Problema adattatori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


menny5

Biker popularis
2/7/15
46
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti!
Ho una RR560 che monta freni Avid DB1 con dischi da 160.
Ho sostituito le pastiglie originali organiche con delle sinterizzate e vorrei aumentare un po la potenza frenante sostituendo i dischi con dei 180 e magari 200 anteriore.

Sapreste gentilmente dirmi cosa dovrei comprare per adattarli alle mie pinze? So di adattatori o distanziali ma se potreste magari darmi un link per l'acquisto vi ringrazierei tantissimo.
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao,
per poter montare un disco più grande devi montare un adattatore IS o PM a seconda dell'attacco sulla tua forcella (qui vedi la differenza)

post-mount.jpg


e poi chiaramente il disco ed anche li ci sono con due tipi di fissaggio: il classico sei fori
vignette_73645-sans-titre-1.jpg
o il center lock
vignette_71754-SHIMANO-Disque-XT-RT81.jpg


Un volta determinato i tipi esatti da acquistare l'acquisto on-line o dal tuo negozio di fiducia sarà molto semplice.

Bye Mau
 

menny5

Biker popularis
2/7/15
46
0
0
Visita sito
Gli adattatori che ho trovato portano la dicitura:
"Avid Adattatore Pinza 20IS, Freno Posteriore, Disco 160 mm, Anteriore 180 mm

Però so che Avid usa come misura 185, perciò se li compro devo spessorarli con delle rondelle? :nunsacci:
Se il posteriore che monto ora lo passo all'anteriore posso comprarne solo 1 che come posteriore fa 180?


Scusami per le troppe domande ma ho molta confusione..


 

menny5

Biker popularis
2/7/15
46
0
0
Visita sito
Buongiorno raga, ho una RR560 con impianto frenante avid DB1. Vorrei sostituire gli attuali dischi 160 con dei 180.

La forcella porta l'attacco Post mount mentre al posteriore l'attacco standard. Il problema è che non riesco a trovare un adattatore avid PT da 180..

Ma se comprassi adattatori di altra marca andrebbe bene lo stesso? o avrei bisogno di aggiungere rondelle essendo i dischi avid da 185? In alternativa dovrei cambiare marca del disco?

Ultima domanda.. Peso 65kg i 180 possono andar bene oppure potrei montare un 200 sull'anteriore?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Si 180 ci va
Adesso a memoria tra adattatore ant e post passano 20mm
Nel senso sullo stesso adattatore c'è stampato post 200 ant 180..
Se proprio non lo trovi

Poi da 180 a 185 cambiano 5 mm sul diametro.
Ma sul raggio 2,5 .
Il che significa avere la pinza fuori centro di 2.5mm
Non è un dramma ma non va bene. Già un mm a me non va bene.
E in alcuni casi 2.5 mm andrebbero a interferire con la pinza.
Esistono in giro anche da 183 che più o meno si avvicinano

Ma hai cercato nei negozi in line
Stavo vedendo anche io ma ant PM-PM 185 è un po raro da trovare.
Anche di un altra marca va bene.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno raga, ho una RR560 con impianto frenante avid DB1. Vorrei sostituire gli attuali dischi 160 con dei 180.

La forcella porta l'attacco Post mount mentre al posteriore l'attacco standard. Il problema è che non riesco a trovare un adattatore avid PT da 180..

Ma se comprassi adattatori di altra marca andrebbe bene lo stesso? o avrei bisogno di aggiungere rondelle essendo i dischi avid da 185? In alternativa dovrei cambiare marca del disco?

Ultima domanda.. Peso 65kg i 180 possono andar bene oppure potrei montare un 200 sull'anteriore?
Ciao,

se cambi marca dei dischi, per me, è meglio un adattatore della stessa marca

per dischi Avid, gli adattatori li trovi qui
 

menny5

Biker popularis
2/7/15
46
0
0
Visita sito
Ragazzi ho provato a cercare un po su tutti i rivenditori online ma l'adattatore anteriore Avid lo trovo solo per disco da 200 Post Mount.

Se prendessi questo dite che rischierei di bloccare la ruota? da considerare però che uso pastiglie sinterizzate che non sono molto mordenti soprattutto a freddo..
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Faresti una bella cazzata.
Detto questo
Hai già comprato i dischi 185?
Vedo cosa ho in garage.
Mi ricordo dei siti cinesi o su ebay dove hanno tutti gli adattatori del mondo.
Si chiamano semplicemente type A B C.....
Con la sagoma disegnata. In fondo sono solo dei distanziali +20,+40mm ecc
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao ,
ripeto se la forcella è questa
vignette_93916-pb98920-3.jpg
vuol dire che ha l'attacco PM e se vuoi passare dal disco da 160mm a quello da 180mm avendo la tua pinza Avid un attacco PM (così mi sembra) devi prendere un adattatore tipo questo
vignette_84972-brake-authority-adaptateur-avant-160mm-fourche-pm-etrier-pm.JPG
ossia http://www.probikeshop.it/brake-authority-adattatore-anteriore-180mm-forcella-pm-pinza-pm/84972.html e comprare il disco da 180mm e secondo dell'attacco del tuo mozzo.

Che qualcuno più esperto di me confermi o smentisca quanto ti ho appena scritto

Bye

PS: effettivamente un adattatore PM/PM anteriore da 180mm dovrebbe essere lo stesso di un posteriore PM/PM da 160mm
 

menny5

Biker popularis
2/7/15
46
0
0
Visita sito
Quindi basta che ne prendo uno posteriore da 160 PM e lo passo avanti?
PS. prendendolo Avid mi trovo con le misure oppure ci sarebbe cmq bisogno di rondelle o spessori essendo il disco 185?
 

Classifica mensile dislivello positivo