Abbassare reggisella prima della discesa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
ho una biammortizzata da all mountain (commencal meta am3) da qualche giorno e ho cominciato ad andare con un amico piú esperto di me che mi consiglia di abbassare la sella prima di intraprendere la discesa. I percorsi che faccio non sono da bike park, diciamo che sono pietrosi con pendenza media e qualche rampetta. Secondo voi cambia molto l'assetto e vale davvero la pena farlo?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ho una biammortizzata da all mountain (commencal meta am3) da qualche giorno e ho cominciato ad andare con un amico piú esperto di me che mi consiglia di abbassare la sella prima di intraprendere la discesa. I percorsi che faccio non sono da bike park, diciamo che sono pietrosi con pendenza media e qualche rampetta. Secondo voi cambia molto l'assetto e vale davvero la pena farlo?


Prova ad usare il tasto cerca: di questo argomento se ne e' parlato ampiamente.
Comunque tutte le risposte saranno SI.
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
ho una biammortizzata da all mountain (commencal meta am3) da qualche giorno e ho cominciato ad andare con un amico piú esperto di me che mi consiglia di abbassare la sella prima di intraprendere la discesa. I percorsi che faccio non sono da bike park, diciamo che sono pietrosi con pendenza media e qualche rampetta. Secondo voi cambia molto l'assetto e vale davvero la pena farlo?

Certo vale la pena, più aumenta la pendenza più si sente il bisogno di abbassare la sella, ti permette di muoverti e distribuire i pesi senza impedimenti...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ok, detto questo quale reggisella mi consigliate? Ad aria sono più consigliabili per la maggiore durata nel tempo e minore manutenzion?


I reggisella di dividono un due grandi categorie: idraulici e meccanici (forse intendevi questi ultimi con la tua definizione di "ad aria"). Ti invito a "farti una cultura" nell'apposito post chilometrico presente nella sezione ALTRE PARTI.
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Aiuta... quando le discese iniziano ad essere tecniche... ma se uno non ha il reggisella telescopico non puo star li ad alzare e abbassare la sella in continuazione... se ci si fa un po di pratica poi si impara a tenere il baricentro indietro... appoggiare la panza sulla sella.. e giu a tutta!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La pancia sulla sella? Pensavo che non lo facesse più nessuno! Francamente non lo farei mai... posizione rigida e rischiosetta!

Quanto ai telescopici credo che siano tutti ad aria, quello che cambia è il comando, idraulico o a filo, come già detto.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
La pancia sulla sella? Pensavo che non lo facesse più nessuno! Francamente non lo farei mai... posizione rigida e rischiosetta!

Quanto ai telescopici credo che siano tutti ad aria, quello che cambia è il comando, idraulico o a filo, come già detto.

io lo faccio sulla front se serve... e ne conosco molti che perfino con la full a reggi basso devono abbassarsi sulla sella con lo stomaco per la pendenza...

i reggisella ci sono anche meccanici
 

Classifica mensile dislivello positivo