Indurimento leve dei freni a disco su lunghe discese

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Salve a tutti,
Non avevo mai utilizzato freni a disco prima di 5 giorni fa (arrivo della bici nuova, che monta freni a disco Shimano XT). Dopo averci preso la mano per qualche giorno su brevi discese asfaltate, oggi ho fatto il mio primo giro in montagna. Durante la discesa (un bel ripidone di 1000m di dislivello in 6km, in alcuni momenti le leve del freno (soprattutto al posteriore) tendevano ad indurirsi, non di molto, ma percettibile. Se mollavo i freni per alcuni secondi, tutto tornava alla normalità.
E' un comportamento normale?
Così a naso, giustificherei questo comportamento come un'espansione dell'olio minerale dovuta al calore, ma non essendo pratico di freni a disco, chiedo conferma.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti,
Non avevo mai utilizzato freni a disco prima di 5 giorni fa (arrivo della bici nuova, che monta freni a disco Shimano XT). Dopo averci preso la mano per qualche giorno su brevi discese asfaltate, oggi ho fatto il mio primo giro in montagna. Durante la discesa (un bel ripidone di 1000m di dislivello in 6km, in alcuni momenti le leve del freno (soprattutto al posteriore) tendevano ad indurirsi, non di molto, ma percettibile. Se mollavo i freni per alcuni secondi, tutto tornava alla normalità.
E' un comportamento normale?
Così a naso, giustificherei questo comportamento come un'espansione dell'olio minerale dovuta al calore, ma non essendo pratico di freni a disco, chiedo conferma.

Più che indurirsi guadagnano corsa, cosa che certifica un aumento di volume dell'olio.
Non dovrebbero farlo , ma quasi tutti i freni soffrono di questa problematica
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Salve a tutti,
Non avevo mai utilizzato freni a disco prima di 5 giorni fa (arrivo della bici nuova, che monta freni a disco Shimano XT). Dopo averci preso la mano per qualche giorno su brevi discese asfaltate, oggi ho fatto il mio primo giro in montagna. Durante la discesa (un bel ripidone di 1000m di dislivello in 6km, in alcuni momenti le leve del freno (soprattutto al posteriore) tendevano ad indurirsi, non di molto, ma percettibile. Se mollavo i freni per alcuni secondi, tutto tornava alla normalità.
E' un comportamento normale?
Così a naso, giustificherei questo comportamento come un'espansione dell'olio minerale dovuta al calore, ma non essendo pratico di freni a disco, chiedo conferma.
E' normale cosi'... diminuisce leggermente la corsa a vuoto.
Non so se e' perche' si scalda l'olio, oppure perche si dilatano disco/pastiglie, oppure perche' quando sono caldi le pastiglie tornano leggermente meno indietro (questa la piu' probabile secondo me)...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
....succede sui XT e anche sui XTR....e sinceramente a me non dispiace....

Anche su SLX (che praticamente sono uguali agli XT) e soprattutto sul freno posteriore perché il tubo è più lungo e contiene più olio. Infatti secondo me è dovuto più alla dilatazione dell'olio che ad altro. In ogni caso anche a me piace e lo ritengo anche un buon segno del fatto che non ci sia aria nell'impianto. Perché in quel caso l'effetto è opposto.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Classifica mensile dislivello positivo