Vi fidate sempre della v/s gomma UST dopo la foratura?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Settimana scorsa, e per la prima volta in 5 anni - ossia da quando sono passato a tubeless (forever!!!!) - ho forato il posteriore, una gomma 29 Specialized Slaughter.
Verosimilmente la spalla più "light", magari la velocità maggiore con cui giro con la Enduro fatto sta che mi sono trovato con la gomma a terra sul trail. No problm ho messo la camera e sono tornato a casa.
Ieri ho cercato di farla sigillare: ho tolto la camera, aggiunto il lattice (Stan's) rigonfiato, lasciato che il lattice si concentrasse nella zona del forellino.
Dapprima sembrava avesse preso, ma poi, poggiando il mio peso sulla gomma ho sentito il malefico sibilo e visto la spruzzatina di lattice, che si è interrotta dopo un paio di secondi.

LA domanda ora è: ma voi vi fidate ad uscire con una gomma che sapete essere forata, oppure cambiate?
Io ho il serio timore che mi lascerà a piedi... (e contestualmente voglio anche magari cercarmi qualcosa di più resistente -- le mie care High Roller erano indistruttibili...!)

Paul
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se il foro non e' grande e il lattice buono vai tranquillo, magari aiuta il lattice tappando il foro anche semplicemente con un dito finche' non esce piu' aria, o mettici un pezzo di carta gommata o nastro adesivo che poi toglierai dopo che il foro si e' tappato.
Quando smonto le gomme ogni anno trovo sempre spine in abbondanza piantate e sigillate di cui manco mi ero accorto nell'uso.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Se il foro non e' grande e il lattice buono vai tranquillo, magari aiuta il lattice tappando il foro anche semplicemente con un dito finche' non esce piu' aria, o mettici un pezzo di carta gommata o nastro adesivo che poi toglierai dopo che il foro si e' tappato.
Quando smonto le gomme ogni anno trovo sempre spine in abbondanza piantate e sigillate di cui manco mi ero accorto nell'uso.

LOL ... Anch'io con le HighRoller facevo collezione di spine - e senza rimanere a terra.
Il mio problema attuale è più psicologico credo. Dopo 5 anni senza problm foro alla 2 uscita con la gomma nuova... n'zomma...
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Prova cosi: (io è quasi 1 anno che ci giro con la enduro) tagli Ina striscia di camera d'aria abbastanza fine è lunga (fine abbastanza da entrare doppia nel foro)...poi pulisci il foro tenendolo verso l'alto...e con la gomma gonfia metti un po di mastice(quello per riparare le camere) sul buco e sulla striscia e con un cacciavite molto fine o simile spingi la striscia piegata su sestessa da renderla doppia, falla andare giù di almeno 1,5cm!
Esistono anche i kit apposta ma funziona lo stesso 👍
 
  • Mi piace
Reactions: WPaul63

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Settimana scorsa, e per la prima volta in 5 anni - ossia da quando sono passato a tubeless (forever!!!!) - ho forato il posteriore, una gomma 29 Specialized Slaughter.
Verosimilmente la spalla più "light", magari la velocità maggiore con cui giro con la Enduro fatto sta che mi sono trovato con la gomma a terra sul trail. No problm ho messo la camera e sono tornato a casa.
Ieri ho cercato di farla sigillare: ho tolto la camera, aggiunto il lattice (Stan's) rigonfiato, lasciato che il lattice si concentrasse nella zona del forellino.
Dapprima sembrava avesse preso, ma poi, poggiando il mio peso sulla gomma ho sentito il malefico sibilo e visto la spruzzatina di lattice, che si è interrotta dopo un paio di secondi.

LA domanda ora è: ma voi vi fidate ad uscire con una gomma che sapete essere forata, oppure cambiate?
Io ho il serio timore che mi lascerà a piedi... (e contestualmente voglio anche magari cercarmi qualcosa di più resistente -- le mie care High Roller erano indistruttibili...!)

Paul

Il copertone è da riparare se no è ovvio che ogni bottarella che prendi sono bestemmie, almeno io se pizzico facendo uscire lattice e il lattice tappa il buco facenbdomi tornare a casa poi riparo il tutto lo stesso. Gia uso la bici poche volte, se poi quella volta che ho tempo devo tornare a casa o girare con la camera perché non ho riparato la gomma...

Quindi ho fatto una bella cosa, sono andato dal gommista, mi ha dato le toppe da attaccare sulla gomma, quelle per camera non vanno bene, mi ha dato un tubetto di colla che usano loro, è di colore blu, non so come si chiami, e mi ha detto di andare in un negozio di vernici a comprare uno smacchiatore sostituto della trielina per pulire la gomma.

Con tutto questo cosa faccio?
Smonto la gomma, pulisco con straccio, con carta vetra finissima pulisco la zona interessata, con un pezzo di carta e il prodotto per pulire lavo a fondo la parete della gomma, in due secondi il prodotto si asciuga, applico la colla, la faccio asciugare, applico la toppa e stop, gomma come nuova, ne ho qualcuna con 4-5 toppe....:smile:

Ultimamente metto anche un goccio di attak all'esterno...
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Grandi...!
Grazie a tutti ...eccellenti idee.
Nel frattempo il svende mi ha dato un Purgatory nella versione "regular" (ovvero "Grid") che è più resistente rispetto alla versione Control montata di serie per risparmiare peso (dice lui).

Paul
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Mah io ho n buchi in n gomme.... se avessi cambiato tutte le volte...
Unica che non ho recuperato una crossmark che in gara ho tagliato prendendo un gradino troppo veloce molto vicino ai cerchietti. Lì non c'è stato verso...

Il lattice ci mette un po', bisogna girarci, magari per qualche giorno si sgonfia un po'. poi se il buco non è una voragine tiene
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
LA domanda ora è: ma voi vi fidate ad uscire con una gomma che sapete essere forata, oppure cambiate?
Io ho il serio timore che mi lascerà a piedi... (e contestualmente voglio anche magari cercarmi qualcosa di più resistente -- le mie care High Roller erano indistruttibili...!)

Paul

Perchè no? Se il foro è piccolo e il lattice tappa,alla fine puoi proseguire ad usare lo stesso copertone fino alla fine,se il foro è grande,come giustamente consigliato,meglio mettere una pezza o usare la comoda Attack flex gel...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: WPaul63

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
l ultimo crossmark aveva ben 2 pezze al suo interno per riparare le forature e i tagli , e ci ho continuato a girare tranquillamente con il lattice fino a che il battistrada era quasi liscio
 
  • Mi piace
Reactions: WPaul63

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se ti va di leggere di un'esperienza diretta leggi questo post e i successivi.

Con quella gomma ci ho poi girato per oltre sei mesi nonostante fosse riparata dopo la foratura (e in due punti)
 
  • Mi piace
Reactions: WPaul63

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
l ultimo crossmark aveva ben 2 pezze al suo interno per riparare le forature e i tagli , e ci ho continuato a girare tranquillamente con il lattice fino a che il battistrada era quasi liscio

Cosa hai usato per riparare l'interno?
Io ho provato vulcanizzante + strisciolina di camera d'aria ma non ha "collato"...

Dovevo forse usare un collante (v. Attack)?...

Paul
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Cosa hai usato per riparare l'interno?
Io ho provato vulcanizzante + strisciolina di camera d'aria ma non ha "collato"...

Dovevo forse usare un collante (v. Attack)?...

Paul
devi usare il kit appositito, non improvvisare se vuoi un buon risultato finale, io ho udato questo ma ce ne sono di molti tipi e marchi
http://www.probikeshop.it/kit-di-ri...tml?gshop=IT&gclid=CMKvutLsl8wCFQhuGwodvGIL6w
io uso questo kit sia per copertoni tb raedy da mtb che da bdc, e una volta pulito e scratavetrato leggermente l interno del copertone da sistemare metto il mastice e dopo pochi min la pezza e metto un peso di un paio di kg sopra a pressione per un 12 ore, dopo rimonto e il copertone e rimetto il lattice
 
  • Mi piace
Reactions: WPaul63

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
devi usare il kit appositito, non improvvisare se vuoi un buon risultato finale, io ho udato questo ma ce ne sono di molti tipi e marchi
http://www.probikeshop.it/kit-di-ri...tml?gshop=IT&gclid=CMKvutLsl8wCFQhuGwodvGIL6w
io uso questo kit sia per copertoni tb raedy da mtb che da bdc, e una volta pulito e scratavetrato leggermente l interno del copertone da sistemare metto il mastice e dopo pochi min la pezza e metto un peso di un paio di kg sopra a pressione per un 12 ore, dopo rimonto e il copertone e rimetto il lattice

Diciamo che io ho "toppato" ;-) perché non ho messo un peso sufficientemente pesante e non l'ho lasciato agire abbastanza (sono abituato alle toppe per camera d'aria che infatti prendono immediatamente).

Grazie mille

Paul
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Diciamo che io ho "toppato" ;-) perché non ho messo un peso sufficientemente pesante e non l'ho lasciato agire abbastanza (sono abituato alle toppe per camera d'aria che infatti prendono immediatamente).

Grazie mille

Paul
tranquillo e' successo di toppare pure a me le prime volte.. poi dopo un paio di tentativi non proprio soddifacenti, ho trovato sto metodo ed ho risolto
 

Classifica mensile dislivello positivo