando..e forse salverete il 42 un po di più

Per quanto riguarda Sram..beh suppongo sia una scelta di strategia..fare le ovali cmq richiede parecchio studio dietro, e loro magari gli ingegneri li usano per altro..shimano ci aveva provato e non aveva capita una mazza..
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ti rispondo citandomi..resta inteso....ovale o non ovale la salita e' dura uguale...indi non fatevi ingannare dal miraggio di poter faticare meno o andare di piu...probabilmente andrete solo "meglio" biomeccanicamente parlando..e forse salverete il 42 un po di più



Per quanto riguarda Sram..beh suppongo sia una scelta di strategia..fare le ovali cmq richiede parecchio studio dietro, e loro magari gli ingegneri li usano per altro..shimano ci aveva provato e non aveva capita una mazza..


No per carità, non intendevo dire che con l'ovale si fatichi di meno o si vada più veloci. Però venendo al tuo ragionamento, che poi è quello di molti (compreso un mio compagno di uscite), se con un 30 diminuisci l'uso del 42, ecco lì che se monti un 32 intensifichi l'uso dello stesso 42 ma allunghi la coperta in discesa.
Se il tutto è dato da un effetto placebo, stiamo parlando del nulla.
Se invece il cambiamento è concreto, l'utilizzo dell'ovale dovrebbe essere uno strumento per convincere parte dei monoscettici[emoji12]
 

Classifica mensile dislivello positivo