Freni Shimano XT M8000 sfiato olio da pompante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Un paio di giorni fa ho effettuato lo spurgo di entrambi i freni della mia bici (Shimano XT M8000). Per dover di cronaca, puntualizzo che ho seguito questa guida.

Siccome mi piacciono i freni "pronti", nel senso che vorrei un punto di frenata molto lontano dal manubrio, e poiché la vite del free-stroke sugli M8000 non mi ha mai permesso di raggiungere la sensazione che voglio io, alla suddetta guida ho provato ad aggiungere un altro passaggio: dopo aver riempito d'olio il sistema (pinza+pompante), e aver chiuso le viti di spurgo sul pompante e sulla pinza, senza mai scollegare la siringa dalla pinza (in modo da evitare che entrino bollicine d'aria sul tubetto di collegamento) ho aperto la vite sulla pinza e spinto dentro un altro po' di olio. Quindi ho chiuso la valvola e provato la frenata. Ho ripetuto questo passaggio 2-3 volte finché non ho trovato la posizione che mi piaceva di più. Questo passaggio l'ho fatto sia all'anteriore che al posteriore. Tuttavia, al posteriore mi sono dimenticato di fissare la vite del free stroke.

Ieri ho provato i freni nel mio discesone preferito, tutto ok! Oggi li ho provati nuovamente su un'altra discesa: poiché ho installato le pastiglie metalliche al posteriore (mai usate prima) e volevo abituarmi al nuovo feeling, ho fatto la discesa frenando solamente con il posteriore. Ad un certo punto ho notato un repentino spostamento verso il manubrio del punto di frenata. Mi sono fermato e ho visto una perdita d'olio (giusto due o tre gocce) dal pompante, nel punto indicato nell'immagine in allegato. Dopo la perdita, il freno si è riportato in condizioni iniziali nel senso che il punto di attacco della frenata è molto simile alle condizioni pre-spurgo (quindi le condizioni con cui il freno è uscito di fabbrica, non avendolo mai spurgato prima di un paio di giorni fa).

Subito ho pensato si trattasse di un meccanismo di sicurezza dei freni, tuttavia nella documentazione tecnica di Shimano in quel punto non viene indicato nulla.
Voglio ricordare che al momento dell'accaduto, nel pompante avevo dimenticato di fissare la vite del free stroke. Potrebbe essere stato determinante nella perdita dell'olio?
Esiste un modo alternativo per portare il punto di frenata dove lo voglio io con gli M8000?
 

Allegati

  • IMG_20161009_151406.jpg
    IMG_20161009_151406.jpg
    431,7 KB · Visite: 213

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
[MENTION=112088]Davide_sd[/MENTION]

hai mandato in pressione l'impianto e lì dove ti è uscito il fluido c'è uno sfiato
pulisci per bene e tieni controllato,
perchè dopo il trafilamento iniziale potrebbero esserci altri sgocciolamenti
lo spurgo è meglio sempre farlo con pastiglie nuove o con blocchetto giallo inserito
per regolare la distanza leva/manopola di solito si utilizza l'altra vite ;-)
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Perchè?

Puoi ripristinare in questo modo, oppure anche in quest'altro più semplificato

la prox volta che intendi "spurgare" cioè eliminare eventuali bolle d'aria,
basta il solo imbuto sulla leva, come fanno anche qui

La procedura di spurgo non mi crea nessun problema! Tra l'altro sono contento di aver fatto lo spurgo completo in quanto l'olio che ne è uscito era torbido.
Quello che volevo fare io era modificare il punto di frenata. La mia idea era semplicemente di mandare il circuito in sovrapressione per "tenere" il punto d'attacco lontano dal manubrio, quindi avere freni meno "spugnosi" e più reattivi. Dopo questo esperimento, ritengo sia impossibile con gli M8000. :(
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Attento, di solito si cerca di dare un certo margine sulla quantità di olio nella vaschetta, il rischio e che col variare delle temperature la pinza spinga i pistoncini sul disco da sola.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
La mia idea era semplicemente di mandare il circuito in sovrapressione per "tenere" il punto d'attacco lontano dal manubrio

Non penso sia stata una buona idea. Il circuito non va messo in sovrapressione.
Mi pare che un po' tutti i freni Shimano abbiano la corsa a vuoto un po' lunga...si puo' risolvere utilizzando la vite apposita e distanziando la leva dalle manopole... e poi puoi sempre imparare a tenere sempre gli indici sulle leve magari anche leggermente tirate per avere una reazione pronta nei percorsi critici.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Attento, di solito si cerca di dare un certo margine sulla quantità di olio nella vaschetta, il rischio e che col variare delle temperature la pinza spinga i pistoncini sul disco da sola.
nando_mac, su BR-M8000 non c'è la "vaschetta"
e non credo neppure che la pinza possa spingere i pistoncini sul disco da sola
perchè sulle nuove serie di pompe c'è quello sfiato da cui è appunto uscito il fluido in + :roll:

Quoto Nando Mac...il rischio è di ritrovarsi con la ruota bloccata quando l'olio si scalda o comunque di rompere qualche tenuta
Per me, non si rompe nessuna tenuta Dumpweed,
e come tenute intendo l'OR di mezzeria e i QR, il limite di pressione è dato dalla membrana ;-)


e naturalmente concordo su quanto postato da [MENTION=65375]DrZivago[/MENTION] :celopiùg:
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
salve, di solito la norma per i circuiti dei freni è quella, esatto c'è la menbrana che compensa all' interno dove si raccoglie l'olio, lo sfiato ha fatto il suo lavoro altrimenti penso avrebbe avuto qualche problema,intendevo sarebbe il caso di non sovraccaricare il circuito se non previsto sempre per questioni di sicurezza trattandosi di freni.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Che le pinze si possabo bloccare da sole è una cosa che a me successe anni fa con la moto, sia all'anteriore e sia al posteriore in occasioni diverse, dopo essersi scaldate sono rimaste chiuse bloccando i freni. Per fortuna una volta andavo in salita, piano, e un'altra procedevo molto lentamente. L'idea che mi si possano blocare i freni mentre faccio una discesa impegnativa non tanto mi ispira...poi ognuno faccia quello che crede.
Per tenute intendo anche i paraoli dei pistoncini, chi assicura che non ci possano essere fuoriuscite da li? Poi questa specie di valvola di sicurezza non sapevo nemmeno che esistesse, non l'ho trovato menzionata su nessun manuale shimano, ma se esiste vuol dire che pompare dentro olio più del necessario è una sciocchezza che non ha nessuna utilità
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Che le pinze si possabo bloccare da sole è una cosa che a me successe anni fa con la moto, sia all'anteriore e sia al posteriore in occasioni diverse, dopo essersi scaldate sono rimaste chiuse bloccando i freni. Per fortuna una volta andavo in salita, piano, e un'altra procedevo molto lentamente. L'idea che mi si possano blocare i freni mentre faccio una discesa impegnativa non tanto mi ispira...poi ognuno faccia quello che crede.
Il paragone non mi pare molto appropriato, in moto sono altre velocità
altre sollecitazioni, per non parlare poi dei gas che possono formarsi tra pinza e pastiglie ...

Per tenute intendo anche i paraoli dei pistoncini, chi assicura che non ci possano essere fuoriuscite da li? Poi questa specie di valvola di sicurezza non sapevo nemmeno che esistesse, non l'ho trovato menzionata su nessun manuale shimano, ma se esiste vuol dire che pompare dentro olio più del necessario è una sciocchezza che non ha nessuna utilità
E infatti prima ho scritto questo:
per me, non si rompe nessuna tenuta Dumpweed,
e come tenute intendo l'OR di mezzeria e i QR, il limite di pressione è dato dalla membrana

i QR sono appunto le guarnizioni, o come scrivi tu i paraoli, dei pistoncini
e questi sono molto più robusti della membrana montata sul pompante :celopiùg:
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
io cmq parto sempre dal presupposto che chi li ha progettati ha molte più competenze di me e se sono fatti in un certo modo un motivo c'è, al di la del fatto che poi il funzionamento possa piacere o no.
anche per il fatto che si tratta di componenti di sicurezza, non andrei ad alterare alcun elemento, neanche la quantità di olio, perchè probabilmente nemmeno sono stati testati dal produttore con una quantità di olio superiore e non si può sapere cosa succederebbe..potrebbe non succedere nulla o potrebbero rompersi...chi lo sa.
bisognerebbe fare una prova: caricarli di olio il più possibile e poi lanciarsi in discese impegantive e lunge e vedere cosa succede...ma chi si offrirebbe volontario?
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
@Dumpweed: quando l'ho riempieto d'olio per portare il punto di frenata dove volevo io, il freno si comportava egregiamente.
Il primo giorno di test l'impianto ha retto bene: ho fatto una discesa con pendenza media 14%, con punte del 23%. In questa discesa ho però usato entrambi i freni, e non ho avuto alcun problema.
Il giorno seguente invece ho fatto un'altra discesa, con punti intorno al 30%, usando solamente il freno posteriore. L'impianto ha retto bene nei punti più rapidi, probabilmente perché tenevo una pressione circa costante sulla leva. Ha ceduto nel tratto finale dove la discesca spianava, in cui ho premuto ripetutamente la leva con forza. Dopo lo sfiato l'impianto si è riportato in condizioni nominali (come usciti di fabbrica).
Peccato, esperimento fallito.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se proprio si vuole aumentare il livello dell'olio nella vaschetta basta mettere uno spessore di 9 o 8 mm. al posto di quello canonico giallo da 10 mm.
comunque non cambia nulla perché nella vaschetta c'e' una membrana che al calare del livello per effetto dell'usura pastiglie compensa il calo e non c'e' mai presenza d'aria. in piu' allo spurgo con spessore di 10mm. garantisce la possibilita' di espandersi per effetto del calore.
come nelle moto.
il fatto che a pastiglie nuove la corsa della leva diminuisce ed e' subito in pressione e' data dalla corsa ridotta dei pistoncini , mentre quando cominciano ad usurarsi la corsa degli stessi e' dettata dalla fase elastica dei q-ring che li riportano indietro.
con pastiglie e disco nuovo la corsa e' inferiore perché sono quasi in battuta posteriore.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
quando si rabbocca pero', al cambio successivo delle pasticche il piu' delle volte necessita eliminare tramite sfiato sul coperchietto l'olio in eccesso.
la vaschetta e' calcolata per alimentare correttamente il circuito da pastiglie nuove fino a completamente usurate senza necessita' di rabbocchi intermedi che poi, se non correttamente rifatti i livelli si puo' avere il volume d'aria oltre la membrana insufficente ed in caso di dilatazione per surriscaldamento i pistoncini rimangono in spinta riducendo la loro corsa ideale dettata dall'elasticita' del Q-ring e di conseguenza riducendo la corsa delle leve.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Classifica mensile dislivello positivo