Tallonare o non tallonare, questo è il problema

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una scott pro 29er, che monta di serie delle ruote dt swiss tubeless ready.
Ho provato a laticizzare, ma con scarso successo, il lattice fuoriusciva dai nipples, ma questo per una cattiva posatura del nastro.
Dopo vari consigli avuti qui sul forum, sono riuscito certamente a posizionare il nastro (nastro americano).
Ho lasciato le camere montate per 1 settimana, per fare aderire perfettamente il tutto, posizionato valvola apposita con tanto di pezzo di camera per avere un ermeticità assoluta, ma ora....

NON RIESCO PIU' A TALLONARE!!!

Le ho provate tutte, acqua e sapone, compressore per gomme auto, corda intorno al copertone (copertono RR tubeless ready), con lattice prima, con lattice dopo...niente, ste benedette gomme non prendono pressione, non riesco a gonfiarle.

Ora nelle prime due prove di latticizzazione fallite la ruota aveva tallonato subito, senza grossi problemi, anche se perdevano come uno scolapasta.
Adesso, dopo averla utilizzata fuori per 2-3 uscite, non tallona più, cosa può essere successo?

Il vero problema è che questo fatto mi condiziona nel acquisto delle prossime ruote, queste le ho tenute solo per provare a vedere se riuscivo a latticizzare e poi le avrei utilizzate come emergenza, in caso di rotture.

Vorrei prendere dei cerchi crest per renderli tubeless, ma sono assolutamente in dubbio, perchè ho paura di non riuscire a latticizzare, quindi stò ancora valutando cerchi ust o tubeless nativi, ma il peso...a sto punto mi tengo quelle che ho.

Leggo però che nel forum quasi tutti latticizzano tutto, allora sono davvero rincoglionito o può esserci un problema sui cerchi?

Le gomme vanno su e si smontano con una facilità estrema, senza levagomme, questo mi fà riflettere.

Scusate la lungaggine
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Risolto così:
Svito l’anima della valvola presta, in modo che il foro sia il più largo possibile.
Taglio un tubicino di gomma a mo’ di cannuccia, per accoppiarlo a quanto resta della valvola e alla pistola del compressore.
Un po’ di “botte” col compressore ed il gioco è fatto…
Perché ? … Il maggior afflusso di aria aiuta molto a portare il copertone in sede.

Nota:
Ovviamente non funziona se hai una Presta a valvola non smontabile.
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una scott pro 29er, che monta di serie delle ruote dt swiss tubeless ready.
Ho provato a laticizzare, ma con scarso successo, il lattice fuoriusciva dai nipples, ma questo per una cattiva posatura del nastro.
Dopo vari consigli avuti qui sul forum, sono riuscito certamente a posizionare il nastro (nastro americano).
Ho lasciato le camere montate per 1 settimana, per fare aderire perfettamente il tutto, posizionato valvola apposita con tanto di pezzo di camera per avere un ermeticità assoluta, ma ora....

NON RIESCO PIU' A TALLONARE!!!

Le ho provate tutte, acqua e sapone, compressore per gomme auto, corda intorno al copertone (copertono RR tubeless ready), con lattice prima, con lattice dopo...niente, ste benedette gomme non prendono pressione, non riesco a gonfiarle.

Ora nelle prime due prove di latticizzazione fallite la ruota aveva tallonato subito, senza grossi problemi, anche se perdevano come uno scolapasta.
Adesso, dopo averla utilizzata fuori per 2-3 uscite, non tallona più, cosa può essere successo?

Il vero problema è che questo fatto mi condiziona nel acquisto delle prossime ruote, queste le ho tenute solo per provare a vedere se riuscivo a latticizzare e poi le avrei utilizzate come emergenza, in caso di rotture.

Vorrei prendere dei cerchi crest per renderli tubeless, ma sono assolutamente in dubbio, perchè ho paura di non riuscire a latticizzare, quindi stò ancora valutando cerchi ust o tubeless nativi, ma il peso...a sto punto mi tengo quelle che ho.

Leggo però che nel forum quasi tutti latticizzano tutto, allora sono davvero rincoglionito o può esserci un problema sui cerchi?

Le gomme vanno su e si smontano con una facilità estrema, senza levagomme, questo mi fà riflettere.

Scusate la lungaggine

non capisco!!!!:nunsacci: hai preso una bici che monta ruote Tubeless?!?!?!?!:nunsacci:
perchè le devi trasformare con il nastro per Tubeless???:duello:
poi che liquido hai usato??:nunsacci: se e buono deve chiudere anche se esce dai nepless...:celopiùg: che copertoni Tubeless hai usato??:cucù:
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
prendi i copertoni, li monti sui cerchi, metti la ruota in mezzo alle gambe e prendi i copertoni "tirandoli" con 2 mani verso l' esterno.
Poi prendi del nastro da elettricisti o il nastro americano o normale scotch e lo posizioni in centro alle gomme facendo un paio di giri, così sciacci i fianchi del copertone sul canale del cerchio, poi prendi il compressore e spari. 99% dovrebbe gonfiarsi ed automaticamente spaccare il nastro che puoi rimuovere.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io coi DT swiss e le RoRo di serie sulle scott ho risolto così: fai tallonare con le camere. Poi sgonfi, apri da un lato lasciando l'altro ben tallonato sul cerchio, levi la camera, metti il corpo valcola (senza la presta), inserisci nel cerchio il copertone e pompi col compressore. E tallona!
Metti il liquido sigillante, rimetti la presta, pompa e.... inizia a bestemmiare perchè quel cavolo di RoRo tubeless ready sono un colabrodo e ti pisceranno lattice da tutti i pori!
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Sono un po ot,ma per gonfiare le gomme col compressore consiglio di prendere una pistola con manometro da auto,togliere l'attacco originale e montarne uno tipo questo: http://www.decathlon.it/testina-gonfiaggio-universale-id_4413670.html che va bene sia con presta che schrader e si blocca bene su entrambi i tipo di valvole senza perdere aria,oppure in ogni caso uno che abbia il blocco. In più così potete controllare anche la pressione.

Tornando in topic,utilizzando un cerchio tr ed un copertone tr gonfiati col compressore a valvola smontata è molto strano che non tallonino,e se non va nemmeno col metodo della corda o del nastro poi è ancora più strano,ci dev'essere qualcosa che non è a posto,potrebbe essere il compressore,la valvola o l'attacco tra pistola del compessore e valvola.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Io coi DT swiss e le RoRo di serie sulle scott ho risolto così: fai tallonare con le camere. Poi sgonfi, apri da un lato lasciando l'altro ben tallonato sul cerchio, levi la camera, metti il corpo valcola (senza la presta), inserisci nel cerchio il copertone e pompi col compressore. E tallona!
Metti il liquido sigillante, rimetti la presta, pompa e.... inizia a bestemmiare perchè quel cavolo di RoRo tubeless ready sono un colabrodo e ti pisceranno lattice da tutti i pori!

Metodo valido anche questo,ma cavoli è come se fossero copertoni da camera, proprio!
Ho dovuto fare quella manovra per montare i cobra da camera sulle ruote tubless(shimano),ma con tr(sempre hutchinson) o tnt problemi zero. La colpa è più delle ruote o dei copertoni?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Metodo valido anche questo,ma cavoli è come se fossero copertoni da camera, proprio!
Ho dovuto fare quella manovra per montare i cobra da camera sulle ruote tubless(shimano),ma con tr(sempre hutchinson) o tnt problemi zero. La colpa è più delle ruote o dei copertoni?

io su ruote tubeless (sia Fulcrum RM che Crossmaz SLR) con tubeless ready hutchinson, rubena o continental mai un problema. quindi penso la difficoltà dipenda dal profilo del cerchio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una scott pro 29er, che monta di serie delle ruote dt swiss tubeless ready.
Ho provato a laticizzare, ma con scarso successo, il lattice fuoriusciva dai nipples, ma questo per una cattiva posatura del nastro.
Dopo vari consigli avuti qui sul forum, sono riuscito certamente a posizionare il nastro (nastro americano).
Ho lasciato le camere montate per 1 settimana, per fare aderire perfettamente il tutto, posizionato valvola apposita con tanto di pezzo di camera per avere un ermeticità assoluta, ma ora....

NON RIESCO PIU' A TALLONARE!!!

Le ho provate tutte, acqua e sapone, compressore per gomme auto, corda intorno al copertone (copertono RR tubeless ready), con lattice prima, con lattice dopo...niente, ste benedette gomme non prendono pressione, non riesco a gonfiarle.

Ora nelle prime due prove di latticizzazione fallite la ruota aveva tallonato subito, senza grossi problemi, anche se perdevano come uno scolapasta.
Adesso, dopo averla utilizzata fuori per 2-3 uscite, non tallona più, cosa può essere successo?

Il vero problema è che questo fatto mi condiziona nel acquisto delle prossime ruote, queste le ho tenute solo per provare a vedere se riuscivo a latticizzare e poi le avrei utilizzate come emergenza, in caso di rotture.

Vorrei prendere dei cerchi crest per renderli tubeless, ma sono assolutamente in dubbio, perchè ho paura di non riuscire a latticizzare, quindi stò ancora valutando cerchi ust o tubeless nativi, ma il peso...a sto punto mi tengo quelle che ho.

Leggo però che nel forum quasi tutti latticizzano tutto, allora sono davvero rincoglionito o può esserci un problema sui cerchi?

Le gomme vanno su e si smontano con una facilità estrema, senza levagomme, questo mi fà riflettere.

Scusate la lungaggine

Non è che durante la settimana di utilizzo il lattice si sia indurito su un fianco del cerchio provocando la non perfetta tallonatura del pneu??

Controlla , perchè il lattice è una brutta bestia e quando sia ammonta da una parte provoca ciò.

Ho dovuto buttare un pneumatico per questo , perchè poi prendono stranamente il verso e non girano più in centro
 

milladesign

Biker superis
non capisco!!!!:nunsacci: hai preso una bici che monta ruote Tubeless?!?!?!?!:nunsacci:
perchè le devi trasformare con il nastro per Tubeless???:duello:
poi che liquido hai usato??:nunsacci: se e buono deve chiudere anche se esce dai nepless...:celopiùg: che copertoni Tubeless hai usato??:cucù:

le dt swiss della scale pro sono tubeless ready, quindi hanno un kit che viene fornito per renderle tubeless. se il kit viene montato male, perdono lattice dai nipples.

non è che non riesci più a tallonare perchè il nastro che hai messo è troppo largo e copre i canalini sul bordo del cerchio?

per quanto riguarda il rocket ron tlreadey: l'ho montato all'anteriore su cerchio xt, tallonato con compressore, sgonfiato e riempito con 60 ml di lattice: ha perso circa 0,5 atm di pressione durante la notte, senza però pisciare da tutti i pori come capita per esempio con i fast track 2bliss, rigonfiato al mattino dopo e poi più toccato fino a ieri (dopo 2 settimane) con perdita di circa 0,3 atm. direi che poi così male non è, no?
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
Allora, cerco di fare un pò di chiarezza. Però inanzi tutto grazie a tutti per l'aiuto :celopiùg:, vediamo se riesco a venirne a capo.

Sono un po ot,ma per gonfiare le gomme col compressore consiglio di prendere una pistola con manometro da auto,togliere l'attacco originale e montarne uno tipo questo: [url]http://www.decathlon.it/testina-gonfiaggio-universale-id_4413670.html[/URL] che va bene sia con presta che schrader e si blocca bene su entrambi i tipo di valvole senza perdere aria,oppure in ogni caso uno che abbia il blocco. In più così potete controllare anche la pressione.

Tornando in topic,utilizzando un cerchio tr ed un copertone tr gonfiati col compressore a valvola smontata è molto strano che non tallonino,e se non va nemmeno col metodo della corda o del nastro poi è ancora più strano,ci dev'essere qualcosa che non è a posto,potrebbe essere il compressore,la valvola o l'attacco tra pistola del compessore e valvola.

Il compressore, anzi i compressori che ho utilizzato, per l'esattezza 2, sono stati modificati come da te indicato e funzionano entrambe benissimo, visto che sono utilizzati periodicamente per altro e fino a ieri tallonavano tutto.

L'unica cosa che non ho mai fatto e che probabilmente farà la differenza (grazie a tutti quelli che me l'hanno consigliato :celopiùg:) è smontare la valvola e confiare senza presta.

prendi i copertoni, li monti sui cerchi, metti la ruota in mezzo alle gambe e prendi i copertoni "tirandoli" con 2 mani verso l' esterno.
Poi prendi del nastro da elettricisti o il nastro americano o normale scotch e lo posizioni in centro alle gomme facendo un paio di giri, così sciacci i fianchi del copertone sul canale del cerchio, poi prendi il compressore e spari. 99% dovrebbe gonfiarsi ed automaticamente spaccare il nastro che puoi rimuovere.

Anche questo non ho provato, ho provato con un tirante elastico, di quelli per fermare la merce, ma probabilmente non stringeva bene, anzi sicuramente, ora provo col nastro o-o

Non è che durante la settimana di utilizzo il lattice si sia indurito su un fianco del cerchio provocando la non perfetta tallonatura del pneu??

Controlla , perchè il lattice è una brutta bestia e quando sia ammonta da una parte provoca ciò.

Ho dovuto buttare un pneumatico per questo , perchè poi prendono stranamente il verso e non girano più in centro

Ciao scr1 o-o, ho pulito perfettamente il cerchio da tutto il lattice e anche tutto il tallone del copertone, c'ho meso più di 2 ore con tanto di bestemmie in aramaico, dire che è una brutta bestia è poco.

le dt swiss della scale pro sono tubeless ready, quindi hanno un kit che viene fornito per renderle tubeless. se il kit viene montato male, perdono lattice dai nipples.

non è che non riesci più a tallonare perchè il nastro che hai messo è troppo largo e copre i canalini sul bordo del cerchio?

Il kit dt è stato il primo tentativo, fallito perchè certamente montato male, peccato di inesperienza.
Il nastro americano montato ora (2 giri e 7gg di pressione con camera, anzi ormai sono 14 i giorni, visto che il tempo passa) è messo a dir poco in maniera maniacale e non copre niente, ne sono abbastanza certo, il problema è sicuramente altrove.


Allora, oggi o domani provo a seguire i vari consigli che mi avete dato, primo fra i quali smontare la valvola e provare a gonfiare così, aumentando il flusso d'aria, poi a girare e stringere il copertone con del nastro, tutte le prove le faro con il previo tallonamento mediante camera e successivo sgonfiamento ed estrazione camera solo da un lato.

Se non funziona nessuna di queste, prendo le ruote e le lancio dalla finestra :fatti-so:

Grazie ancora ragazzi!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda che se per caso , la gomma avesse preso la forma precedente, cambiala perchè non torna più , purtroppo come ti ho detto , l'ho vissuta in prima persona ed ho dovuto sostituirla
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
Le ho provate tutte, smontando la valvola, mettendo il nastro americano intorno alla gomma (2 giri belli tirati) e togliendo la camera da un lato, anche se quest'ultima indicazione mi fà strano, visto che pur togliendo la camera da un lato solo, stallona comunque anche dall'altra, la gomma ha talmente facilità di montaggio, che non rimane nel canale senza pressione e questo mi fà riflettere.

Io coi DT swiss e le RoRo di serie sulle scott ho risolto così: fai tallonare con le camere. Poi sgonfi, apri da un lato lasciando l'altro ben tallonato sul cerchio, levi la camera, metti il corpo valcola (senza la presta), inserisci nel cerchio il copertone e pompi col compressore. E tallona!
Metti il liquido sigillante, rimetti la presta, pompa e.... inizia a bestemmiare perchè quel cavolo di RoRo tubeless ready sono un colabrodo e ti pisceranno lattice da tutti i pori!
Ma tu hai una 26", perchè probabilmente la difficolta per le ruote da 29" sale, vista il maggior gioco che hanno, non ho mai montato con questa facilità una gomma su un cerchio,fà veramente paura vedere come salgono, il cerchio sembra quasi piccolo!

Com'è possibile che non rimanga nel canale del cerchio? Non è che allora è un problema del cerchio? Strano è tubeless ready!



Guarda che se per caso , la gomma avesse preso la forma precedente, cambiala perchè non torna più , purtroppo come ti ho detto , l'ho vissuta in prima persona ed ho dovuto sostituirla

Non escludo neanche che sia questo il problema, solo che la cosa è al quanto bizzarra, visto che non tallono sia davanti che dietro, possibile in una doppia deformazione?


Pazzesco, la prima volta che ho provato, hanno tallonato subitissimo, ma avevo montato male il kit dt e allora ho dovuto ripetere l'operazione, ora che ho montato bene il nastro, sti bastardelli non tallonano più :ueh:
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
molto strano che sia cerchi che gomme tubeless ready non si accoppiano...
Ti resta l'ultima opzione, se non l'hai già fatta ....

candela-della-chiesa-thumb4450592.jpg


secondo me sono le gomme, che avendole utilizzate con camera si sono "allargate" ... resto sempre della mia idea... che skifo le schwalbe..ops :omertà:
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
molto strano che sia cerchi che gomme tubeless ready non si accoppiano...
Ti resta l'ultima opzione, se non l'hai già fatta ....

candela-della-chiesa-thumb4450592.jpg


secondo me sono le gomme, che avendole utilizzate con camera si sono "allargate" ... resto sempre della mia idea... che skifo le schwalbe..ops :omertà:

:smile: mi sà che questa sarà quella buona!!!

Ti dico quanto ho detto al mio compare di uscite che ha la stessa mia bici e quindi cerchi/gomme, anche lui vuole provare a latticizzare.
Secondo me avendo messo le camere e essendoci uscito e pedalato sopra per diverse volte, il copertone si è deformato e non tallona più, impossibile pensare che a bici nuova, mai usata, abbiano tallonato subito senza nessun problema!!!
Lui mi ha detto che non è possibile!!!

Oggi lo mando a cagare :mrgreen:

Non mi rimane altro che munirmi di 2 nuovi copertoni, NO schwalbe, visto anche che voglio delle gomme più strette e riprovare.

Ma non mollo!!:-?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
prendi i copertoni, li monti sui cerchi, metti la ruota in mezzo alle gambe e prendi i copertoni "tirandoli" con 2 mani verso l' esterno.
Poi prendi del nastro da elettricisti o il nastro americano o normale scotch e lo posizioni in centro alle gomme facendo un paio di giri, così sciacci i fianchi del copertone sul canale del cerchio, poi prendi il compressore e spari. 99% dovrebbe gonfiarsi ed automaticamente spaccare il nastro che puoi rimuovere.

:celopiùg:

Esatto!
é lo stesso sistema che a volte uso pure io in officina o-o

Purtroppo senza compressore é molto piú difficile montare i tubeless
 

ausable

Biker popularis
12/1/08
78
0
0
piemonte
Visita sito
prova a utilizzare il metodo "extreme",

procurati del mastice per tubolari, o al limite del bostik
gonfia il copertone con camera, poi sgonfia e cospargi un lato del tallone con mastice.
dopo un giorno di attesa sgonfia e rimuovi la camera
a questo punto ti troverai con un lato completamente sigillato dal mastice,
con soltanto un lato da sigillare, non dovresti più avere problemi io ho usato questo medodo con successo nei casi più critici

fammi sapere...
 
  • Mi piace
Reactions: meteor

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
puoi provare a "sporcare" il tallone con lattice dove aderisce al cerchio su tutta la circonferenza prima , metti la camera la fai tallonare e poi per togliere la camera stalloni solo un lato quello senza lattice, altrimenti metti il lattice dentro il copertone montato e fai girare la ruota con le mani tenendola in orizzontale sui due lati. aspetta un minuto e il lattice che si posiziona sui talloni un po' indurisca e poi spara con il compressore. nel secondo modo di sicuro un po' ti sporchi.
 

Classifica mensile dislivello positivo