gomma storta ma ruota no!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
ciao a tutti,
la settimana scorsa ho acquistato la rockrider 6.5, fin da subito mi sono accorto che la ruota o meglio la gomma posteriore è decentrata e si vede mentre gira quindi ho verificato se anche disco, mozzo e cerchio fossero decentrati e ho visto che i primi due sono assolutamente centrati e girano perfettamente sul proprio asse ed il cerchio "balla" di 1,5/2 mm mentre la gomma ondeggia tipo di 4mm. La mia domanda è: la gomma non è tallonata e quindi montata bene da entrambi i lati e quindi per questo "balla" un po?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Se non e' tallonata bene puoi provare a farla tallonare tu.
Sgonfi del tutto e stacchi il copertone dal cerchio facendo pressione con le dita.
Prendi una spugna o un pennello e bagni con acqua saponata la zona fra cerchio e gomma spingendo la gomma lontana dal cerchio, meglio abbondare che stare scarsi.....
Rigonfi appena un po' e guardi che non ci siano zone col tallone "fuori cerchio" dove la camera stia uscendo.
Se tutto bene alzi la pressione, a circa 1 atm, poi guardi a che punto e' il copertone e eventualmente stiracchi con la mano la gomma per fare uscire un po' le zone che ancora sono molto dentro.
Quando ti sembra vada meglio alzi la pressione gradualmente fino a 4 atm e vedrai che tallona a dovere.
La gomma, con l'acqua saponata, scivola molto meglio sul cerchio.
Prova, che nessuno "nasce imparato". In tutto ci vogliono 5 minuti.
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
ho provato a fare questa operazione però mi sono fermato nel momento in cui ho notato che la gomma sembrava incollata al cerchio. quindi mi stai dicendo che è normale che la gomma sembri incollata e posso fare comunque forza?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
va bene, proverò e farò sapere. Grazie :-)

Due appunti:
Togli il copertone con due cacciagomme tassativamente in plastica, non fare forza con nessun cacciavite o altro utensile in metallo.
Una volta tolto vai da un gommista e fatti riempire un barattolino della loro pasta per il montaggio dei fianchi.... è troppo superiore all'acqua saponata e facilita il lavoro di 100 volte!
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
Anche io le gomme le faccio tallonare con acqua saponata, e non c' è nemmeno bisogno del compressore...

La gomma un minimo oscillamento lo ha, mi sembra normalissimo, mica è di legno...

Io sinceramente mi sono posto il problema perchè è in un tratto della gomma che oscilla e mi sembrava strano avendo dischi, mozzi e cerchio centrati...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma sbaglio o parliamo di una ruota non tubeless? :nunsacci:

Io non ho mai (e dico mai) insaponato o lubrificato i talloni di gomme per camera montate con camera su cerchi per camera...:nunsacci:
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Dovrebbe andare su a mano una copertura del genere in effetti, il consiglio dell'acqua e sapone è corretto per fare scivolare bene la copertura nel canale della ruota MA se il copertone non è pieghevole magari è stato sgonfio a lungo avrà fatto la gobba e difficilmente tornerà dritto, la qualità delle gomme di questa bici non è eccelsa (come non lo è su tutte le entry) quindi prova a insaponare gonfiare a 4/5 bar e vedi un po se si raddrizza.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ma sbaglio o parliamo di una ruota non tubeless? :nunsacci:

Io non ho mai (e dico mai) insaponato o lubrificato i talloni di gomme per camera montate con camera su cerchi per camera...:nunsacci:

Io ho dovuto farlo...con due gomme Geax! Non ne volevano sapere di stare dritte sul cerchio! Alla fine le ho smontate, usato un pò di sapone e gonfiato le camere a più di 4atm! era la bici della morosa: io che smadonnavo e lei che rideva! :rosik:

cmq si di solito capita quando si montano tubeless...ma non escluderei che sreva pompare per bene anche con la camera montata.
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
i copertoni sono dei kenda nevegal 26 x 2.10 che da quello che so non sono malaccio. Comunque sono montati con camera d'aria ma non ho capito se possono essere usati anche come tubeless visto che nella descrizione del sito di decathlon dice "montati con camera d'aria" come se si potesse anche senza...
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
i copertoni sono dei kenda nevegal 26 x 2.10 che da quello che so non sono malaccio. Comunque sono montati con camera d'aria ma non ho capito se possono essere usati anche come tubeless visto che nella descrizione del sito di decathlon dice "montati con camera d'aria" come se si potesse anche senza...

Si può anche senza camera se fai la trasformazione in tubless, ma devi verificare se il cerchio è adatto copertone adatto ecc ma questa è un'altra storia, lascia perdere, portati sempre dietro una camera di scorta in caso di foratura e vai bene ;-)
La nevegal se wire e non folding ti farà SEMPRE lo scherzo di oscillare per il semplice fatto che è una gomma pesante già di suo con tanta "gomma" attaccata ed appena viene stortata (anche solo per un trasporto) tende a rimanere appunto storta, ma non stare a impazzire è normale.
Durante l'uso avverti la sensazione che la gomma oscilla???
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
su asfalto, se l'asfalto è liscio, e vado parecchio veloce sento leggermente qualcosa ma se no non sento niente, specialmente su sterrato dove vanno benissimo ed hanno una buonissima tenuta...
 

Classifica mensile dislivello positivo