Dubbi su Acera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Ho da circa un mese una MTB Beone montata tutta Acera.

Devo dire che tutto sommato la bicicletta, seppur modesta, è adatta alle mie esigenze, l'unico dubbio riguarda il gruppo Acera.

Da quello che avevo letto anche qui sul forum, mi sembrava di aver capito che l'Acera fosse un gruppo povero nei materiali e pesante ma tutto sommato funzionale. Tra l'altro avevo visto che l'Acera è normalmente montato su MTB entry level anche di marchi importanti e questo mi aveva dato una ulteriore tranquillità.

Dopo le prime uscite mi sento di poter dire che l?acera sia un gruppo in realtà poco adatto ad una MTB; il perchè è presto detto, il cambio funziona come un orologio quando sei in piano ma appena ti trovi in una condizione in cui è sotto sforzo iniziano i problemi.

Caso classsico è la salita affrontata per sbaglio con un rapporto troppo lungo, quando si va ad inserire un rapporto più corto il cambio l'Acera tentenna molto e molto spesso il salto catena è accompagnato da un rumore decisamente preoccupante. Con il deragliatore è pure peggio, se il cambio ogni tanto è lento e rumoroso, il deragliatore sotto sforzo qualche volta non riesce a far scendere la catena sul rampichino.

Si salvano almeno i freni a disco, saranno economici ma vanno bene, e il disco da 180 sull'anteriore mi sembra sia molto efficiente.

Non ho termini di confronto con altri gruppi MTB (è la mia prima MTB dopo tanti anni) ma il confronto con lo Shimano 105 che ho sulla bici da corsa è impietoso. Il 105 sarà anche un gruppo base, ma funziona come un orologio in tutte le condizioni di utilizzo, anche quando ti trovi impiccato su una salita spaccagambe. E per di più sulla bici da corsa monto un pacco pignoni 12-30 che è pure fuori specifiche Shimano e che in teoria non potrei nemmeno montare.

Può anche essere che il mio Acera non sia regolato alla perfezione (ma in piano va come un orologio) ma la mia impressione è che questa incertezza di funzionamento sia purtroppo un grave limite di questo gruppo. Il che a mio giudizio lo rende inadatto a una MTB, a meno di non usarla solo per passeggiate su ciclabili.

Mi sa che ha ragione chi considera il Deore come il livello minino accettabile per un uso MTB.
 

uber

Biker popularis
13/5/13
66
0
0
Visita sito
Ho da circa un mese una MTB Beone montata tutta Acera.

Devo dire che tutto sommato la bicicletta, seppur modesta, è adatta alle mie esigenze, l'unico dubbio riguarda il gruppo Acera.

Da quello che avevo letto anche qui sul forum, mi sembrava di aver capito che l'Acera fosse un gruppo povero nei materiali e pesante ma tutto sommato funzionale.

Dopo le prime uscite mi sembra invece che il cambio sia in realtà poco adatto ad una MTB; il perchè è presto detto, il cambio funziona come un orologio quando sei in piano ma appena ti trovi in una condizione in cui è sotto sforzo iniziano i problemi.

Caso classsico è la salita affrontata per sbaglio con un rapporto troppo lungo, quando si va ad inserire un rapporto più corto il cambio l'Acera tentenna molto e molto spesso il salto catena è accompagnato da un rumore decisamente preoccupante.

Non ho termini di confronto con altri gruppi MTB (è la mia prima MTB dopo tanti anni) ma il confronto con lo Shimano 105 che ho sulla bici da corsa è impietoso. Il 105 sarà anche un gruppo base, ma funziona come un orologio in tutte le condizioni di utilizzo, anche quando ti trovi impiccato su una salita spaccagambe. E per di più sulla bici da corsa monto un pacco pignoni sa 12-30 che è pure fuori specifiche Shimano e che in teoria non potrei nemmeno montare.

Può anche essere che il mio Acera non sia regolato alla perfezione (ma in piano va come un orologio) ma la mia impressione è che questa incertezza di funzionamento sia purtroppo un limite di questo gruppo. Il che a mio giudizio lo rende inadatto a una MTB, a meno di non usarla solo per passeggiate su ciclabili.

Mi sa che ha ragione chi considera il Deore come il livello minino accettabile per un uso MTB.
Può anche dipendere dai comandi e non solo dal cambio. Certo, l'acera non è il massimo, ma se regolato bene il suo dovrebbe farlo. I comandi fanno tanto durante la cambiata, e soprattutto con quelli di fascia bassa bisogna imparare a "conoscerli", per sapere come azionarli facendoli rendere al meglio.
Comunque (ma lo saprai già...) sarebbe buona norma non cambiare mai sotto sforzo intenso ma alleggerire durante la cambiata.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Può anche dipendere dai comandi e non solo dal cambio. Certo, l'acera non è il massimo, ma se regolato bene il suo dovrebbe farlo. I comandi fanno tanto durante la cambiata, e soprattutto con quelli di fascia bassa bisogna imparare a "conoscerli", per sapere come azionarli facendoli rendere al meglio.
Comunque (ma lo saprai già...) sarebbe buona norma non cambiare mai sotto sforzo intenso ma alleggerire durante la cambiata.

Si, lo so che il rapporto andrebbe sempre preparato prima in modo da evitare cambiate sotto sforzo.
Ma con il 105 sulla bici da corsa mi sono in qualche modo abituato bene: è vero che con la bdc è più difficile trovarsi in situazioni con salite improvvise, però quando capita posso contare sul buon funzionamento del cambio.

E soprattutto, certi rumoracci in fase di cambiata con il 105 non li ho proprio mai sentiti, le prime volte che cambiavo con la MTB sotto sforzo mi fermavo a controllare cosa si fosse rotto.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Pure i top di gamma?

Faccio fatica a crederlo

Una cambiata sotto sforzo è da evitare indipendentemente dal posizionamento di gamma del cambio, Acera o XTR. Bisogna alleggerire la pedalata.
Secondo me è regolato male il tuo cambio, perché per esempio io trovo più fluidità e facilità di regolazione col gruppo misto Acera/Tourney/Deore (solo il deragliatore posteriore è Deore) 8v del frontino di mio padre piuttosto che col mio X9 completo 10v...
 

uber

Biker popularis
13/5/13
66
0
0
Visita sito
Pure i top di gamma?

Faccio fatica a crederlo
La differenza c'è, ma se cambi in malo modo pestando duro sui pedali, quel bel rumorino di ferraglia che si spacca lo ottieni comunque.
Però ti ripeto, se impari a conoscere i tuoi comandi acera probabilmente tanti problemi potresti limitarli. Guarda se preferiscono una cambiata dolce, accompganata o più brusca, se devi mantenere un po' la spinta sulla leva dopo la cambiata...
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
Una cambiata sotto sforzo è da evitare indipendentemente dal posizionamento di gamma del cambio, Acera o XTR. Bisogna alleggerire la pedalata.
Secondo me è regolato male il tuo cambio, perché per esempio io trovo più fluidità e facilità di regolazione col gruppo misto Acera/Tourney/Deore (solo il deragliatore posteriore è Deore) 8v del frontino di mio padre piuttosto che col mio X9 completo 10v...

In questo caso in un gruppo tutto Tourney, mettere SOLO il deragliatore posteriore Deore porterebbe quali vantaggi?
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Io ho Acera ovunque, dietro davanti e pure i rapid fire e ti diró... Per quello che costa lo trovo super! È solo questione di regolazione, tutti i cambi se mal regolati sono pessimi. Il mio l'ho regolato alla perfezione e lo trovo rapido, preciso e affidabile! Regola regola che ne varrà la pena!
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Io ho acera al posteriore e non posso lamentarmi. Il deragliatore anteriore ho notato che va molto meglio da quando la scorsa settimana gli ho tolto quell'adesivo con su scritto "tourney"...[emoji2] [emoji12]
A parte gli scherzi, a mio avvviso un acera regolato bene e manutenzionato regolarmente é un cambio onesto

Sent from my Sony Xperia™ smartphone using Tapatalk
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
In questo caso in un gruppo tutto Tourney, mettere SOLO il deragliatore posteriore Deore porterebbe quali vantaggi?

Mah, forse 5 grammi in meno! :smile:
Sul frontino di mio padre c'è perché era di serie all'acquisto della bici e le aziende lo usano come specchietto per le allodole.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
il problema di quei cambi sono i materiali; con un uso tranquillo una volta regolati possono funzionare bene piuttosto a lungo; ma se vengono sottoposti agli stress tipici di un cambio da mtb ben presto compaiono giochi, le tolleranze saltano e non c'è regolazione che tenga: come una chitarra con meccaniche sacadenti non è in grado di mantenere la corretta intonazione così è una mtb col cambio snervato, non c'è modo di farla cambiare regolarmente. Semplicemente i cambi "economici" si snervano prima.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Si, deore per fare mtb un minimo seriamente, è indispensabile.

Per la cambiata, la cosa più importante è il modo in cui si pedala, e i MANETTINI.

Puoi avere un deragliatore posteriore XTR, ma se hai manettini tourney, farà schifo.

Ti consiglio di cambiare manettini e deragliatorI con DEORE.

Senza dubbio c' è differenza.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ho da circa un mese una MTB Beone montata tutta Acera.

Devo dire che tutto sommato la bicicletta, seppur modesta, è adatta alle mie esigenze, l'unico dubbio riguarda il gruppo Acera.

Da quello che avevo letto anche qui sul forum, mi sembrava di aver capito che l'Acera fosse un gruppo povero nei materiali e pesante ma tutto sommato funzionale. Tra l'altro avevo visto che l'Acera è normalmente montato su MTB entry level anche di marchi importanti e questo mi aveva dato una ulteriore tranquillità.

Dopo le prime uscite mi sento di poter dire che l?acera sia un gruppo in realtà poco adatto ad una MTB; il perchè è presto detto, il cambio funziona come un orologio quando sei in piano ma appena ti trovi in una condizione in cui è sotto sforzo iniziano i problemi.

Caso classsico è la salita affrontata per sbaglio con un rapporto troppo lungo, quando si va ad inserire un rapporto più corto il cambio l'Acera tentenna molto e molto spesso il salto catena è accompagnato da un rumore decisamente preoccupante. Con il deragliatore è pure peggio, se il cambio ogni tanto è lento e rumoroso, il deragliatore sotto sforzo qualche volta non riesce a far scendere la catena sul rampichino.

Si salvano almeno i freni a disco, saranno economici ma vanno bene, e il disco da 180 sull'anteriore mi sembra sia molto efficiente.

Non ho termini di confronto con altri gruppi MTB (è la mia prima MTB dopo tanti anni) ma il confronto con lo Shimano 105 che ho sulla bici da corsa è impietoso. Il 105 sarà anche un gruppo base, ma funziona come un orologio in tutte le condizioni di utilizzo, anche quando ti trovi impiccato su una salita spaccagambe. E per di più sulla bici da corsa monto un pacco pignoni 12-30 che è pure fuori specifiche Shimano e che in teoria non potrei nemmeno montare.

Può anche essere che il mio Acera non sia regolato alla perfezione (ma in piano va come un orologio) ma la mia impressione è che questa incertezza di funzionamento sia purtroppo un grave limite di questo gruppo. Il che a mio giudizio lo rende inadatto a una MTB, a meno di non usarla solo per passeggiate su ciclabili.

Mi sa che ha ragione chi considera il Deore come il livello minino accettabile per un uso MTB.
Aggiungo a quanto detto da altri, che il 105 delle BdC dovrebbe essere paragonabile ad un Deore in ambito MTB, cioè un livello medio dal buon rapporto prezzo/qualità. Anche io monto un 105 sulla BdC e va come un usignolo (devo però decidermi a cambiare il pacco pignoni che adesso monta un 11-23, manco fossi Armstrong -_-'), invece sulla MTB monto un misto tra XT posteriore, LX anteriore e manettini Deore, tutta roba vecchiotta. Se dovesi cambiare bici, non vauretei meno di SLX: ovviamente non sarà una MTB da 450€....
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
Si, deore per fare mtb un minimo seriamente, è indispensabile.

Per la cambiata, la cosa più importante è il modo in cui si pedala, e i MANETTINI.

Puoi avere un deragliatore posteriore XTR, ma se hai manettini tourney, farà schifo.

Ti consiglio di cambiare manettini e deragliatorI con DEORE.

Senza dubbio c' è differenza.

Quindi piuttosto che mettere un XTR o deore come deragliatore dietro, molto meglio mettere i manetti e un deore?

Tipo Deragliatore dietro Deore o XTR + http://www.bike-discount.de/it/comprare/kit-comandi-cambio-deore-rapidfire-sl-m590-32517/wg_id-6858

esatto?
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Si, deore per fare mtb un minimo seriamente, è indispensabile.

Per la cambiata, la cosa più importante è il modo in cui si pedala, e i MANETTINI.

Puoi avere un deragliatore posteriore XTR, ma se hai manettini tourney, farà schifo.

Ti consiglio di cambiare manettini e deragliatorI con DEORE.

Senza dubbio c' è differenza.

Potrebbe essere una buona idea, ero convinto che i comandi Deore costassero un botto ma in realtà ho visto che non costano poi tanto, su eBay con una quarantina di euro li prendi.

Però i Deore sono 10v, l'Acera è un 9v, mi sa che non basta cambiare solo i manettini..
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
A parte quello? A me il rivenditore mi ha detto di cambiarlo perché è più resistente a fare le salite
Il rivenditore deve vendere... :spetteguless:
Regola tutto bene e risparmia soldi per quanto magari potrai/vorrai cambiare tutta la trasmissione.

Potrebbe essere una buona idea, ero convinto che i comandi Deore costassero un botto ma in realtà ho visto che non costano poi tanto, su eBay con una quarantina di euro li prendi.

Però i Deore sono 10v, l'Acera è un 9v, mi sa che non basta cambiare solo i manettini..
Nel link postato da [MENTION=175856]SteTrek[/MENTION] sono 9v.
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
Il rivenditore deve vendere... :spetteguless:
Regola tutto bene e risparmia soldi per quanto magari potrai/vorrai cambiare tutta la trasmissione.


Nel link postato da @SteTrek sono 9v.


Non è vero, non in questo caso. È una catena, per cui lui non guadagnerebbe 1 centesimo. Mi ha consigliato di prenderlo, e su Internet. Voglio capire se è un buon consiglio o meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo