attenzione ad acquistare orbea loki

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


estrada

Biker novus
27/9/08
11
0
0
bra
Visita sito
ho comprato una fantastica orbea loki 29 nera a gennaio.
dopo averla registrata sul sito per attivare la garanzia l' ho provata.
In quel momento mi sono reso conto che il tubo di rinforzo del cannotto reggisella era leggermente storto.
mi spiego: il tubo non è stato saldato allineato all'altro, ma leggermente spostato da una parte.
Alla segnalazione ,mi è stato chiesto di effettuare un reclamo e restituire
IL SOLO TELAIO smontato (smontaggio e montaggio a mie spese),
presso un loro venditore .
A seguito di più telefonate,mi hanno confermato che il telaio è difettoso e mi verrà sostituito.
ora viene il bello ......purtroppo in Spagna non hanno un telaio a disposizione e lo devono mandare in produzione.
Peccato che ad oggi è trascorso più di un mese !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho comprato una fantastica orbea loki 29 nera a gennaio.
dopo averla registrata sul sito per attivare la garanzia l' ho provata.
In quel momento mi sono reso conto che il tubo di rinforzo del cannotto reggisella era leggermente storto.
mi spiego: il tubo non è stato saldato allineato all'altro, ma leggermente spostato da una parte.
Alla segnalazione ,mi è stato chiesto di effettuare un reclamo e restituire
IL SOLO TELAIO smontato (smontaggio e montaggio a mie spese),
presso un loro venditore .
A seguito di più telefonate,mi hanno confermato che il telaio è difettoso e mi verrà sostituito.
ora viene il bello ......purtroppo in Spagna non hanno un telaio a disposizione e lo devono mandare in produzione.
Peccato che ad oggi è trascorso più di un mese !!!!
da chi hai acquistato la bici?
a chi hai "fatto reclamo"?
 

estrada

Biker novus
27/9/08
11
0
0
bra
Visita sito
acquistata tramite concessionario ufficiale orbea del torinese.
ho segnalato il difetto telefonicamente al rappresentante di zona,
successivamente ho portato la bici a visionare al più vicino rivenditore orbea,
poi ho mandato il reclamo con documentazione fotografica via mail ad ORBEA ITALIA che ha preteso di far spedire il solo telaio dela bici alla casa madre in Spagna.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
acquistata tramite concessionario ufficiale orbea del torinese.
ho segnalato il difetto telefonicamente al rappresentante di zona,
successivamente ho portato la bici a visionare al più vicino rivenditore orbea,
poi ho mandato il reclamo con documentazione fotografica via mail ad ORBEA ITALIA che ha preteso di far spedire il solo telaio dela bici alla casa madre in Spagna.

Il venditore che ha seguito la pratica e spedito il telaio è lo stesso che ha venduto la bici o è un altro?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
acquistata tramite concessionario ufficiale orbea del torinese.
ho segnalato il difetto telefonicamente al rappresentante di zona,
successivamente ho portato la bici a visionare al più vicino rivenditore orbea,
poi ho mandato il reclamo con documentazione fotografica via mail ad ORBEA ITALIA che ha preteso di far spedire il solo telaio dela bici alla casa madre in Spagna.

E' dove la hai acquistata che dovevi riportarla.
Avrebbe provveduto al tutto Lui (in quanto unico responsabile della garanzia)senza che tu ti saresti dovuto imbarcare in tanti oneri non dovuti......
Spedizione a tue spese , smontaggio e rimontaggio dei componenti a tue spese.....e presso un loro rivenditore ..........
Ci manca solo che ti applichino la loro politica di sostituzione chiedendoti dei soldi all'arrivo del nuovo telaio.......... [MENTION=351]sembola[/MENTION] e' chi ti fornira' una ulteriore e piu' dettagliata risposta in merito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' dove la hai acquistata che dovevi riportarla.
Avrebbe provveduto al tutto Lui (in quanto unico responsabile della garanzia)senza che tu ti saresti dovuto imbarcare in tanti oneri non dovuti......
Spedizione a tue spese , smontaggio e rimontaggio dei componenti a tue spese.....e presso un loro rivenditore ..........
Ci manca solo che ti applichino la loro politica di sostituzione chiedendoti dei soldi all'arrivo del nuovo telaio.......... [MENTION=351]sembola[/MENTION] e' chi ti fornira' una ulteriore e piu' dettagliata risposta in merito.

C'è da aggiungere poco se non che il produttore/distributore non ha legalmente alcun obbligo nei confronti del consumatore riguardo alla garanzia di legge, e quindi è impossibile lamentarsi della mancata disponibilità di un telaio sostitutivo o chiedere una soluzione alternativa come si sarebbe potuto fare nei confronti del venditore.
 

estrada

Biker novus
27/9/08
11
0
0
bra
Visita sito
1) le spese di spedizione sono a carico di orbea , salvo che venga riconosciuto il difetto.
in caso contrario ,è il cliente che paga.(e fin qui ci sta).

2) ho guardato con attenzione lo scritto sulla garanzia e,
menziona chiaramente il fatto che la bici debba essere smontata e rimontata a spese del cliente........incredibile ma vero.....oltre al danno le beffe

3) portala da chi vuoi (a patto che sia rivenditore ufficiale) tanto la musica non cambia.prendono direttive dalla sede di Orbea a Roma, che però non è in grado di stabilire se un ricambio può essere sostituito in garanzia o no.

se orbea spedisce una bicicletta difettosa ,
e il cliente al ritiro non se ne accorge immediatamente, ma lo vede la settimana dopo. sono tutti CXZZI SUOI!
invece di sostituire IMMEDIATAMENTE il telaio
scatta la manfrina su reclamo ,smontaggi ,spedizioni.
e invece di ricevere tempestivamente comunicazioni,scuse e ricambio...
il nulla.
intanto i giorni passano e il potenziale neocliente aspetta ..aspetta.. aspetta...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
C'è da aggiungere poco se non che il produttore/distributore non ha legalmente alcun obbligo nei confronti del consumatore riguardo alla garanzia di legge, e quindi è impossibile lamentarsi della mancata disponibilità di un telaio sostitutivo o chiedere una soluzione alternativa come si sarebbe potuto fare nei confronti del venditore.

Come vedi siamo alle solite: Lamentano ogni sorta di vicissitudine quando sono coinvolti ad attivare le Garanzie , ma difficilissimo leggere tra i consumatori finali di chi espleta le procedure di richiesta garanzia conformemente alle vigenti disposizioni Europee.
Da cio' che si Legge dal profilo denuncia di essere di BRA e la bici la ha acquistata nel Torinese........non mi sembra che la distanza sia tanto proibitiva per poter risolvere una situazione di elevato interesse.......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
1) le spese di spedizione sono a carico di orbea , salvo che venga riconosciuto il difetto.
in caso contrario ,è il cliente che paga.(e fin qui ci sta).
Già qui non ci siamo. Se parliamo di garanzia legale (due anni dall' acquisto) Orbea non c'entra nulla, è il venditore del bene ad avere un'obbligazione legale nei confronti del consumatore.

2) ho guardato con attenzione lo scritto sulla garanzia e,
menziona chiaramente il fatto che la bici debba essere smontata e rimontata a spese del cliente........incredibile ma vero.....oltre al danno le beffe
Una tale clausola in tutta l'Unione Europea non ha alcun valore. La legge sulla garanzia, che in Italia è compresa in quello che è denominato Codice del Consumo, prevede che il ripristino della conformità debba avvenire senza spese, comprese esplicitamente quelle di spedizione e di manodopera. Come detto prima però è solo il venditore ad essere vincolato dalla legge a provvedere gratuitamente, un altro concessionario o il distributore non sono tenuti in nessun modo a farlo.
Detto questo, non mi meraviglierebbe che queste clausole fossero relative non alla garanzia legale ma a quella (eventuale) commerciale, aggiuntiva ma in nessun modo sostitutiva rispetto a quella legale (es. 5 anni sul telaio, a vita, etc.): mi pare strano che un produttore europeo metta nero su bianco delle clausole chiaramente contrarie alle leggi di qualsiasi paese europeo e come tali nulle.

3) portala da chi vuoi (a patto che sia rivenditore ufficiale) tanto la musica non cambia.prendono direttive dalla sede di Orbea a Roma, che però non è in grado di stabilire se un ricambio può essere sostituito in garanzia o no.
Ovviamente il venditore può non avere (e quasi mai ha) le competenze o la casistica completa per decidere cosa rientri nella garanzia e cosa no, e che deleghi al distributore tale valutazione. Ma legalmente il responsabile resta lui.

se orbea spedisce una bicicletta difettosa ,
e il cliente al ritiro non se ne accorge immediatamente, ma lo vede la settimana dopo. sono tutti CXZZI SUOI!
invece di sostituire IMMEDIATAMENTE il telaio
scatta la manfrina su reclamo ,smontaggi ,spedizioni.
e invece di ricevere tempestivamente comunicazioni,scuse e ricambio...
il nulla.
intanto i giorni passano e il potenziale neocliente aspetta ..aspetta.. aspetta...
Ripeto che Orbea non ha alcuna obbligazione diretta nei tuoi confronti. Cosa che invece ha il venditore , sul quale potevi fare pressioni di ben altro tipo, specialmente se come pare il distributore non ha un telaio a disposizione immediata.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
[MENTION=351]sembola[/MENTION]

Non mi è chiara una cosa.
Se è il venditore ad avere x legge il dovere dei 2 anni di garanzia, potrebbe e dovrebbe quindi essere lui che decide cosa passare e cosa non passare in garanzia in quel lasso di tempo. Salvo poi eventualmente rivalersi sul produttore. Quindi potrebbe anche passare interventi in garanzia , a suo discapito,anche contro il parere del produttore ? Ed anche il contrario quindi. ..e a quel punto dovrebbe essere il cliente a contattare il produttore e segnalare il caso.
Corretto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=351]sembola[/MENTION]

Non mi è chiara una cosa.
Se è il venditore ad avere x legge il dovere dei 2 anni di garanzia, potrebbe e dovrebbe quindi essere lui che decide cosa passare e cosa non passare in garanzia in quel lasso di tempo. Salvo poi eventualmente rivalersi sul produttore. Quindi potrebbe anche passare interventi in garanzia , a suo discapito,anche contro il parere del produttore ?

Ed anche il contrario quindi. ..e a quel punto dovrebbe essere il cliente a contattare il produttore e segnalare il caso.
Corretto?

Il negoziante può certamente decidere di riparare o sostituire un prodotto a proprio carico, senza coinvolgere il produttore/distributore/importatore o contro il suo parere.

E senza dubbio è possibile che un produttore/distributore/importatore presti assistenza diretta al consumatore (ma non ha alcun obbligo a farlo, nè a farlo con le modalità prescritte dalla legge al venditore) ed è possibile pure che lo faccia anche dopo un iniziale diniego del negoziante.

Per quanto possibili sono però situazioni improbabili, specie la seconda. Non vedo infatti che interesse possa avere un negoziante a negare in prima battuta la garanzia senza neppure sottoporre il problema alla casa, anzi: il negoziante ha tutto l'interesse di sottoporre il caso a chi di dovere, se la risposta è positiva il cliente è soddisfatto, se è negativa può farsi scudo di tale decisione nei confronti del cliente (rimanendone però responsabile sul piano legale...).
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Qualche anno fa ho avuto occasione di provare con mano la garanzia Orbea per un problema su una forcella diciamo "non conforme" alla dotazione di serie.
Anche il quel caso la forcella non era più disponibile presso Orbea ed invece di attendere hanno risolto facendomi scegliere se attendere la forcella oppure sostituirmi ex novo la bici (che nel frattempo avevo usato) con altro modello.
Il tutto in accordo col rivenditore....

Ovviamente ho scelto la seconda opzione.........:celopiùg:
 

Oppet

Biker novus
17/1/15
2
0
0
Visita sito
Hi

Sorry to write in english.
I have similarly the brace welded to other side.
But I dont think you will find any Loki frame with proper alignement.
Dont even think it will be a problem.
Just ride it and be happy ;)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    196,8 KB · Visite: 175

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
[MENTION=351]sembola[/MENTION]

Non mi è chiara una cosa.
Se è il venditore ad avere x legge il dovere dei 2 anni di garanzia, potrebbe e dovrebbe quindi essere lui che decide cosa passare e cosa non passare in garanzia in quel lasso di tempo. Salvo poi eventualmente rivalersi sul produttore. Quindi potrebbe anche passare interventi in garanzia , a suo discapito,anche contro il parere del produttore ? Ed anche il contrario quindi. ..e a quel punto dovrebbe essere il cliente a contattare il produttore e segnalare il caso.
Corretto?

Ed è questo il motivo per il quale il negoziante fa la para@@@ata. Anzichè anticiparti il ricambio e poi fare rivalsa sulla casa madre, effettua l'operazione in contemporanea, lasciandoti a piedi (nel caso della bici) e facendosi uno scudo (di cartapesta) facendoti credere che tutto dipenda dal produttore.
 

estrada

Biker novus
27/9/08
11
0
0
bra
Visita sito
l'unica cosa chiara è che ho comprato una bici, l'ho pagata, registrata, provata,smontata e spedita in Spagna .
delle quattro mail che ho spedito a Orbea neanche uno straccio di risposta.
Unica voce:il rappresentante, che mi ha assicurato che a fine mese verrà prodotto il mio telaio sostitutivo......
e così arriviamo a DUE MESI DI ATTESA!!!
niente male la politica Orbea di fidelizzazione del cliente, vero?
Maghi della post vendita!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
l'unica cosa chiara è che ho comprato una bici, l'ho pagata, registrata, provata,smontata e spedita in Spagna .
delle quattro mail che ho spedito a Orbea neanche uno straccio di risposta.
Unica voce:il rappresentante, che mi ha assicurato che a fine mese verrà prodotto il mio telaio sostitutivo......
e così arriviamo a DUE MESI DI ATTESA!!!
niente male la politica Orbea di fidelizzazione del cliente, vero?
Maghi della post vendita!

Su questo hai ragione, MA...

...Orbea nei tuoi confronti non ha alcun obbligo di provvedere in tempi tali da non provocare notevoli inconvenienti, come invece avrebbe avuto il venditore della bici se ti fossi rivolto a lui. Non ha neppure alcun obbligo :spetteguless:

Non sto dicendo che si sta comportando bene. Sto dicendo che hai sbagliato a contattare la casa madre, magari col negoziante potevi trovare una soluzione alternativa.
 

estrada

Biker novus
27/9/08
11
0
0
bra
Visita sito
su consiglio di sembola ho chiamato il negoziante che mi ha venduto la bici.
Si è attivato immediatamente.
si è informato e mi ha spiegato che il mio telaio verrà sostituito da orbea casa madre in garanzia. Ha detto che se voglio me lo rimonta lui gratis.
peccato che il telaio in orbea non ce l'hanno.
verrà prodotto l'ultima settimana di questo mese, e causa feste pasquali sarà spedito ad aprile!
complimenti orbea!
 

estrada

Biker novus
27/9/08
11
0
0
bra
Visita sito
Per carità ! il ragionamento "inglese" non fa una piega....se me la avessero regalata .
Se vai a ritirare la tua nuova Mercedes fiammante,
e ti viene consegnata con una bella ammaccatura sul cofano,
sappi che funziona benissimo lo stesso.
Ma magari ti incazzi un bel po' comunque.
 

Classifica mensile dislivello positivo