Scott Scale Elite 29', Scott Scale 950 o Specialized Stumpjumper comp M5 29?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.Ste

Biker popularis
11/6/14
72
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
in ricerca della mia prima mtb abbastanza seria (sono un biciclettaro da strada principalmente...), se dovessi scartare definitivamente le 26, penso che tra le 29 opterò tra una di queste tre.

Ho già letto varie discussioni che dicono che la Special è più azzeccata come geometrie e più racing, meno rilassata, ma da quel che ho capito non è che la scott sia affatto male, anzi, magari risulta un po' più facile.

Confrontando la 950 e la M5 risulta che:
Forca: Fox 32 Evolution air (950); Reba RL29 da 90 (stump M5)
Montaggio: Shimano SLX/XT, freni Shimano (950); SRAM X7/X9, freni Formula C1 (Stump m5).
Cerchi: Syncros XC (960), Roval 29 (Stump M5)

Il peso delle bici bene o male dovrebbe equilibrarsi.
Differenze di prezzo da nuove non sono tante, ma più che altro la scott si trova anche usata a prezzi interessanti, mentre invece pare che la Stump usata sotto i 1200 non si trovi ed a questo punto tanto vale puntare sul nuovo che si trova in offerta magari tra i 1400 e i 1500.

A parte la diatriba sulla diverse geometrie, come telaio e montaggio voi tra quale delle due optereste?

Inoltre io sono 174 per 83 di cavallo, misura M (17.5 ' ) in entrambi i casi?

Altre domandone:
la garanzia in casa Scott o Special vale anche sul secondo proprietario o no?

E ultimissima domanda, non trovo informazioni in internet sul modello Scott Scale Elite 29, ma si trovano dei buoni usati. Conoscete le caratteristiche? Come si colloca rispetto alle precedenti?

Grazie!
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Sono 2 mezzi entrambi molto validi. Le geometrie sono diverse, ognuna con i suoi pregi ed i suoi difetti. X la taglia direi 17.5 in entrambi i casi. Se puoi provale e poi prendi quella che più ti piace. Teoricamente tutte le garanzie sono solo x il primo proprietario.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Ciao io da proprietario di una Scott Elite sono di parte...:spetteguless:ma anche la M5 di specy non é male..sono entrambe il top x quello che riguardano i telaii in alu :celopiùg:taglia M sicuramente io sono 180 e la mia è una L
 

.Ste

Biker popularis
11/6/14
72
0
0
Visita sito
Grazie delle risposte!

Rosso73, come ti trovi con la elite? Mi sai dire qualche cosa in più sul prezzo originario, come è montata e in cosa differisce dalla 950? Purtroppo non riesco quasi a trovare informazioni...

Ho già provato scale 29 e mi sono trovato molto bene, nonostante sia stata la mia prima esperienza in mtb dopo anni di stop! L'unica cosa l'ho trovata un po' impacciata nei passaggi stretti con curve brusche, ma credo sia più una colpa riconducibile a me piuttosto che alla bici!
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Grazie!
Ma tra la elite e la 950 per cosa opteresti?

Ciao,

la 950 e' un modello 2014,il modello Elite e' sul mercato dal 2011,sostanzialmente il telaio dovrebbe essere lo stesso.

Riguardo la trasmissione,personalmente preferisco sempre Shimano rispetto a Sram,stessa cosa per quanto riguarda l'impianto frenante,non ho pero' mai provato freni Formula e Magura.

Come ruote tra DT-Swiss e Syncros e Roval,su questa fascia di prezzo cambia poco,a vantaggio di Roval il fatto che si rendono tubless piu' facilmente rispetto alle altre (parlo per esperienza diretta),come forcella non ho mai usato Fox,mentre la Reba la conosco bene ed e' un'ottima forcella.

Riguardo al telaio,secondo me e' nettamente meglio lo Stumpjumper in lega M5.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Ciao a tutti,
in ricerca della mia prima mtb abbastanza seria (sono un biciclettaro da strada principalmente...), se dovessi scartare definitivamente le 26, penso che tra le 29 opterò tra una di queste tre.

Ho già letto varie discussioni che dicono che la Special è più azzeccata come geometrie e più racing, meno rilassata, ma da quel che ho capito non è che la scott sia affatto male, anzi, magari risulta un po' più facile.

Confrontando la 950 e la M5 risulta che:
Forca: Fox 32 Evolution air (950); Reba RL29 da 90 (stump M5)
Montaggio: Shimano SLX/XT, freni Shimano (950); SRAM X7/X9, freni Formula C1 (Stump m5).
Cerchi: Syncros XC (960), Roval 29 (Stump M5)

Il peso delle bici bene o male dovrebbe equilibrarsi.
Differenze di prezzo da nuove non sono tante, ma più che altro la scott si trova anche usata a prezzi interessanti, mentre invece pare che la Stump usata sotto i 1200 non si trovi ed a questo punto tanto vale puntare sul nuovo che si trova in offerta magari tra i 1400 e i 1500.

A parte la diatriba sulla diverse geometrie, come telaio e montaggio voi tra quale delle due optereste?

Inoltre io sono 174 per 83 di cavallo, misura M (17.5 ' ) in entrambi i casi?

Altre domandone:
la garanzia in casa Scott o Special vale anche sul secondo proprietario o no?

E ultimissima domanda, non trovo informazioni in internet sul modello Scott Scale Elite 29, ma si trovano dei buoni usati. Conoscete le caratteristiche? Come si colloca rispetto alle precedenti?

Grazie!
Sono di parte ma ti consiglio vivamente la Trek Superfly 7:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=279198[/URL]
 

.Ste

Biker popularis
11/6/14
72
0
0
Visita sito
Ciao,

la 950 e' un modello 2014,il modello Elite e' sul mercato dal 2011,sostanzialmente il telaio dovrebbe essere lo stesso.

Riguardo la trasmissione,personalmente preferisco sempre Shimano rispetto a Sram,stessa cosa per quanto riguarda l'impianto frenante,non ho pero' mai provato freni Formula e Magura.

Come ruote tra DT-Swiss e Syncros e Roval,su questa fascia di prezzo cambia poco,a vantaggio di Roval il fatto che si rendono tubless piu' facilmente rispetto alle altre (parlo per esperienza diretta),come forcella non ho mai usato Fox,mentre la Reba la conosco bene ed e' un'ottima forcella.

Riguardo al telaio,secondo me e' nettamente meglio lo Stumpjumper in lega M5.

Grazie della risposta! Perché per il telaio consigli special? Per il discorso delle geometrie o anche per la qualità dell'alluminio e della produzione?
 

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito
dovendo scegliere tra scott e specy...io andrei su scott...sn 2 buoni telai ma scott è montata meglio e costa meno...anche la trek suggerita xò nn è affatto male...ma stiamo palando d nuovo vero???xchè in quel caso io sarei combattuto tra scale e superfly...
 

.Ste

Biker popularis
11/6/14
72
0
0
Visita sito
Se trovassi dei buoni usati punterei su quello per risparmiare, ma ad ora non ho trovato occasioni interessanti e continuo a valutare il nuovo.

Io "a pelle" sarei andato su scott, ma anche trek è molto interessare, oltretutto c'è un sivende delle mie parti che la tratta dove mi conoscono bene, andrò ad informarmi!
Sto leggendo il 3d sulla trek ed in effetti sembra molto interessante!!
 

iteck4

Biker serius
17/8/13
205
1
0
Visita sito
dovendo scegliere tra scott e specy...io andrei su scott...sn 2 buoni telai ma scott è montata meglio e costa meno...anche la trek suggerita xò nn è affatto male...ma stiamo palando d nuovo vero???xchè in quel caso io sarei combattuto tra scale e superfly...

il prezzo della superfly è del nuovo 1500 ma si prende a 1300 o poco meno
 

Classifica mensile dislivello positivo