ADATTORI cente lock per disco a 6 fori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
ciao vorrei montare degli adattatori ai miei mozzi Shimano center lock per metterci dei normali dischi a 6 fori. Gli adattatori sono universali o devono essere specifici per il mozzo? io avrei trovato dei DT swiss. Mi fate sapere? grazie

Sono universali. Mi pare che solo gli Ashima Ultralight distinguano tra mozzi QR e mozzi PP con le relative ghiere di fissaggio diverse.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Sono "in teoria" universali ma alcuni hanno le ghiere più spesse che possono toccare le forcelle più grosse, prendi quello con ghiera slim di shimano SM RTAD05 che va benissimo, l'ho visto sotto i 10€
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Posso condividere la mia esperienza? Ti converrebbe acquistare dei center lock, quando li monti metti un pochino di grasso al litio, in questo modo otterrai che non avrai eventuali rumori in frenata e il disco si sfilerà bene la volta che vorrai smontarlo. Gli adattatori sono sempre portatori di fastidi. Suggerisco come vite di chiusura quelle shimano per PP, che puoi chudere con la pinza per i monvienti centrali. tipo
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-centerlock-screw-for-thruaxle-hubs-69813/wg_id-288
Il tipo di serraggio è a mio parere più comoda dell'altro modello, permettendo un serraggio migliore, nonchè la possibilità di smontarlo più comodo. Ovviamente io ho scelto questo adattatore perchè in possesso della chiave di chiusura. Considera che che i dischi center lock vengono già con la chiusura, oppure puoi riciclare quelle dei pacchi pignone shimano o compatibili.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
che ne so, dipende da quanto ci mette a consumarli, poi magari vuole cambiare diametro o spessore... oh, non ho nulla contro shimano ma magari uno ha altre ruote 6 fori e ricicla quei freni... tante possibilità

per inciso, ho usato parecchio sia gli adattatori che i dischi shimano senza notare differenze
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io uso l'adattatore della DT swiss e va benissimo, poi se dovessi montare il disco centerlock nativo, uso solamente la ghiera dell'adattatore DT swiss che e' uguale alla shimano e bontrager per perni 15/20 mm.
comunque il DT swiss va benissimo e si adatta anche ai dischi con spider in alu.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ragazzi, riesumo questo post senza aprirne degli altri. Ho trovato un offertona per impianto magura mt5 completo di dischi. I dischi sono dei magura storm con attacchi 6 fori, mentre i cerchi che ho hanno l’attacco centerlock. Volevo capire una cosa? I centerlock sono universali e applicabili a qualsiasi disco? Mi spiego meglio…potrei benissimo montare i centerlock della magura e tanti cari saluti, ma se volessi, potrei montare dei centerlock shimano o altra marca sui miei storm? Il diametro dei fori di fissaggio dei dischi sono universali per tutti i dischi?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
I dischi si, mentre l'attacco CL del mozzo no. Mi riferisco alla ghiera di serraggio ovvero non sono universali eventuali adattatori 6f>cl
 

Classifica mensile dislivello positivo