Ruota Anteriore gira storta !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
Ciao a tutti , premetto che sono inesperto , vi spiego :

A fine febbraio ho sostituito entrambe le coperture ( ormai esaurite ) della
bike , il lavoro l'ha fatto un mio amico molto capace , ho buttato le rapid rob di serie e all'anteriore ho montato un roro 29x2.10 e al posteriore una kenda 29x1,90.
Fin qui tutto bene , in pratica mi sono trovato a guidare un'altra bike , molto piu' reattiva , solo che due giorni fa durante un'uscita ho sentito un rumorino proveniente dall'anteriore ,
una specie di sfregamento che non smetteva anche se cessavo di pedalare , da qui mi e' venuto subito il dubbio che fosse qualcosa legato alla ruota.
Al rientro ho controllato ed effettivamente la ruota anteriore gira storta , me ne sono accorto anche controlando lo stato del disco , non e' graffiato ma leggermente scuro in alcuni punti.
Ho controllato lo stato dei raggi , nessun gioco e ben stretti , il copertone mi sembra montato bene , il profilo combacia perfettamente con il cerchio.

Se dovessi fare qualche uscita in quieste condizioni rischio di rovinare qualcosa ?
Cosa mi consifgliate di fare ?

Grazie in anticipo
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Probabilmente più che la ruota hai il disco leggermente storto, facendo girare la ruota, vedi fra le pastiglie la parte del disco che tocca, con la mano fai una leggera pressione sul disco nel lato opposto, e ricontrollare.
 

paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
Disco storto ?

Non mi e' mai parso di aver preso botte al disco e non sono mai caduto ( grattatina ) , provo a controllare , non e' graffiato ma presenta in alcuni punti delle parti scure come se fosse smangiato , essendo alluminio e' normale ?

Grazie
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Disco storto ?

Non mi e' mai parso di aver preso botte al disco e non sono mai caduto ( grattatina ) , provo a controllare , non e' graffiato ma presenta in alcuni punti delle parti scure come se fosse smangiato , essendo alluminio e' normale ?

Grazie
Se freni molto e per lunghe discese e il disco è un po consumato o di qualità non eccelsa si può deformare e toccare sulle pastiglie.
Hai controllato sul carro se ci aono i segni del copertone che tocca?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Intanto devi capire se è il cerchio o lil disco ad essere storto. Il disco è indipendente dal cerchio visto che è montato sul mozzo. Fai girare la ruota tenendo una matita con la punta in prossimità del cerchio tenendola appoggiata ad un fodero, così vedi subito se hai oscillazioni evidenti del cerchio. In talcaso si sarà allentato uno o più raggi. Se il cerchio è dritto ed è il disco storto, il disco è in acciaio e non in alluminio, puoi verificarlo guardando la luce tra disco e pastiglie mettendo dietro una superficie chiara. Il disco nel caso si può raddrizzare con buoni risultati anche a mano, flettendolo leggermente a più riprese finchè torna dritto, senza esagerare, un po' alla volta.
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
Sono appena salito dal garage , a me il disco sembra diritto , e' il cerchio che oscilla a destra in maniera evidente.

Ho tolto la ruota , dato una bella pulita al disco e controllato , a me non pare storto , ho rmontato la ruota , alzato la bici dall'anteriore e fatta girara la ruota , adesso non sento piu' il rumore di sfregamento ma la ruota oscilla in maniera evidente sulla destra.

Ho verificato i raggi uno ad uno , nessuno rotto o allentato , premetto che sono un tipo tranquillo , niente cose estreme , ciclabili , sterrati leggeri e/o compatti , strade bianche , non dovrei aver messo fuori asse il cerchio ,
ho percorso 5000 km in una anno ma non credo che questo centri

Che ne pensate ?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Sono appena salito dal garage , a me il disco sembra diritto , e' il cerchio che oscilla a destra in maniera evidente.

Ho tolto la ruota , dato una bella pulita al disco e controllato , a me non pare storto , ho rmontato la ruota , alzato la bici dall'anteriore e fatta girara la ruota , adesso non sento piu' il rumore di sfregamento ma la ruota oscilla in maniera evidente sulla destra.

Ho verificato i raggi uno ad uno , nessuno rotto o allentato , premetto che sono un tipo tranquillo , niente cose estreme , ciclabili , sterrati leggeri e/o compatti , strade bianche , non dovrei aver messo fuori asse il cerchio ,
ho percorso 5000 km in una anno ma non credo che questo centri

Che ne pensate ?
Se è il cerchio, e per averne la certezza fai come ti ho scritto sopra, vanno tirati i raggi.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sono appena salito dal garage , a me il disco sembra diritto , e' il cerchio che oscilla a destra in maniera evidente.

Ho tolto la ruota , dato una bella pulita al disco e controllato , a me non pare storto , ho rmontato la ruota , alzato la bici dall'anteriore e fatta girara la ruota , adesso non sento piu' il rumore di sfregamento ma la ruota oscilla in maniera evidente sulla destra.

Ho verificato i raggi uno ad uno , nessuno rotto o allentato , premetto che sono un tipo tranquillo , niente cose estreme , ciclabili , sterrati leggeri e/o compatti , strade bianche , non dovrei aver messo fuori asse il cerchio ,
ho percorso 5000 km in una anno ma non credo che questo centri

Che ne pensate ?

hai semp;licemente storto la ruota...va centrata. se non sai farlo (e non e' un lavoro proprio semplice, o meglio tecnicamente e' elementare ma ci vuole esperienza per farlo bene) portala a un ciclista
 

paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
Ho portato la ruota dal ciclista , il responso e' stato che e' il copertone difettato , mi ha detto che disco e cerchio ( compreso i raggi ) sono a posto , volendo me lo poteva sostituire ma che era un controsenso e conveniva utilizzarlo fino al consumo totale.

Mi e' parso onesto , che ne pensate , puo' capitare di avere copertoni difettati ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho portato la ruota dal ciclista , il responso e' stato che e' il copertone difettato , mi ha detto che disco e cerchio ( compreso i raggi ) sono a posto , volendo me lo poteva sostituire ma che era un controsenso e conveniva utilizzarlo fino al consumo totale.

Mi e' parso onesto , che ne pensate , puo' capitare di avere copertoni difettati ?

ma non hai detto che il cerchio oscilla a destra e sinistra?

se ti ha detto che e' il copertone, allora il cerchio non oscilla per nulla...
 

paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
Scusa , a me guardando dall'alto ( come ho detto all'inizio ) non sono espertissimo mi dava l'impressione che oscillasse la ruota , il ciclista l'ha posizionata su una staffa e l'ha fatta ruotare osservandola e mi ha detto che e' il copertone difettoso
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusa , a me guardando dall'alto ( come ho detto all'inizio ) non sono espertissimo mi dava l'impressione che oscillasse la ruota , il ciclista l'ha posizionata su una staffa e l'ha fatta ruotare osservandola e mi ha detto che e' il copertone difettoso

la staffa sara' stato un centraruote. visto che la ha guardate un ciclista suppongo abbia controllato che il copertone non sia semplicemente montato male...ma giusto per..assicuratene

per verificare che un cerchio e' dritto o no basta poco...senza manco smontare la ruota la fai girare e metti un riferimento fisso su un fodero della forca (anche un dito)...se il cerchio ti tocca il dito in alcuni punti allora e' storto..
 

Classifica mensile dislivello positivo