cambio rumoroso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


astor77

Biker popularis
8/6/09
74
1
0
catania
Visita sito
Salve...da 2 giorni ho la nuova bici (la mia preima mtb) ed essendo neofita non ne capisco molto......il problema è questo: il cambio (Deore Shimano) risulta rumoroso in alcune marce, ed inoltre in fase di discesa non passa sull'ottavo pignone....cioè, se provo a scendere dal nono pignone (il piu grande) all'ottavo gracchia un po e scende direttamente al settimo....
Considerando che tutte le prove le sto facendo mantenendo la catena sulla corona anteriore centrale quale potrebbe essere la causa del rumore e della mancata "lettura " in scalata dell'ottavo pignone??:nunsacci:

Grazie.....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La causa è la registrazione, e lo scorrimento delle guaine.

Primo , registra bene il cambio agendo sul registro del manettino, sembrerebbe troppo teso come tiraggio ,quindi ruota il registro di uno scatto ad avvitare in senso orario, riprova e casomai un'latro scatto fino a regolazione .

http://techdocs.shimano.com/media/t...RD-M530/SI-5VM0B-IT_v1_m56577569830604667.pdf

Se con il registro non ottieni niente allora vuol dire che la guina non fa ben scorrere il cavo ,in questo caso l'unica soluzione è verificare che tipo di guaine ci sono , e mettere alla velocità della luce le Shimano SP41.

SCR1
 

super max

Biker superis
Salve...da 2 giorni ho la nuova bici (la mia preima mtb) ed essendo neofita non ne capisco molto......il problema è questo: il cambio (Deore Shimano) risulta rumoroso in alcune marce, ed inoltre in fase di discesa non passa sull'ottavo pignone....cioè, se provo a scendere dal nono pignone (il piu grande) all'ottavo gracchia un po e scende direttamente al settimo....
Considerando che tutte le prove le sto facendo mantenendo la catena sulla corona anteriore centrale quale potrebbe essere la causa del rumore e della mancata "lettura " in scalata dell'ottavo pignone??:nunsacci:

Grazie.....

quoto in pieno scr1 stavo x darti la stessa risposta!!
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Non credo sia corretto stringere tutta la vite. La vite serve per microregolazioni. Adesso che hai stretto tutto non puoi piu fare regolazioni nel caso il cavo ceda anche di poco.
Ti conviene avvitare tutta la vite meno due giri e poi tirare il cavo direttamente senza usare il manettino.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Due giri o poco meno non importa l'importante è che non sia tutta chiusa o tutta aperta altrimenti non puoi piu regolare. Regola al massimo la tensione cavo lavorando direttamente sul cambio poi la vite la usi per fare microregolazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo