dubbi dopo spurgo shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Ciao. Vorrei alcuni chiarimenti in merito al primo spurgo in assoluto che ho effettuato sul freno anteriore secondo la procedura shimano.

La prima cosa che ho notato è stata che quando ho svitato la vite sul pompante è uscito dell'olio e ho avuto l'impressione che era come in pressione, cioè l'impianto sembrava caricato molto (n.b. le pastiglie erano rientrate come da procedura).

Ho sostituito l'olio che era scolorito con l'originale shimano ma al termine della procedura completa la leva frenava sempre a metà corsa come prima, mentre il mio obiettivo era quello di far tornare la leva un po' più rigida).

Quindi mi chiedo:
1) è possibile che sia necessario iniettare più olio di quanto ne entra a pistoncini rientrati? è una soluzione fattibile per ottenere una frenata come in origine?
2) può influire anche il consumo del disco sulla corsa della leva?
3) oppure è consigliabile solamente pompare per far uscire i pistoncini un po' e poi montare tutto?
grazie :celopiùg::celopiùg:
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ciao. Vorrei alcuni chiarimenti in merito al primo spurgo in assoluto che ho effettuato sul freno anteriore secondo la procedura shimano.

La prima cosa che ho notato è stata che quando ho svitato la vite sul pompante è uscito dell'olio e ho avuto l'impressione che era come in pressione, cioè l'impianto sembrava caricato molto (n.b. le pastiglie erano rientrate come da procedura).

Ho sostituito l'olio che era scolorito con l'originale shimano ma al termine della procedura completa la leva frenava sempre a metà corsa come prima, mentre il mio obiettivo era quello di far tornare la leva un po' più rigida).

Quindi mi chiedo:
1) è possibile che sia necessario iniettare più olio di quanto ne entra a pistoncini rientrati? è una soluzione fattibile per ottenere una frenata come in origine?
2) può influire anche il consumo del disco sulla corsa della leva?
3) oppure è consigliabile solamente pompare per far uscire i pistoncini un po' e poi montare tutto?
grazie :celopiùg::celopiùg:

valuta anche il consumo delle pastiglie: i pistoni shimano non compensano il consumo siccome rientrano a battuta completamente prima di ogni frenata,e dunque a pastiglia molto consumata finisce che la corsa della leva aumenta visto che il pistone deve compiere un percorso più lungo per far toccare la pastiglia. Questo potrebbe essere compensato dalla regolazione della corsa a vuoto della leva,se solo funzionasse e non fosse messa lì di bellezza...
potresti inserire un poco più di olio nell'impianto,ma per esperienza ti dico che con troppo olio può benissimo finirti che un pistone esca di più,uno di meno,che non lavorino in maniera simmetrica e in sincrono...
in sostanza: controlla le pastiglie,se sei alla fine cambiale e torna tutto ok.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
[MENTION=47184]Maga040295[/MENTION] le pastiglie sono quasi nuove ho controllato anche questo, quello che mi fa pensare è il fatto che appena ho svitato la vite sul pompante l'olio è fuoriuscito un po' come se era a pressione; per quanto riguarda la regolazione della corsa a vuoto i miei freni non ce l'hanno (sono dei BR-M395); non e che forse già di fabbrica per dare più rigidità alla leva i pistoni li lasciano uscire un po' per compensare questa cosa? a meno che caricano di più l'impianto, bho :nunsacci:

Mi è venuto anche il dubbio del disco perchè passandoci con il dito si sta creando quello "scalino" dovuto all'usura, ma non so fino a che punto può influenzare la corsa della leva...
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Allora... .quando si fa uno spurgo shimano il risultato è quello ke hai avuto. Io x indurire alla fine aggiungo un Po di olio in più...giusto x compensare la perdita di corsa....ke può essere dovuta sia alle pastikke ke al consumo del disco....infatti quando tempo fa lo sostitui....ritrovai una frenata ottimale come nuovo.....
Teniamo presente ke si gioca con i mm....basta poco x far variare le sensazioni.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Allora... .quando si fa uno spurgo shimano il risultato è quello ke hai avuto. Io x indurire alla fine aggiungo un Po di olio in più...giusto x compensare la perdita di corsa....ke può essere dovuta sia alle pastikke ke al consumo del disco....infatti quando tempo fa lo sostitui....ritrovai una frenata ottimale come nuovo.....
Teniamo presente ke si gioca con i mm....basta poco x far variare le sensazioni.

Capito grazie. Quindi anche il fattore consumo disco fa la sua parte come immaginavo.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
a me invece è capitata la cosa opposta...
ho sostituito le pastiglie all'anteriore (impianto xt 785), ovviamente ho rimandato in battuta i pistoncini li ho puliti con alcool isopropilico, ma una volta montata la ruota ho praticamente pochissima corsa a vuoto (quasi nulla), qualcosina l'ho recuperata allentando la vite freestroke ma è troppo poco...
qualcuno ha qualche idea? troppo olio nell'impianto? per farlo uscire basta aprire la vite di spurgo sulla pinza per fare uscire qualche goccia? poi al massimo spessoro i pistoncini con lo spessore giallo, attacco il bicchiere sul pompante e riporto tutto al giusto livello...
giusto?
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
strano, ma scusa quando le pastiglie che hai sostituito erano nuove funzionava bene? mi sembra strano perchè la sostituzione delle pastiglie non modifica nulla nell'impianto....quindi se funzionava prima doveva funzionare anche dopo....
aggiungo: hai controllato il corretto funzionamento dei pistoncini?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
i pistoncini lavorano bene e all'unisono al cambio pastiglie, li pulisco sempre e li lubrifico con lo stesso olio dell'impianto, ovviamente poi asciugando gli eccessi...
il problema è stato che un mesetto fa feci un semi spurgo solo col bicchiere con vite freestroke aperta e leva freno alla massima distanza dal manubrio, ma con le pastiglie che erano quasi alla frutta, quindi ora che ho messo le pastiglie nuove penso/credo che devo avere troppo olio nell'impianto, o sbaglio? :nunsacci:
se le mie idee fossero giuste la procedura per riportare il tutto al livello ottimale è quella descritta prima? ovviamente sta volta metto lo spessore giallo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
valuta anche il consumo delle pastiglie: i pistoni shimano non compensano il consumo siccome rientrano a battuta completamente prima di ogni frenata,e dunque a pastiglia molto consumata finisce che la corsa della leva aumenta visto che il pistone deve compiere un percorso più lungo per far toccare la pastiglia. Questo potrebbe essere compensato dalla regolazione della corsa a vuoto della leva,se solo funzionasse e non fosse messa lì di bellezza...
potresti inserire un poco più di olio nell'impianto,ma per esperienza ti dico che con troppo olio può benissimo finirti che un pistone esca di più,uno di meno,che non lavorino in maniera simmetrica e in sincrono...
in sostanza: controlla le pastiglie,se sei alla fine cambiale e torna tutto ok.
Guarda che non è così
e non lo dico io, ma Shimano :spetteguless:

23t47bs.png
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and kitkat

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
i pistoncini lavorano bene e all'unisono al cambio pastiglie, li pulisco sempre e li lubrifico con lo stesso olio dell'impianto, ovviamente poi asciugando gli eccessi...
il problema è stato che un mesetto fa feci un semi spurgo solo col bicchiere con vite freestroke aperta e leva freno alla massima distanza dal manubrio, ma con le pastiglie che erano quasi alla frutta, quindi ora che ho messo le pastiglie nuove penso/credo che devo avere troppo olio nell'impianto, o sbaglio? :nunsacci:
se le mie idee fossero giuste la procedura per riportare il tutto al livello ottimale è quella descritta prima? ovviamente sta volta metto lo spessore giallo

Ecco ora si spiega....se hai fatto l'errore di non mettere lo spessore giallo ovviamente è entrato più olio, per quanto ho letto io, secondo me, risolvi se fai la procedura corretta....
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ecco ora si spiega....se hai fatto l'errore di non mettere lo spessore giallo ovviamente è entrato più olio, per quanto ho letto io, quindi secondo me risolvi se fai la procedura corretta....

grazie [MENTION=150242]mtbplay[/MENTION] :hail:
non appena ho un pò di tempo libero provo a ripristinare il tutto
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Hai ragione e si vede anche quando smonti le pastiglie usurate che i pistoncini senza frenare rimangono in fuori per compensare il consumo....
Comunque mtbplay, per cambiare il fluido o spurgo completo meglio farlo in questo modo,
oppure anche in quest'altro più semplificato, anche se alla fine si tratta sempre della stessa operazione
cioè carica di nuovo fluido dalla leva e uscita dell'esausto dal nipplo di spurgo sulla pinza

se poi si vogliono eliminare eventuali bolle d'aria, causa leva morbida,
c'è il metodo dell'imbuto sulla leva, come fanno anche qua
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Comunque mtbplay, per cambiare il fluido o spurgo completo meglio farlo in questo modo,
oppure anche in quest'altro più semplificato, anche se alla fine si tratta sempre della stessa operazione
cioè carica di nuovo fluido dalla leva e uscita dell'esausto dal nipplo di spurgo sulla pinza

se poi si vogliono eliminare eventuali bolle d'aria, causa leva morbida,
c'è il metodo dell'imbuto sulla leva, come fanno anche qua

....a quanto pare il primo video sembra essere quello più completo e ricalca più o meno la procedura shimano; per quanto riguarda il secondo video io per cambiare interamente l'olio non ho messo l'imbuto ma ho fatto uscire tutto l'olio esausto pompando la leva, svuotando di fatto l'impianto dall'olio vecchio; successivamente ho immesso l'olio nuovo dal basso per riempire l'impianto secondo procedura shimano; pensandoci bene avrei pure potuto anche caricare olio da sopra facendolo uscire da sotto, ma temevo che l'olio nuovo si sarebbe mescolato con il vecchio.....
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
a quanto pare il primo video sembra essere quello più completo e ricalca più o meno la procedura shimano; per quanto riguarda il secondo video io per cambiare interamente l'olio non ho messo l'imbuto ma ho fatto uscire tutto l'olio esausto pompando la leva, svuotando di fatto l'impianto dall'olio vecchio

non penso sia corretto, potresti rovinare il pompante o qualche membrana facendoli funzionare a secco (se svuoti tutto l'impianto pompando da sopra senza olio nuovo per far uscire tutto l'olio ad un certo punto spingerai aria e il pompante lavorerà a secco)
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
non penso sia corretto, potresti rovinare il pompante o qualche membrana facendoli funzionare a secco (se svuoti tutto l'impianto pompando da sopra senza olio nuovo per far uscire tutto l'olio ad un certo punto spingerai aria e il pompante lavorerà a secco)

Anche se fa uscire tutto l'olio quindi entra aria le guarnizioni sono ancora belle unte...non lavorano a secco.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
non penso sia corretto, potresti rovinare il pompante o qualche membrana facendoli funzionare a secco (se svuoti tutto l'impianto pompando da sopra senza olio nuovo per far uscire tutto l'olio ad un certo punto spingerai aria e il pompante lavorerà a secco)

Interessante il tuo spunto, riporto quanto indicato nel manuale shimano:

"Sostituzione dell'olio minerale originale Shimano
Se dovesse scolorirsi in modo significativo, si consiglia di sostituire l'olio all'interno del serbatoio.
Collegare un tubo con una sacca al nipplo di spurgo, quindi aprire il nipplo per spurgare l'olio. In questa fase si potrà
azionare il comando dual control per agevolare lo spurgo dell'olio. Dopo aver spurgato l'olio aggiungere olio nuovo
facendo riferimento a "Aggiunta di olio minerale originale Shimano e spurgo dell'aria". Usare esclusivamente olio
minerale originale Shimano.
Smaltire l'olio esausto nel rispetto delle normative locali e/o statali".


La mia interpretazione è stata che si può rimuovere tutto l'olio svuotando l'impianto senza collegare imbuto sopra, ecco perchè ho fatto così, ma se sbaglio correggetemi.....
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
io dopo aver provato varie volte a fare lo spurgo secondo la modalità ufficiale shimano senza ottenere risultati confortanti (leve sempre spugnose), facendo ricerca in internet, ho trovato un metodo che mi ha dato risultati molto buoni.
In pratica, installi imbuto pieno di olio su pompa e siringa vuota su pinza, dopo di ché aspiri con la siringa l'olio dall'imbuto (stando attento al livello di olio evitando di svuotarlo completamente).
In questo modo si generano bolle all'interno del circuito e si riescono a togliere quelle che c'erano già.
Provare per credere!
 

Classifica mensile dislivello positivo