freni HOPE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
sono molto "tentato" di montare una coppia di freni HOPE mista, TECH 3 E4 all'anteriore e TECH 3 X2 al posteriore. se qualcuno già usa questi freni mi piacerebbe avere dei pareri in proposito ....
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Praticamente quello che viene fatto sulle moto...4 pistoni anteriore e due pistoni posteriore...Mi manca solo da provare gli X2 ma ti posso garantire che a livello di modulabilità c'è poco in commercio confrontato ad Hope,tralasciando l'impatto estetico,questi freni hanno una risposta sulla leva molto nitida,non sono spugnosi e quando sei arrivato alla massima potenza frenante la leva sul pompante sta ferma in quel punto mentre altri freni(la maggior parte a parte due aziende) continuano fino ad arrivare contro le manopole...
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
@nuk56: mi spieghi perchè vuoi montare una coppia mista?
Io ho i Tech3 E4 sia anteriore sia posteriore con tubi in treccia metallica e dischi flottanti Hope e mi trovo da Dio o-o
perché pensavo che dietro fosserro ... eccessivi ..o mi sbaglio ? considera che peso in ordine di marca tra 80 e 85 kg e faccio trail biking
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Per darti un metro di paragone io peso 82kg di mio, con protezioni e zaino viste tutte le cazzate che ci metto dentro passo i 90 quindi poco più di te, faccio All Mountain con discesa tipica da 1000m di dislivello e bella tecnica (quindi freno spesso per non ammazzarmi :smile:)

Il bello di questi freni è che sono estremamente modulabili quindi anche al posteriore (scarico) riesci a non bloccare neppure in situazioni bastarde tipo fondo di sassi smossi con aderenza assai precaria, per cui il mio suggerimento è: vai di E4 sia davanti che dietro (anche per meno menate in termini di manutenzione e pastiglie che sono diverse per X2 e E4)

Ciao o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Pnk

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Per darti un metro di paragone io peso 82kg di mio, con protezioni e zaino viste tutte le cazzate che ci metto dentro passo i 90 quindi poco più di te, faccio All Mountain con discesa tipica da 1000m di dislivello e bella tecnica (quindi freno spesso per non ammazzarmi :smile:)

Il bello di questi freni è che sono estremamente modulabili quindi anche al posteriore (scarico) riesci a non bloccare neppure in situazioni bastarde tipo fondo di sassi smossi con aderenza assai precaria, per cui il mio suggerimento è: vai di E4 sia davanti che dietro (anche per meno menate in termini di manutenzione e pastiglie che sono diverse per X2 e E4)

Ciao o-o
ok, accetto il consiglio. grazie
 

mugnax

Biker grossissimus
salve a tutti , vorrei un consiglio, ho acquistato da poco una ibis Mojo HD con dei freni HOPE race M4 Evo , spettacolari solo che ho un problema di "VUOTO" molto lungo alle leve , da cosa dipende ? le pastiglie non sono proprio a zero o talmente consumate da creare questo gap... mi viene in mente che ci sia un livello troppo basso di olio nel circuito? ... cè un modo per rimediare senza dover rifare la manutenzione completa (che mi dicono aver fatto recentemente) ??
grazie
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
salve a tutti , vorrei un consiglio, ho acquistato da poco una ibis Mojo HD con dei freni HOPE race M4 Evo , spettacolari solo che ho un problema di "VUOTO" molto lungo alle leve , da cosa dipende ? le pastiglie non sono proprio a zero o talmente consumate da creare questo gap... mi viene in mente che ci sia un livello troppo basso di olio nel circuito? ... cè un modo per rimediare senza dover rifare la manutenzione completa (che mi dicono aver fatto recentemente) ??
grazie
Cosa intendi per vuoto? Lo hai all inizio prima di sentire le pastiglie che lavorano o durante la frenata? Anche io sui miei E4 con pompa tech 3 e regolazione del punto di contatto delle pastiglie ho un bel po di corsa iniziale della leva a vuoto, cio' nonostante fatta l'abitudine non crea nessun problema. Devo dire che comunque la corsa della leva non e' lunghissima, di fatti tengo la leva molto vicina alla manopola e ti assicuro che quando devo bloccare bloccano!

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
Per quanto riguarda la differenzazione dei freni ant e post andrei di E4 avanti e dietro, inoltre l'x2 avendo solo 2 pistoni non vorrei perda un po di modulabilita'. Io, per motivi economici, ho preso prima l'anteriore E4 ma in alcuni casi sento bisogno di un po piu di forza quindi andro' a sostituirlo con un V4 e questo lo montero' dietro. Peso 90kg nudo, faccio enduro, park e anche sentieri tecnici e per la maggior parte delle situazioni l'E4 lo trovo perfetto! Fossi in te andrei di E4 con tubi in treccia ant e post. Al limite differenzierei le mescole

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Ho appena comprato ed installato una coppia di E4. Dopo le prime uscite devo dire che sono proprio soddisfatto....
 

mugnax

Biker grossissimus
grazie per le risposte , per vuoto intendo proprio da quando inizio a tirare l aleva fino a quando sento le pastiglie agire sul disco, mi sembra un po troppa, poi avendo le dita cortine devo tenere le leve piuttosto vicina alle manopole e con una corsa cosi lunga non è agevole.
penso proprio che ci voglia un livello di olio piu alto.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
grazie per le risposte , per vuoto intendo proprio da quando inizio a tirare l aleva fino a quando sento le pastiglie agire sul disco, mi sembra un po troppa, poi avendo le dita cortine devo tenere le leve piuttosto vicina alle manopole e con una corsa cosi lunga non è agevole.
penso proprio che ci voglia un livello di olio piu alto.

Spurga per correttezza e poi fai avanzare le pastiglie senza il disco(prima posizioni il bpt in modo che le pastiglie non siano a contatto del disco...)così facendo simuli il consumo delle pastiglie stesse ottenendo che quest'ultime sono più rasenti al disco ottenendo una corsa a vuoto minore.Verifica comunque che tutti i 4 pistoni siano usciti nella stessa misura(così le pastiglie si consumano in modo omogeneo).Se poi non sei ancora soddisfatto lavori col bpt e infine regoli la distanza della leva in base alla lunghezza delle tue dita.
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
76
0
Roma
Visita sito
@nuk56: mi spieghi perchè vuoi montare una coppia mista?
Io ho i Tech3 E4 sia anteriore sia posteriore con tubi in treccia metallica e dischi flottanti Hope e mi trovo da Dio o-o
Ho appena comprato ed installato una coppia di E4. Dopo le prime uscite devo dire che sono proprio soddisfatto....


Che pastiglie montate, vi capita che in fase di bloccaggio della ruota anteriore facciano rumore (come se entrano in risonanza con il disco). Io monto teach3 e4 con dischi flottanti
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Le pastiglie sono di tipo organico e mi ci trovo benissimo, non ho problemi e .... fischi nemmeno dopo aver lavato la bici, come mi succedeva con gli altri freni.
 

Tommyxx

Biker superis
14/9/15
428
17
0
Mandello del lario
Visita sito
Bike
Banshee rune
I fischi se hai metalliche e' normalissimo, quando poi si scaldano li senti che fanno rumore ma e' dovuto all attrito ferro contro ferro. Le organiche sono silenziosissime ma soffrono un po il surriscaldamento! Per la corsa a vuoto e' normale, tieni presente che l'olio deve mandar fuori 4 pistoncini, e' il "difetto" che hanno tutti i freni a 4 pisoni! Se prendi un freno a 2 vedrai che come tiri la leva inchioda subito! Col BPC riduci un po la corsa totale della leva, prova da fermo vedrai che la leva fa meno corsa! Usali un po in modo che anche le pastiglie si rodano, tu fai l'abitudine al freno e non torni indietro piu'! Son dei freni veramente potenti e moooolto modulabili, ma non preoccuparti se vuoi inchiodare inchiodano tranquillo!

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo