!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
ma hai già verificato la taglia? non è proprio una M strettissima..

confermo, io ho il sasquatch che è uguale a parte la battuta da 135, taglia M, ma non è stretto. secondo me è un telaio con geometrie molto valide, si pedala bene (1.000-1.500 disl + senza particolari problemi) e scende altrettanto bene, forcella da 160
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ma hai già verificato la taglia? non è proprio una M strettissima..
in caso cmq la vendo solo intera..



speriamo di no.. mi piace sperimentare.. :celopiùg:
se dai preferenza alle pedalate ti conviene passare ad una en-am,montata più leggera,magari con una" forchettina" da 140-150,e meccanica adatta e telaio,ma non ti fissare su shan........vedi chromag,ns,stanton,nicolai.
vedrai che non ti pentirai.:celopiùg:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
se dai preferenza alle pedalate ti conviene passare ad una en-am,montata più leggera,magari con una" forchettina" da 140-150,e meccanica adatta e telaio,ma non ti fissare su shan........vedi chromag,ns,stanton,nicolai.
vedrai che non ti pentirai.:celopiùg:

non mi sono fissato su shan.. ma sull'acciaio.. ;-)

il fatto è che la shan l'ho provata l'hanno scorso a padova (montata con una fox van anteriore) e mi sono innamorato.. :spetteguless:

la surge ce l'ha un mio socio (montata con lyrik) e è un gran mezzo anche quello.. ma non mi ha dato le stesse sensazioni..
 
D

Deleted member 85439

Ospite
non mi sono fissato su shan.. ma sull'acciaio.. ;-)

il fatto è che la shan l'ho provata l'hanno scorso a padova (montata con una fox van anteriore) e mi sono innamorato.. :spetteguless:

la surge ce l'ha un mio socio (montata con lyrik) e è un gran mezzo anche quello.. ma non mi ha dato le stesse sensazioni..
se già lhai provata e ti ritrovi allora è fatta!
l'NS per EN-AM ora fa una specifica ECCENTRIC che per altro esteticamente molto simile a shan:spetteguless:
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
non mi sono fissato su shan.. ma sull'acciaio.. ;-)

il fatto è che la shan l'ho provata l'hanno scorso a padova (montata con una fox van anteriore) e mi sono innamorato.. :spetteguless:

la surge ce l'ha un mio socio (montata con lyrik) e è un gran mezzo anche quello.. ma non mi ha dato le stesse sensazioni..

Sono un po' di parte, ma.. :spetteguless:

imgres
p4pb10936623.jpg


ps: la 16.5 nera la stanno scontando a 325 sterline.
ps2: molto meglio della Surge, un po' meglio della Chameleon
ps3: adesso è a pezzi, se non hai fretta a fine mese quando mi arriva la Mattoc (spero) te la faccio provare :spetteguless:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Sono un po' di parte, ma.. :spetteguless:

ps: la 16.5 nera la stanno scontando a 325 sterline.
ps2: molto meglio della Surge, un po' meglio della Chameleon
ps3: adesso è a pezzi, se non hai fretta a fine mese quando mi arriva la Mattoc (spero) te la faccio provare :spetteguless:

sbavv... anche se l'avevo già vista.. :celopiùg:

diavoletto tentatore... adesso devo uscire.. poi mi sa che ci do una bella occhiata alle geometrie.. :hahaha::hahaha:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Lascia perdere, sono cannate (come quelle di tutte le bici, tra l'altro.. non ti dico quanto era fuori la surge :smile:). Dimmi la forcella e te le dico io ;-)

scusa... mi sono dimenticato di risponderti...

come forca.. boh.. con una "normale da enduro" (lyrik, van, ecc..).. tanto come a2c non dovrebbero cambiare molto..

come pro rispetto alla shan ha sicuramente il mc "alla vecchia" che preferisco ai press fit e il tubo sella da 31,8 invece che da 30,9..

ps: dici molto meglio della surge... in cosa?
visto che la surge l'ho provata magari un'ideuzza me la faccio..

thaaaaaaanks... :celopiùg:
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
scusa... mi sono dimenticato di risponderti...

come forca.. boh.. con una "normale da enduro" (lyrik, van, ecc..).. tanto come a2c non dovrebbero cambiare molto..

come pro rispetto alla shan ha sicuramente il mc "alla vecchia" che preferisco ai press fit e il tubo sella da 31,8 invece che da 30,9..

ps: dici molto meglio della surge... in cosa?
visto che la surge l'ho provata magari un'ideuzza me la faccio..

thaaaaaaanks... :celopiùg:

Allora, contando una 160 (a2c 545mm) conica, quindi coppa inferiore esterna (es. Hope, 14mm) hai:

HA: 65.75°
BB drop: -12mm
WB: 1102mm
SA: 70°
TT: 603mm (di questo ne sono sicuro fino ad un certo punto, è difficile da misurare e la formula che uso per trovarlo ha qualche problema :smile:)
Reach: 374mm (calcolato dal centro della calotta superiore della ss, senza spacer)
Stack: 612mm

Perché è meglio della Surge:
- a pari forcella ha l'mc 1 cm più basso (rispetto al surge 2013, che a sua volta era più basso di quelli prima), l'angolo sterzo 1,5° più aperto e il reach 1,5 cm più corto, tutto a parità di wheelbase.
- pesa 3 etti meno
- la Surge è, secondo me, troppo rigida, questa è rigida il giusto

Per quello che ci faccio io con una forcella da 140/150 è il giusto compromesso: aperta il giusto (in foto avevo l'angleset, una bomba sullo scassato ma era troppo lunga e aperta nel lento), bassa il giusto (ogni tanto tocco con le pedivelle, se avessi la Shan che è più bassa le avrei già distrutte), lunga il giusto (ok qua è personale, è la giusta via di mezzo tra la Chameleon che era cortissima e la Surge che era più lunga).

Comunque alla fine la differenza la fa sempre dove giri, la fan semplice con ste bici nuove lunghissime con attacchi cortissimi, angoli apertissimi e movimenti centrali rasoterra, ma non esistono solo i sentieri veloci e "puliti"..
 
  • Mi piace
Reactions: all3rz
D

Deleted member 85439

Ospite
:smile:ma nè che avete sbajato post?
forche da 150?
telai leggeri?

qui è FRONTCATTIVE:
quanto pesano non ci interessa particolarmente,anzi più pesano e più "rotolano" mica dovemo pedalà:smile:
forche minimo 180! sennò doppia da 200!:smile::smile::smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo