Rinnovare vecchia MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Ciao a tutti,
ho un consiglio un po' complicato da chiedere.
Ho una vecchia Rockrider 5.4 del 2005, tipo questa che uso come seconda bici per girare in città o comunque dove avrei qualche remora a lasciarla legata ma incustodita.

Transmission
- Chainset : Aluminium Suntour XCC 22x32x42
- 9-speed SRAM X7 levers
- Shimano C050 front derailleur
- SRAM X5 custom rear derailleur
- SRAM PC59 chain
- 9-speed K7 SRAM ESP 5.0 11 x 32

Quest'estate si è rotta la catena e per sopperire al volo ho messo una falsa maglia ma immagino che sia un po' tutto "cotto" (tant'è che sebbene senza regolazioni, mettendoci un po di potenza tende ad andare a vuoto) per cui vorrei un parere: ha senso sostituire catena, movimento centrale e cos'altro?
Cosa dovrei controllare per sapere se può farsi altri 5/6 anni?

Mettendo movimento centrale, cassetta e catena base (Shimano e B'Twin) della Decathlon dovrei pagare 80-90€ o forse dovrei puntare ai ricambi originali SRAM?

Grazie
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Secondo me dipende cosa ci vuoi fare, nel senso che se la usi solo per girare in città, forse ti conviene lasciarla così com'è...
Poi è chiaro che sta diventando non più pedalabile, necessita di una visita dal meccanico o sostituzione dei pezzi consumati e/o difettosi.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se la bike la vuoi tenere per uso 2 bike , ripala spendendoci il meno possibile !
Penso anche io che stia partendo la ruota libera dà scatti a vuoto sotto potenza .

...però c'è dà valutare bene che se i danni a tutto il resto , a breve potrebbero uscire e causare nuove spese tanto vale cambiarla .

cmq sia al deca , ho guardato e se ci fosse pure la ruota libera , ti costa :
-11 euro la catena
-26 euro una ruota posteriore nuova completa di cerchi e raggi
-20 euro il pacco pignoni

...il mov centrale non lo hanno più a catalogo ma uno shimano xt a calotte esterne ( c'è dà verificare se và bene con la tua guarnitura ) per dire stà a 15 euro , un deore a 11 online...

se non ci sono altri guasti , con un 75 euro cambi tutto quello che hai di rotto
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Grazie a tutti dell'aiuto, allora:

Secondo me dipende cosa ci vuoi fare, nel senso che se la usi solo per girare in città, forse ti conviene lasciarla così com'è...
Poi è chiaro che sta diventando non più pedalabile, necessita di una visita dal meccanico o sostituzione dei pezzi consumati e/o difettosi.

In realtà quest'anno, per dire l'ho pure portata un paio di volte in vacanza per preservare l'altra da mare e sabbia, quindi propenderei più per ripararla in effetti visto che l'uso ancora spesso.


80-90€ O.O e che componenti hai scelta. catena 10€, pacco pignoni max 30 e m.c. circa 15

In teoria li ho linkati, quello che costa di più il movimento centrale sul sito della deca in realtà costa 55 perchè include anche la pedaliera ma forse mi sono perso il pezzo senza quest'ultima :nunsacci:


Cosa intendi per "gira a vuoto"? Non vorrei ti fosse partita la ruota libera....

Quando sono in salita con un rapporto duro o se cerco di dare un'accelerata spingendo forte sui pedali sembra che la catena perda l'aggancio con i denti della corona... Non ho il riscontro visivo ma è quella la sensazione. Sento un tak. La cosa non avviene se uso dei rapporti corti.


...però c'è dà valutare bene che se i danni a tutto il resto , a breve potrebbero uscire e causare nuove spese tanto vale cambiarla .

cmq sia al deca , ho guardato e se ci fosse pure la ruota libera , ti costa :
-11 euro la catena
-26 euro una ruota posteriore nuova completa di cerchi e raggi
...

La ruota posteriore intendi questa ? Perchè non ho mai sentito parlare di "Compatibile con un sistema di freni elettromagnetici." o_O

Diciamo che comunque dovendo cambiare un po' di pezzi l'unica cosa che potrebbe darle il colpo di grazia potrebbe essere il telaio, no? Provo a vedere se ha punti di usura o arrugginiti...
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ma tu hai bisogno anche della guarnitura? se non ti serve compra il movimento centrale singolo in un negozio. perno quadro cartuccia pagato 15€ qua a torino
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
ma tu hai bisogno anche della guarnitura? se non ti serve compra il movimento centrale singolo in un negozio. perno quadro cartuccia pagato 15€ qua a torino

Bella domanda :) E' che dal rumore avevo l'impressione fosse davanti il problema e l'avevo ricondotto all'usura di qualche corona... avevo pensato che non avendolo mai cambiato in 10 anni forse ci poteva anche stare. Sul sito della deca ho trovato solo quello completo di guarnitura & co. compatibile e disponibile.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Si si, infatti ho provato a cercare anche qualche pezzo singolo su trovaprezzi o affini ma il problema poi per me è sempre capir la compatibilità :D
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
e se invece di tutta la ruota prendessi solo la ruota libera?
C'è qualche controindicazione?

Alla deca la ruota posteriore non mi ispirava molta fiducia... Mi sembrano più solide quelle che ho ora.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Smontata ieri ed oggi perchè non ero sicuro di aver serrato bene il mozzo.

Ma guardando questo video mi sono un po' regolato per stringere i dati meglio.

www.youtube.com/watch?v=yIUI7F36Y4U

Comunque, ho smontato pignoni e asse del mozzo, sostituito i primi con un pacco della decathlon e messo una catena nuova (da cui ho tolto 3 maglie perchè era troppo lunga).

Smontando l'asse del mozzo ho dato anche una pulita ai cuscinetti e reingrassato. La ruota libera mi è sembrata scorrere bene.

Rimontato tutto e provata la bici ho notato che premendo sui pedali la catena salta molto di più ma ad occhio sembra saltare anteriormente.


www.youtube.com/watch?v=AxuVloPOoVs




Che siano le corone ad essere consumate?
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Tra l'altro ho scoperto una cosa molto strana, la guarnitura Aluminium Suntour XCC 22x32x42 è fatta per 7/8 velocità ma sulla mia RR 5.4 ce ne sono 9! :nunsacci:
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Ok, trovato l'inghippo.

Ho accorciato la catena con lo stesso numero di maglie che aveva la precedente (prima ero andato un po' troppo ad occhio) ed ho provato le altre due corone, l'unica che salta è la 32! :arrabbiat:

:celopiùg:
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
La decathlon mette spesso guarniture da 8 su pignoni da 9,
in effetti è una scelta molto economica, cambiarla sarebbe giusto.
La centrale si usa di più, è ovvio che sia la più consumata.
56 euri guarnitura e movimento centrale non sono tanti, ma se trovi di meglio altrove...
Potresti anche cambiare solo la corona se la trovi.
Comunque la cassetta che hai linkato è per bici da corsa, 12 - 25, in mtb si usa un range maggiore, poi è tua scelta.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Grazie dell'aiuto, in effetti se trovo solo la corona da 32 prendo quella ma già che ci sono provo a vedere quanto viene una guarnitura, tanto anche quella ha i suoi bei 10 anni.
La corona mi ha fregato perchè ero convinto di aver provato la catena anche sulle altre due, ed invece...

La cassetta che ho messo su l'ho presa ad un negozio fisico, in teoria c'era scritto che era per mtb, ed in effetti la ghiera è pure diversa (completamente nera).
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Sto cercando una corona da spender poco e compatibile, ma secondo voi le indicazioni in questo post sono ancora valide?

Compatibilità delle corone/guarniture:
è data principalmente dal giro bulloni (la distanza tra i fori), ne esistono molti e possono essere a 4 e 5 fori, i più usati nelle MTB sono 104/64 mm (Shimano-Sram) 120/80 (Sram), non c'è molto da sbagliare: una corona monta solo sul suo giro bulloni.
Non c'è tripla per gatti: Guida alla compatibilità delle guarniture

Tra l'altro la mia Suntour sarà compatibile con una Shimano-Sram, o dipende solo dal numero dei fori?
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Sto cercando una corona da spender poco e compatibile, ma secondo voi le indicazioni in questo post sono ancora valide?


Non c'è tripla per gatti: Guida alla compatibilità delle guarniture

Tra l'altro la mia Suntour sarà compatibile con una Shimano-Sram, o dipende solo dal numero dei fori?
Sei sicuro che si possa cambiare soltanto una corona? Mi pare di ricordare che questa guarnitura fosse stampata,e quindi senza la possibilità di togliere/sostituire le corone. Probabilmente mi sbaglio,ma dare una controllatina per non buttare via soldi non fa male[emoji6]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Sei sicuro che si possa cambiare soltanto una corona? Mi pare di ricordare che questa guarnitura fosse stampata,e quindi senza la possibilità di togliere/sostituire le corone. Probabilmente mi sbaglio,ma dare una controllatina per non buttare via soldi non fa male[emoji6]

'azz, avendo visto i 4 fori pensavo di dover togliere solo qualche bullone...
Se è stampata non dovrebbe averli, giusto?
Grazie della dritta :)
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
'azz, avendo visto i 4 fori pensavo di dover togliere solo qualche bullone...
Se è stampata non dovrebbe averli, giusto?
Grazie della dritta :)
Non mi ricordo sinceramente,è una reminescenza lontana e non ti so manco dire se è corretta o meno,ma ho preferito metterti la pulce nell'orecchio per evitarti acquisti inutili[emoji4] potrebbe pure essere che si possa togliere solo la corona esterna mentre le altre due sono solidali l'una con l'altra

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo