Trance 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Farse

Biker serius
22/4/13
103
15
0
Monteriggioni
Visita sito
Salve a tutti come andiamo ? Ma giant Italia che fine ha fatto ? Qualcuno di voi ha notizie ?

A quanto dovrei vendere la forcella che monta la trance 1 2014 Fox 32 Talas CTD Evolution, 140-120mm Travel w/ 15QR Thru-Axle and OverDrive 2 tapered steerer completa di serie sterzo ?
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
La recensione del link si riferiva alla Trance 27.5 2 LTD.
Sulla Trance 27.5 1 (2014) confermo un 200x57

Saluti
Improbabile che ci siano ammortizzatori di misure diverse sullo stesso modello di mtb ma con diversi allestimenti. Puo' cambiare ( e cambia) il tipo dell'ammortizzatore, ma le misure dovrebbero essere le stesse, pena una diversa corsa posteriore tra i vari allestimenti.
Se avete misurato 200x57, mi sa' che tutti gli allestimenti hanno questa misura. :spetteguless:
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Improbabile che ci siano ammortizzatori di misure diverse sullo stesso modello di mtb ma con diversi allestimenti. Puo' cambiare ( e cambia) il tipo dell'ammortizzatore, ma le misure dovrebbero essere le stesse, pena una diversa corsa posteriore tra i vari allestimenti.
Se avete misurato 200x57, mi sa' che tutti gli allestimenti hanno questa misura. :spetteguless:
Tengo a precisare che la mia misura della corsa l'ho presa con ammortizzatore carico.
grazie per la delucidazione

Aggiornamento:
Ho chiesto chiarimenti ad un amico molto piu' esperto di me' anch'esso possessore di una trance.
Mi ha risposto che, si' a misurarla risulta da 57,ma all'interno ha una sorta di limitatore (piattelli), che a tutti gli effetti la riduce ad un estensione di 51.
Ha aggiunto che nella trance un ammortizzatore con 57 non e' assolutamente compatibile.

Sarebbe gradita la conferma da qualche esperto.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ho preso le misure dell'ammortizzatore sulla mia. L'interasse ovviamente e' 200 e la corsa utile e' di 57 ma effettivamente sgonfiando tutto l'ammortizzatore e comprimendolo, il mio non fa' piu' di 48,5 di corsa (forse gli ultimi mm per arrivare a 51 sono di tampone fondo corsa, ma non ho voluto forzare la compressione). Ed io che credevo di tenerlo troppo gonfio perche non riuscivo a sfruttare tutta la corsa! Quindi dovrebbero esserci senz'altro degli spessori che limitano la corsa totale. Per quanto riguarda il fatto che un ammortizzatore con corsa 57mm non sia compatibile, non vedo perche' no. Sulla mia precedente Trance X come avevano gia fatto altri avendo una Talas che mi permetteva di allunguare la corsa di 2cm ho montato un ammortizzatore da 190x51 al posto del 184x44 montato in origine.
Avevo quindi una bici con escursione 140 ant e 147 post. senza problemi. i 6mm di lunghezza in piu' non creavano alcun problema di interferenze od altro del carro post con il telaio e la bici rimaneva comunque bilanciata.
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
...Quindi dovrebbero esserci senz'altro degli spessori che limitano la corsa totale...

..no, sono ammo dedicati, almeno il mio monarch non ha spessori dentro, è proprio piu corto lo stelo interno, quindi non è modificabile
..il fox delle vostre alu non credo sia da meno, ma non l'ho aperto quindi non ho il 100%

...Per quanto riguarda il fatto che un ammortizzatore con corsa 57mm non sia compatibile, non vedo perche' no...

..invece il 57 ho paura che non sia prioprio compatibile!
..per vedere se ci stava il 200x57 dietro ho tolto l'ammo e fatto muovere le bielle per 57mm
..a fine corsa il carro, nella parte centrale, si avvicina troppo al triangolo, non ci rimane neanche 1mm
..troppo poco per essere sicuro al 100% che il carro non si schianti contro il triangolo sotto anche la minima flessione data dal fondocorsa

..pertanto non mi sono fidato a provarlo per ora
..se monterò in fututo il 200x57 gli farò prima una modifica riducendogli la corsa a 53mm, tramite uno spessore di teflon o simili nello stelo interno all'ammo stesso !!
..giusto per sicurezza

..considerando sempre che l' aumento della corsa da 51 a 57, e il relativo aumento di 1cm circa di escursione alla ruota, sono praticamente impercettibili nella guida per la stragrande maggioranza degli utenti

..a conti fatti probabilmente il voler montare un ammo 200x57, molto più "standard" e rivendibile di un 200x51, trova senso solo per la maggiore rintracciabilità e rivendibilità del primo
..bye
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
..no, sono ammo dedicati, almeno il mio monarch non ha spessori dentro, è proprio piu corto lo stelo interno, quindi non è modificabile
..il fox delle vostre alu non credo sia da meno, ma non l'ho aperto quindi non ho il 100%

Grazie per le info!


..
..considerando sempre che l' aumento della corsa da 51 a 57, e il relativo aumento di 1cm circa di escursione alla ruota, sono praticamente impercettibili nella guida per la stragrande maggioranza degli utenti

la differenza di escursione dovrebbe essere di 1,6 cm, ma piu' che altro la modifica dovrebbe essere funzionale a chi vuole sostituire la forcella con un modello a corsa piu' lunga (come hai fatto tu. Hai una 150 o 160?) e mantenere la bici equilibrata con gli angoli sterzo e sella che sono stati progettati dal costruttore. Altrimenti ci troviamo con una bici con angolo troppo aperto, che puo andare senz'altro meglio in discesa, ma viene penalizzata nelle altre situazioni. ;-)
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Grazie per le info!


la differenza di escursione dovrebbe essere di 1,6 cm, ma piu' che altro la modifica dovrebbe essere funzionale a chi vuole sostituire la forcella con un modello a corsa piu' lunga (come hai fatto tu. Hai una 150 o 160?) e mantenere la bici equilibrata con gli angoli sterzo e sella che sono stati progettati dal costruttore. Altrimenti ci troviamo con una bici con angolo troppo aperto, che puo andare senz'altro meglio in discesa, ma viene penalizzata nelle altre situazioni. ;-)

..prego!
..io monto pike rct3 da 160

..conta però che, anche se corsa 57, l'ammo è sempre 200mm di interasse quindi non vai a modificare gli angoli sella e sterzo e l'altezza del mov.centrale

..conta anche che giant ha progettato la trance per forche da 140 e 160mm (es. vedi la trance sx 2014 e 2015 che monta la 160mm di serie)

..gli angoli sono rispettivamente:
..forca 140mm - sterzo 67° sella 73,5°
..forca 160mm - sterzo 66° sella 72,5° mov.centrale +5mm circa

..se l'aumento a 160 della forca infastidisce in salita puoi montare una forca abbassabile 160-140
..che è sicuramente meglio che andare a modificare le misure dell'ammo

..bye
 

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6
Ciao a tutti, ho trovato in negozio questa bici



Giant Trance x 29 a € 1.900

Provengo da una fornt da 29" da 13 kg e pratico all mountain ed escursioni varie...ma pedalo un po' anche in piano e quando piove tanto..vado un po' su asfalto.

Volevo chiedervi se qualcuno conosce questo modello?
Di che anno è?
e se bobba parecchio in salita con ammortizzatori bloccati?

Grazie in anticipo a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo