tubazioni freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Vorrei prendere dei freni HOPE e ho dei dubbi se sceglierli con la tubazione classica o quella in treccia (braided); vale la pena spendere di più per questi tubi ? si sente realmente la differenza nell'uso ?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Vorrei prendere dei freni HOPE e ho dei dubbi se sceglierli con la tubazione classica o quella in treccia (braided); vale la pena spendere di più per questi tubi ? si sente realmente la differenza nell'uso ?
Mah... all'atto pratico credo di no.
Magari qualcosina può essere avvertibile sul cavo della pinza posteriore, che essendo più lungo ha più dilatamento, ma non credo che la differenza sia misurabile a sensazione.
Però io ho quelli in treccia sugli R1r e a me piacciono parecchio di più di quelli classici neri.
Estetica, poi... de gustibus...
 

lupocerviero

Biker ultra
Dipende molto dalla sensibilità, provati su due set di R1r, la differenza si avverte nettamente,
specialmente al post, che come ti è stato giustamente detto nel post precedente, è più sensibile alla lunghezza del tubo.
Però a mio parere, più che sulla potenza, il tubo in treccia, fa recuperare qualcosa in modulabilità.
Ovviamente imho
 
T

teoDH

Ospite
Dipende più che altro dal tubo base, sono anni che non uso più hope, al tempo la differenza tra tubo base e tubo in treccia si sentiva, oltretutto quelli in treccia contengono un po più di olio in quanto hanno di norma una sezione interna maggiore.
Con formula ad esempio, negli ultimi anni usano un tubo molto rigido pur non essendo in treccia metallica, e la differenza non si sente.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
.....Però a mio parere, più che sulla potenza, il tubo in treccia, fa recuperare qualcosa in modulabilità.


Ovviamente imho



Ciao. Son d'accordo. Sulla potenza non recuperi nulla. È un torchio idraulico. La forza che metti sulla leva è proporzionale a quella che i pistoncini mettono sulle pastiglie. Cambiando solo il tubo non vai a variare nessun rapporto di "leva".

Puoi guadagnare qualcosa in sensibilità, comando meno "spugnoso", più diretto. Come ti dicevano, specialmente al posteriore. E se vai a sostituire dei tubi da poco.

IMHO anche per me....

Sul fatto che sia più belli non si discute.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Sulla potenza non recuperi nulla. È un torchio idraulico. La forza che metti sulla leva è proporzionale a quella che i pistoncini mettono sulle pastiglie.

Dipende.
La forza che metti sulla leva si trasforma in aumento di pressione dell'olio dell'impianto, il quale aumento si traduce in spostamento dei pistoncini.
Se però parte dell'aumento di pressione viene disperso in lavoro di deformazione (espansione) del tubo, a causa di una certa "deformabilità" del suddetto, ecco che la pressione netta che arriva ai pistoncini è inferiore e l'efficacia frenante viene diminuita (a parità di forza applicata alla leva).

Un tubo virtualmente indeformabile trasmette ai pistoncini tutta la pressione derivante dalla forza che imprimi alla leva, un tubo deformabile ne trasmetterà solo una parte.

Ovviamente l'effetto è meno avvertibile su un tubo lungo 75cm rispetto ad uno lungo 140.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Dipende.
La forza che metti sulla leva si trasforma in aumento di pressione dell'olio dell'impianto, il quale aumento si traduce in spostamento dei pistoncini.
Se però parte dell'aumento di pressione viene disperso in lavoro di deformazione (espansione) del tubo, a causa di una certa "deformabilità" del suddetto, ecco che la pressione netta che arriva ai pistoncini è inferiore e l'efficacia frenante viene diminuita (a parità di forza applicata alla leva).

Un tubo virtualmente indeformabile trasmette ai pistoncini tutta la pressione derivante dalla forza che imprimi alla leva, un tubo deformabile ne trasmetterà solo una parte.



Non farti ingannare dalle apparenze. Se il tubo cede hai solo più corsa sulla leva. Che comunque non è una cosa trascurabile. Se fai gare di discesa non è quello che cerchi di avere un tubo che ti fa da "molla" fra te e le pastiglie.

Se tu applichi 10 kg alla leva e ti ritrovi (per dire un numero a caso) 50bar di pressione olio, ti ritroverai i 50bar anche se il tubo cede. Avrai solo corsa della leva più lunga e sensazione più spugnosa, di frenata meno immediata. La pressione raggiunta, che è quella che ti ritrovi pari pari sui pistoncini, dipende esclusivamente dalla forza applicata sul cilindro del pompante diviso la sua area.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non farti ingannare dalle apparenze. Se il tubo cede hai solo più corsa sulla leva. Che comunque non è una cosa trascurabile.

Se tu applichi 10 kg alla leva e ti ritrovi (per dire un numero a caso) 50bar di pressione olio, ti ritroverai i 50bar anche se il tubo cede.

Com'è possibile?
Il tubo si dilata, il fluido si dilata, la pressione interna diminuisce.

Quello che voglio dire è che con un tubo deformabile parte della forza che applichi alla leva (e che si traduce in aumento di pressione) viene dissipata come lavoro di deformazione del tubo.
Quindi, per avere la stessa potenza di frenata che avresti nel caso di tubo indeformabile, dovrai applicare più forza.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Com'è possibile?
Il tubo si dilata, il fluido si dilata, la pressione interna diminuisce.



A un certo punto il tubo smette di dilatarsi. Newton dice(va) che se applichi una forza a un oggetto, lui risponde con una forza uguale e contraria. Stessa cosa fa il tubo.

Se il tubo fosse un tubino di plastica, allora si che non raggiungeresti la pressione. Tiri la leva, lui continua a espandersi e la leva arriva a fondocorsa senza far raggiungere all'olio la pressione voluta. Ma se il tubo ha elasticità sufficientemente bassa da mantenere la pressione, il sistema va in equilibrio. La leva "mura", riesci ad applicarci i 10 chili e la pressione nel circuito sarà quella voluta.

Caso diverso se dai solo una rapida pinzata, per dire, di mezzo secondo. Il tubo si deve espandere e si "mangia" la parte iniziale della frenata, che vuole dire iniziare a frenare dopo.

Ma la potenza frenante massima non cambia.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Con formula ad esempio, negli ultimi anni usano un tubo molto rigido pur non essendo in treccia metallica, e la differenza non si sente.
esatto, anche io sapevo così, per esempio piuttosto che porsi il problema del tubo, ponetevelo sulla pinza, provate a tenere in mano una pinza hope, formula e anche shimano(nonostante non sia un monoblocco) e se freni ovviamente rimmarà rigida, prova a farlo con un paio di freni sram e vedrai che rimane tutt'altro che rigida....:duello::duello:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ma la potenza frenante massima non cambia.

È vero, forse mi sono espresso male io, la potenza frenante massima non cambia.

Peró quello che intendevo dire é che se io tiro la leva del freno facendole fare una corsa di X millimetri, nel caso di tubo deformabile avró una frenata minore di quella che avrei (con la stessa corsa della leva freno) ma con tubo indeformabile, perché parte dell'aumento di pressione dato dalla corsa del pistone del pompante se lo é mangiato il tubo in lavoro di deformazione.
L'effetto pratico avvertibile é che a paritá di corsa della leva, con un tubo deformabile ho l'impressione che il freno "freni meno".

Per compensare questa perdita devo far compiere alla leva una corsa piú lunga.
E tutto questo é piú avvertibile su un tubo piú lungo (dove la superficie deformabile é superiore) rispetto ad uno piú corto.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
È vero, forse mi sono espresso male io, la potenza frenante massima non cambia.

Peró quello che intendevo dire é che se io tiro la leva del freno facendole fare una corsa di X millimetri, nel caso di tubo deformabile avró una frenata minore di quella che avrei (con la stessa corsa della leva freno) ma con tubo indeformabile, perché parte dell'aumento di pressione dato dalla corsa del pistone del pompante se lo é mangiato il tubo in lavoro di deformazione.
L'effetto pratico avvertibile é che a paritá di corsa della leva, con un tubo deformabile ho l'impressione che il freno "freni meno".

Per compensare questa perdita devo far compiere alla leva una corsa piú lunga.
E tutto questo é piú avvertibile su un tubo piú lungo (dove la superficie deformabile é superiore) rispetto ad uno piú corto.



Così il discorso torna....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
È vero, forse mi sono espresso male io, la potenza frenante massima non cambia.

Peró quello che intendevo dire é che se io tiro la leva del freno facendole fare una corsa di X millimetri, nel caso di tubo deformabile avró una frenata minore di quella che avrei (con la stessa corsa della leva freno) ma con tubo indeformabile, perché parte dell'aumento di pressione dato dalla corsa del pistone del pompante se lo é mangiato il tubo in lavoro di deformazione.
L'effetto pratico avvertibile é che a paritá di corsa della leva, con un tubo deformabile ho l'impressione che il freno "freni meno".

Per compensare questa perdita devo far compiere alla leva una corsa piú lunga.
E tutto questo é piú avvertibile su un tubo piú lungo (dove la superficie deformabile é superiore) rispetto ad uno piú corto.



Scusa, ma tu quando freni, tiri fino a un certo punto prestabilito e poi basta, che la bici si fermi o meno, o tiri fino a quando sei soddisfatto della frenata :-) ?

Quello che dici naturalmente è vero, ma all'atto pratico importa poco ;-) (come forza finale della frenata)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Scusa, ma tu quando freni, tiri fino a un certo punto prestabilito e poi basta, che la bici si fermi o meno, o tiri fino a quando sei soddisfatto della frenata :-) ?

Quello che dici naturalmente è vero, ma all'atto pratico importa poco ;-) (come forza finale della frenata)
Per me all'atto pratico ha una certa importanza, per il seguente motivo.

A me piace la corsa della leva freno piuttosto corta, e avere la corsa del freno posteriore sistematicamente piú lunga di quello anteriore (nonostante i freni siano uguali, le pastiglie di entrambi siano nuove, e gli impianti appena spurgati) mi infastidisce un po'.

Mi piacerebbe avere le due leve con la stessa corsa, poi ovviamente la frenata la doso in modo da rallentare o fermarmi negli spazi che mi prefiggo, ma se posso ottenere la stessa frenata con una corsa minore lo preferisco.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Per me all'atto pratico ha una certa importanza, per il seguente motivo.

A me piace la corsa della leva freno piuttosto corta, e avere la corsa del freno posteriore sistematicamente piú lunga di quello anteriore (nonostante i freni siano uguali, le pastiglie di entrambi siano nuove, e gli impianti appena spurgati) mi infastidisce un po'.

Mi piacerebbe avere le due leve con la stessa corsa, poi ovviamente la frenata la doso in modo da rallentare o fermarmi negli spazi che mi prefiggo, ma se posso ottenere la stessa frenata con una corsa minore lo preferisco.
giustissimo condivido, anche io la penso cosi', e infatti preferisco aver una corsa leva piu breve ed aver una buona forza frenante rispetto ad una corsa leva piu lunga per aver la stessa forza frenante che ti obbliga ad una posizione piu chiusa della mano e ti affatica di piu', non permettendoti di tener piu saldo il manubrio per aver piu contollo sul mezzo, poi magari c e chi ha le mani piu grandi e non sente differenza tra una corsa piu lunga e una piu corta in quanto ha piu superfice di appoggio sulla manopola
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
grazie a tutti del contributo. a questo punto opterei per il tubo in treccia
Bravo, ottima decisione!
Questi sono i miei R1r... guarda che bella è la treccia...
Screen-Shot-2015-06-19-at-08.01.37.png
 

Classifica mensile dislivello positivo