Club specialized fatboy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Dopo tutto questo bel post che ne dite di postare le vostre impressioni?
Pro e contro della FatBoy....anche della versione SE


Comincio io: posseggo la versione SE
Pro: rivendibilitá, estetica accattivante, geometrie azzeccate ( taglia L ), unica con gommoni di serie da 4,6, sella di serie abbastanza comoda, tenuta di strada eccellente anche in mezzo a fogliame infangato

Contro: freni semplicemente scandalosi ( li montano di serie su bici da 350€), peso eccessivo, ruote Molto pesanti, cambio non idoneo per una bici da 1.300€ di listino.

Nel complesso sono comunque soddisfatto e con i dovuti upgrade si può migliorare le pecche di fabbrica.

Le vostre impressioni?
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
54
cinisello beach
Visita sito
peso eccessivo? in relazione al prezzo non direi proprio
ruote molto pesanti? esagerato.... se per "ruote" intendi tutto l'insieme ruote/gomme/camere puoi provare a cambiare le camere mettendo le specy 2,4-2,7 da 280g.... non so la tua cosa monti, la mia aveva camere da 630g cad quindi è stato un'attimo togliere 7 etti
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
peso eccessivo? in relazione al prezzo non direi proprio
ruote molto pesanti? esagerato.... se per "ruote" intendi tutto l'insieme ruote/gomme/camere puoi provare a cambiare le camere mettendo le specy 2,4-2,7 da 280g.... non so la tua cosa monti, la mia aveva camere da 630g cad quindi è stato un'attimo togliere 7 etti

Io ho detto la mia....e tu la tua.....
Per me rimane un pò pesantuccia, ma ( IMHO) rimane un mio punto di vista.
Per le camere d'aria concordi anche tu che sono due sassi.....ma ovviamente con il prezzo proposto non si può pretendere molto, ma sui freni?.... Il cambio?
Insomma la bici costa di base 1.300€ e per quanti pochi sembrino si acquista una bici con allestimento decisamente povero,....
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Amici, chi di voi ha monocoronizzato la Fat?, io ad esempio ho tolto deragliatore e quant'altro ed ho montato una corona da 30T della Specy anticaduta sullo spider esterno con BCD 104mm e pignone dietro da 42.... posso anche eventualmente utilizzare corone da 28 o 26 sulla parte interna e con girobulloni da 64mm.... per utilizzare questa opzione ho dovuto montare un tendicatena per scongiurare la caduta della stessa in quanto corone con girobulloni da 64mm non esistono con dentatura anticaduta.. poi magari posto qualche foto. Voi altri come avete fatto? vorrei pur cambiare questa orrenda guarnitura Samox :-/
Saluti
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Amici, chi di voi ha monocoronizzato la Fat?, io ad esempio ho tolto deragliatore e quant'altro ed ho montato una corona da 30T della Specy anticaduta sullo spider esterno con BCD 104mm e pignone dietro da 42.... posso anche eventualmente utilizzare corone da 28 o 26 sulla parte interna e con girobulloni da 64mm.... per utilizzare questa opzione ho dovuto montare un tendicatena per scongiurare la caduta della stessa in quanto corone con girobulloni da 64mm non esistono con dentatura anticaduta.. poi magari posto qualche foto. Voi altri come avete fatto? vorrei pur cambiare questa orrenda guarnitura Samox :-/
Saluti

Passare al monocorona ci vuole gamba e al momento sono decisamente fuori forma....😰😰
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Amici, chi di voi ha monocoronizzato la Fat?, io ad esempio ho tolto deragliatore e quant'altro ed ho montato una corona da 30T della Specy anticaduta sullo spider esterno con BCD 104mm e pignone dietro da 42.... posso anche eventualmente utilizzare corone da 28 o 26 sulla parte interna e con girobulloni da 64mm.... per utilizzare questa opzione ho dovuto montare un tendicatena per scongiurare la caduta della stessa in quanto corone con girobulloni da 64mm non esistono con dentatura anticaduta.. poi magari posto qualche foto. Voi altri come avete fatto? vorrei pur cambiare questa orrenda guarnitura Samox :-/
Saluti

Io uso la 26 Zorloni anti caduta, esiste anche da 24 ..
 

Classifica mensile dislivello positivo