Malcesine-Monte Baldo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
La funivia con cabine ruotanti supera un dislivello di 1650 m da Malcesine fino al monte Baldo. Dalla cima c'è solo l'imbarazzo della scelta del sentiero, i migliori e più impegnativi scendono da Bocca di Navene fino a Navene e Malcesine, oppure si sale fino all'Altissimo e poi si scende per il 601, 2000 m di dislivello adrenalinici fino a Torbole!
Unica pecca il prezzo, 15 euri per salita, ma ne vale la pena, anche per il panorama unico.
Attenzione agli orari rigidi per la salita con le bike, solo alle 8.15, 8.45, 9.15, 9.45, 11.45, 14.15, 15.15, 16.15, 17.15.
 

Pierwood

Biker urlandum
Per arrivare sul 601..... ragazzi vi conviene prenotare la navetta in qualche negozio...e farvici portare..:sculacci:

Nel 2005 siamo risaliti dal monte Baldo fino all'altissimo con le ns. fullozze da 27 Kg... quando siamo arrivati in cima...credevo di morire.... c'e da spingere un fracco di tempo prima di arrivare...:cagozzo:

C'e da dire però che è una vera e propria conquista della montagna...:-? Un'esperienza unica...:-((
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
fatto lunedì, salita all'altissimo anche pedalabile.
Discesa non un granchè, bella per chi ama le pietraie ma per chi cerca salti e curve in appoggio non è il massimo... a mio modestissimo parere.
paesaggi però fantastici!
ps itinerari mtb assolutamente non segnalati.... una pecca visto che ti fan portar la bici in funivia!
 

rolen

Biker popularis
11/4/07
58
0
0
Fanano (MO)
Visita sito
La funivia con cabine ruotanti supera un dislivello di 1650 m da Malcesine fino al monte Baldo. Dalla cima c'è solo l'imbarazzo della scelta del sentiero, i migliori e più impegnativi scendono da Bocca di Navene fino a Navene e Malcesine, oppure si sale fino all'Altissimo e poi si scende per il 601, 2000 m di dislivello adrenalinici fino a Torbole!
Unica pecca il prezzo, 15 euri per salita, ma ne vale la pena, anche per il panorama unico.
Attenzione agli orari rigidi per la salita con le bike, solo alle 8.15, 8.45, 9.15, 9.45, 11.45, 14.15, 15.15, 16.15, 17.15.

Ciao,
ti riferisci a questi?
http://www.funiviedelbaldo.it/escursioni.asp

oppure sono sentieri freeride? di che difficoltà sono? dove posso trovare una descrizioni dettagliata in rete?
Grazie
Rocco
 

Retz

Biker popularis
29/6/08
97
0
0
Legnago (VR)
Visita sito
up up :mavadaviaiciapp:

dai che son curioso.. nessuno che ci dice come sono i percorsi lassù?
mi son già preso le mappe e ho fatto una visitina a piedi con la donna...
c'è un po' di tutto a quanto pare: da percorsi sull'altopiano pianeggianti, a discese da urlo!
solo che a piedi ci si sposta di pochissimo.. non ho potuto vedere più in là cosa c'è..

evitando le discese estreme (non ho la bici adatta sigh).. sarei veramente curioso di sapere se l'altopiano è pedalabile anche per "comuni umani".. :medita:

ad esempio fino al rifugio Altissimo è tanto difficile?? se ci son anche alcune salite o discese ripide mi diverto.. purchè non siano troppe o troppo pericolose...

fatemi sapere, ciaoooooooo :i-want-t:

il panorama è bellissimo da lì sù! :sbavon: resto stupito ogni volta che ci vado.. prima o poi vorrei andarci in bici per vedere anche più distante.. la funivia è di una comodità unica poi..

ciaooo
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
up up :mavadaviaiciapp:

dai che son curioso.. nessuno che ci dice come sono i percorsi lassù?
mi son già preso le mappe e ho fatto una visitina a piedi con la donna...
c'è un po' di tutto a quanto pare: da percorsi sull'altopiano pianeggianti, a discese da urlo!
solo che a piedi ci si sposta di pochissimo.. non ho potuto vedere più in là cosa c'è..

evitando le discese estreme (non ho la bici adatta sigh).. sarei veramente curioso di sapere se l'altopiano è pedalabile anche per "comuni umani".. :medita:

ad esempio fino al rifugio Altissimo è tanto difficile?? se ci son anche alcune salite o discese ripide mi diverto.. purchè non siano troppe o troppo pericolose...

fatemi sapere, ciaoooooooo :i-want-t:

il panorama è bellissimo da lì sù! :sbavon: resto stupito ogni volta che ci vado.. prima o poi vorrei andarci in bici per vedere anche più distante.. la funivia è di una comodità unica poi..

ciaooo
La salita fino all'altissimo non è lunga ma è piuttosto ripida, ma se hai una buona gamba ci puoi salire pedalando!:i-want-t:
Il problema sono le discese, o segui sterrate e asfaltate, e sull'altipiano ce ne sono tante verso tutte le direzioni, o segui sentieri difficili, puoi scegliere fra bocca di navene, non difficilissimo ma tutto con sassi smossi fino a navene, oppure dall'altissimo il 601 fino a torbole, veramente difficile e tecnico, specialmente l'ultima parte. Puoi sempre provare, se è troppo difficile puoi in qualsiasi momento continuare sulla strada che incroci più volte:prost:
 

Retz

Biker popularis
29/6/08
97
0
0
Legnago (VR)
Visita sito
OOOOooh che bèllo! proprio quello che volevo sentire!!! :-o

ricapitolando mi sembra di intuire che anche uno senza troppa esperienza ci può andare e al massimo poi sceglie la strada più "facile e pallosa" per il ritorno, me lo confermate o ho capito male?

il problema è che non so cosa intendeve voi per "facile" :pc:

però la parola "sterrate" mi ha rassicurato non poco :i-want-t: ... io quando son salito sù ho visto quei grossi sterratoni che partono dalla funivia dove passavano decine e decine di bikers (anche con bici "normali" umane da 500euro come la mia)..
poi però più andavo in là e più mi apparivano "umanoidi con tute protettive, casco integrale e bici che costeranno come la mia macchina" hihi..
volevo solo sapere se poi più in là le strade continuavano così o se si riducevano tutte a sentierini ripidissimi stretti e pieni di ostacoli
(altrimenti la bici la rompo che non è adatta hihii.)

ciaooooo
grazie mille...
 

Retz

Biker popularis
29/6/08
97
0
0
Legnago (VR)
Visita sito
:mrgreen:
Ci sono andatooooo! :cucù:

Dalla stazione della funivia (baldo) mi son fatto un giretto sull'altopiano a prendere un po' di fresco poi ho iniziato ad andare verso l'altissimo..
- la discesona iniziale col ghiaione era una figata (meno male che i freni hanno tenuto :medita:) ho superato molti altri biker con bici ben più fighe della mia dehehee che soddisfazione :))):
- poi mi sa che ho sbagliato sentiero perchè mi son paracadutato a velocità disumane giù per una discesa che era impossibile da risalire se non a piedi :nunsacci:
- alla fine in non so che modo son riuscito a prendere un giro un po' più largo e tornare su verso l'imbocco del sentiero per bocca di Navene
- da lì ho solo osato guardare giù ma a giudicare dal tipo di bici ed abbigliamento che passava (umanoidi in tute protettive!) ho deciso di cambiare hihihi
- salitina verso il rifugio Giuliani (ancora in ristrutturazione ma cmq aperto, ho mangiato un panino penso nel loro "garage" hihihi)
- poi volevo tornare giù verso torbole per qualche sentiero ma parlando con chi passava di lì mi hanno detto che non si poteva passare in bici!!! ???? ma è vero?

- alla fine con un po' di rassegnazione ho imboccato una strada che andava dentro un bosco e mi son ritrovato (ore dopo) a Brentonico -> Mori -> Lago di non ricordo cosa -> Torbole.

- da torbole poi eravamo parecchio stanchi e siamo tornati a Malcesine in traghetto (altrimenti erano altri 45min in gardesana o lungolago..)

però che dire: ho fatto la mia prima discesona :prost: che contento!!! 1900m di dislivello con la mia fida biciclettina :i-want-t:hihihi...

..la prossima volta salgo fino all'Altissimo! deciso.. ci son arrivato tanto vicino che è stato davvero un peccato non salire! o almeno provare..


PS: da SanMichele non sono mai sceso neanche a piedi, mi spiace ma non ti so aiutare :nunsacci: a giudicare però dal sito delle funivie sembrano tutti tracciati da "famiglia" tranquilli..
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Ciao,

La salita all'altissimo è dura ma fattibile pedalando. Per Orso con la tua bici non ce la fai... senza arrivare demolito in cima. Non ha nulla a che vedere con la salita del monte erio, per fare un raffronto.
Il 601 è molto bello, ed a me è piaciuto molto di più del direttissimo verso bocche di navene. Il direttissimo è spesso esposto ai lati, cosa che non è il 601, e questo influenza e non di poco il mio giudizio e la mia capacità di divertirmici.
Occhio alle pietre...

P.S.: Quei barboni di Malcesine e dei rifugi non accettano che pagamenti in contanti... nel 2009. Quindi occhio.
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
consiglio anche di andare sul tremalzo...poi da li c'è un pò di salita da fare...pedalabile o a spinta per chi la le super bici da 20 > kg..e poi giu...prima parte strada forestale a tornanti...ma se fatta a velocità forte è un bel divertimento.....occhio a non andare dritti ai tornanti pero...la seconda parte invece..prendete un sentiero...120 mi pare...e li è duro...singletrack da fare con freeride o dh...e arrivi poi a fare il tratto che si fa anche in gara di mtb chiamato dh extreme che ti porta fino a limone...una discesa tutta in ciotolato...da passare a pelo alle pareti del monte...a velocità folli...per chi ha le palline però!!:smile::smile::smile:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
53
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ciao a tutti!!! volevo un pò più di info sul monte baldo e la funivia. Vorrei andare verso giugno-luglio parcheggiare la moglie e la figlia in albergo a malcesine.... e dedicarmi anima e corpo nel freeride :-) il primo dubbio riguarda il costo: 15 euro a salita??? ma non c'è la possibilita di fare un gionaliero? da malcesine alla funivia ci si può arrivare in bici? e dal monte baldo per tornare al lago ci sono percorsi segnalati? inoltre se mi date qualche link di chi fa servizio navetta....
Non sono un fenomeno però posso dire di avere una preparazione buona... vado tranquillo o è roba da dhiller pro??
Ciao e Grazie a tutti!
P.S: se avete link di alberghi sul lago a malcesine quado vengo offro pure una birrozza :-)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Ciao a tutti!!! volevo un pò più di info sul monte baldo e la funivia. Vorrei andare verso giugno-luglio parcheggiare la moglie e la figlia in albergo a malcesine.... e dedicarmi anima e corpo nel freeride :-) il primo dubbio riguarda il costo: 15 euro a salita??? ma non c'è la possibilita di fare un gionaliero? da malcesine alla funivia ci si può arrivare in bici? e dal monte baldo per tornare al lago ci sono percorsi segnalati? inoltre se mi date qualche link di chi fa servizio navetta....
Non sono un fenomeno però posso dire di avere una preparazione buona... vado tranquillo o è roba da dhiller pro??
Ciao e Grazie a tutti!
P.S: se avete link di alberghi sul lago a malcesine quado vengo offro pure una birrozza :-)
Allora, purtroppo il prezzo della funivia è quello e non fanno sconti, anzi in alta stagione devi stare molto attento perchè è piena e devi anche prenotare il biglietto, non fanno salire su tutte le corse con la bici. la funivia è proprio sopra il centro e ci arrivi comodo in bici. I percorsi non sono segnalati per bici, ma ci sono comunque le tabelle dei sentieri, perciò si trovano facilmente. Comunque se vuoi scendere direttamente il sentiero è solo uno, bocca di navene, il video è questo [url]http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=7D_NgB8hjnc[/URL] e le indicazioni qui [url]http://www.meranobike.it/htmlit/gallerie/itinerarivari/montebaldo.htm[/URL] è la variante in rosso dal 2 al 8, sentiero sassoso ma si fa senza troppi problemi. Il negozio indicato a malcesine ti dovrebbe dare indicazioni anche per la navetta, altrimenti ne trovi tante a torbole o-o
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
53
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Allora, purtroppo il prezzo della funivia è quello e non fanno sconti, anzi in alta stagione devi stare molto attento perchè è piena e devi anche prenotare il biglietto, non fanno salire su tutte le corse con la bici. la funivia è proprio sopra il centro e ci arrivi comodo in bici. I percorsi non sono segnalati per bici, ma ci sono comunque le tabelle dei sentieri, perciò si trovano facilmente. Comunque se vuoi scendere direttamente il sentiero è solo uno, bocca di navene, il video è questo [URL="http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=7D_NgB8hjnc"][url]http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=7D_NgB8hjnc[/URL][/URL] e le indicazioni qui [URL="http://www.meranobike.it/htmlit/gallerie/itinerarivari/montebaldo.htm"][url]http://www.meranobike.it/htmlit/gallerie/itinerarivari/montebaldo.htm[/URL][/URL] è la variante in rosso dal 2 al 8, sentiero sassoso ma si fa senza troppi problemi. Il negozio indicato a malcesine ti dovrebbe dare indicazioni anche per la navetta, altrimenti ne trovi tante a torbole o-o
Grazie per ora di tutte le info... ho visto anche torbole, infatti stò valutando se parcheggiare moglie e figlia lì e poi organizzarmi con un gruppo di "navettari" :-)
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
a malcesine ci son stato piu volte ed è veramente stato bellissimo!!
ma volevo sapere una cosa, che voi sappiate il sentiero bocca d'avene l'hanno un pò ripulito, perchè l'anno scorso purtroppo l'ho fatto solo una decina di volte in tutto, ma quelle volte che ci ero stato, era non messo benissimo, (c'erano un sacco di tronchi buttati in mezzo al sentiero, alberi bloccati sempre in mezzo, pezzi di rami fogliosi ecc segno evidente che <ci fosse passato qualche boscaiolo per far legna!
mi ricordo che l'qnno prima era tirato a meraviglia quel sentiero! pulitissimo e stra veloce!
azz se dipendesse da me ci tornerei a farlo anche ora!
ma secondo me dove arrivi con la cabinovia ora c'è tanta dei quella neve che, si fa un pò fatica!
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Finalmente vorrei provare il mitico 601. Com'è la situazione ora? Fattibile il prossimo WE (15-16/05)? MI sapete dare qualche info su queste navette (la funivia mi sembra caretta... alla terza discesa conviene noleggiare un elicottero :hahaha:)?

Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo