Dubbio adattatore pm freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Ciao,
vorrei montare dischi da 180 mm, ma non ho capito se gli adattatori pm sono universali o ne esiste uno specifico per la forcella anteriore e uno per il posteriore.

Davanti ho una forcella Suntor XCM con il classico attacco PM, mentre al posteriore ho già l'antivibrazione.
Cosa dovrei comprare?

IMG_20150410_152249.jpg
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
..dietro ti serve un adattatore IS-PM 180 però specifico per posteriore......."l'antivibrante".....lo perdi...quando prendi adattatori per disco bisogna sempre specificare se per ant. o post.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
..dietro ti serve un adattatore IS-PM 180 però specifico per posteriore......."l'antivibrante".....lo perdi...quando prendi adattatori per disco bisogna sempre specificare se per ant. o post.

L'antivibrazione mi serve perché altrimenti quando freno il telaio vibra e fa un rumore pazzesco.

Non ne esistono anche per i dischi da 180?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.......ma io proverei a montare un 180 sull'ant. se non c'è l'hai già .....e dietro lascerei stare un 160 basta e avanza!!!
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
.......ma io proverei a montare un 180 sull'ant. se non c'è l'hai già .....e dietro lascerei stare un 160 basta e avanza!!!

Infatti per iniziare pensavo proprio di montare solo il 180 all'anteriore che tanto è più semplice da montare e posso fare tutto da solo.

Vorrei mettere il disco shimano xt ice technology.
Come adattatore pm devo prendere shimano o una marca vale l'altra?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.....vanno bene anche le altre marche ma per non rischiare prendi shimano e vai sicuro.....io ne avevo preso uno di un altra marca e avevo dovuto limare la sede per la pinza perché toccava sul adattatore.....
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
In settimana ordino i nuovi dischi dei freni. Se li monto senza chiave dinamometrica dite che faccio danni?

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Io la prima volta che li ho montati l'ho fatto senza chiave dinamometrica... non ho fatto danni. I dischi si montano su una parte delle ruote che non è in carbonio come certi cerchi ultraleggeri(soprattutto per la bdc). In questo caso la dinamometrica, anche se utile, non è indispensabile. Le viti vanno strette generalmente a circa 5/6 NM... è una forza non eccessiva, poco di più di quella che si usa per le viti dell'attacco manubrio... quindi vacci piano e controlla dopo le prime uscite la tenuta.
Ah.... il frenafiletti blu è molto utile per evitare di stringere troppo e, nel contempo, evitare che si svitino con le sollecitazioni.... ;-)
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Io la prima volta che li ho montati l'ho fatto senza chiave dinamometrica... non ho fatto danni. I dischi si montano su una parte delle ruote che non è in carbonio come certi cerchi ultraleggeri(soprattutto per la bdc). In questo caso la dinamometrica, anche se utile, non è indispensabile. Le viti vanno strette generalmente a circa 5/6 NM... è una forza non eccessiva, poco di più di quella che si usa per le viti dell'attacco manubrio... quindi vacci piano e controlla dopo le prime uscite la tenuta.
Ah.... il frenafiletti blu è molto utile per evitare di stringere troppo e, nel contempo, evitare che si svitino con le sollecitazioni.... ;-)
Ma le vite danno già col frenafiletti o devo comprarlo io a parte?

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Io applico sempre la regola del buon senso: non stringere ne troppo ne troppo poco.
Può funzionare?

mmm... in molti casi può funzionare, in altri no. Ad esempio, per molti serraggi del movimento centrale tradizionale, soprattutto quelli più vecchi, se ti tieni troppo leggero, il componente tende ad allentarsi. Lì bisogna usare una forza di 40 N/M che spesso non si raggiunge se non forzando tanto... ti assicuro che la maggiorparte delle volte, se si usa la tua regola, l'MC si allenta... :-D. Anche la ghiera di chiusura dell pacco pignoni molto spesso si tende a stringerla poco...
Al contrario, spesso si vanno a stringere troppo le viti dell'attacco manubrio sempre per colpa della regola ne' troppo, ne' troppo poco... 4 o 5 N/M sono veramente una forza bassa da applicare, che spesso si supera senza rendersene conto; considera che 4 N/M equivalgono a 400 gr di forza applicati con un braccio di leva di 1 m... poca roba davvero.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ma le vite danno già col frenafiletti o devo comprarlo io a parte?

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.

Le viti dei dischi spesso hanno il frenafiletti già applicato... (io spesso levo il vecchio e ne metto di fresco...)

p.s.: considera che il frenafiletti si secca in assenza di ossigeno, quindi quando la vite è innestata nella filettatura del foro. Quando le stringi, se vuoi che il frenafiletti faccia il suo mestiere, evita di sollecitare dischi e viti per una quindicina di minuti(generalmente è quello il tempo di essiccazione del frenafiletti). Il frenafiletti seccherà definitivamente e eviterà che la vite si allenti.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
A capire qual'è il giusti serraggio. Io stringerei bene ma non troppo.

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.

Se fai come dici tu usando una chiave piccolina come questa sei abbastanza giusto come forza di serraggio

Poi ogni tanto le controlli, questo è normale
 

Classifica mensile dislivello positivo